home

indice storie

 

anno scolastico 1992-93 sc. el. L. Ariosto classe seconda Storie di problemi alunna Sara ins. Brengio Emilio

( ottobre ) Racconto la storia dei bambini ai giardini

13 BAMBINI

9 BAMBINI A CASA

X BAMBINI RIMASTI

C'erano 13 bambini in un giardino. Un'ora dopo le mamme di 9 bambini li chiamarono:
- Venite, andiamo a casa che è tardi. -
Nove bambini andarono a casa e ne rimasero soltanto quattro.

Racconto la storia: la macedonia
Un giorno la signora Rossi andò al supermercato a comprare gli ingredienti per fare la macedonia. Quando tornò a casa il figlio della signora Rossi le disse: - Che cosa hai comprato per fare la macedonia? - - 3 banane,6 fragole e 2 mele.- Il figlio fece il conto e tutti i frutti erano 11.

QUI QUO QUA

9

CARAMELLE / PAPERO

FRAZIONE

3

PAPERI

INSIEME NUMERATORIO

x

CARAMELLE

INSIEME FUNZIONE


Un giorno zio Paperone andò a trovare i suoi nipotini: Qui, Quo, Qua e gli portò 9 caramelle per uno. Qui, Quo e Qua contano le caramelle prima di mangiarle e scoprono che tutte sono 27.

( NOVEMBRE ) LA MACEDONIA Un giorno la signora Ida andò a trovare una signora di nome Anna e le portò la macedonia. La signora Anna e la signora Ida mangiarono insieme mezza macedonia, l'altra metà la signora Anna la mise in frigo per mangiarla alla sera. Il figlio della signora Anna le chiese:
- Quanti frutti c'erano nella macedonia? -
- 12 pesche, 9 mele e 6 limoni. -
- Quanti sono tutti i frutti? - concluse il bimbo.
- Fatti il conto da solo - disse la signora Anna.
Il bimbo ci pensò e disse:
12 + 9 + 6 = 27

( novembre ) IL CICLISTA

 

2

RUOTE / BICI

FRAZIONE

x

BICI

INSIEME NUMERATORIO

8

RUOTE

INSIEME FUNZIONE

Una volta 6 bambini andarono a fare una gita. Quando hanno sete entrarono in un bar per bere e posteggiarono le loro biciclette sotto un albero. Quando uscirono dal bar trovarono le loro biciclette senza le gomme. I bambini andarono dal ciclista per farsi sostituire le gomme rubate. Il ciclista disse ai bimbi: - Non so se posso accontentare tutti, perché ho solo 8 ruote. - I bambini attesero fuori, e quando il ciclista ebbe finito i bambini videro solo 4 bici aggiustate e le altre 2 no, perché il ciclista non aveva più ruote. Così 4 bimbi andarono a casa con le bici e gli altri dovettero rimanere a piedi.

(dicembre) IL TORNEO DI PALLAVOLO In un torneo di pallavolo Luca De Marco non sapeva quante squadre c'erano in campo. Allora lui disse : - 30 giocatori : 6 giocatori per squadra - E allora disse che faceva 5.

( febbraio ) SCOPRO I LAVORI

L'ALLEVATORE

L'ARCHITETTO

IL GIARDINIERE

IL PASTICCERE

LA CAMICIAIA

IL MURATORE

uova

finestre

piante

pasticcini

bottoni

gradini

uova /scatola

finestre/piano

piante/aiuola

pasticcini/scatola

bottoni/camicia

gradini/scala

scatole

piani

aiuole

scatole

camicie

scale

 

 

 

 

 

 

 

IL GOMMISTA

L'ALLENATORE

IL FALEGNAME

AI GRANDI MAGAZZINI

IL FABBRO

IL CONTADINO

gomme

giocatori

tavole

maschere

chiavi

uova

gomme/auto

giocatori/squadra

tavole/armadio

maschere/armadio

chiavi/lucchetto

uova/contenitore

auto

squadre

armadi

armadi

lucchetti

contenitori

 

 

 

 

 

 

 

IL MAESTRO

LA SARTA

IL COW-BOY

IL GELATAIO

IL GIORNALAIO

IL FRUTTIVENDOLO

aule

metri di stoffa

proiettili

gelati

pagine

frutti

aule/scuola

metri/vestito

proiettili/pistola

gelati/gusto

pagine/giornale

frutti/cassetta

scuole

vestiti

pistole

gusti

giornali

cassette

 

 

 

 

 

 

 

IL GIOCATTOLAIO

IL GIOIELLIERE

IL PESCIVENDOLO

IL FARMACISTA

IL CAMERAMAN

 

giocattoli

gioielli

pesci

medicine

telecamere

 

giocattoli/mensola

gioielli/cofanetto

pesci/congelatore

medicine/armadietto

telecamere/uomo

 

mensole

cofanetti

congelatori

armadietti

uomini

 

Dal gommista

15 AUTO insieme

 

20 GOMME ins.funzione

Y AUTO AGGIUSTATE parte

 

4 GOMME/AUTO frazione

X AUTO NON AGGIUSTATE parte

 

Y AUTO (AGGIUSTATE) ins.nu

15 - y = x

 

20 : 4 =5

15 impiegati vanno al lavoro. Però ebbero sete e si fermarono al bar. Sentirono un rumore dal parcheggio ed infatti erano i ladri che avevano rubato le gomme. Andarono dal gommista che gli chiese:
- Non so se posso accontentarvi tutti perché ho solo 20 gomme, può darsi che 10 di voi ritornino a casa nelle auto dei vostri amici! -
Infatti fu come aveva detto il gommista,10 impiegati andarono a casa nelle auto dei loro amici e ritornarono l'indomani.

QUANTE MACCHINE ?

Un giorno mio padre invitò alcuni colleghi di lavoro. Quando andarono a mangiare mio padre gli chiese ai suoi colleghi:
- Con quante macchine siete venuti? -
Loro risposero: -Facciamo così, io ti dico che in tutto sono 36 gomme.-
Mio padre chiese: - Io cosa dovrei fare? -
- E' molto semplice! - esclamarono -Tu dovresti soltanto riuscire a trovare quante macchine abbiamo portato.-
Mio padre riflettè e disse:
36 : 4 = 9

Dal gommista
Un giorno il gommista Dario si prese un mese di vacanza. Quando tornò a casa parlò con sua moglie e decisero che durante quel mese di vacanza, potrebbero andare in montagna con i loro parenti. Lunedì è il giorno della partenza. Però trovarono tante pietre che gli bucarono le gomme. Ma Dario disse:
- Niente paura perché ho portato 24 gomme! -
Però lui chiese:
- Però, quante macchine sono queste? -
Sua moglie rispose:
- Sei! -

TORNEO DI MINIBASKET
Un giorno il papà di Gaia andò a comprare il giornale. Mentre leggeva lo sport, diede un'occhiata nell'altra pagina. Vide questa scritta.
"Cercasi giocatori di minibasket. Per informazioni andare alla palestra della scuola L. Ariosto."
In 2 settimane si radunarono 38 bambini. L'allenatore disse dispiaciuto: - Purtroppo non potranno venire tutti perché ho bisogno di 7 squadre. Solo 35 potranno avere il posto in squadra.- I bambini fecero il conto e scoprirono che il numero dei bimbi che non potevano giocare erano 3. Continuarono per un mese a preoccuparsi di chi sarà stato escluso.

( MARZO )

TORNEO DI VOLLEY

27 RAGAZZI

 

6 RAGAZZI/SQUADRA

Y RAGAZZI GIOCATORI

 

4 SQUADRE

X RAGAZZI RISERVE

 

Y RAGAZZI GIOCATORI

X=27-Y

 

Y=6x4

Un giorno 27 bambini, mentre uscivano da scuola, andarono a comprare un giornalino. Mentre lo leggevano videro questa scritta:"Cercasi giocatori di volley dai 7 ai 15 anni. Per informazioni chiamare la segreteria della scuola L. Ariosto. Si presentarono ai genitori.
- Voglio partecipare al volley - dissero quando si presentarono ai genitori.
L'allenatore disse perplesso:
- Purtroppo non potrete giocare tutti perché vi ho divisi in 4 squadre. -

I bambini, dato che facevano la terza elementare, erano intelligenti e scoprirono che il numero delle riserve era 3. Continuarono per una settimana ad aspettare chi sarebbero state le riserve. Arrivarono i risultati, 3 bambini che avevano un po' di febbre fecero le riserve, così gli sarebbe passata, intanto che stavano in panchina. Ma non provavano invidia. Anzi, si divertivano molto a vederli giocare e vincere.

LA MACEDONIA DELLE NOZZE

Un giorno si celebravano le nozze di due ragazzi. La nonna dello sposo telefonò alla nonna della sposa. Si dissero che non avendo gli ingredienti per fare la torta, decisero di fare la macedonia. Il giorno delle nozze, quando gli sposi assaggiarono la macedonia, dissero: - Ma nonna, questa macedonia è meglio della torta! Quanti e quali frutti ci hai messo? - - 6 banane, 10 grappoli d'uva e 16 prugne - rispose la nonna. Però la sposa disse che voleva sapere tutti i frutti. La nonna rispose sorridendo: - Non eri molto brava in matematica, vediamo se riesci a fare il conto da sola. - Lei ci pensò e disse: - 32 ?- Dopo partirono e le nonne gli augurarono ogni felicità e poi si misero a piangere per la felicità.

LA MACEDONIA DI LUISA

Un giorno Luisa andò in montagna. Ci stette 4 settimane. Quando ritornarono a casa la nonna ebbe un'idea: avrebbe festeggiato il ritorno della nipotina facendo un pranzo insieme a tutti i parenti. Il giorno previsto era venerdì. La mamma passa a prendere la nonna di mattino presto. Dopo pranzo avrebbero mangiato una torta di frutta e quando la nonna stava facendo la torta esclamò: - Oh no, manca la farina e le uova! Come faremo a fare la torta?- Però, tranquillizzando la nonna, la mamma disse: - Per fortuna che ci sono gli ingredienti per fare una macedonia buonissima! - Così, in quattro e quattr'otto, si misero a fare la buonissima macedonia. - Dlin, dlin - arrivano i parenti. Tutti mangiarono a sazietà. Viene il momento della macedonia. La zia assaggiando la macedonia disse: - Quanti e quali frutti avete messo nella macedonia? Perché sembra fatta da uno chef! - La nonna rispose: - 11 banane,3 limoni e 10 prugne. - Ma la zia disse: - Io voglio sapere quanti frutti sono in tutto. - La nonna disse garbatamente sorridendo: - Non eri molto brava in matematica, come i tuoi cari fratellini! Quindi voglio vedere se ti sei migliorata facendo il conto da sola. - La zia esclamò: - Ah, non sei mai cambiata! Comunque se lo vuoi veramente te lo dico subito! - Però la zia mormorò: - Aia, qui si mette male, però potrei farcela, ma su proviamoci! - - E' per caso 24? - - Giusto! - disse la nonna e si misero tutti a ridere. Venne la sera e, quando Luisa andò a dormire ripensò a tutte le cose stupende che le erano successe quel giorno. Il giorno dopo e tutti gli altri giorni continuò a ripetere: - Quando rifacciamo una cena così? Domani, dopo dopo dopodomani? Eh, quando? Dai, me lo dici? - I suoi genitori volevano tanto bene a Luisa che organizzarono un'altra volta un pranzo così la nonna chiese se volevano la torta o la macedonia dell'altra volta. Loro risposero: - Naturalmente la macedonia dell'altra volta, però deve essere buona come quella precedente se no non la accettiamo. - La volta seguente la cena fu ancor più allegra e più spensierata del solito e la macedonia, naturalmente, fu più buona di quella precedente.

LA PARTITA A DAMA

Un giorno Marco invitò a casa sua Gianni per fare i compiti insieme. Alle 3 viene Gianni con lo zaino. Dopo aver fatto i compiti, Gianni vide una dama. Allora chiese a Marco:
- Giochiamo a dama? -
Marco acconsentì. Non l'avesse mai detto! Il povero Gianni non aveva mai visto un giocatore bravo come Marco! Perse una pedina, 3 pedine, 4 pedine, 6 pedine, 10 pedine e quando perse tutte le dodici pedine esclamò dispiaciuto:
- Ah, la dama non fa per me! -
Però a forza di giocare e rigiocare diventò bravo come Marco.

(aprile)

I numeri della dama

Tutte le caselle sono 64, 12 pedine bianche e 12 pedine nere. All'inizio di ogni partita, quando le pedine sono ben allineate, le caselle nere vuote sono 8, tutte le pedine bianche e nere insieme sono 24, perché 12+12 fa 24. Ci sono 32 caselle bianche e 32 caselle nere, ha 8 file verticali e 8 orizzontali, 8 caselle per una fila verticali e orizzontali. Poi per riempire le otto caselle nere vuote il nostro maestro ci ha messo sopra delle calamite nere rettangolari. [Ci sono] 4 caselle nere per fila dove mettere le pedine, 2 file libere all'inizio del gioco, ma solo quando le pedine non si sono litigate tra di loro. Il maestro ha incollato la dama di carta con un nastro adesivo a una piattaforma di ferro. Sotto le pedine (anche queste di carta) ci sono degli anelli di ferro, sono attaccati alle stesse calamite che c'erano nelle colonne libere.

I CONTI DELLE ORE

Marco, un venerdì sera, disse alla mamma:
-Mamma, che ore sono? -
La mamma rispose:
- E' ora di andare a letto! -
Ma Marco disse:
-Ma mamma, domani è sabato ed è presto! -
Però la mamma disse: - Non è affatto presto! Sono le 22. -
Ma Marco, che non capiva gli orologi, non sapeva che le 22 volevano dire le "10". Così la mamma gli spiegò tutto, siccome Marco era un bambino molto intelligente afferrò al volo la spiegazione. In poco tempo la mamma, appena ebbe finito il discorso, disse:
- Vediamo se riesci a tirare fuori un'operazione! -
Marco ci pensò e disse:
- 24 ore in un giorno quindi è : 24 - 22 = 2 -
Giusto ! - disse la mamma e lo mandò a letto.
Il giorno dopo si svegliò molto presto e ringraziò la mamma perché così si poté vedere i cartoni animati: infatti chi va a letto presto, si sveglia presto.

I biscotti della nonna

Un giorno una nonna decise di andare a trovare i suoi nipotini. Siccome non li vedeva da tanto tempo, decise di comprargli una scatola di biscotti. I nipoti, appena ebbero mangiato 4 biscotti, la nonna gli levò la scatola di biscotti e disse: - Io vi ridò la scatola solo se fate questo conto, io vi dico che le porzioni sono 4 e i biscotti per porzione sono 6. Voi dovete solo scoprire quanti biscotti c'erano nella scatola e i biscotti rimasti. I bambini dissero:
6 x 4 = 24
- Allora per sapere quanti sono i biscotti rimasti dovete fare questa operazione : 24 - 4 = ... - disse la nonna. -
Allora.. - dissero i bambini - 24 - 4 = ....20 !
I bimbi pensarono di mangiare tutti i biscotti, così il conto era facile.
- Quanti biscotti rimasti? -
- Zero -

( maggio ) QUANTE BOTTIGLIE ?

Un giorno un barista ha venduto 3 CESTELLI di fanta e 2 CESTELLI di spuma a dei ragazzi che facevano una festa a casa loro. Il barista volle sapere quante bottiglie ha venduto, e si aiuta sapendo che ha venduto 3 cestelli di fanta e 2 di spuma e che dentro a un cestello c'erano 6 bottiglie.

6 BOTTIGLIE/CESTELLO

Allora disse: 3 + 2 = 5 e 6 x 5 = 30.

Il barista ha fatto il conto senza le mani e adesso potrà prendere lo stipendio.

VALERIA GOLOSA DI YOGURT

Un mattino, quando il lattaio Rossi aprì la sua bottega, vide che dentro la vetrina frigorifero c'erano 4 CONFEZIONI di yogurt e 2 YOGURT per ciascuna confezione La figlia Valeria (che ere golosa di yogurt), quando uscì da scuola alle 4,30, sperava di mangiarne uno dal papà. Quando lei arrivò dal papà gli disse: - Buongiorno, ti sono rimaste delle confezioni di yogurt ? - - Non lo so - rispose lui. - Posso vedere nella vetrina ?- - Non puoi. Io ti darò uno yogurt al mirtillo solo se fai un conto..- La figlia chiese quale. - Al mattino una signora ha comprato 6 yogurt ( 6 YOGURT VENDUTI ) quando ho aperto avevo 4 confezioni e 2 yogurt per confezione. Tu devi scoprire quanti yogurt mi sono rimasti. - ( x YOGURT RIMASTI ) La figlia fece il conto e disse . 4 x 2 = 8 e 8 - 6 = 2. Così il padre le diede lo yogurt al mirtillo.

TORNEO DI NUOTO SINCRONO

Un giorno Annalisa, Ilaria,Pamela, Chiara, Sara e altre 2 ragazze si icrissero a un torneo di nuoto sincrono. Dopo due o tre mesi arrivò il momento del torneo. L'allenatore disse: - Siete 8 RAGAZZE/SQUADRA in tutto siete 64 RAGAZZE e.. - L'Annalisa l'interruppe dicendo: - Mi scusi mister, ma quante squadre partecipano al torneo? - Allenatore: -Fatti il conto tu! - Annalisa: - 64 ragazze : 8 ragazze per squadra = ...8 squadre! - Era giusto. Alla fine di questi conti il mister disse: - Mi raccomando, non vi chiedo di arrivare prime. Vi chiedo solamente di salire sul podio! - Poi vinsero e col passare degli anni la loro squadra rimase nelle storia, per quella strepitosa vittoria.

La supplente

Per l'ultimo giorno di scuola la maestra doveva portare le caramelle, ma , visto che si ammalò, le portò la supplente che però non sapeva quanti bambini c'erano nella classe, così disse:
- 1, 2, 3, 4, 5...voi siete 9 bambini femmine e 1 solo bambino maschio. -
In ciascun pacchetto ci sono 10 caramelle, così la maestra disse:
9 + 1 = 10 poi 10 car. per pacchetto e 10 pacchetti, il conto è 10 x 10= 100 -
Le loro vacanze al mare furono meravigliose.

IL BAGNINO

Finita una giornata di sole , il bagnino decise di mettere un po' d'ordine in spiaggia e cominciò con le sdraio. Prima di cominciare a mettere a posto le sdraio le guarda e dice:
- Le sdraio aperte sono 20 e le sdraio chiuse sono 30. -
Allora devo fare questo conto:
20 + 30 = 50.
Però non sapeva il secondo conto e così si aiutò sapendo che per ogni ombrellone c'erano due sdraio.
2 SDRAIO/OMBRELLONE
Forse adesso riuscirà a fare il conto? Allora disse:
50 : 2 = 25.
Così il bagnino si prese una settimana di vacanza, per poter andare anche lui al mare.