PROGETTO
RHODA 'numeri con qualità'*********** home
SOFTWARE
PER LA DIDATTICA
DELLA MATEMATICA
NELLA SCUOLA ELEMENTARE
(EDIZIONE aprile 2010 )
245 SOFTWARES INTERATTIVI
Autore:
Emilio Brengio (e-mail)**http://www.rhoda.it
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INDICE COLLEGATO AI PROGRAMMI
MINISTERIALI: PROGRAMMI DEL 1985
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PROGRAMMI MORATTI
|
PROGRAMMI A CONFRONTO (85 E
MORATTI)
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indice stampabile (8 pagine)
vai a indice non commentato
Indice per
classi
costruire i
concetti delle operazioni
Schede
PROBLEMI A
UNA, DUE, TRE OPERAZIONI
Numeri prima (15 FILES) *****
Problemi
prima (15 FILES) ****
Problemi
seconda (17 FILES) ****
Problemi
terza (21 FILES)
Problemi quarta (16 FILES)****
Problemi quinta (16 FILES)
** problemi
a 2 operazioni (partendo dagli schemi risolutivi)
** problemi a
due operazioni su matrice comune
(IN TABELLA)
** problemi a due operazioni partendo
dall’espressione
** problemi a due operazioni partendo dall’equazione
** problemi
a 3 operazioni (partendo dagli schemi risolutivi)
** 5 problemi a tre operazioni su matrice
comune (IN TABELLA)
TRE SEMPLICE (IL SW
PREVEDE VARI MENU INDIPENDENTI, AVVIO...)
______________________________________
Operazioni primo
ciclo (21 FILES)****
Operazioni
secondo ciclo (36 FILES)
Geometria (26 FILES)***
Logica **
STATISTICA ** lezioni di statistica in internet
6 problemi complessi sullo stesso modello
programmi in Visual
Basic 5
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INDICE PER ARGOMENTO
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ADDIZIONI (23
FILES, questi files sono compresi nelle altre cartelle)
LE FRAZIONI (5 FILES compresi nelle altre
cartelle)
DIVISIONI (22 FILES ci cui 17 compresi nelle
altre cartelle)
NUMERI DECIMALI (8 FILES)
ESPRESSIONI E
PROBLEMI * (4 FILES)
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lingua italiana
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SOFTWARE IN LINGUA INGLESE
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GIOCHI MATEMATICI
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MENU DI SCELTA NUMERI CLASSE PRIMA
1 * I
BAMBINI **** contare fino a dieci
** sommare
2 *
DISEGNA **** disegnare linee usando
le frecce direzionali
3 *
CASTELLI *** individuare forme
geometriche
4 * LE
CARTE **** contare fino a dieci **
sommare
5 * FORME
COMPLEMENTI *** contare forme a
scelta fino a 14
6 * FORME
RIGHE *** contare in forma
ascendente e discendente fino a 6
7 * PAROLE
** scrivere parole fino a 6
lettere, contare in forma ascendente e discendente, copiare da maiuscolo a
minuscolo e viceversa, sommare
8 *
DOPPIO ** contare forme in modo
ascendente ** raddoppio fino a 20 *******************concetti
di destra e sinistra
9 *
POLLICINO ** due linee dei numeri:
10 e 20, contare avanti e indietro
10 *
PALLINE ** contare in ordine e in
disordine, scrivere i numeri in cifra o in parola fino a 9
11 * I DUE
GRAFICI: LE CASE ** contare in
situazioni additive e moltiplicative senza segni di operazione, visualizzazione grafico-logica, primo
avvio ai due modelli mentali delle
quattro operazioni
12 *
COMPLEMENTI ENTRO 10 contare frecce
**addizionare ** concetti di alto e basso
13 *
DIFFERENZA E CORRISPONDENZA (LA GIOSTRA) ** primo approccio al concetto di differenza e corrispondenza senza
calcoli
14 *
CONTARE I BAMBINI SULLA GIOSTRA**
rappresentazione di una situazione problema senza operazioni, contare entro
dieci, leggere due diverse rappresentazioni problema, dall'insieme alle parti
15 *
ADDIZIONI E SOTTRAZIONI IN RIGA **eseguire addizioni e
sottrazioni in riga con livello a scelta
INDICE
|
PROGRAMMI DI CLASSE PRIMA PROBLEMI
1 *
PROBLEMA ADDIZIONE: I VASI **
rappresentazione e analisi del problema additivo, confronto delle relazioni
di quantità usando i segni magiore (>) e minore (<), guida alla somma
di due numeri memorizzando il numero maggiore e contando sullo schermo le
tacche corrispondenti al numero minore.
2 *
PROBLEMA SOTTRAZIONE: I VASI **
guida alla sottrazione con percorso dal numero della parte a quello
dell'insieme, visualizzazione del conteggio, presenza dei segni + e -
3 * PAROLE
E NUMERI AD ALBERO ** uso della
tastiera per scrivere parole a scelta, la parola viene riscritta dal computer
a destra e a sinistra con sottrazioni di lettere a scalare, attività di
conteggio, concetto di doppio, non ci sono segni di operazione.
4 *
PROBLEMA CON STORIA: L'AUTOBUS **
dalla rappresentazione grafica del problema a quella iconica, al testo.
Operazione: addizione come conteggio.
5 * DADINI
ROSSI E BLU NELLE SCATOLE **
contare entro 10, complementi di 10, rappresentazione di una situazione
additiva
6 * TIRI
NEL CESTO ** simulazione di lancio
di palline in un cesto: contare le palline dentro e quelle fuori. Livelli
diversi: 1) solo conteggio, 2) addizione 3) operazioni inverse. Attività per
acquisire i complementi entro 10
7 * LA
PARTITA ** trasferire problemi da
uno schema con tre parole problema ad una rappresentazione iconica in tabella
a doppia entrata. Attività di lettura e conteggio senza operazioni.
Rappresentazione sullo schermo di tutti i complementi del numero prescelto
entro il 10. Simulazione di una partita di tiri nel cesto da parte dei puffi.
8 *Problemi
su schema e grafico ** problemi additivi con calcolo (addizione e
sotrazione con alternanza casuale) senza segni di operazione. Presenza della
'x' nel numero incognito. Problema su schema e su grafico-logico. Scelta del
livello numerico.
9 * DADINI
ROSSI E BLU NELLE SCATOLE (CANCELLA) **
contare entro 10, complementi di 10, rappresentazione di una situazione
additiva, avvio al calcolo senza l'uso del segno +
10 *
PROBLEMI: LA VETRINA ** Dalla
rappresentazione del problema additivo sul grafico Rhoda, con tracce iconiche
utili per il conteggio alla trasformazione in testo linguistico su modello
standard. Separazione delle parole problema dalle parole di
contestualizzazione. Lettura del problema con quattro testi diversi. Presenza
delle operazioni + e - Simultanea presenza sullo schermo di situazioni
inverse. Livello numerico entro 20.
11 *
INVENTARE UN PROBLEMA ** Il bambino inventa un problema: sceglie l'ambiente, che
diventa il titolo del problema, sceglie gli oggetti da contare: una unità di
misura (pere, giocattoli, animali...), due spcificazioni (gialle, verdi.. di
Marco, di Marta..., leoni, tigri..). Il problema viene rappresentato sul
grafico Rhoda, il computer sceglie i numeri entro il 20. Il problema viene
poi letto dal bambino seguendo le domande del sw e trasferito in un testo
standard con rappresentazione iconica delle quantità. I calcoli possono
essere svolti contando le tracce iconiche. Non ci sono segni di operazione. I
calcoli sono sia addizione che sottrazione.
Il sw esemplica le caratteristiche della
proposta del Progetto Rhoda nella attività di invenzione dei problemi
12 *
PROBLEMA 3 ADDENDI: LA MACEDONIA **
Il bambino scirve tre tipi di frutti diversi, sceglie i numeri per ciascuno,
effettua il calcolo con un possibile aiuto nel conteggio (a sua richiesta)
scrive il risultato. Il problema viene presentato sul grafico Rhoda. E'
presente il segno più. Attività di avvio all'addizione.
13 *
PROBLEMA ADD E SOTT (I VASI) **
Problema additivo presentato sul grafico Rhoda, scelta dei numeri da parte
del bambino nell'ambito di 20. Il calcolo può essere sia addizione che
sottrazione. Sono presenti tracce iconiche parziali per l'avvio correto alla
esecuzione del calcolo. Guida del sw nel calcolo sella sottrazione con
percorso da ... a ..
14
*PROBLEMA CON MOLTIPLICAZIONE (CARAMELLE) ** Prima presentazione del grafico Rhoda
per i problemi moltiplicativi. Simulazione di una distribuzione di caramelle
ai bambini. Il sw sceglie il numero di caramelle per ogni bambino ed il
numero dei bambini. Nel grafico sono presenti tracce iconiche che permettono
il conteggio di tutte le caramelle. Il problema viene anche trasferito su uno
schema con le sole parole problema e i numeri. E' presente il segno per. Per
una attività di solo conteggio vedere wnumeri/Case.exe
15 *
POLLICINO * LINEA DEI NUMERI
INDICE
|
MENU DI SCELTA classe ** SECONDA ****** PROBLEMI
1 * Struttura moltiplicativa in tabella senza operazioni
(per la prima presentazione delle tabelline)
1 a * PROBLEMA MOLTIPLICAZ (LA FESTA) ** Il problema moltiplicativo viene presentato sul grafico Rhoda, di cui vengono
analizzati gli elementi, si può
lavorare con tutte le numerazioni.
2 *
MOLTIPLICAZIONE (LE CARAMELLE) **
Rispetto al sw anlogo n.14
del menu di classe prima è possibile fare la scelta individuale dei due fattori
della moltiplicazione, è anche possibile leggere il problema senza
l'operazione. E' utilizzabile per integrare una lezione di costruzione del
concetto di moltiplicazione.
3 *
GRAFICO, TABELLINA, PROBLEMI (GOLOSONE)** Problema
moltiplicativopresentato sul grafico e raccontato nel testo, permette di
lavorare con una tabellina a scelta o con tutte. Permette di studiare le
numerazioni. Permette di contare gli oggetti. Non è ancora presente nessun
segno di operazione. Attività di distribuzione con analisi passo per passo
della situazione.
4 *
DIVISIONE (INS. NUMERATORIO) I PALLONCINI ** Problema con attività di simulazione di distribuzione finalizzata
alla divisione di contenenza.(Quante scatole servon?) I palloncini vengono
disegnati nelle scatole fino ad esaurimento. E' presente da subito il resto.
Sono presenti 4 livelli: solo conteggio, l'operazione, operazioni inverse,
testi di problemi senza il grafico. Utilizzabile all'interno della lezione.
5 * LA
DIFFERENZA (SARA )
6 * LA
CORRISPONDENZA (IL NONNO )
7 *
MOLTIPLICAZIONI (I CESTELLI)**1)Costruire
una numerazione a scelta, attraverso la rappresentazione su grafico di un
lavoro come riempire dei cestelli con bottiglie 2) passare (solo a richiesta)
dalla numerazione alla tabellina. Il tutto assegnando un ruolo logico ed un
significato merceologico ad ogni numero.
8*
MOLTIPL. E DIVISIONI (I CESTELLI) ** Come il
precedente, però come seconda fase (permette di lavorare più velocemente su),
possibilità di leggere il grafico con la moltiplicazione e con le due
divisioni.
9 *
MOLT. PROBLEMA, TABELLINA (ARANCE 1) **
Attività di lettura delle tabelline (la scelta è del sw). Problema: contare
le arance nelle retine conoscendo il numero delle retine ed il numero di
arance per retina. Il problema è rappresentato in tabella
a doppia entrata e poi come racconto linguistico. Il modello del
problema non cambia, cambiano i valori numerici.
10 *
MOLT. 2 PROBLEMI SENZA TABELLINA (ARANCE
2) ** Come il precedente con: possibilità di scelta della tabellina (fino al
12), di scelta delle merci, del tempo massimo di lavoro, di rappresentazione
iconica o su grafico logico, di scelta delle operazioni (solo
moltiplicazione, solo divisione di contenenza o di partizione, le due
divisioni insieme, le tre operazioni insieme). La scrittura del problema
viene fatta in tre modi diversi a seconda della scelta dell'operazione.
11 *
DIVISIONE (LA FRAZIONE) PUFFETTA **
Costruzione del concetto di
divisione di partizione (quanti per scatola?) attraverso un modello unico di
problema con variazioni quantitative. Il sw sceglie i numeri nell'ambito del
livello da 10 a
100 scelto dall'utente. Attività di simulazione con tracce iconiche
utilizzabili per contare. E' presente il resto (il resto sono i cioccolatini
che mangia Puffetta). Diverse domande per guidare alla comprensione del
lavoro e per trasformare la divisione in diverse equivalenti espressioni
linguistiche.
12 * SCHIERAMENTI:
ANALISI E INVENZIONE DI PROBLEMI **
1)Attività con gli schieramenti (scelta personale di righe e colonne),
analisi degli schieramenti con le operazioni reciproche e inverse,
attribuzioni merceologhiche, trasformazione dello schieramento in un lavoro.
2) invenzione di problemi guidati con rappresentazione iconica su grafico
Rhoda 3) invenzione di problemi liberii con rappresentazione iconica su
grafico Rhoda
13 *
DALL'OPERAZ. AL PROBLEMA (+ e -) L'ALBUM ** Programma per esercitazioni su addizioni e sottrazioni in colonna
a due cifre. Trasformazione di ogni operazione in problema. Nel testo del
problema devono essere inseriti i dati numerici della singola operazione.
Scelte possibili: solo addizioni (con riporto o senza), solo sottrazioni (con
cambio o senza), tutti i tipi di operazione. E' un'otile guida ad inventare
problemi partendo da un'operazione. Segnala gli errori distinguendo tra
quelli di calcolo e quelli di lettura del problema.
14 *
CAMBIO CON PROBLEMA (LE MELE) ** Guida al cambio nella sottrazione. Si parte da una
sottrazione con il prestito per arrivare ad un
problema. Il minuendo viene rappresentato sullo schermo. Le domande
coinvolgono sia i calcoli che la nomenclatura matematica (minuendo,
sottraendo, resto) e logica (parte, insieme). Ogni operazione viene
trasformata in un problema.
15 * LE BAMBOLE ** PER IMPARARE LE TABELLINE
16 * LE
CASETTE DEL PRESEPE ** PER IMPARARE LE TABELLINE
17
ADDIZIONE E SOTTRAZIONE *** (LA BEFANA) ** Problema
dal grafico al testo, numeri entro 20.
INDICE
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MENU DI SCELTA CLASSE ***TERZA *****PROBLEMI
1 ** PROBLEMI **
1 OP. RICERCA DATI ** Analizzare
i dati di 6 problemi ad una operazione, senza calcoli.
************SPESA RICAVO GUADAGNO
***********
2 **
PROBLEMA INVENZIONE: TROVO LA SPESA **
Partendo dal grafico il bambino inventa un problema sulla spesa, scegliendo
merce e numeri. Il problema viene analizzato, viene richiesto di individuare
l'operazione. Il calcolo viene eseguito dal computer. Il problema viene poi
trasferito in un testo in cui occorre inserire due numeri e una parola.
2 bis
PROBLEMA INVENZIONE: TROVO IL RICAVO ** Analogo al precedente,
l'incognita è il ricavo.
2 ter
PROBLEMA INVENZIONE: TROVO IL GUADAGNO ** Analogo al
precedente, l'incognita è il guadagno.
3 ** PROBLEMA
SULLA CORRISPONDENZA (LA MAMMA) **
Il problema prevede: attività sulla linea dei numeri, sistemazione sul
grafico, individuazione delle relazioni logiche sullo schema, analisi di
espressioni linguistiche diverse per esprimere i concetti di differenza e
corrispondenza.
4 ** ANALISI DI 3
PROBLEMI A DUE OPERAZIONI **
Vengono analizzati 3 problemi a due operazioni, considerando ogni operazione
come lavoro distinto da effettuare in un insieme. Non vengono richiesti
calcoli. L'analisi affronta l'interpretazione in chiave logica delle
espressioni linguistiche. Nella premessa viene illustrato il senso del
lavoro. In caso di errore al primo viene dato un suggerimento, al secondo
viene data la risposta giusta.
5 ** PROB. A
2 OPERAZIONI RICERCA DATI **
Vengono analizzati i dati di 7 problemi a due operazioni. Si chiede di far
corrispondere ad ogni numero una parola per volta (prima l'unità di misura e
poi eventualmente la qualità). In caso di errore viene data la risposta
giusta al primo errore.
6 **
BANCONOTE ** Calcolare il valore di
un certo numero di banconote
7 ** IL
DISTRIBUTORE ** Calcolare un valore
in banconote da 5 10 20 euro
8 **
SCIENZE: L'ACQUA
9 ** SCIENZE:
L'ARIA
10 **
SCIENZE: IL TERMOMETRO
11 **
PROBLEMI DIV. CONTENENZA (IL GOMMISTA) ** Problemi ad
una operazione con la divisione di contenenza presentati sul grafico,
analizzati nello schema, scelta dell'operazione, calcolo del risultato.
Possibiltà di trasformare il problema in un testo libero senza il controllo
del sw.
12 ** PROBLEMI A
2 OPERAZIONI ** 7 PROBLEMI SUL
MEDESIMO MODELLO (due divisioni di contenenza). Sono presenti facili calcoli
mentali. 1° Livello: solo esame dei dati. 2° Livello: rappresentazione sui
grafici Rhoda, analisi guidata della soluzione top-down, calcoli, riflessione
sulla procedura di ogni operazione. 3° Livello: presentazione dei soli dati,
presentazione ed esecuzione delle operazioni in riga.
4° Livello: guida alla soluzione con gli schemi delle operazioni, percorso di
ragionamento top-down. 5° Livello: scrittura di un testo libero
13 **
PROBLEMI SENZA NUMERI
** Presentazione della situazione
moltiplicativa sul grafico, senza numeri: individuare le relazioni logiche
tra le parole-problema
14 **
INVENTARE UN PROBLEMA CON LA SOTTRAZIONE ** Trasformare una sottrazione a scelta in un problema libero
rappresentato su grafico logico, scrivere un testo libero.
15 **
INVENTARE UN PROBLEMA CON L'ADDIZIONE **
Trasformare una addizione a scelta in un problema libero rappresentato su
grafico logico, scrivere un testo libero.
16 **
INVENTARE UN PROBLEMA CON LA MOLTIPLICAZIONE **Trasformare una moltiplicazione a scelta in un
problema libero rappresentato su grafico logico, trasformarlo in un testo
standard, modificare una o tutte le parole-problema, scrivere un testo
libero.
17**
INVENTARE UN PROBLEMA CON LA DIVISIONE DI CONTENENZA **Trasformare una DIVISIONE DI CONTENENZA a scelta
in un problema libero rappresentato su grafico logico, trasformarlo in un
testo standard, modificare una o tutte le parole-problema, scrivere un testo
libero.
18**
INVENTARE UN PROBLEMA CON LA DIVISIONE DI PARTIZIONE **Trasformare una DIVISIONE DI PARTIZIONE a scelta
in un problema libero rappresentato su grafico logico, trasformarlo in un
testo standard, modificare una o tutte le parole-problema, scrivere un testo
libero.
19 ** Guida al
problema ad una operazione : 10 menu di scelta ** 10 Problemi ad una
operazione, additivi e moltiplicativi, con testo linguistico e doppia
rappresentazione: su grafo ad albero e sui grafici Rhoda. L'attività sul
problema viene spezzata nelle diverse componenti: analisi dei dati,
attribuzione dei valori numerici, previsione di relazioni quantitative,
individuare l'operazione anche in un testo senza numeri. Particolarmente
utile la guida ad individuare le tre parole-problema dei diversi testi, e a
scrivere l'operazione. Nel lavoro sui problemi non vengono richiesti calcoli.
E' possibile far esercitare il bambino nei calcoli mentali, con livelli
numerici a scelta, su grafi ad albero anche con le operazioni inverse.
INDICE
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MENU DI SCELTA CLASSE QUARTA PROBLEMI
1 ** PROBLEMI 2
OP.(+ :) graf.+ schemi (TORNEI) ** 6 Problemi, con
argomento diverso, sul medesimo modello logico. Prima operazione divisione di
contenenza, seconda addizione. Manca il testo linguistico, il problema viene
presentato sui grafici Rhoda, poi con i soli dati, infine su due schemi di
ragionamento top-down. In conclusione viene proposta l'espressione. Il
bambino deve eseguire facili calcoli mentali. Ogni problema può avere, a
scelta, sei diversi livelli numerici. Al termine il bambino può scrivere un
testo libero.
2 **
PROBLEMA 2 OP. (+ x) SCHEMI+STORIA (YOGURT)
**Guida alla soluzione di un problema a due operazioni con percorso top-down.
E' presente l'espressione. Vengono richiesti anche facili calcoli mentali. Il
bambino viene guidato ad impostare le operazioni.
3 **
PROBLEMI CON LA FRAZIONE (LA BOTTE)** Dato il valore di
una frazione calcolare l'intero. Guida alla rappresentazione grafica della
situazione problema, guida al calcolo. Utile avere a portata di mano una
calcolatrice o carta e penna per eseguire il calcolo finale. Sono presenti
sette problemi diversi.
4 **
PROBLEMA 2 OP. (: x) SCHEMI+STORIA (CARAMELLE POLO)
** 6 problemi sul modello del precedente n 1. Lavorando solo con la prima
parte il bambino può esercitarsi in calcoli mentali (moltiplicazione e
addizione). Continuando lavora con le espressioni. Nella terza parte sono
presenti le parole logiche dei grafici Rhoda. Nella quarta può scrivere il
testo del problema, IN FORMA DI TESTO LIBERO, partendo dai dati.
5 **
PROBLEMA APERTO (STELLE FILANTI) **
Nell'esame della situazione problemica sono presenti domande non solo interne
alla situazione- problema. Problema con rappresentazione iconica.
Individuazione di operazioni, calcoli mentali. Possibili scelte personali. 4
livelli di calcolo.
6 **
PROBLEMA MULTIPLO: IL GIORNALAIO **
sw utile per sottrazioni mentali entro 1000 (mille) e per moltiplicazioni
mentali con la virgola. Scelta del livello numerico. Viene proposto il
concetto di guadagno. Propone un esercizio di memorizzazione. Simula la
settimana del giornalaio, giornali orfinati, rimasti, venduti, guadagno del
giorno, guadagno progressivo.
7 **
PROBLEMA 2 OP # GUADAGNO **
Inventare un problema a due operazioni, scegliendo la merce, l'unità di
misura, i numeri, risolverlo scegliendo le operazioni, con l'aiuto del sw per
i calcoli e scriverne il testo.
8 **
PROBLEMA 2 OP # SPESA ** Inventare
un problema a due operazioni, scegliendo la merce, l'unità di misura, i
numeri, risolverlo scegliendo le operazioni, con l'aiuto del sw per i calcoli
e scriverne il testo.
9
SPESA RICAVO GUADAGNO SU GRAFICI 'RHODA'
Percorso graduale alla comprensine delle
relazioni interne nelle situazioni di compravendita. Sono presenti 8 livelli
di lavoro.
13
PESO LORDO - PESO NETTO - PESO TARA SU GRAFICI
'RHODA'
Percorso graduale alla comprensine delle
relazioni interne nelle situazioni di peso. Sono presenti 8 livelli di
lavoro.
9 **
PROBLEMA 2 OP # RICAVO ( Y=GUADAGNO ) **
Inventare un problema a due operazioni, scegliendo la merce, l'unità di
misura, i numeri, risolverlo scegliendo le operazioni, con l'aiuto del sw per
i calcoli e scriverne il testo. DOMANDA FINALE RICAVO TOTALE, DOMANDA
INTERMEDIA GUADAGNO TOTALE
10 **
PROBLEMA 2 OP # RICAVO ( Y=SPESA) **
Inventare un problema a due operazioni, scegliendo la merce, l'unità di
misura, i numeri, risolverlo scegliendo le operazioni, con l'aiuto del sw per
i calcoli e scriverne il testo. DOMANDA FINALE RICAVO TOTALE, DOMANDA
INTERMEDIA SPESA TOTALE
11 **
PROBLEMA 2 OP # INVENTO (DIFRA) **
Inventare un problema a due operazioni sui grafici RHODA. Caratteristiche:
operazione finale 'addizione', prima operazione 'divisione di partizione'.
L'utente può scegliere di inventare solo la struttura logica del problema e
quindi solo le parole (unità di misura e qualità), oppure di assegnare anche
i numeri e di eseguire i calcoli. Alla fine il sw propone il testo
linguistico del problema (un testo ovviamente molto standardizzato). Attività
utile per rappresentare graficamente la struttura logica di un problema a due
operazioni.
12 ** problemi
su grafi ad albero: SPESA, RICAVO GUADAGNO
Attività con 7 problemi a due
operazioni su spesa, ricavo, guadagno. I problemi sono presentati su grafi ad
albero. Di ogni problema vengono presentate le 5 parole-problema e relativi
numeri. Sono possibli 4 percorsi:
1) scrivere solo le parole-problema (le lettere vengono controllate
singolarmente, è possibile avere, solo su richiesta, la lettera giusta) ed
individuare i segni delle operazioni
2) effettuare solo i calcoli (in questo caso le operazioni sono già indicate)
3) scrivere le parole-problema, individuare i segni delle operazioni ed
effettuare i calcoli
4) individuare i segni delle operazioni ed eseguire i calcoli
5) preparare delle schede
Anche per i calcoli ogni cifra viene controllata singolarmente.
13 ** 44 problemi a 2 operazioni: (grafo ad albero, percorso con i trovo) ** Per
insegnare a risolvere i problemi con due operazioni
Vengono proposti 44 problemi a 2 operazioni che corrispondono a 44 modelli diversi di problemi. L'ordine
di presentazione segue questo criterio: 4 problemi con addizione come
operazione finale, 10 con sottrazione, 10 con la moltiplicazione, 10 con la
divisione di contenenza, 10 con la divisine di partizione. Il sw è molto
articolato. Prevede 3 livelli di lavoro:
1) demo: battendo il tasto invio il sw dà le
risposte, quindi può servire per prendere confidenza con il sw ed è utile in
fase di lezione;
2) per imparare: in caso di errore, si può
avere, su richiesta, la risposta giusta;
3) verifica: in caso anche di un solo errore
si passa al problema successivo, quindi è da proporre solo in caso di ottime
abilità di lettura, scrittura e calcolo.
La forma demo è
quella preferibile in fase di lezione.
E' possibile scegliere i problemi in base
all'operazione finale. E' possibile scegliere il percorso risolutivo: con rappresentazione su grafo, con percorso con i 'trovo'.
Molta cura viene data alla lettura del testo (una scelta prevede che il
bambino riscriva il testo ricopiandolo), sia nell'anlisi dei dati. Il bambino
viene guidato nella corretta individuazione dei dati del problema.
Vengono richiesti calcoli mentali entro il mille
E' possibile lavorare su tutti i problemi con attività separate:
- solo riscrivere il testo
- fare solo l'esame dei dati
- eseguire solo le operazioni
- fare l'esame dei dati ed seguire le operazioni
- lavorare unicamente con l'espressione.
14 ** Peso
LORDO, NETTO, TARA. Guida alla comprensione dei concetti, inventare e
risolvere un problema **
Due livelli di lavoro:
1 Costruzione dei concetti di peso netto, lordo e tara
2 Invenzione di problemi con scelta di merce e numeri
Rappresentazione sui grafici Rhoda.
15 **
Problemi a 2 operaz. (7 problemi modello add-div) **
In questi problemi due attività sono senza calcoli: in una si chiede solo di
ricopiare il testo, nell'altra ci inserire in testi diversi del medesimo
problema, i numeri sono presentati a parte come dati. Le altre attività
prevedono di eseguire anche i calcoli:
1 un lavoro prevede di rapprentare i problemi sui grafici-logici Rhoda, di
scegliere le operazioni e di fare i cacoli
2 un lavoro prevede di analizzare i dati partendo dal testo e di eseguire i
calcoli
3 un lavoro prevede di sistemare le operazioni in colonna e di eseguire i
calcoli.
Ci sono 7 diversi problemi sul medesimo
modello: addizione e divisione.
E' consigliabile che il bambino
si doti di calcolatrice (oppure carta e penna).
16 **
Problemi a 2 operaz. (7 problemi modello sott-div) ** Ci
sono 7 diversi problemi sul medesimo modello: sottrazione e divisione. La struttura
è come quella del n. 15
INDICE
|
MENU DI SCELTA CLASSE V PROBLEMI
0 ** problema
complesso in tabella CASSE FIGURINE LATTINE RETE
1 ** PROBLEMA +
FRAZ.+ EQUIV.+PERC. LA CASA ** Problema rappresentato graficamente con una struttura che
evidenzia le relazioni quantitative tra gli elementi. L'alunno sceglie alcuni
dati a piacere, il sw ne sceglie altri.
Ordine delle operazioni:
- equivalenza, sottrazione, divisione, moltiplicazione, sei equivalenze
Vengono proposte quattro domande relative alla comprensione delle frazioni
presenti nel problema.
La struttura viene poi rappresentata in modo proporzionale con domande
relative alla comprensione delle percentuali.
2 ** PROBLEMA
+ EQUIVALENZE ( LA SCUOLA ) ** Rappresentazione
grafico-logica del problema. Calcoli mentali: tre moltiplicazioni, tre
equivalenze con misure di superficie, una addizione in colonna con sei
addendi. Risolto il problema vengono proposte sei equivalenze. (L'insegnante
può proporre all'alunno di eseguire i calcoli con la calcolatrice, quella
personale o quella del pc).
I numeri cambiano ad ogni esercizio.
3 ** PROBLEMA
3 OP. ( I MELONI ) ** Dal testo al ragionamento risolutivo con percorso
top-down. Operazioni: due moltiplicazioni e un'addizione.
4 ** PROBLEMA
3 OP.(NUM.VARIAB.) LE ANGURIE **Analisi
dei dati (linguistica e numerica). Percorso del ragionamento top-down passo
per passo. Numeri variabili (da fare utilizzando la calcolatrice)
5 ** PROBLEMA
3 OP. LE BIBITE ** Analisi dei dati
(linguistica e numerica). Percorso del ragionamento top-down passo per passo.
Numeri variabili (da fare utilizzando la calcolatrice) . Variano le merci e
numeri. Operazioni: due moltiplicazioni e un'addizione.
6 ** PROBLEMA
SULLE FRAZIONI (IL PIASTRELLISTA) **
Dettagliato percorso per il passagio dal valore di una frazione al valore
della frazione complementare. Rapprentazioni grafico-logiche dei vari
passaggi. Domande finali di comprensione. Utile anche per: divisioni in riga,
moltiplicazioni in riga, memorizzazione, esercitazione per comprensione di
messaggi scritti.
7 ** PROBLEMA
2 OP ( divisione e moltiplicazione) + EQUIVALENZA (FRANCA E MARIA) **Nel problema viene proposta la proporzione diretta
che viene presentata in 3 forme:
1 - testo linguistico
2 - rappresentazione grafico-logica
3 - percorso top-down non su grafo
Vengono propste equivalenze guidate
t-->kg, dag-->kg, hl-->l, dal-->l, dam-->dm, m--dm
Vengono proposti calcoli mentali (divisione e moltiplicazione.
I numeri variano ad ogni problema. La merce viene scelta dall'utente.
8 ** PROBLEMA
4 OP LA BENZINA **Problema a 4
operazioni, tre divisioni e un'addizione. Utile per divisioni per
10,100,1000.
9 **
PROBLEMA 3 OP GLI SCAFFAL * Analisi
dei dati (linguistica e numerica). Percorso del ragionamento top-down passo
per passo. Numeri variabili (da fare utilizzando la calcolatrice) . Variano
le merci e numeri. Operazioni: due divisioni e un'addizione.
10 ** PESO
SPECIFICO ******* presentazione
del sw **
Sw utile per insegnare il peso specifico.
11 ** PROBLEMA +
EQUIVALENZE IL TIR **Rappresentazione
grafico-logica del problema. Evidenziata graficamente anche la motivazione
delle equivalenze. Utili calcoli mentali con moltiplicazioni per 10, 20, 30.
Addizione in colonna. Cambiano i numeri, rimane fisso il modello di problema.
Equivalenze da dag a hg.
12 **
PROBLEMA (5 OP)+EQUIVALENZE . **
Come il modello precedente. Equivalenze da hl a litri.
13 **
PROBLEMA A 4 OPERAZIONI (3 MOLT E 1 ADD) CON NUMERO INUTILE **
Guida molto dettagliata alla soluzione del problema. Variano i numeri, il
problema è sempre uguale. Obbliga a leggere attentamente il testo, a
riscrivere tutti i trovo. L'errore viene segnalato ad ogni passo. I calcoli
vengono eseguiti dal sw.
14 **
PROBLEMA A 4 OPERAZIONI ** 3 MOLT E 1 ADD ** (FRUTTIVENDOLA) CON NUMERO
INUTILE
Guida molto dettagliata alla soluzione del
problema. Variano i numeri, il problema è sempre uguale. Obbliga a leggere
attentamente il testo, a riscrivere tutti i trovo. L'errore viene segnalato
ad ogni passo. I calcoli vengono eseguiti dal sw.
15
** LE RICETTE (TABELLA A DOPPIA ENTRATA, MOLTIPLICAZIONI CON NUMERI DECIMALI)
16 ** Diciannove problemi a tre operazioni da risolvere
sul grafo ** Non
ci sono calcoli, occorre solo individuare i segni delle operazioni ed i
numeri da collocare nelle caselle. Utile per concentrare l'attenzione sulla
motivazione della scelta della singola operazione se si lavora con la guida
dell'insegnante proiettando la schermata.
17 **problemi a 3 operazioni (partendo
dagli schemi risolutivi)
18 ** PROBLEMI A UNA, DUE, TRE OPERAZIONI (su grafici Rhoda)
19 **software interattivi con 5 problemi ciascuno a tre
operazioni su matrice comune (in
tabella **febbraio 2009)
INDICE
|
MENU DI SCELTA OPERAZIONI classi prima e seconda
1 ** TABELLINE
VERIFICA GENERALE * Scelta della
tabellina, guida in caso di errore, utile anche per studiare le tabelline
oltre che ad effettuare verifiche.
2 **
SOTTRAZIONE PROCEDURA *Conteggio
guidato da ... a... entro il 20
3 **
SOTTRAZIONE MENTALE (DIFFERENZA) *
L'utente sceglie il minuendo, utile esercitazione per i complementi con
qualunque numero.
4 **
DIVISIONE PROCEDURA * Divisioni in
riga con guida in caso di errore. Divisore a scelta.
5 **
ADDIZIONI COLONNA con RIPORTO *
Esrcitazione e verifica
6 **
MOLTIPLICAZIONI COLONNA: PROCEDURA **
Visualizza sul grafico la procedura ed il significato delle moltiplicazioni
in colonna, utile anche per esercitazioni di tabelline e moltiplicazioni
mentali x 10, x 20, x 30 ..
7 **
SOTTRAZIONI e ADDIZIONI MENTALI PROCEDURA ** GUIDA dettagliata al calcolo mentale nelle addizioni e sottrazioni
entro il 100
8 ** LETTURA
E SCRITTURA NUMERI ALTERNATA **
9 **
LETTURA E SCRITTURA NUMERI CONTINUATIVA
10 ** LA
META' **
11 ** LA
TAVOLA PITAGORICA ** E' possibile
avere la tavola pitagorica fino a 10 o fino a 12, lavorare con guida o senza,
avere domande ordinate o casuali, svolgere attività di verifica. Sono presenti
inoltre attività come: numerazioni, divisioni e moltiplicazioni.
12 ** AMICI DI
10
13 ** AMICI DI
20
14 ** AMICI DI
100
15 ** CACCIA
LA NUMERO ** NUMERAZIONI
16 **
ADDIZIONI ENTRO IL 10
17 **
TABELLINE ** INTERROGAZIONE SINGOLA
18 **
COMPLEMENTI ENTRO 10 ** imparare a
contare, a leggere, a scrivere numeri e a memorizzarli.
19 **
DIVISIONE LETTURA ** Utilizzare la tabellina prescelta come divisione,
esercitarsi con le divisioni con resto.
20 **
PROCEDURE PER IL PRESTITO ** Guida
alla procedura della sottrazione con il cambio o prestito. Sono presenti due
percorsi diversi, quello non tradizionale permette un percorso più facilmente
percorribile con il calcolo mentale.
21 ** ADDIZIONI
E SOTTRAZIONI IN COLONNA **
Operazioni con due cifre, a scelta addizioni con riporto o senza, sottrazioni
con cambio o senza. Aiuto al secondo errore.
22 DIVISIONI:
PROCEDURA INIZIALE
Tre livelli di lavoro: studio con aiuto,
studio senza aiuto, verifica.
Propone 4 divisioni per ogni tabellina dal 2 a 9. Indica il numero di
tabellina a cui fare riferimento, aiuta ad individuare il resto. Per ogni
tabellina chiede di scriverla, con aiuto e senza. Trasforma ogni divisione in
un problema. Distingue tra errori di tabellina ed errori di resto. Permette
di determinare un tempo massimo di lavoro. Si è rivelato molto efficace per
superare difficoltà di memorizzare le procedure. Aiuta a memorizzare le
tabelline, permette di lavorare anche a chi non ha le ha memorizzate.
23 ** linea dei
numeri ** Numeri interi, decimali,
relativi e frazioni sulla linea dei numeri. Trasformare una frazione in
numero decimale e viceversa, visualizzare i numeri relativi, fare operazioni
con i numeri relativi. Individuare i numeri interi fino a 1000 sulla linea
dei numeri.
INDICE
|
MENU DI SCELTA GEOMETRIA 2° CICLO
0 °°RECINTI **PRIMO AVVIO AL CONCETTO DI PERIMETRO
1 °° RETICOLO
PICCOLO (6 x 11) LE PIASTRELLE **Primo
avvio al piano cartesiano
2 °°
NOMENCLATURA DI FIGURE GEOMETRICHE, AREE, ANGOLI (SUL TANGRAM ) ** Attraverso l'analisi del tangram vengono
proposte le diverse figure geometriche, l'individuazione della base e
dell'altezza, la scomposizione e ricomposizione di figure, l'individuazione
degli angoli, la misurazione attraverso il conteggio delle aree, il rapporto
tra l'area di ogni figurae ed il quadrato contenitore.
3 °°
OSSERVAZIONE FIGURE (MARCO E LUCIA )
** Presentazione di diverse figure geometriche (quadrati iscritti in altri
quadrati, triangoli iscritti in quadrati e rettangoli, pentagoni irregolari
ottenuti per composizione di altre figure, trapezi). Presentazione del dmq.
4 °° PERIMETRO
E AREA (BOBI) ** Costruzione dei
concetti di perimetro e di area attraverso la recizione e la pavimentazione
del recinto di Bobi e visualizzazione dei relativi processi. Esercitazioni
con numeri a scelta e con numeri casuali su area e perimetro del rettangolo e
del quadrato.
5 °° AREE
POLIGONI ** Visualizzazione del
rapporto tra l'area di una figura e quella del rettangolo. Calcolare l'area
di rettangoli, quadrati, triangoli, trapezi, parallelogrammi, pentagoni,
esagoni con numeri scelti dall'utente. Percorso guidato alla soluzione. Il sw
può essere utilizzato anche all'interno della lezione.
6 **
CERCHIO --> STUDIARE LA NOMENCLATURA DEL
CERCHIO Calcoli diretti e inversi di raggio, diametro, circonferenza e area.
7 ** CERCHIO
PROBLEMI CIRCONF. ** Problemi sulla
circonferenza partendo sia dal raggio che dal diametro, calcolare i km
percorsi dopo un certo numero di giri di una pista circolare. Percorso
guidato al ragionamento risolutivo. Contiene anche l'equivalenza.
8 ** ANGOLI:
NOMENCLATURA ** Angolo acuto,
retto, ottuso, piatto, concavo: dato un angolo individuarne la
caratteristica.
9 ** ANGOLI:
CALCOLO DEI GRADI ** Utile per calcolare i complementi di 90,
180, 360. Angoli complementari e supplementari.
10 **
angolo come cambio di direzione ** Vengono costruiti i poligoni regolari con un
percorso a tappe con cambi di direzione in base all'angolo esterno. Di ogni
poligono vengono calcolati: l'angolo esterno, la somma degli angoli esterni,
l'angolo interno, la somma degli angoli interni.
11 ** PIANO
CARTESIANO: INDIVIDUARE UN PUNTO **
Individuare la posizione di un punto sul reticolo indicando separatamente il valore
di x e di y. Premessa per il sw seguente.
12 ** PIANO
CARTESIANO: TRACCIARE FIGURE **
Indicando il valore sull'asse x e quello sull'asse y il bambino può tracciare
figure a scelta con linee rette. Possono essere usati anche numeri decimali.
13 ** TRASLAZIONI DI FIGURE ** AREE TRIANGOLI ** sono previsti due menu di lavoro: uno prevede di
lavorare con traslazioni orizzontali everticali di figure geometriche,
l'altro visualizza sul reticolo triangoli, invita a misurare la base e
l'altezza, e a calcolarne l'area. Costruisce inoltre sulla base di ogni
rettangolo il rettangolo con base altezza uguali al trinagolo stesso e quindi
di area doppia rispetto al triangolo di partenza.
14 ** RETICOLO
GRANDE (14x14) Primo approccio alle
coordinate del piano cartesiano. Bianco e nero.
15 ** RETICOLO
GRANDE (14x14) colori Primo
approccio alle coordinate del piano cartesiano. Possono essere scelti fino a
14 colori.
16 **
PARALLELEPIPEDO E PRISMI ** Diversi
menu di lavoro permettono di visualizzare le diverse parti del
PARALLELEPIPEDO, di essere guidati al calcolo della superficie laterale e totale,
al calcolo del volume oltre che del parallelepipedo anche del prisma a base
pentagonale ed esagonale.,
17 ** LE
FORMULE DEI PERIMETRI
** Studio e verifica sulle formule dei perimetri di
tutti i poligoni. Analisi approfondita delle caratteristiche di ogni
poligono.
17 BIS ** MISURE DI
SUPERFICIE * * Il sw
prevede 9 livelli di lavoro. Partendo dalle misure lineari guida alla costruzione del concetto di
misure di superficie.
Visualizza il passaggio da misura lineare a misura di superficie. Guida alle
equivalenze con misure di superficie. Propone problemi con le misure di
superficie. Permette verifiche di equivalenze.
18 **
costruire i poligoni
con riga e compasso oppure col goniometro
Il bambino viene guidato alla costruzione dei poligoni regolari con riga e compasso
oppure con il goniometro.
19 ** I
TRIANGOLI ** Esame dettagliato delle
diverse tipologie di triangoli: isosceli, scaleni, equilateri, rettangoli,
acutangoli, ottusangoli. Calcolo dell'area e del perimetro. Possibilità di
disegnare triangoli a scelta tra due rette parallele scegliendo il vertice,
data la base. Visualizzazione della trasformazione di un triangolo al variare
dell'altezza. Visualizzazione della trasformazione di un triangolo con base e
altezza uguale al variare della posizione del vertice opposto alla base.
21 ** Le formule
delle aree (escluso il cerchio) **
Studio e verifica sulle formule delle aree dei poligoni.
22 ** Problemi
sulle aree (compreso il cerchio,
diversi livelli)
Questo sw propone problemi di geometria con
calcoli delle aree di tutte le figure. Non vengono richiesti calcoli, ma
l'individuazione delle formule da utilizzare e le operazioni. Ci sono 8 menu
di scelta con 10 esercizi per ogni menu. Vengono proposte ogni volta due
figure di cui calcolare l'area e la differenza delle aree.
23 ** Perimetri
e aree: guida allo studio e verifica (escluso cerchio e poligoni regolari) ** QUADRATO, RETTANGOLO, PARALLELOGRAMMA, ROMBO,
TRAPEZIO. Opzioni: studio e verifica; individuare le formule, oppure eseguire
i calcoli. I calcoli possono essere mentali o sviluppati su grafo ad albero.
24 ** Traslazioni
con coordinate del piano cartesiano**
Menu n.1: trasformare in metri il valore di una linea su sfondo quadrettato
in cui il valore di un quadretto può corrispondere ad un metro, a 2 metri, a 4 metri, a 0,5 metri. Menu n. 2:
contare il perimetro di una figura irregolare su sfondo quadrettato. Menu n.
3: di un quadrato posizionato su sfondo quadrettato valutare il massimo
possibile di spostamento nelle diverse direzioni, calcolare perimetro ed area
in metri partendo da diversi valori della scala. Menu n. 4: eseguire la
traslazione di una figura irregolare indicando direzione, verso e valore di
ogni linea. Menu n. 5: eseguire la traslazione di una figura di cui sia noto
il vettore ed indicarne la direzione, il verso ed il valore. Menu n. 6:
eseguire la traslazione di una figura con vettore dato indicando con le
coordinate cartesiane (x,y) la posizione di arrivo di ogni linea.
25 **
Areogramma a torta e quadrato **
Partendo da diverse frequenze di quattro elementi il bambino viene guidato a
costruire un areogramma a torta e uno a quadrato. Al primo errore viene
indicata la risposta giusta. Sullo schermo alla fine dell'esercizio si avrà
una tabella con: frequenze, ampiezza dei settori della torta, percentuali.
Oltre alla tabella sarà presente sullo schermo l'areogramma a torta e quello
a quadrato.
INDICE
|
MENU DI SCELTA secondo
ciclo OPERAZIONI
1 ** ADDIZIONI 2
ADDENDI 3 CIFRE VERIFICA *ADDIZ3
2 **
ADDIZIONI CON NUMERI DECIMALI ***** ADD-DEC_
3
**SOTTRAZIONI A 4 CIFRE RESTO ******* SOTT4
4 **
SOTTRAZIONI A 4 CIFRE DIFFERENZA **SOTTDIFF
5 **
SOTTRAZIONI CON NUMERI DECIMALI **SOTT-DEC
6 **
MOLTIPLICAZIONI IN RIGA GUIDA ******* XRIGAD
7 **
MOLTIPLICAZIONI IN COLONNA 1 CIFRA ***XCOL98
8 **
MOLTIPLICAZIONI COLONNA 2 CIFRE ***MOLTCA1
9 **
MOLTIPLICAZIONI CON LA VIRGOLA
10 **
RIPASSO TAB CON PER E DIVISO ******* MOLT-DIV
11 **
DIVISIONI COLONNA 1 CIFRA GUIDA ** Da utilizzare per
presentare le divisioni in colonna ad una cifra. Si può scegliere il
dividendo, sempre a tre cifre, e anche il divisore. Un'opzione permette di
avere sullo schermo la tabellina di riferimento. Vengono proposti i passaggi
ad uno ad uno. La sottrazione è mentale. Per avere la sottrazione scritta
utilizzare il sw n. 12.
12 ** DIVISIONI
COLONNA 1 CIFRA **verifica ** Come il precedente, mancano le domande guida
13 ** DIVISIONI AD
1 CIFRA CON SOTTRAZIONE SCRITTA **
COME IL PRECEDENTE, MA LA
SOTTRAZIONE E' SCRITTA.
DIVISIONI METODO TRADIZIONALE
Quattro sw graduati per insegnare le
divisioni col divisore a due cifre con il metodo tradizionale. E' possibile
sceglire dividendo e divisore. In caso di errore viene segnalata la risposta
giusta.
14 ** DIVISIONI A
2 CIFRE 1 LIVELLO ******* DCOL1
15 **
DIVISIONI A 2 CIFRE 2 LIVELLO ******* DCOL2
16 **
DIVISIONI A 2 CIFRE 3 LIVELLO ******* DCOL3
17 **DIVISIONI
A 2 CIFRE 4 LIVELLO ******* DCOL4
DIVISIONE CON MULTIPLI
18 ** DIVISIONE A
2 CIFRE CON MULTIPLI, tabella e storia ** Analisi del dividendo in k, h, da, u. Sullo schermo è presente la
tabellina dei multipli del divisore. Ad ogni dividendo parziale viene chiesto
il cambio del resto. La sottrazione è mentale. Utilizzabile anche nella
lezione per presentare la divisione a due cifre.
19
** DIVISIONE A 2 CIFRE CON RICERCA PERSONALE DEL MULTIPLO e SOTTRAZIONE SCRITTA **
19 BIS **
DIVISIONE A 2 CIFRE CON RICERCA PERSONALE DEL MULTIPLO e SOTTRAZIONE MENTALE
20 **
NUMERAZIONI ** CACCIA AL NUMERO **CACCIA
21 **
COMPLEMENTI a 1000 ******* P1000
22 **
FRAZIONI 1 LIVELLO ***** FRASCAT2
Sw con 13 livelli di lavoro per costruire il concetto di frazione e
trasformare una frazione in un problema. Il passaggio al livello superiore è
condizionato ad aver eseguito senza alcun errore il livello precedente. In
ogni rappresentazione è sempre presente la frazione complementare per
comporre l'intero. Guida al percorso per calcolare il valore di una frazione
dato il valore della frazione unitaria.
23 ** FRAZIONI
2 LIVELLO ******* FRADEF98
Nomenclatura della frazione, costruzione del concetto di frazione, confronti
di frazioni, somme e sottrazioni di frazioni, uguaglianza di frazioni,
moltiplicazioni di frazioni.
23 bis **
FRAZIONE COME SCALA ** La frazione viene
utilizzata per trasformare in scala un segmento, il lato del quadrato, o i
lati del rettangolo. Utile anche per analizzare il comportamento della
moltiplicazione tra numeri interi e numeri decimali e tra numeri decimali.
24 ** FRAZIONI
CON PROBLEMA******* FRAZGRAF
Percorso guidato al calcolo del
valore della frazione con rappresentazione grafica,
problemi con la frazione, esercitazioni e verifiche.
25 **
PERCENTUALI : calcolo dello SCONTO
e dell'I.V.A.** Il sw prevede 6 menu:
1 - Guida alla costruzione del concetto di percentuale
2 - Calcolare la percentuale (max 120%) a scelta di un numero a scelta
3 - Calcolare lo sconto
4 - Calcolare l'Iva
5 - Esercizi di verifica con scelte del sw
6 - Problemi sullo sconto
26 **
EQUIVALENZE ********* comprese
misure di superficie e di volume
1 - Studiare la nomenclatura delle unità di misura
2 - Esercitarsi nelle moltiplicazioni e divisioni per 10,100,1000
3 - Esecuzione guidata delle equivalenze con visualizzazione degli
spostamenti su tabella
4 - Trasformare l'equivalenza in un problema
**** Esempio di problema
*************264.21 mm = .......... dm
STORIA DI mm CHE DIVENTANO dm
Marco aveva 264.21 pezzi di nastro da un mm. Doveva
trasformarli in pezzi da un dm. Allora decise di incollarli.
Ottenne ....... pezzi da un dm.
Ottenne 2 pezzi da un dm e uno più corto.
5 - Verifica con la presenza della tabella
6 - Verifica senza la tabella
27 ** MISURE DI
SUPERFICIE * * Il sw
prevede 9 livelli di lavoro. Partendo dalle misure lineari guida alla
costruzione del concetto di misure di superficie.
Visualizza il passaggio da misura lineare a misura di superficie. Guida alle
equivalenze con misure di superficie. Propone problemi con le misure di
superficie. Permette verifiche di equivalenze.
28 **
GIORNI-ANNI, LIRE-EURO,....Tabelle
di conversione con misure di tempo (mesi/anni, settimane/giorni,
ore/minuti..), di lunghezza, peso, capacità, superficie (comprese are,
centiare, ettari) senza numeri decimali.
29 **
SPOSTARE LA VIRGOLA******* **** Individuare la virgola in un numero intero, spostare a destra, a
sinistra la virgola, aggiungere ad un numero zeri inutili.
30 **
SIMULAZIONE GIOCO DEL CAMBIO **Il sw permette
di simulare il gioco del cambio con basi da 2 a 10. La scelta del numero
può essere personalizzata. SCHERMATA
31 ** linea dei
numeri Numeri interi, decimali,
relativi e frazioni sulla linea dei numeri. Trasformare una frazione in
numero decimale e viceversa, visualizzare i numeri relativi, fare operazioni
con i numeri relativi. Individuare i numeri interi fino a 1000 sulla linea
dei numeri.
32 ** Crivello di Eratostene: guida alla ricerca dei
numeri primi
33 **
Combinazioni sul piano cartesiano ** Il sw comprende 5
menu principali con 9 sottomenu. Nella tabella delle addizioni sono possibili
4 attività.
Nella tabella con 5 colori e tre figure geometriche sono possibili 2
attività.
NeI menu GONNE + MAGLIE e BAMBINI+BICI vengono esaminate le diverse
combinazioni possibili.
Nel menu MOLTIPLICAZIONI è possibile:
1 - scomporre una moltiplicazione con fattori a due cifre
2 - eseguire una moltiplicazione con fattori a 2 cifre su tabella a doppia
entrarata
3 - eseguire una moltiplicazione con un fattore a 3 cifre e l'altro a 2 cifre
su tabella a doppia entrarata.
34 ** QUADRATI
MAGICI, risolverli, scoprire la regola per farli
35 ** potenze di
10 ** Le classi dei numeri, 3 livelli di lavoro: per
incominciare, per imparare, per verificare SCHERMATA
36 ** prova del 9 (guida e verifica) ** Prova del 9 nella moltiplicazione e nella divisione.
Tre menu: principiante, esperto, superesperto.
37 ** DALLE
DECINE AI MILIARDI scrittura dei
numeri in lettere e in cifre
INDICE
|
LE FRAZIONI
1 COSTRUIRE IL CONCETTO DI FRAZIONE
Guida alla costruzione del concetto
di frazione con rappresentazione grafica.
2 CALCOLARE IL VALORE DELLA FRAZIONE
Percorso guidato al calcolo del
valore della frazione con rappresentazione grafica,
problemi con la frazione, esercitazioni e verifiche.
3 CONFRONTI E OPERAZIONI TRA FRAZIONI
4 IL PIASTRELISTA, RISOLVERE UN PROBLEMA CON
LA FRAZIONE
5 PROBLEMI CON LE FRAZIONI
INDICE
|
MENU DI SCELTA 8 PROBLEMI
Sono problemi realizzati sulla
medesima struttura logica, cambiano i dati di partenza, vengono evidenziate
le operazioni inverse. Il problema viene rappresentato su una struttura
grafica. Ogni problema prevede una equivalenza da damq a mq nei primi 5
problemi, da hmq a damq nel n. 7 e . 8, da t a q nel n. 6 . Al termine del
problema vengono proposte delle equivalenze. Infine le quantità vengono
rappresentate percentualmente, con domande sulle percentuali.
1 ** PROBLEMA
+ FRAZ.+ EQUIV.+PERC. LA CASA
Sequenze operazioni:
sottrazione, divisione, moltiplicazione.
2 ** PROBLEMA
+ FRAZ.+ EQUIV.+PERC. LA CASA
Sequenze operazioni:
moltiplicazione, addizione, addizione.
3 ** PROBLEMA +
FRAZ.+ EQUIV.+PERC. LA CASA
Sequenze operazioni:
divisione, addizione, addizione
4 ** PROBLEMA +
FRAZ.+ EQUIV.+PERC. LA CASA
Sequenze operazioni:
divisione, addizione, sottrazione
5 ** PROBLEMA +
FRAZ.+ EQUIV.+PERC. LA CASA
Sequenze operazioni:
moltiplicazione, addizione, sottrazione
cambiano i dati
6 ** PROBLEMA +
FRAZ.+ EQUIV.+PERC. lL CARICO
7** PROBLEMA +
FRAZ.+ EQUIV.+PERC. IL FRUTTETO
8** PROBLEMA +
FRAZ.+ EQUIV.+PERC. L'AEROPORTO
INDICE
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Operazioni
con i numeri decimali
1 Individuare la
virgola in un numero
2 La corsa delle lumache
(prima introduzione ai numeri decimali)
3 Addizioni
4 Sottrazioni
5 La virgola
nelle moltiplicazioni
6 Le equivalenze
7 La
virgola al divisore (analizzare un numero decimale, moltiplicazioni e divisioni per
10, 100, 1000)
8 linea dei numeri (frazioni decimali..)
|
SCHEDE
1 Schede delle 4 operazioni
Il software produce a scelta schede
sulle 4 operazioni (18 opzioni). Le operazioni vengono stampate con i
risultati. Possono essere facilmente trasferite su un programma di scrittura
(Word, blocco note).
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VISUAL BASIC
necessita del RunTime di visual basic( è presente nel cd: file zippato
'msvbvm50.zip', installarlo)
PROBLEMI
CON TABELLINE
software in visual basic * 1*ADDIZIONI ** IN 5
LINGUE
software in visual basic** 2*SOTTRAZIONI
* IN 4 LINGUE
3
* PROBLEMI
ALFABETO
E SILLABE
STORIE
DA RICOPIARE
poesie
da ricopiare, integrare, studiare
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LOGICA
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INTERSEZIONI
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SCHEDA1
SCHEDA2
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PRESENTAZIONE
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LANCI
DI DADI *** ESTRAZIONI DI CARTE
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probabilità
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studi statistici
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CALCOLO
COMBINATORIO
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