SOFTWARE INTERATTIVO DI MATEMATICA PROGETTO RHODA 'numeri con qualità'COORDINAMENTO
TRA I PROGRAMMI DELLA SCUOLA ELEMENTARE ED IL SOFTWARE
indice generale del Progetto rhoda
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I
programmi della Scuola Elementare
D.P.R. 12 febbraio 1985, n 104
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I programmi di
matematica della Scuola Elementare
SPERIMENTAZIONE MORATTI |
a)
PROBLEMI Il pensiero
matematico è caratterizzato dall'attività di
risoluzione di problemi e ciò è in sintonia con la
propensione del fanciullo a porre domande e a cercare
risposte. Di conseguenza le nozioni matematiche di base
vanno fondate e costruite partendo da situazioni
problematiche concrete, che scaturiscono da esperienze
reali del fanciullo e che offrano anche l'opportunità di
accertare quali apprendimenti matematici egli ha in
precedenza realizzato, quali strumenti e quali strategie
risolutive utilizza e quali sono le difficoltà che
incontra.
Occorre evitare, peraltro, di procedere in modo episodico
e non ordinato e tendere invece ad una progressiva
organizzazione delle conoscenze.
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Obiettivi:
(PROBLEMI)
- Tradurre problemi elementari
espressi con parole in rappresentazioni
matematiche, scegliendo le operazioni adatte;
quindi trovare le soluzioni e interpretare
correttamente i risultati; inversamente,
attribuire un significato a rappresentazioni
matematiche date;
software:
Befanaw
(
attribuire un significato a rappresentazioni matematiche
date *ADDIZIONE e SOTTRAZIONE)
Ceste-mw (attribuire un significato
a rappresentazioni matematiche date * mOLTIPLICAZIONE e
DIVISIONE)
individuare situazioni problematiche in ambiti di
esperienza di studio e formularne e giustificarne
ipotesi di risoluzione con l'uso di appropriati
strumenti matematici, sia aritmetici sia di altro
tipo;
- risolvere problemi aventi
procedimento e soluzione unici e problemi che
offrono possibilità di risposte diverse, ma
ugualmente accettabili;
individuare la carenza di dati
essenziali per la risoluzione di problemi ed
eventualmente integrarli; riconoscere in un problema la
presenza di dati sovrabbondanti, oppure contraddittori
con conseguente impossibilità di risolverlo.
software:
Per i problemi si rinvia all'indice generale del Progetto
rhoda
(dove sono suddivisi per classe)
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Classe
prima |
Classe
prima |
Obiettivi
del primo e secondo anno:
- Contare, sia in senso
progressivo che regressivo, collegando
correttamente la sequenza numerica verbale con
l'attività manipolativa e percettiva;
software: Frecce Pallined
Forme2 Case Forme1 Carte Bambini
Parsca1
- confrontare raggruppamenti di
oggetti rispetto alla loro quantità e indicare
se essi hanno lo stesso numero di elementi,
oppure di più o di meno;
software: Gioasilo Giosdif2
- leggere e scrivere i numeri
naturali almeno entro il cento, esprimendoli sia
in cifre che a parole; confrontarli e ordinarli,
anche usando i simboli =, <, >; inoltre
disporli sulla linea dei numeri in modo corretto;
- software: Numer9a * Nume9apm
* P10
* P20
* P100
* Linea
Pollicin
- eseguire con precisione e
rapidità semplici calcoli mentali di addizioni e
sottrazioni;
- software: Addsott Palrect Pcom10v * Sottriga *Sottend2
- raggruppare oggetti a due a
due contando per due, raggrupparli a tre a tre
contando per tre, e così via;
software:Case (parte B) Golosone (numerare per 2,3..) Arance2p (schieramenti, grafici, testi da divrsi
punti di partenza)
Promenu1 (schieramenti, operazioni inverse sugli
schieramenti, problemi guidati, problemi liberi)
Ceste-mw * Bambolew * Presepew * (NUMERAZIONI,
RAPPRESENTAZIONI, LETTURA DELLA RAPPRESENTAZIONE, AVVIO
AL CONCETTO DI TABELLINA
Cestelli (idem con tabelline dirette
e inverse)
- con l'aiuto di quantità
adeguate di oggetti calcolare, in collegamento
reciproco, il doppio/la metà, il triplo/il
terzo, il quadruplo/il quarto, ecc.;
software: Paldopp Metacold (pari, dispari, metà, doppio, forme
geometriche)
- eseguire, almeno entro il
cento, addizioni e sottrazioni, moltiplicazioni e
divisioni (con moltiplicatori e divisori di una
cifra) anche con l'ausilio di opportune
concretizzazioni e razionalizzazioni.
software: Sottcreo (guida alla sottrazione con conteggio
ascendente) Addgara (addizione con riporto segnalato) Prestito (guida alla sottrazione con cambio)
Figurine (addizioni e sottrazioni in colonna con
scelte: con cambio o senza)
Carmolse (guida al concetto di moltiplicazione,
simulazione di attività manipolativa)
Puffetta (guida al concetto di divisione di
partizione, simulazione di attività manipolativa)
Fdist (guida al concetto di divisione di
contenenza, simulazione di attività manipolativa)
Leggodiv (guida alla lettura della divisione in
diversi modi)
Molt-div (esercici sulla moltiplicazione e
divisione come operazioni inverse)
Division (guida alla divisione in riga)
Pitagora (numerazioni da 2 a 12, in caso di errore deve
ricominciare dalla numerazione del 2,divisioni e
moltiplicazioni in disordine, tavola pitagorica:
riempirla o svuotarla)
Tabv (interrogazione ordinata di tabelline) Tabinter(interrogazione ordinata di
tabelline)
Arance2p * Arancet
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Il
numero
- I numeri naturali nei loro aspetti ordinali e
cardinali.
- Concetto di maggiore, minore, uguale.
- Operazioni di addizione e di sottrazione fra
numeri naturali.
Geometria
- Collocazione di oggetti in un ambiente, avendo
come riferimento se stessi, persone, oggetti.
- Osservazione ed analisi delle caratteristiche
(proprietà) di oggetti piani o solidi.
- Mappe, piantine, orientamento.
- Caselle ed incroci sul piano quadrettato.
La misura
-
- Riconoscimento di attributi di oggetti
(grandezze) misurabili (lunghezza, superficie,
...).
- Confronto diretto e indiretto di grandezze.
- Lessico delle unità di misura più comuni.
Introduzione al pensiero razionale
- Classificazione e confronto di oggetti diversi
tra loro.
Dati e previsioni
Rappresentazioni iconiche o
grafiche di semplici dati, ordinate per modalità.
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- Usare il numero per contare, confrontare e
ordinare raggruppamenti di oggetti.
Partita Centrid
Frecce Pallined
Forme2 Case Forme1 Carte Bambini
Parsca1
- Contare sia in senso progressivo che regressivo.
Pollicin (contare i passi di Pollicino)
- Esplorare, rappresentare (con disegni, parole,
simboli) e risolvere situazioni problematiche
utilizzando addizioni e sottrazioni.
Bustut * Palgrac * Palgraf
Vasimeno * Vasipiur
Centrid (simulazione)
Gioasilo (contare i bambini sulla
giostra)
Giosdif2 * Bustori1
- Leggere e scrivere numeri naturali sia in cifre,
sia in parole.
Numer9a *
Nume9apm
- Comprendere le relazioni tra operazioni di
addizione e sottrazione.
Bustut * P10
- Localizzare oggetti nello spazio, sia rispetto a
se stessi, sia rispetto ad altre persone o
oggetti, usando termini adeguati(sopra/sotto,
davanti/dietro, dentro/fuori).
- Eseguire un semplice percorso partendo dalla
descrizione verbale o dal disegno e viceversa.
- Ritrovare un luogo attraverso una semplice mappa.
- Individuare la posizione di caselle o incroci sul
piano quadrettato.
Percsce (il bambino può
lavorare su indicazione o su progetto personale)
- Osservare oggetti e fenomeni, individuare
grandezze misurabili.
- Compiere confronti diretti di grandezze.
- Effettuare misure per conteggio (per esempio di
passi, monete, quadretti, ...), con oggetti e
strumenti elementari (ad esempio la bottiglia, la
tazza, ecc...).
- Associare alle grandezze corrispondenti le unità
di misura già note dal contesto extrascolastico.
- In situazioni concrete classificare oggetti
fisici e simbolici (figure, numeri,...) in base
ad una data proprietà.
Raccogliere dati e informazioni e saperli organizzare
con rappresentazioni iconiche ordinate per modalità
(pittogrammi).
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Obiettivi
del terzo, quarto e quinto anno:
- Leggere i numeri, naturali e
decimali, espressi sia in cifre sia a parole,
traducendoli nelle corrispondenti somme di
migliaia, centinaia, decine, unità, decimi,
centesimi, ecc.;
software:dinvdec ** dinvzero lumache(introduzione ai numeri decimali)
- scrivere sia in cifre sia a
parole, anche sotto dettatura, i numeri naturali
e decimali, comprendendo il valore posizionale
delle cifre, il significato e l'uso dello zero e
della virgola;
Virgola (spostare la virgola, zeri inutili,
individuare la virgola nei nuneri interi)
Numer9a
* Nume9apm (numeri in
cifre e parole)
** potenze di 10 (Le classi dei nmeri espressi
con le potenze di 10)
- confrontare e ordinare i
numeri naturali e decimali, utilizzando
opportunamente la linea dei numeri (ad esempio,
mediante sottograduazioni);
Linea
- scrivere una successione di
numeri naturali partendo da una regola data;
viceversa, scoprire una regola che generi una
data successione;
caccia (numerazioni ascendenti e discendenti
con numeri interi o decimali)
- intuire e saper usare la
proprietà commutativa e associativa nella
addizione e nella moltiplicazione,
- Promenu1
- la proprietà distributiva del
prodotto rispetto alla somma,
- 1w_ammps ** Procart (n 1 del menu
moltiplicazioni)
- la proprietà invariantiva
nella sottrazione e nella divisione, anche per
agevolare i calcoli mentali utilizzando opportune
strategie e approssimazioni;
software:dinvdec ** dinvzero
(trasformare divisioni con virgola al divisore o
con zeri l divisore)
- eseguire per iscritto le
quattro operazioni aritmetiche con i numeri
naturali e decimali, comprendendo il significato
dei procedimenti di calcolo;
software:
Addizione P1000 (complementi a 1000)
Addiz3 (3 cifre) Add-dec (numeri decimali)
Sottrazione: Sott4 (4 cifre, con nomenclatura) Sottdiff (4 cifre, con nomenclatura e
problema differenza) Sott-dec(con numeri decimali)
Moltiplicazione:
xrigad (guida alla moltiplicazione in
riga, tre cifre al moltiplicando, chiede
il riporto, guida nell'errore)
Xcol98 (guida alla moltiplicazione in
colonna ad una cifra al
moltiplicatore, 4 cifre al moltiplicando,chiede
il riporto, lo memorizza, fa ripassare la
tabellina, ricomincia l'operazione in caso di
errore, costruisce un problema per ogni
operazione)
Procart (guida alla
comprensione del significato della
moltiplicazione in colonna a 2 cifre come
combinazione sul piano cartesiano)
Molt2ca1 (moltiplicazione in colonna, due
cifre al moltiplicatore, con eventuale
visualizzazione della tabellina, presenza della
nomenclatura, costruisce un problema per ogni
operazione)
Divisione
division (si rinvia
all'indice dei 20 sosftwares sulle divisioni che
affrontano in modo analitico tutti gli aspetti
della didattica di questa operazione, dalle
procedure iniziali a quelle della divisione in
colonna a due cifre)
ecco i 3
software sulla divisione in colonna ad una cifra
Divisi (guida alla divisione in
colonna, una cifra al divisore, tre al dividendo,
chiede previsione del resto, guida passo passo,
esegue la prova, visualizza il lavoro)
Div1sot (verifica di divisioni in
colonna tre
cifre al
dividendo, una al divisore, sottrazione
scritta)
Div2000 (verifica di divisioni in colonna
tre cifre al dividendo, una al divisore, sottrazione
mentale)
- moltiplicare e dividere numeri
naturali e decimali per dieci, cento e mille,
comprendendo il significato di queste operazioni;
software:dinvdec ** dinvzero
Equiv
- calcolare, in relazione
reciproca, multipli e divisori di numeri
naturali, e riconoscere i numeri primi;
software: eratos (guida alla comprensione del criterio di
divisibilità, crivello di Eratostene)
- trovare le frazioni che
rappresentano parti di adatte figure geometriche,
di insiemi di oggetti o di numeri; viceversa,
data una frazione trovare in opportune figure
geometriche, in insiemi di oggetti o in numeri la
parte corrispondente, con particolare attenzione
alle suddivisioni decimali;
indice dei 5 software sulle
frazioni
presentazione in PowerPoint
Frascat2 (come costruire nel bambino il concetto
di frazione)
Frazgraf (guida al calcolo del valore di una
frazione, problemi con le frazioni, rappresentazione
grafico-logica del frazionamento di un insieme)
Fradef98 (le frazioni in una figura geometrica,
confronto di frazioni, somme, frazioni uguali, frazione
come scala, moltiplicazioni di frazioni)
Piastre (problema con rappresentazione grafica)
Profra7 (problema, trovare l'insieme)
- confrontare e ordinare le
frazioni più semplici, utilizzando
opportunamente la linea dei numeri (ad esempio,
con graduazioni successive);
Linea
- confrontare e ordinare sulla
linea dei numeri gli interi relativi, facendo
riferimento, se necessario, a esperienze
personali (ad esempio, l'uso del termometro);
Linea (menu termometro e ascensore)
rispettare l'ordine di esecuzione
di una serie di operazioni (espressioni), interpretando
il significato della punteggiatura e comprendendo
l'ordine stesso; viceversa, costruire una espressione
usando l'adeguata punteggiatura per il rispetto
dell'ordine di esecuzione.
4w_sddps ** 1w_ammps
**2w_addps
3w_smmps
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Classi seconda e terza Il
numero
- Rappresentazione dei numeri naturali in base
dieci.
- Moltiplicazione e divisione tra numeri naturali.
- Significato del numero zero e del numero uno. Il
valore posizionale delle cifre.
- Algoritmi delle quattro operazioni.
- Sviluppo del calcolo mentale.
- Ordine di grandezza.
Geometria
-
- I principali enti geometrici (rette, piani, ...).
-
- Le principali figure geometriche del piano e
dello spazio.
-
- Rette incidenti, parallele, perpendicolari.
-
- Simmetrie di una figura piana.
- Introduzione intuitiva del concetto di perimetro
e area di figure piane e del concetto di volume
di figure solide.
- Concetto di scomponibilità di figure poligonali.
- Introduzione del concetto di angolo a partire da
contesti concreti.
La Misura
-
- Sistema di misura.
-
- Convenzionalità della misura.
Introduzione al pensiero razionale
- Linguaggio: le terminologie relative a numeri,
figure e relazioni.
- Analisi di analogie e differenze in contesti
diversi.
Dati e previsioni
-
- Popolazione (o collettivo) statistico.
- Unità statistica.
- Carattere.
- Modalità qualitative e quantitative.
- Tabelle di frequenze.
- Rappresentazioni grafiche (diagrammi a barre,
aerogrammi rettangolari, ...).
- Moda.
- Situazioni certe o incerte.
-
- Qualificazione delle situazioni incerte.
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Classi
seconda e terza
- Riconoscere nella scrittura in base 10 dei
numeri, il valore posizionale delle cifre.
software:dinvdec ** dinvzero
- Esplorare, rappresentare e risolvere situazioni
problematiche utilizzando la moltiplicazione e la
divisione.
Promenu1 (guida
alla rappresentazione di un problema e alla sua
invenzione)
Carmolse (guida al concetto di
moltiplicazione, simulazione di attività
manipolativa)Puffetta (guida al concetto di
divisione di partizione, simulazione di
attività manipolativa)
Fdist (guida al concetto di
divisione di contenenza, simulazione di
attività manipolativa)
Leggodiv (guida alla lettura
della divisione in diversi modi)
Molt-div (esercici sulla
moltiplicazione e divisione come
operazioni inverse)
- Verbalizzare le operazioni compiute e usare i
simboli dell'aritmetica per rappresentarle.
Carmolse * Puffetta * Fdist * Arance2p
Golosone
- Acquisire e memorizzare le tabelline.
Pitagora (numerazioni da 2 a 12,
in caso di erore dever ircominciare dalla
numerazione del 2,divisioni e moltiplicazioni in
disordine, tavola pitagorica: riempirla o
svuotarla) Tabv (interrogazione
ordinata) Tabinter
Arance2p * Arancet
- Eseguire moltiplicazioni e divisioni tra numeri
naturali con metodi e strumenti diversi (calcolo
mentale, carta e penna, ...).
Division (guida alla divisione in riga)
xrigad (guida alla moltiplicazione in
riga, tre cifre al moltiplicando, chiede
il riporto, guida nell'errore)
Xcol98 (guida alla moltiplicazione in
colonna ad una cifra al
moltiplicatore, 4 cifre al moltiplicando,chiede
il riporto, lo memorizza, fa ripassare la
tabellina, ricomincia l'operazione in caso di
errore, costruisce un problema per ogni
operazione)
- Utilizzare tecniche diverse per eseguire
moltiplicazioni e divisioni ( moltiplicazione a
gelosia o araba, moltiplicazione a crocetta,
divisione canadese, ...).
- Riflettere sul risultato di una delle quattro
operazioni quando un termine sia lo zero.
- Ipotizzare l'ordine di grandezza del risultato di
una delle quattro operazioni tra numeri naturali.
- Costruire, disegnare, denominare e descrivere
alcune fondamentali figure geometriche del piano
e dello spazio.
software: Tangram (nomenclatura, rapporti, visualizzazione
in posizioni non usuali, angoli )
- Descrivere gli elementi significativi di una
figura ed identificare, se possibile, gli
eventuali elementi di simmetria.
- Identificare il perimetro e l'area di una figura
assegnata.
software: Tangram *
Bobi (guida
alla costruzione del concetto di perimetro e di
area)
Trastriz (relazione tra area del
triangolo e area del rettangolo con uguale base
altezza)
Areapol5 (calcolare l'area delle figure
piane)
Perimetr (studio e verifica sui
perimetri)
Area (studio e verifica sulle aree)
Cerchi98 (il cerchio)
Atriang (diverse tipologie di triangoli)
- Rappresentare figure tramite modelli materiali o
il disegno.
Quadmenu (ricavare
diverse figure suddividendo un quadrato)
- Individuare gli angoli in figure e contesti
diversi.
software: Tangram (nomenclatura, rapporti,
visualizzazione in posizioni non usuali, angoli )
- Effettuare misure dirette ed indirette di
grandezze(lunghezze, tempi, ...) ed esprimerle
secondo unità di misure convenzionali.
- Scegliere, costruire ed utilizzare strumenti
adeguati per effettuare misurazioni.
- Esprimere misure utilizzando multipli e
sottomultipli delle unità di misura.
Equiv (nomenclatura,
costruzione del concetto di equivalenza,
moltiplicazioni e divisioni per 10, 100..,
trasformare l'equivalenza in un problema,
esercitazioni, verifiche)
- Risolvere semplici problemi di calcolo con le
misure (scelta delle grandezze da misurare,
unità di misura, strategie operative).
- Raccontare con parole appropriate (ancorché non
specifiche) le esperienze fatte in diversi
contesti, i percorsi di soluzione, le riflessioni
e le conclusioni.
- Acquisire la consapevolezza della diversità di
significato tra termini usati nel linguaggio
comune e quelli del linguaggio specifico.
- In contesti vari individuare, descrivere e
costruire relazioni significative, riconoscere
analogie e differenze.
- Porsi delle domande su qualche situazione
concreta (preferenze, età di un gruppo di
persone, professioni, sport praticati, ...).
- Individuare a chi richiedere le informazioni per
poter rispondere a tali domande.
- Raccogliere dati relativi ad un certo carattere.
- Classificare tali dati secondo adatte modalità.
- Rappresentare i dati in tabelle di frequenza o
mediante rappresentazioni grafiche adeguate alla
tipologia del carattere indagato.
- Individuare la moda in una serie di dati
rappresentati in tabella o grafico.
- Riconoscere, in base alle informazioni in proprio
possesso, se una situazione è certa o incerta.
Qualificare, in base alle informazioni possedute,
l'incertezza (è molto probabile, è poco probabile, ...)
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Classi quarta e quinta
MATEMATICA
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Classi quarta e quinta
MATEMATICA
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Il numero
-
- Relazioni tra numeri naturali;
consolidamento delle quattro operazioni e dei
relativi algoritmi di calcolo.
- Introduzione in contesti concreti
dei numeri interi relativi (positivi, nulli,
negativi).
- Ordinamento dei numeri interi
relativi sulla retta numerica.
- Introduzione dei numeri decimali
- Nozione intuitiva e legata a
contesti concreti della frazione e loro
rappresentazione simbolica.
- Scritture diverse dello stesso
numero (frazione, frazione decimale, numero
decimale).
- Ordine di grandezza ed
approssimazione.
Geometria
-
- Introduzione e consolidamento, in
maniera operativa, del concetto di angolo.
-
- Analisi degli elementi
significativi (lati, angoli, ...) delle
principali figure geometriche piane.
-
- Denominazione di triangoli e
quadrangoli con riferimento alle simmetrie
presenti nelle figure, alla lunghezza dei lati e
all'ampiezza degli angoli.
-
- Concetto di isoperimetria e di
equiestensione in contesti concreti.
-
- Riconoscimento di simmetrie,
rotazioni, traslazioni.
La Misura
Identificare vari e diversi attributi
misurabili di oggetti ed associarvi processi di
misurazione, sistemi ed unità di misura.
Introduzione al pensiero razionale
- Lessico ed espressioni matematiche
relative a numeri, figure, dati, relazioni,
simboli, ecc.
- Relazioni tra oggetti
(classificare oggetti, figure, numeri, in base ad
una/due o più proprietà date e viceversa,
ordinare elementi in base ad una determinata
caratteristica, riconoscere ordinamenti
assegnati) e le loro rappresentazioni.
Dati e previsioni
- Analisi e confronto di raccolte di
dati mediante gli indici Moda, Mediana, Media
aritmetica, Intervallo di variazione.
- Ricerca di informazioni desunte da
statistiche ufficiali (ISTAT, Provincia, Comune,
...).
- Qualificazione e prima
quantificazione delle situazioni incerte.
Aspetti storici connessi alla
matematica.
- Origine e diffusione dei numeri
indo-arabi, sistemi di scrittura non posizionali,
le cifre romane
- Questioni statistiche del passato
(es. tavole statistiche di natalità, mortalità,
battesimi, epidemie, ...)
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Riconoscere e costruire relazioni
tra numeri naturali ( multipli, divisori, numeri
primi, ...)
software: eratos (guida alla comprensione del
criterio di divisibilità, crivello di
Eratostene)
Leggere e scrivere numeri naturali
e decimali consolidando la consapevolezza del
valore posizionale delle cifre.
software:dinvdec ** dinvzero
Sott-dec* Add-dec
** potenze di 10 (Le classi dei nmeri espressi
con le potenze di 10)
Confrontare e ordinare numeri
decimali e operare con essi.
Lumache
Rappresentare i numeri sulla
retta.
Linea
Confrontare e ordinare le frazioni
più semplici, utilizzando opportunamente la
linea dei numeri.
Linea
Eseguire le quattro operazioni
anche con numeri decimali con consapevolezza del
concetto e padronanza degli algoritmi.
software:
Addizione P1000 (complementi a 1000)
Addiz3 (3 cifre) Add-dec (numeri decimali)
Sottrazione: Sott4 (4 cifre, con nomenclatura) Sottdiff (4 cifre, con nomenclatura e
problema differenza) Sott-dec(con numeri decimali)
Moltiplicazione:
xrigad (guida alla moltiplicazione in
riga, tre cifre al moltiplicando, chiede
il riporto, guida nell'errore)
Xcol98 (guida alla moltiplicazione in
colonna ad una cifra al
moltiplicatore, 4 cifre al moltiplicando,chiede
il riporto, lo memorizza, fa ripassare la
tabellina, ricomincia l'operazione in caso di
errore, costruisce un problema per ogni
operazione)
Procart (guida alla
comprensione del significato della
moltiplicazione in colonna a 2 cifre come
combinazione sul piano cartesiano)
Molt2ca1 (moltiplicazione in colonna, due
cifre al moltiplicatore, con eventuale
visualizzazione della tabellina, presenza della
nomenclatura, costruisce un problema per ogni
operazione)
Divisione
division (si rinvia
all'indice dei 20 sosftwares sulle divisioni che
affrontano in modo analitico tutti gli aspetti
della didattica di questa operazione, dalle
procedure iniziali a quelle della divisione in
colonna a due cifre)
ecco i 3
software sulla divisione in colonna ad una cifra
Divisi (guida alla divisione in
colonna, una cifra al divisore, tre al dividendo,
chiede previsione del resto, guida passo passo,
esegue la prova, visualizza il lavoro)
Div1sot (verifica di divisioni in
colonna tre
cifre al
dividendo, una al divisore, sottrazione
scritta)
Div2000 (verifica di divisioni in colonna
tre cifre al dividendo, una al divisore, sottrazione
mentale)
operazioni con numei decimali: Sott-dec* Add-dec * Molt-dec
Avviare procedure e strategie di
calcolo mentale, utilizzando le proprietà delle
operazioni.
Effettuare consapevolmente calcoli
approssimativi.
Fare previsioni sui risultati di
calcoli eseguiti con mini calcolatrici.
Confrontare l'ordine di grandezza
dei termini di un'operazione tra numeri decimali
ed il relativo risultato.
GEOMETRIA
Usare, in contesti concreti, il
concetto di angolo.
Poli_sin (tappe di un percorso con cambi
di direzione)
Esplorare modelli di figure
geometriche; costruire disegnare le principali
figure geometriche esplorate.
Partendo da osservazioni
materiali, riconoscere significative proprietà
di alcune figure geometriche (es. figure
isoperimetriche o equiestese)
Individuare simmetrie in oggetti o
figure date, evidenziandone le caratteristiche;
rappresentarle con il disegno.
Riconoscere figure simmetriche,
ruotate o traslate di figure assegnate.
Operare concretamente con le
figure effettuando trasformazioni assegnate.
Misurare lunghezze.
Determinare perimetri, aree e
volumi delle figure geometriche conosciute in
casi semplici.
Comprendere la
"convenienza" ad utilizzare unità di
misura convenzionali e familiarizzare con il
sistema metrico decimale.
software: Bobi (guida alla costruzione del
concetto di perimetro e di area)
Trastriz (relazione tra area del
triangolo e area del rettangolo con uguale base
altezza)
Areapol5 (calcolare l'area delle figure
piane)
Perimetr (studio e verifica sui
perimetri)
Area (studio e verifica sulle aree)
Cerchi98 (il cerchio)
Atriang (diverse tipologie di triangoli)
In contesti significativi attuare
semplici conversioni (equivalenze) tra un'unità
di misura e un'altra (tra cm. e metri, tra grammi
e Kg, ...)
Equiv (nomenclatura,
costruzione del concetto di equivalenza,
moltiplicazioni e divisioni per 10, 100..,
trasformare l'equivalenza in un problema,
esercitazioni, verifiche)
Comprendere che le misure sono
delle modellizzazioni approssimate e intuire come
la scelta dell'unità di misura e dello strumento
usato influiscano sulla precisione della misura
stessa.
Ipotizzare quale unità di misura
sia più adatta per misurare realtà diverse (la
distanza Roma -NewYork, la circonferenza di un
anello, la superficie di un campo da calcio,
...).
- Utilizzare in modo
consapevole termini della matematica.
- Verificare, attraverso
esempi, una congettura formulata.
- Classificare oggetti,
figure, numeri realizzando adeguate
rappresentazioni.
- In contesti diversi
individuare, descrivere e costruire
relazioni significative: analogie,
differenze, regolarità.
- Verificare, attraverso
esempi, un'ipotesi formulata.
- Partendo dall'analisi del
testo di un problema, individuare le
informazioni necessarie per raggiungere
un obiettivo, organizzare un percorso di
soluzione e realizzarlo.
Cartola * Profrut
- Riflettere sul
procedimento risolutivo seguito e
confrontarlo con altre possibili
soluzioni
- Consolidare le capacità
di raccolta dei dati e distinguere il
carattere qualitativo da quello
quantitativo
- Comprendere come la
rappresentazione grafica e l'elaborazione
dei dati dipenda dal tipo di carattere.
- Comprendere la necessità
o l'utilità dell'approssimazione dei
dati raccolti per diminuire il numero di
modalità sotto osservazione.
- Qualificare,
giustificando, situazioni incerte.
12 problemi
orientativamente per la classe quarta
20 problemi
orientativamente per la classe quinta
Quantificare, in semplici
contesti, utilizzando le informazioni possedute,
in particolare l'eventuale simmetria degli esiti
(equiprobabilità) e la frequenza relativa di
situazioni similari.
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c)
GEOMETRIA E MISURA La
geometria va vista inizialmente come graduale
acquisizione delle capacità di orientamento, di
riconoscimento e di localizzazione di oggetti e di forme
e, in generale, di progressiva organizzazione dello
spazio, anche attraverso l'introduzione di opportuni
sistemi di riferimento.
L'itinerario geometrico elementare, tenendo alla
sistemazione delle esperienze spaziali del fanciullo, si
svilupperà attraverso la progressiva introduzione di
rappresentazioni schematiche degli aspetti della realtà
fisica; dallo studio e dalla realizzazione di modelli e
disegni si perverrà alla conoscenza delle principali
figure geometriche piane e solide e delle loro
trasformazioni elementari. Si porrà particolare
attenzione ad una corretta acquisizione dei concetti
fondamentali di lunghezza, area, volume, angolo,
parallelismo, perpendicolarità.
Consistente rilievo dovranno avere, altresì,
l'introduzione delle grandezze e l'uso dei relativi
procedimenti di misura, da far apprendere anch'essi in
contesti esperienziali e problematici e in continuo
collegamento con l'insegnamento delle scienze.
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Obiettivi
del primo e secondo anno:
- Localizzare oggetti nello
spazio, prendendo come riferimento sia se stessi,
sia altre persone e oggetti, e usare
correttamente i termini: davanti/dietro,
sopra/sotto, a destra/a sinistra, vicino/lontano,
dentro/fuori;
software: Disegna (il bambino crea percorsi liberi
o guidati utilizzando i tasti freccia)
- effettuare spostamenti lungo
percorsi che siano assegnati mediante istruzioni
orali e scritte e descrivere - verbalmente o per
iscritto percorsi eseguiti da altri, anche
ricorrendo a rappresentazioni grafiche
appropriate;
Castcanc (muovendo i tasti freccia
cancella elementi di un disegno geometrico
seguendo le indicazioni)
- riconoscere negli oggetti
dell'ambiente e denominare correttamente i più
semplici tipi di figure geometriche, piane e
solide;
- individuare simmetrie in
oggetti e figure date; realizzare e rappresentare
graficamente simmetrie mediante piegature,
ritagli, disegni, ecc.;
confrontare e misurare lunghezze,
estensioni, capacità, durate temporali, usando opportune
unità, arbitrarie o convenzionali, e loro successive
divisioni.
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Obiettivi
del terzo, quarto e quinto anno:
- Riconoscere in contesti
diversi, denominare, disegnare e costruire le
principali figure geometriche piane;
Quadmenu (ricavare
diverse figure suddividendo un quadrato)
- costruire con tecniche e
materiali diversi, alcune semplici figure
geometriche solide e descriverne alcune
caratteristiche, come, nel caso di poliedri,
numero dei vertici, degli spigoli, delle facce;
software: Parall2 (costruzione di un
parallelepipedo, sviluppo della superficie,
calcolo sup e volume)
- riconoscere l'equiestensione
di semplici figure piane mediante scomposizioni e
ricomposizioni;
software: Tangram (nomenclatura, rapporti,
visualizzazione in posizioni non usuali, angoli )
- misurare e calcolare il
perimetro e l'area delle principali figure piane,
avendo consapevolezza della diversità
concettuale esistente tra le due nozioni;
software: Bobi (guida alla costruzione del
concetto di perimetro e di area)
Trastriz (relazione tra area del
triangolo e area del rettangolo con uguale base
altezza)
Areapol5 (calcolare l'area delle figure
piane)
Perimetr (studio e verifica sui
perimetri)
Area (studio e verifica sulle aree)
Cerchi98 (il cerchio)
Atriang (diverse tipologie di triangoli)
- trovare il volume di oggetti
anche irregolari con strategie e unità di misura
diverse, avendo consapevolezza della diversità
concettuale esistente tra la nozione di volume e
quella di area della superficie di una figura
solida;
software: Parall2 (costruzione di un
parallelepipedo, sviluppo della superficie, calco
sup e volume)
- individuare, in situazioni
concrete, posizioni e spostamenti nel piano (punti, direzioni, distanze, angoli come rotazioni); rappresentare tali situazioni
anche con l'uso di reticolati a
coordinate intere positive, di mappe, di cartine, ecc.;
Poli_sin (angoli come cambio di
direezione)
- usare correttamente
espressioni come: retta verticale, orizzontale,
rette parallele, incidenti, perpendicolari;
disegnare, con riga, squadra e compasso, rette
parallele e perpendicolari, angoli e poligoni;
- riconoscere eventuali
simmetrie presenti in una figura piana e
classificare triangoli e quadrangoli rispetto
alle simmetrie stesse;
- realizzare, anche con l'uso di
materiale concreto e con disegni, la
corrispondente di una figura geometrica piana
sottoposta ad una traslazione, ad una simmetria
assiale, ad una rotazione, ad un ingrandimento e
impicciolimento in scala;
- conoscere le principali unità
internazionali e pratiche per la misura di
lunghezze, aree, volumi/capacità, pesi; saperle
usare correttamente per effettuare stime e
misure;
Equiv (nomenclatura,
costruzione del concetto di equivalenza,
moltiplicazioni e divisioni per 10, 100..,
trasformare l'equivalenza in un problema,
esercitazioni, verifiche)
- scegliere, costruire e
utilizzare strumenti adeguati per effettuare le
misurazioni;
- passare da una misura espressa
in una data unità ad un'altra ad essa
equivalente, limitatamente ai casi più comuni e
con aderenza al linguaggio corrente anche in
riferimento al sistema monetario;
effettuare misure: di ampiezze angolari (in gradi), di durate (in ore, minuti primi e secondi); operare
con tali unità in casi problematici reali.
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LOGICA L'educazione logica, più che oggetto di un
insegnamento esplicito e formalizzato, deve essere
argomento di riflessione e di cura continua
dell'insegnante, a cui spetta il compito di favorire e
stimolare lo sviluppo cognitivo del fanciullo, scoprendo
tempestivamente eventuali difficoltà e carenze.
Particolare cura sarà rivolta alla conquista della
precisione e della completezza del linguaggio, tenendo
conto che, soprattutto nei primi anni di scuola, il
linguaggio naturale ha ricchezza espressiva e
potenzialità logica adeguate alle necessità di
apprendimento.
L'insegnante proporrà fin dall'inizio, sul piano
dell'esperienza e della manipolazione concreta, attività
ricche di potenzialità logica, quali: classificazioni
mediante attributi, inclusioni, seriazioni ecc. Con
gradualità potrà introdurre qualche rappresentazione
logico-insiemistica (si potranno usare i diagrammi di
Eulero-Venn, i grafi, ecc.) che sarà impiegata per
l'aritmetica, la geometria, per le scienze, per la
lingua, ecc. Tuttavia terrà presente che la
simbolizzazione formale di operazioni
logico-insiemistiche non è necessaria, in via
preliminare, per l'introduzione degli interi naturali e
delle operazioni aritmetiche. Terrà, inoltre, presente
che le più elementari questioni di tipo combinatorio
forniscono un campo di problemi di forte valenza logica.
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Obiettivi
del primo e secondo anno:
- Classificare oggetti, figure,
numeri ... in base ad un dato attribuito e,
viceversa, indicare un attributo che spieghi la
classificazione data;
- in contesti problematici
concreti e particolarmente semplici, individuare
tutti i possibili casi di combinazioni di oggetti
e di attributi;
Procart
- scoprire e verbalizzare
regolarità e ritmi in successioni date di
oggetti, di immagini, di suoni e, viceversa,
seguire regole - proposte oralmente o per
iscritto - per costruire tali successioni;
- rappresentare con
schematizzazioni elementari (ad esempio, con
frecce) successioni spazio-temporali, relazioni
d'ordine, corrispondenze, riferite a situazioni
concrete.
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Obiettivi
del terzo, quarto e quinto anno:
- Classificare oggetti secondo
due o più attributi e realizzare adeguate
rappresentazioni delle stesse classificazioni
mediante diagrammi di Venn, di Carroll, ad
albero, con tabelle, con schede a bordo
perforato...;
usare correttamente il linguaggio
degli insiemi nelle operazioni di unione, di
intersezione, di complemento, anche in relazione alla
utilizzazione dei connettivi logici e con applicazioni
alle classificazioni aritmetiche, geometriche,
naturalistiche, grammaticali, ecc.
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Importanza
educativa notevole va riconosciuta anche a concetti,
principi e capacità connessi con la rappresentazione
statistica di fatti, fenomeni e processi e con
l'elaborazione di giudizi e di previsioni in condizioni
di incertezza.
L'introduzione dei primi elementi di probabilità, che può
trovare posto alla fine del corso elementare, ha lo
scopo di preparare nel fanciullo un terreno intuitivo su
cui si possa, in una fase successiva, fondare l'analisi
razionale delle situazioni di incertezza.
La classica definizione di probabilità - come rapporto
fra il numero dei casi favorevoli e il numero dei casi
possibili in situazioni aleatorie simmetriche - non può
essere assunta come punto di partenza, ma è piuttosto il
punto di arrivo di una ben graduata attività.
Nello sviluppo di questo itinerario può realizzarsi la
costruzione e l'analisi di procedimenti e di algoritmi -
numerici e non numerici - anche con l'uso iniziale, ma
coerente e produttivo, di opportuni strumenti di calcolo
e di elaborazione delle informazioni. |
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Obiettivi
del primo e del secondo anno:
- In situazioni problematiche
tratte dalla vita reale e dal gioco, usare in
modo significativo e coerente le espressioni:
forse, è possibile, è sicuro, non so, è
impossibile, ecc.
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Obiettivi
del terzo, quarto e quinto anno:
- Compiere osservazioni e
rilevamenti statistici semplici; tracciare
diagrammi a barre, istogrammi, areogrammi...;
- calcolare medie aritmetiche e
percentuali, usando, se ritenuto opportuno,
calcolatrici tascabili; viceversa, interpretare
rappresentazioni e calcoli fatti da altri;
- confrontare in situazioni di
gioco le probabilità dei vari eventi mediante
l'uso di rappresentazioni opportune;
- rappresentare, elencare e
numerare tutti i possibili casi in semplici
situazioni combinatorie; dedurne alcune
elementari valutazioni di probabilità;
Procart
tracciare e interpretare diagrammi
di flusso per la rappresentazione di convenienti
processi.
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TECNOLOGIA |
TECNOLOGIA
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SECONDA E TERZA
- Osservazione ed analisi diretta di
campioni di materiali.
- Costruzione di modelli.
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SECONDA E TERZA
- Ricorrendo a schematizzazioni
semplici ed essenziali, realizzare modelli di
manufatti d'uso comune e individuare i materiali
più idonei alla loro realizzazione.
- Classificare i materiali in base
alle caratteristiche di: pesantezza/leggerezza,
resistenza, fragilità, durezza, elasticità,
plasticità.
- Realizzare modelli, ricorrendo a
schematizzazioni semplici ed essenziali.
- Individuare le funzioni degli
strumenti adoperati dagli alunni per la
costruzione dei modelli, classificandoli secondo
le loro funzioni.
- Scrivere piccoli e semplici brani
utilizzando la videoscrittura (MS-Word).
- Disegnare a colori adoperando il
programma PAINT del sistema operativo Windows o
altri semplici programmi di grafica.
- Inserire nei testi le immagini
realizzate.
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- Significato elementare di Energia,
le sue diverse forme e le macchine che le
utilizzano.
- Le principali vie di comunicazione
utilizzate dall'uomo via terra, via acqua,via
aria.
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QUARTA E QUINTA
Individuare, classificare e
rappresentare (con schizzi e modelli), per ognuna
delle categorie sopra elencate, i mezzi di
trasporto corrispondenti, indicando il tipo
d'energia utilizzata.
Individuare, analizzare e
riconoscere potenzialità e limiti dei mezzi di
telecomunicazione.
Individuare, analizzare e
riconoscere le macchine in grado di riprodurre
testi, immagini e suoni.
Adoperare le procedure più
elementari dei linguaggi di rappresentazione:
grafico/iconico e modellistico tridimensionale.
Approfondire ed estendere l'uso
della videoscrittura.
Introdurre il calcolo elementare
adoperando il foglio elettronico (MS- Excel).
Acquisire i primi rudimenti di
utilizzazione di Internet
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