home ***vai a calendario e descrizione analitica

Prenotazione laboratori sui problemi

sintesi generale dei laboratori svolti 2008/2009

classe data Argomento
quarta

8/0/2008

Radice

primo anno di laboratori

Inventare un problema a tre operazioni partendo da operazioni definite, compresi i numeri e sistemate in colonna, con sequenza top down. Eseguiti prima i calcoli con la calcolatrice e poi definite le merci partendo dal basso. Tre problemi inventati con lavoro del gruppo classe, verbalizzazione del racconto ad ogni tappa. Invenzione individuale del quarto problema con argomento libero e racconto scritto del testo. Lettura individuale del proprio testo.

quinta

8/0/2008

sc. Radice

ins.Patrizia Pozzo

secondo anno di laboratori

Invenzione di problema a due operazioni partendo dai grafici logici con attività del gruppo classe, uso della calcolatrice, verbalizzazione della situazione partendo da diversi punti. Costruzione dei quattro problemi generati dalla matrice su operazioni in colonna con sequenza top down. Verbalizzazione di ogni problema. Evidenziato il ruolo fisso dell'incognita y come valore in comune tra le due operazioni. Evidenziata la rotazione della incognita x tra i quattro valori numerici della struttura, escluso il valore numerico di y.

terze

09/0/2008

sc. Negri

ins. Veronica Bonelli

secondo anno di laboratori una classe

primo anno di laboratori l'altra classe

Attività di esplorazione delle caratteristiche della struttura moltiplicativa su schemi logici. Evidenziati i ruoli logici delle unità di misura, le relazioni merceologiche, le relazioni numeriche attraverso le operazioni inverse. Trasformazione degli schemi in verbalizzazione orale con racconto completo della situazione. Introduzione dell'incognita, verbalizzazioni orale con racconto della situazione come testo del problema con domanda. Invenzione individuale di situazioni moltiplicative senza numeri, orale e scritta.

COMMENTI DEI BAMBINI III A

COMMENTI DEI BAMBINI III B

15/10/08

classe terza

sc. G. Govi

ins.Milva Sarpero

secondo anno di laboratori

scheda con grafico

scheda completa in formato doc

relazione

Sintesi:

Costruzione di problemi a due operazioni. I bambini conoscono le proposte del Progetto Rhoda, dato che l'insegnante lavora dalla prima con questa metodologia. Anche in seconda ho fatto con loro alcuni laboratori.

Partenza dallo schema, variazioni sullo schema, raconto orale.

Trasposizione sul grafico, variazioni merceoligiche sul grafico.

Invenzione individuale sul grafico, storia anche scritta.

21/10/08

Classi IV A e IV B

ins. Cinzia Menegatti

relazione

SECONDO ANNO DI LABORATORI****** relazione

Costruzione di un problema a due operazioni. Siamo partiti dalle operazioni in colonna, sono state sistemate prima le parole, poi i numeri e le incognite.Verbalizzazione delle diverse fasi. Partenza dallo schema, variazioni sullo schema, racconto orale, drammatizzazione, racconto scritto. Trasposizione sul grafico-logico, variazioni merceologiche sul grafico con scelta personale. Invenzione individuale sul grafico, storia anche scritta.

COMMENTI DEI BAMBINI IV B

COMMENTI DEI BAMBINI IV A

   
28/10

Classe IV

INS. LUANA SANZONE

RELAZIONE

Primo anno di laboratorio (primo incontro)

Tempo 14,30-16,15 ******RELAZIONE COMPLETA

Presentazione della struttura linguistica di un problema a due operazioni con abbinamento di struttura additiva con struttura moltiplicativa.

Individuazione delle cinque parole-problema. Scelta di due numeri relativi a parole-problema facenti parte delle medesima struttura additiva o moltiplicativa, individauazione del calcolo, esecuzione; scelta del numero della quarta parola, individuazione del calcolo e sua esecuzione. Racconto orale della situazione con tutti i numeri. Racconto scritto.

Costruzione del secondo problema utilizzando le medesime cinque parole-problema in posizione diversa, scelta dei tre numeri in modo da avere le operazioni inverse.

Rappresentazione della struttura su grafico-logico, ricerca comune delle parole-problema e dei numeri da assegnare alle cinque frecce.

Sistemazione della y al posto del numero in comune alle due strutture semplici (additiva e moltiplicativa), sistemazione della x prima nell'insieme numeratorio e poi nella frazione. Racconto del problema partendo dalla domanda.

3/11

Classe IV

INS. MIRIANA PARODI

relazione

PRIMO ANNO, PRIMO INCONTRO

DALLA STRUTTURA MATEMATICA AL RACCONTO LINGUISTICO

PROBLEMI A DUE OPERAZIONI

Si parte da un numero a cui viene assegnata una unità di misura ed una merce. Si scompone il numero in una addizione e poi in una moltiplicazione. Ad ogni numero viene assegnata la rispettiva parola-problema. Si racconta la situazione problema che è una struttura, tutta in chiaro, possibile originatrice di quattro diversi problemi a due operazioni.

Mantenendo fisso il numero di partenza e le due operazioni, si fanno variazioni sia numeriche che merceologiche. Gli alunni raccontano le nuove strutture.

Ogni alunno viene invitato a proporre sue variazioni, utilizzando una delle sequenze numeriche proposte, ma cambiando merceologia.

4/11

Classe V

ins Carla Morelli

murta

relazione

SECONDO ANNO, PRIMO INCONTRO

presentazione linguistica della struttura problema con brand storming

Il modello di lavoro che ho proposto in quinta (la prima volta che lo propongo), mi sembra che possa essere sviluppato positivamente. Permette molte cose: esplorare settori merceologici, individuare le unità di misura relative
sia naturali (magliette, scatole) che convenzionali (euro, kg, metri..). Permette di vedere la differenza tra le informazioni numeriche da cercare e quelle calcolabili, vedere le operazioni inverse e due modi diversi per calcolare lo stesso valore; estrarre da dati in disordine gli schemi delle operazioni.  Veder che sono possibili molte più operazioni di quelle che sarebbero richieste da un problema classico. Permette di attivare ricerche e scoperte personali valorizzando così l'apporto individuale dell'alunno.

relazione

4/11

Classe IV

ins Carla Morelli

murta

SECONDO ANNO, PRIMO INCONTRO

DALLA STRUTTURA MATEMATICA AL RACCONTO LINGUISTICO

PROBLEMI A DUE OPERAZIONI

Si parte da un numero a cui viene assegnata una unità di misura ed una merce. Si scompone il numero in una addizione e poi in una moltiplicazione. Ad ogni numero viene assegnata la rispettiva parola-problema. Si racconta la situazione problema che è una struttura, tutta in chiaro, possibile originatrice di quattro diversi problemi a due operazioni.

Mantenendo fisso il numero di partenza e le due operazioni, si fanno variazioni sia numeriche che merceologiche. Gli alunni raccontano le nuove strutture.

Ogni alunno viene invitato a proporre sue variazioni, utilizzando una delle sequenze numeriche proposte, ma cambiando merceologia.

relazione

5/11

Sc. Daneo

Classe IV A

Classe IV B

INS

DE FERRARI M. LUCIA

SOLDI A. CARLA

PRIMO ANNO, PRIMO INCONTRO

DALLA STRUTTURA MATEMATICA AL RACCONTO LINGUISTICO

PROBLEMI A DUE OPERAZIONI

Si parte da un numero a cui viene assegnata una unità di misura ed una merce. Si scompone il numero in una addizione e poi in una moltiplicazione. Ad ogni numero viene assegnata la rispettiva parola-problema. Si racconta la situazione problema che è una struttura, tutta in chiaro, possibile originatrice di quattro diversi problemi a due operazioni.

Mantenendo fisso il numero di partenza e le due operazioni, si fanno variazioni sia numeriche che merceologiche. Gli alunni raccontano le nuove strutture.

Ogni alunno viene invitato a proporre sue variazioni, utilizzando una delle sequenze numeriche proposte, ma cambiando merceologia.

6 /11

villa rosa pegli

classi terze

relazione

L'attività svolta è simile alla precedente utilizzando come numero di partenza il 100 invece del 1000.

I bambini hanno raccontato la prima siruazione problema e poi ne hanno inventato di proprie modificando la merceologia.

commenti dei bambini

7 / 11

classi seconde

ins Paola Guidi

Primo laboratorio in una classe, secondo nell'altra

Attività di costruzione di problemi in tabella, lettura della tabella, variazioni numeriche. Nella tabella vengono assegnate le parole problema e i numeri, senza esplicitare le operazioni (addizione e sottrazione). Il numero dell'insieme non muta, si lavora sui complementi. Il lavoro è incentrato sulla trasposizione linguistica di modelli matematici. Ricostruzione della tabella, prosecuzione con scelte individuali.

software collegato:

TIRI NEL CESTO******** LA PARTITA

10/11

classi prime

inss.

Porta

Vignolo

Classificare, contare, manipolare e raccontare una situazione additiva. Dal disordine all'ordine, dal tutto alle parti, dalle parti al tutto.

La scatola contiene gormiti di almeno due tipologie diverse, rappresentati da simboli diversi sistemati in disordine (rettangoli e triangoli). Devono essere sistemati in scatole contenenti una sola tipologia di gormiti. Vengono ad uno ad uno cancellati dalla scatola di partenza e messi nella scatola assegnata a ciascuna tipologia. Nella scatola di partenza alla fine restano le sigle di ciascuna tipologia (GT=Gormiti di Terra, GA=Gormiti di Acqua..) ed il relativo numero, nelle scatole di arrivo compaiono le sigle e i simboli.

Vengono variati i disegni nelle scatole di arrivo vengono cancellati o disegnati altri simboli, si chiede di riscrivere i numeri nella scatola di parternza.

software

relazione

11/11

classe quarta

Santa Margherita

1 Dalla struttura matematica al problema a due operazioni

2 Costruire problemi ad una, due,tre operazioni su schemi logici

relazione su problemi a due operazioni

relazione su inventare problemi a tre operazioni

12 / 11

classe quarta

Sc L. Radice

Esame di tre strutture matematiche due operazioni

- costruzione

- trasposizione linguistica orale e scritta

- scelte personali

RELAZIONE

12 / 11

classe quinta

Sc L. Radice

Costruzione di una sequenza di tre schemi logici per realizzare un problema a tre operazioni:

- costruzione collettiva guidata

- individuazione delle operazioni

- verbalizzazione orale e scritta

- esecuzione dei calcoli

- scelte personali

RELAZIONE

19/11

classe III

Ge Quinto

Ins Marianna Roberto

Fenzi

Primo anno, primo incontro

Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni.

Costruzione della parte linguistico-merceologica, variazioni individuali.

Molto lavoro orale, scrittura della struttura.

Vedi lavoro analogo in quarta, in terza, invece di 1000,

abbiamo lavorato con 100.

Trasposizione sul grafico-logico.

COMMENTI DEI BAMBINI

software sui problemi a due operazioni

19/11

classe III

sc. Govi

ins Milva

Dalla struttura matematica ai problemi in tabella

Per la prima volta ho presentato il passaggio dalla struttura matematica del problema a due operazioni alla tabella dei quattro problemi originati dalla struttura.

Nella tabella si può lavorare con tutti i numeri, sono 5, oppure con soli tre numeri e le incognite 'y' ed 'x'. In uno spazio molto concentrato sono presenti quattro problemi. Si lavora sulla lingua sia con tutti i numeri che con le incognite. Si può lavorare anche per evidenziare le operazioni inverse.

relazione

21/11 h 14.30

Scuola Rodari Classe V

ins. Paola Ferretti

Primo anno, primo incontro

Tempo di attività: h 1,30

Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni.

Struttura grafica di problema complesso ***** vai al software

Assegnare le parole ad un problema a tre operazioni proposto su operazioni in colonna. ***software su problemi a 3 operazioni

commenti dei bambini

25/11 sc. Tommaseo 14.30

Classe IV

Attività nel laboratorio su nove pc a gruppi di due o tre.

scarica il software

Il sw utilizzato permette di lavorare con 44 problemi a due operazioni, analizzati in due modi. Ogni problema rappresenta un modello diverso.

Perchè i possibili problemi a due operazioni sono 44.

In classe:

Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni.

26/11 sc Ariosto cl IV A e IV B Dalla struttura matematica ai problemi in tabella

relazione

COMMENTI DEI BAMBINI 4 A

1/12 sc Ariosto

classe IV c INS MIRIANA

primo anno, secondo incontro
Attività
Assegnazione delle parole-problema ad un problema a tre operazioni presentato con le operazioni in colonna. Sequenza + x +

Lavoro del gruppo classe. Lavoro a coppie alla lavagna. Racconto orale del testo. Invenzioni individuali. Lettura ad alta voce dei testi scritti.

Osservazioni: l'attività permette di individuare alcune leggi che regolano l'assegnazione delle parole-problema sia nella struttura additiva che in quella moltiplicativa. In particolare la legge dell''ogni in quella moltiplicativa e dell'unità di misura comune in quella additiva con le specificazioni nelle parti.

relazione

3/12 sc Ariosto INS ANGELA

classe IV D

primo anno, primo incontro

Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni.

4 /12 PEGLI

III A

Esercitazione linguistica sul problema a due operazioni: passaggio dall'oralità alla scrittura.

relazione

4 /12 PEGLI

III B

relazione

Esercitazione linguistica sul problema a due operazioni: passaggio dall'oralità alla scrittura.