home***********PROGETTO LABORATORIO SULL'INVENZIONE DEI PROBLEMI

Prenotazione laboratori sui problemi

vai alla sintesi generale dei laboratori svolti

Calendario laboratori 2008-2009 e descrizione analitica

8/10 sc. L. Radice - Ge-Borgoratti * Classe IV * Classe V relazione e materiali laboratorio quinta

materiali laboratorio quarta

9/10 sc. Ada Negri - Ge-Pegli * Classi terze sintesi

materiali **** schede***

COMMENTI DEI BAMBINI III A

COMMENTI DEI BAMBINI III B

15/10 sc. G. Govi - Ge - Sturla * Classe terza sintesi

relazione *** scheda con grafico *** scheda completa in formato doc (110 kb)

VAI AI PROBLEMI INVENTATI DAI BAMBNI

   
22/10 sc. L. Ariosto Ge-Certosa * Classi IV sintesi

relazione

COMMENTI DEI BAMBINI IV B

COMMENTI DEI BAMBINI IV A

   
28/10 sc. Tommaseo

Classe IV

RELAZIONE

sintesi

   
3/11 sc. L.Ariosto

Classe IV C

sintesi

relazione

4/11 sc. Murta - Ge - Bolzaneto * Classe IV * Classe V sintesi

relazione CLASSE V

relazione CLASSE IV

   
5/11 ore 9-12

sc Daneo

classi IV (DUE)

Commento dell'insegnante: 'Mi sembra che i bambini siano stati molto contenti e inaspettatamente attivi!'

relazione

sintesi

   
6/11 sc. Ada Negri - Ge-Pegli * Classi terze relazione ADATTATA ALLA TERZA CON 100 INVECE DI 1000

sintesi

   
7/11 sc. Daneo

Classe II (due) 9-12

sintesi

software collegato

TIRI NEL CESTO

LA PARTITA

   
10/11 lunedì 9-12

sc. Tommseo classi prime (due)

sintesi

relazione

software

   
11/11 S. Margherita

Classe IV

sintesi

relazione su problemi a due operazioni

relazione su inventare problemi a tre operazioni

commenti dei bambini

   
12/11 sc. L. Radice - Ge-Borgoratti * Classe IV * Classe V sintesi

RELAZIONE CLASSE QUARTA

RELAZIONE classe quinta

   
19/11 sc. Da Verrazzano Quinto

Classe III ore 9

sintesi

COMMENTI DEI BAMBINI

   
19/11 sc. Govi

ore 14.30

sintesi

Dalla struttura matematica ai problemi in tabella

relazione

VAI AI PROBLEMI DELLA TERZA SC. GOVI

VAI AI COMMENTI DELLA TERZA SC. GOVI

   
21/11 h 14.30

Scuola Rodari Classe V

commenti dei bambini

sintesi

Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni.

Struttura grafica di problema complesso

Assegnare le parole ad un problema a tre operazioni proposto su operazioni in colonna.

   
25/11 sc. Tommaseo 14.30

Classe IV

Attività nel laboratorio su nove pc a gruppi di due o tre.

scarica il software

Il sw utilizzato permette di lavorare con 44 problemi a due operazioni, analizzati in due modi. Ogni problema rappresenta un modello diverso.

Perchè i possibili problemi a due operazioni sono 44.

In classe:

Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni.

   
25/11 INCONTRO DI LAVORO TRA INSEGNANTI

Primo incontro aperto a tutti gli insegnanti, gli altri avranno una cadenza mensile.

Scambio di materiali, approfondimento delle proposte didattiche del

Progetto Rhoda 'numeri con qualità'

per prenotarsi scrivere a

invia mail prenotazione

Hanno partecipato 8 insegnanti di 4 scuole diverse. Ciascuno ha esaminato al computer possibili sw da utlizzare in classe o nel laboratorio della propria scuola oppure in incontri presso la biblioteca.

Per prenotare incontri con le classi presso la biblioteca De Amicis scrivere

Prenotazioni incontri classe in biblioteca

   
26/11 sc Ariosto cl IV A e IV B Dalla struttura matematica ai problemi in tabella

relazione

COMMENTI DEI BAMBINI 4 A

COMMENTI DEI BAMBINI 4 B

1/12 sc Ariosto

classe IV c h 11 INS MIRIANA

Assegnazione delle parole-problema ad un problema a tre operazioni presentato con le operazioni in colonna. Sequenza + x +

relazione

sintesi

3/12 sc Ariosto INS ANGELA

classe IV D ore 9

Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni.
4 /12 GIOV

PEGLI classe 3A

relazione

sintesi

4 /12 GIOV

PEGLI classe 3B

relazione

sintesi

5/12 VEN INS GUIDI e GLENDA

DANEO CL SECONDE 9-12

Prima presentazione della struttura moltiplicativa in tabella.

sintesi

scarica il software

9/12 mart DANEO

CLASSI IV 13.30-16.30

Individuare le operazioni di un problema a due operazioni proposto su schemi logici e raccontarne il testo oralmente e per iscritto, inventare un altro problema con uguale struttura e diversa merceologia.

Individuare le operazioni di un problema

RACCONTARE IL TESTO

Variazioni merceologiche

Vedi scheda FORMATO.DOC

VEDI SCHEDA FORMATO HTM

22 /12 classe V

Murta

Ins. Carla Morelli

STRUTTURA DI MATRICE DI PROBLEMI A TRE OPERAZIONI IN TABELLA

- Racconto della situazione
- Variazioni merceologiche

relazione

22 /12 mart

Murta classe IV

Ins. Carla Morelli

STRUTTURA DI PROBLEMA A DUE OPERAZIONI CON OPERAZIONI ESPLICITATE

- assegnazione della merceologia
- variazioni merceologiche di gruppo con esplicitazione delle leggi di composizione
- variazioni merceologiche individuali
- racconti linguistici
- ricerca delle operazioni inverse

relazione

Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni.

GENNAIO 2009

12/01 lun

Tommaseo cl prime h 14

RELAZIONE
13/01 ORE 14.30 CL IV INS ANNA CARLA
SC.DANEO
C/O BIBLIOTECA DE AMICIS

RELAZIONE

14 / 1 / 2009 ORE 9-12

SC: L.RADICE CL IV E V

 
14 / 1 / 2009 ORE 14.30-16.30 CL IV INS SOLDI SC. DANEO C/O BIBLIOTECA DE AMICIS
16/1 CLASSE V

CONTURSI TERME

Salerno ven

Strutture generatrici di problemi a due e tre operazioni: leggi interne di composizione. Evidenziare le operazioni inverse al variare dell'incognita.

COMMENTI DEI BAMBINI
17/1 Salerno sab Inventare problemi, a livello di gruppo e individualmente, su sequenze assegnate di due e tre operazioni
19/1 Salerno lun Guida a trasformare un'espressione numerica nel testo linguistico. Trasformare un numero in espressione e nel testo di un problema
   
20 / 01 mart TOMMASEO

QUARTA 14.30 -16

Problema a tre operazioni in tabella generatrice di 5 problemi

Scheda ********* Questo il sw ****relazione

   
21/01  
22/01 giov

Lunetta cl IV Ariosto h 14.30

Problema a tre operazioni in tabella generatrice di 5 problemi

Scheda ********* Questo il sw *****relazione

26/01 lun

h 9-11 Ariosto prime

ins Butcovicn

Costruzione e lettura dei posti della giostra in tabella con numeri e icone
27/01

S. Margherita

Classe IV

Problema a tre operazioni in tabella generatrice di 5 problemi

Scheda ********* Questo il sw ********relazione

27/gennaio 2009 INCONTRO DI LAVORO TRA INSEGNANTI ore 17
presso lab. multimediale

Secondo incontro.

 
28/01 sc Ariosto cl IV A e IV B

INS. CINZIA 9-12

Costruire problemi senza numeri su grafo top-down.
28/01 sc GOVI ORE 14.30 Costruire problemi senza numeri su grafo top-down.
29 PEGLI IIIA IIIB 9-12 Costruire problemi senza numeri su grafo top-down.
30/1 DANEO 9-12 SECONDE Attività sulla struttura moltiplicativa
30/01 RODARI 14.30

cl V

Problema a tre operazioni in tabella generatrice di 5 problemi

Scheda ********* Questo il sw ******relazione

3/2 MART Daneo Quarta B c/o bibl. De Amicis 14-16

percorso completo sul piano cartesiano dal menu

Geometria del CD

1 °° RETICOLO PICCOLO (6 x 11) LE PIASTRELLE

14 -- RETICOLO GRANDE (14x14) colori

10 -- PIANO CARTESIANO INDIVIDUARE UN PUNTO

11 -- PIANO CARTESIANO TRACCIARE FIGURE

4/2 MERC Daneo Quarta A c/o bibl. De Amicis 14-16

percorso completo sul piano cartesiano dal menu

Geometria del CD

1 °° RETICOLO PICCOLO (6 x 11) LE PIASTRELLE

14 -- RETICOLO GRANDE (14x14) colori

10 -- PIANO CARTESIANO INDIVIDUARE UN PUNTO

11 -- PIANO CARTESIANO TRACCIARE FIGURE

5/2 GIOV sc. Ariosto ins. Parodi h 10.30 cl IV

Problema a tre operazioni in tabella generatrice di 5 problemi

Scheda ********* Questo il sw ******relazione

6/2 VEN Daneo ins P. Guidi 14-16 bibl. De Amicis CL 2

Attività sui problemi additivi e moltiplicativi

sw usato (menu di classe seconda del CD

Problemi seconda)

17 ADDIZIONE E SOTTRAZIONE --- (LA BEFANA

9 - MOLT. PROBLEMA, TABELLINA (ARANCE 1)

7 - MOLTIPLICAZIONI (I CESTELLI

9/2 lun Tommaseo prime ore 9

Attività: lanci della pallina nel cesto con registrazione e racconto

In laboratorio sw di simulazione (dal menu Problemi classe prima del CD Problemi prima)

7 - LA PARTITA

scheda

10/2 MAR MURTA CLASSE V

Scheda ********* Questo il sw ******relazione

CLASSE IV

Traformare un'espressione in un problema

10/2 MAR 14 TOMMASEO IV

Traformare un'espressione in un problema

In laboratorio attività sul piano cartesiano

primo livello sw usati (dal menu geometria del CD)

1 °° RETICOLO PICCOLO (6 x 11) LE PIASTRELLE

14 -- RETICOLO GRANDE (14x14) colori

12/2 giov in. Lunetta IV ORE 14.30 SC. ARIOSTO

Traformare un'espressione in un problema

16/2 LUN SC. ARIOSTO CLASSI PRIME 9-12

Attività: lanci della pallina nel cesto con registrazione e racconto.In laboratorio sw di simulazione (dal menu Problemi classe prima del CD Problemi prima)

7 - LA PARTITA ***scheda

17/2 SC. RODARI H 9-10.30 CL TERZA

Trasformare una sequenza di due operazioni nel testo di un problema.

presentazione ppt problema + e x

presentazione ppt prob div e meno

18/02 sC. L. RADICE 9-12 CLASSI IV E V

Problema a tre operazioni in tabella generatrice di 5 problemi

Scheda1 (.DOC) ********* Questo il sw ******relazione

Scheda2 (.DOC)

19/2 GIOV PEGLI IIIA IIIB 9-12
23 / 2 LUN SANREMO
24  
25  
26 /2 GIOV ORE 9-12 SC DESCALZI CLASSI IVa e IVb ins BUCCI ORIANA

Invenzioni di problemi a tre operazioni su grafo top down

MARZO
2 /3 LUN GIOV SC ARIOSTO INS PARODI CL IV .10,30

percorso completo sul piano cartesiano dal menu

Geometria del CD

1 °° RETICOLO PICCOLO (6 x 11) LE PIASTRELLE

14 -- RETICOLO GRANDE (14x14) colori

10 -- PIANO CARTESIANO INDIVIDUARE UN PUNTO

11 -- PIANO CARTESIANO TRACCIARE FIGURE

MART

3 /marzo 2009

Presso Bibl. De Amicis

PORTO ANTICO

INCONTRO DI LAVORO TRA INSEGNANTI

ore 17 presso lab. multimediale ********Terzo incontro.

Scambio di materiali, approfondimento delle proposte didattiche del Progetto Rhoda 'numeri con qualità'

PRESENTAZIONE DEL SW 'GAME MAKER' per costruire videogiochi

Sarà rilasciato attestato di partecipazione

4/3 MERC H 9-12 SC. ARIOSTO 2 CLASSI IV

percorso completo sul piano cartesiano dal menu

Geometria del CD

1 °° RETICOLO PICCOLO (6 x 11) LE PIASTRELLE

14 -- RETICOLO GRANDE (14x14) colori

10 -- PIANO CARTESIANO INDIVIDUARE UN PUNTO

11 -- PIANO CARTESIANO TRACCIARE FIGURE

4/3 MERC H 14,30 STURLA CL III

VARIAZIONI MERCEOLOGICHE SU MATRICE GENERATRICE DI PROBLEMI A DUE OPERAZIONI

relazione

5/3  
6/3 VEN SC DANEO 9-10 SECONDA INS P. GUIDI

14.30-16 SECONDA ins Glenda

ATTIVITA' SU SCHEMI CON LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA

SW DI RIFERIMENTO

- MOLT., DIVISIONI, TABELLINE E PROBLEMI (BAMBOLE

- MOLT., DIVISIONI, TABELLINE E PROBL (LE CASETTE DEL PRESEPE

9/3 LUNEDI' SC TOMMASEO

9-12 CLASSI PRIME

Attività sulla struttura additiva: i recinti degli animali

sw: linea dei numeri 9 - POLLICINO

9/3 LUNEDI' SC. SALGARI

CL III . 15 INS ALESSANDRA

Costruire problemi senza numeri su grafo top-down.

percorso completo sul piano cartesiano dal menu

Geometria del CD

1 °° RETICOLO PICCOLO (6 x 11) LE PIASTRELLE

14 -- RETICOLO GRANDE (14x14) colori

10 -- PIANO CARTESIANO INDIVIDUARE UN PUNTO

11 -- PIANO CARTESIANO TRACCIARE FIGURE

10/3 MART SC MURTA CLASSE IV

LE MACCHINE DELLE FRAZIONI

VEDI SW

LE FRAZIONI

CALCOLARE IL VALORE DELLA FRAZIONE

CLASSE V

Invenzioni di problemi a tre operazioni su grafo top down

SW

12 -- problemi su grafi ad albero- SPESA, RICAVO GUADAGNO

13 -- 44 problemi a 2 operazioni- 2 percorsi (grafo ad albero, percorso con i trovo) marzo 2004

10/3 MART SC DANEO CL IV B INS M. LUCIA

Costruire problemi senza numeri su grafo top-down.

SW

12 -- problemi su grafi ad albero- SPESA, RICAVO GUADAGNO

13 -- 44 problemi a 2 operazioni- 2 percorsi (grafo ad albero, percorso con i trovo) marzo 2004

CL IVA INS. M. CARLA 14.30

LE MACCHINE DELLE FRAZIONI

VEDI SW

LE FRAZIONI

CALCOLARE IL VALORE DELLA FRAZIONE

11/3 MER *  
12/3 ARIOSTO 14,30 INS LUNETTA CL IV

software di geometria: nomi delle figure, basi e altezze, aree, angoli (come base il tangram)

2 °° NOMENCLATURA AREE ANGOLI TANGRAM

13/3 VEN  
   
16/3 LUN*** ARIOSTO 9-12 PRIME

I recinti degli animali, grafico e tabella: invarianti i numeri.

sw Linea dei numeri

9 - POLLICINO

17/3 MAR **RODARI 9-12 TERZA

solo laboratorio, vari sw tra cui

15 -- Problemi a 2 operaz. (7 problemi modello add-div)

QUINTA

Trasformare un numero in una espressione e poi in problema

PRIMO CASO

SECONDO CASO

vedi sw ESPRESSIONI E PROBLEMI

17/3 MAR **SC TOMMASEO 14.30 CL IV

Trasformare un numero in una espressione e poi in problema

vedi sw

ESPRESSIONI E PROBLEMI

18 /3 sciopero
19/ GIO *** 9-12 PEGLI

CLASSI TERZE

PROBLEMI A DUE OPERAZIONI SU SCHEMI

RACCONTARE E SCRIVERE LA STORIA

FARE VARIAZIONI MERCEOLOGICHE

20/3 VEN 15-16 ARIOSTO classe seconda

sw di lingua

lingua italiana

   
23/3 LUN 14.30 CL IV SC SALGARI

MATRICE DI PROBLEMI A DUE OPERAZIONI IN TABELLA

relazione

24/3 MART 11-12 CL IV SC ARIOSTO

SOFTWARE GUIDA ALLE EQUIVALENZE 26 -- EQUIVALENZE

SOFTWARE GUIDA A TARA, LORDO..

14 -- Peso LORDO, NETTO, TARA. Guida alla comprensione dei concetti, inventare e risolvere un problema

25/3 MER ORE 9-12 SC DESCALZI CLASSI IV ins Bucci

MATRICE DI PROBLEMI A DUE OPERAZIONI IN TABELLA

relazione

26 /3 GIOV 9-12 BIACCHESSI
26 /3 GIOV SC. GOVI 14.30 CL PRIMA
27/3 VEN  
30/3 LUN SC. ARIOSTO 14.30 INS M. PARODI
31/3 MART  

APRILE

1 /4 MERC 9-12 SC 25 APRILE CLASSI IV

14.30 SC GOVI CL III

2 /4 GIOV  
3/4 VEN  
   
6/4 LUN  
7/8 MART 14.30 PRIME SC TOMMASEO
8/4 MERC 9-12 SC RADICE
   
14/4  
15/4  
16/4 9-12 sc. Ada Negri - Ge-Pegli * Classi terze

ore 16.30-18.30

Corso c/o DD Castelletto

17/4 VENER 9-12 C/O BIBL DE AMICIS CL IV A SC DANEO INS. ANNA CARLA
20/4 LUN 14.30 SC SALGARI CL
21/4 MART 9-12 MURTA

IV E V

21/4 MART 14.30-16 CL IV A SC DANEO INS. M.LUCIA
21/4 MART 17-18.30 C/O BIBL DE AMICIS GRUPPO
22/ 4 MERCOL SC ARIOSTO

9-10 CL SECONDA BONELLI

10-11 CL IV LUNETTA

23/4 GIOV 9-12 SC RODARI CL V E III

ore 16.30-18.30

Corso c/o DD Castelletto

24/ VENER 10-12 ARIOSTO IV A ***IV B MENEGATTI

14.30-16 DEA CL II GUIDI (da confermare)

   
27 / 4 LUN 9-12 PRIME ARIOSTO

14-16 sc 25 Aprile classi quarte

28/4 mart 14-16 IV TOMMASEO

ore 16.30-18.30

Corso c/o DD Castelletto

29/4 merc sc Descalzi 9-12 CLASSI IV
30/4 sc Goci prima h 14.30
   
7/5 ore 16.30-18.30

Corso c/o DD Castelletto

   
   
   
14/5 ore 16.30-18.30

Corso c/o DD Castelletto