************************** PROGETTO RHODA 'numeri con qualità' di Emilio
Brengio
LABORATORI NELLE CLASSI SULL'INVENZIONE DEI
PROBLEMI
PREMESSA
L'attività che viene proposta ha lo scopo principale di
cercare di raccordare matematica e lingua.
E' rivolta agli alunni di tutte le classi della scuola
primaria.
OBIETTIVI
Esplorare in diverse forme il problema aritmetico, per
favorire l'interscambio tra rappresentazione matematica
(diverse rappresentazioni matematiche) ed espressione
linguistica.
Le diverse rappresentazioni matematiche del problema
aritmetico:
- operazione in riga ed in colonna con assegnazione delle
parole-problema;
- catena di operazioni in colonna con numeri, lettere di
incognita e assegnazione delle parole-problema;
- espressioni cui assegnare le parole-problema;
- grafi ad albero, con percorso anche top-down, con una o
più operazioni indicate, numeri, lettere di incognita e
assegnazione delle parole-problema;
- grafi ad albero vuoti, con percorso anche top-down, cui
assegnare operazioni, numeri, lettere di incognita e
parole-problema per inventare problemi;
- grafici logici (grafici Rhoda) che possono
rappresentare una struttura generatrice di diversi
problemi ad una o più operazioni;
- rappresentazioni in tabella;
- schemi logici come guida al ragionamento risolutivo
Il racconto linguistico (orale o scritto) del problema
aritmetico:
- partendo da una rappresentazione matematica completare
diversi testi di un problema inserendo numeri e/o parole;
- partendo da una rappresentazione matematica e da un
testo ambedue incompleti, completarli;
- partendo da una rappresentazione matematica raccontare
oralmente il problema partendo da diversi punti della
rappresentazione matematica;
- partendo da una rappresentazione matematica inventare
una storia con personaggi vari che rispetti le consegne
del problema;
- rielaborare il testo di un problema senza utilizzare
numeri (racconto linguistico della struttura di un
problema)
Articolazione del progetto
Lavoro collettivo (da 30 a 60 minuti)
Attività di invenzione dei problemi alla lavagna da
svolgere in maniera collaborativa con la partecipazione
di tutta la classe.
1. Inventare un problema partendo da un numero
trasformandolo in una espressione ad una o più
operazioni.
2. Inventare un problema ad una o più operazioni
partendo dalla scelta dell'operazione o della sequenza di
operazioni.
3. Inventare un problema su grafo ad albero partendo dal
risultato e procedendo con le operazioni inverse
(percorso top-down).
4. Inventare un problema su un grafico logico semplice o
complesso (grafici Rhoda).
Esplorare diverse forme di racconto linguistico orale del
medesimo problema.
Lavoro individuale (da 30 a 60 minuti)
Ai bambini verranno poi proposte schede su cui svolgere
attività di passaggio dalla rappresentazione matematica
del problema al racconto orale e scritto.
Ruolo dell'insegnante di classe
E' previsto un ruolo attivo
dell'insegnante di classe all'interno dei laboratori. Con
i laboratori non si entra in conflitto con la storia
pregressa che ogni classe ha rispetto ai percorsi di
soluzione dei problemi. Si svolge un'attività di
costruzione del problema e di analisi delle sue leggi
interne di composizione che ha un suo valore indipendente
rispetto alla attività di soluzione. Si pensa comunque
che i riflessi non possano essere che positivi.
Con l'insegnante comunque possono
essere presi accordi anche per proporre ai bambini
proposte di guida alla soluzione.
L'attività di laboratorio di
costruzione e invenzione di problemi può essere
sviluppata e proseguita dall'insegnante di classe
prendendo spunto dai laboratori stessi e utilizzando le schede presenti nel
sito.
Proponente: Emilio Brengio emilio.brengio@fastwebnet.it
www.rhoda.it
Per concordare gli interventi
telefonare
cell:3403719762
|