home ****** sintesi di alcuni laboratori***

commenti di insegnanti *** le schede

calendario laboratori 2008-2009

prenotazione laboratori

**************************

PROGETTO RHODA 'numeri con qualità' di Emilio Brengio


LABORATORI NELLE CLASSI SULL'INVENZIONE DEI PROBLEMI

PREMESSA
L'attività che viene proposta ha lo scopo principale di cercare di raccordare matematica e lingua.
E' rivolta agli alunni di tutte le classi della scuola primaria.
OBIETTIVI
Esplorare in diverse forme il problema aritmetico, per favorire l'interscambio tra rappresentazione matematica (diverse rappresentazioni matematiche) ed espressione linguistica.

Le diverse rappresentazioni matematiche del problema aritmetico:
- operazione in riga ed in colonna con assegnazione delle parole-problema;
- catena di operazioni in colonna con numeri, lettere di incognita e assegnazione delle parole-problema;
- espressioni cui assegnare le parole-problema;
- grafi ad albero, con percorso anche top-down, con una o più operazioni indicate, numeri, lettere di incognita e assegnazione delle parole-problema;
- grafi ad albero vuoti, con percorso anche top-down, cui assegnare operazioni, numeri, lettere di incognita e parole-problema per inventare problemi;
- grafici logici (grafici Rhoda) che possono rappresentare una struttura generatrice di diversi problemi ad una o più operazioni;
- rappresentazioni in tabella;
- schemi logici come guida al ragionamento risolutivo


Il racconto linguistico (orale o scritto) del problema aritmetico:
- partendo da una rappresentazione matematica completare diversi testi di un problema inserendo numeri e/o parole;
- partendo da una rappresentazione matematica e da un testo ambedue incompleti, completarli;
- partendo da una rappresentazione matematica raccontare oralmente il problema partendo da diversi punti della rappresentazione matematica;
- partendo da una rappresentazione matematica inventare una storia con personaggi vari che rispetti le consegne del problema;
- rielaborare il testo di un problema senza utilizzare numeri (racconto linguistico della struttura di un problema)

Articolazione del progetto
Lavoro collettivo (da 30 a 60 minuti)
Attività di invenzione dei problemi alla lavagna da svolgere in maniera collaborativa con la partecipazione di tutta la classe.

1. Inventare un problema partendo da un numero trasformandolo in una espressione ad una o più operazioni.
2. Inventare un problema ad una o più operazioni partendo dalla scelta dell'operazione o della sequenza di operazioni.
3. Inventare un problema su grafo ad albero partendo dal risultato e procedendo con le operazioni inverse (percorso top-down).
4. Inventare un problema su un grafico logico semplice o complesso (grafici Rhoda).
Esplorare diverse forme di racconto linguistico orale del medesimo problema.

Lavoro individuale (da 30 a 60 minuti)
Ai bambini verranno poi proposte schede su cui svolgere attività di passaggio dalla rappresentazione matematica del problema al racconto orale e scritto.

Ruolo dell'insegnante di classe

E' previsto un ruolo attivo dell'insegnante di classe all'interno dei laboratori. Con i laboratori non si entra in conflitto con la storia pregressa che ogni classe ha rispetto ai percorsi di soluzione dei problemi. Si svolge un'attività di costruzione del problema e di analisi delle sue leggi interne di composizione che ha un suo valore indipendente rispetto alla attività di soluzione. Si pensa comunque che i riflessi non possano essere che positivi.

Con l'insegnante comunque possono essere presi accordi anche per proporre ai bambini proposte di guida alla soluzione.

L'attività di laboratorio di costruzione e invenzione di problemi può essere sviluppata e proseguita dall'insegnante di classe prendendo spunto dai laboratori stessi e utilizzando le schede presenti nel sito.


Proponente: Emilio Brengio
emilio.brengio@fastwebnet.it

www.rhoda.it

Per concordare gli interventi telefonare

cell:3403719762

 
prenotazione laboratori