home*****PROBLEMI INVENTATI NEI GIORNI SUCCESSIVI

CLASSE III 15/10/2008 SC. G. GOVI

tempo 14.30-16

COSTRUIRE UN PROBLEMA A DUE OPERAZIONI PARTENDO DA UNO SCHEMA

TRASFORMAZIONE IN RACCONTO LINGUISTICO

VARIAZIONI POSSIBILI

RISALIRE ALLA MATRICE GENERATRICE DEL PROBLEMA

EVIDENZIARE LE OPERAZIONI INVERSE

 

L'ARCHITETTO

35 PALAZZI

X FINESTRE

Y FINESTRE/ PALAZZO

 

RACCONTO: L'architetto deve costruire 35 dei palazzi uguali, deve disegnare le finestre, non sappiamo quante sono le finestre tutte, nč quelle di un palazzo.

25 FINESTRE POGGIOLO (di un palazzo)

120 FINESTRE NORMALI (di un palazzo)

Y FINESTRE (di un palazzo)

RACCONTO: ogni palazzo ha 25 finestre poggiolo e 120 finestre normali

con la calcolatrice eseguiamo i calcoli, quindi

 

L'ARCHITETTO

35 PALAZZI

X = 5075 FINESTRE

Y= 145 FINESTRE/ PALAZZO------>operazione 145 x 35 = 5075

 

25 FINESTRE POGGIOLO (di un palazzo)

120 FINESTRE NORMALI (di un palazzo)

Y=145 FINESTRE (di un palazzo) operazione 120 + 25 = 145

 


VARIAZIONE CON CAMBIO DI POSIZIONE DELLA INCOGNITA FINALE

 

 

L'ARCHITETTO

X= 60 PALAZZI

6.000 FINESTRE

Y=100 FINESTRE/ PALAZZO------>operazione 6000 : 100 = 60

 

40 FINESTRE POGGIOLO (di un palazzo)

60 FINESTRE NORMALI (di un palazzo)

Y=100 FINESTRE (di un palazzo) operazione 40 + 60 = 100

I bambini hanno raccontato il problema nella fase ci costruzione, nella fase finale prima di eseguire i calcoli e poi con tutti i numeri.

Sulla lavagna abbiamo disegnato il grafico matrice dei due problemi (vedi collegamenti)

scheda con grafico

scheda completa in formato doc

Nel grafico abbiamo sistemato le parole e poi loro hanno inserito i numeri, hanno raccontato verbalmente la situazione.

Poi ho lasciato i numeri e ho cambiato le parole (CIOCCOLATINI, SCATOLE, CARAMELLE....)

HANNO RACCONTATO LA NUOVA SITUAZIONE.

Infine hanno disegnato sul quaderno il grafico e hanno provato loro a cambiare argomenti.

Hanno scelto COCORIITE e GABBIE, DINOSAURI E PRATERIE, ecc

Alcuni hanno scritto invece la storia.

emilio brengio