HOME |
22 software interattivi |
PROGETTO RHODA |
numeri con |
qualità |
INDICE
GENERALE DC-ROM |
SOFTWARE
sulle divisioni
I software sono in forma
demo, le limitazioni possono essere di tipo diverso:
temporizzati, una sola operazione,..comunque è possibile
analizzare la funzione e l'uso didattico di ciascuno
|
SIMULAZIONI
e problema con la divisione
fdist
puffetta
gommista
|
TABELLINE tabv
tabinter
|
LETTURA
leggodiv
lettabco
PROCEDURA INIZIALE
resto
IN RIGA
divdom
|
IN COLONNA UNA CIFRA
division
divisi
div2000
div1sott
|
IN COLONNA DUE CIFRE
dcol1
dcol2
dcol3
dcol4
|
IN COLONNA DUE CIFRE
CON MULTIPLI
div98
div_mult
dcorte
|
proprietà
invariantiva della divisione : 1 togliere
zeri al divisore ** 2 togliere la
virgola al divisore
|
wdivisioni/fdist.exe <--scarica il software La divisione di contenenza, presentazione del
concetto.
La nonna distribuisce palloncini.
Simulazione di un lavoro di distribuzione sul grafico.
Il bambino sceglie il numero dei palloncini da
distribuire e il numero dei palloncini per ogni bambino.
Occorre scoprire quanti bambini avranno i palloncini.
L'esercizio si presta ad essere utilizzato nella lezione
da
parte dell'insegnante, può essere usato con più
bambini, che lavorano con computer diversi, scegliendo i
numeri proposti dall'insegnante; può essere usato a
livello individuale.
Introduce subito il concetto di resto.
Ci sono 4 livelli di lavoro:
Nel primo non sono presenti segni di
operazione, la situazione viene letta sul grafico e sullo
schema.
Nel secondo la simulazione viene letta
col segno dell'operazione e con tre diverse nomenclature
(merceologiche e matematiche)
Nel terzo viene recuperato il resto, la
nonna compra ancora i cioccolatini necessari per riempire
una scatola finché le scatole non sono 9. Viene propsta
la lettura della divisione in due modi: 20 diviso
4 uguale 5, il 5 nel 20 sta 4 volte.
Nel quarto viene proposto il testo del
problema inverso (come moltiplicazione), con tre diverse
modalità. Il bambino viene invitato ad individuare i
dati, a prevedere il risultato, a lavorare con gli
schieramenti per verificare la sua previsione. Inoltre
gli vengono proposte sia la moltiplicazione che la
divisione.Vengono proposti tre schemi diversi che
corrispondono alle tre possibili incognite della
situazione.
|
wdivisioni/puffetta.exe --scarica il software La
divisione di partizione, presentazione del concetto.
Puffetta distribuisce cioccolatini.
Simulazione di un lavoro di distribuzione sul grafico.
Il bambino sceglie il numero massimo dei cioccolatini da
distribuire e il computer sceglie il numero dei puffi ed
il numero dei cioccolatini nell'ambito del numero massimo
indicato.
* Occorre scoprire quanti cioccolatni avrà ogni bambino.
L'esercizio si presta ad essere utilizzato nella lezione
da
parte dell'insegnante; può essere usato a livello
individuale come esercitazione.
Vengono riempite tutte le scatole, poi, se non hanno lo
stesso numero vengono tolti i cioccolatini in più.
Introduce subito il concetto di resto.
La situazione viene letta con la moltiplicazione e la
divisione.
|
wdivisioni/gommista.exe gommista <--scarica
il software E' l'invenzione di un problema dove
l'alunno può scegliere tra biciclette, moto, auto e
tricicli. Stabilisce poi quante gomme servono per il
mezzo di locomozione scelto. La situazione problemica
viene presentata sul grafico del PROGETTO RHODA e poi
viene analizzata logicamente. Prima del calcolo l'alunno
viene invitato a prevedere la relazione di grandezza tra
il risultato e il dividendo. Infine gli viene chiesto di
scrivere la divisione e di calcolarne il risultato. Al
termine può scrivere una storia che può essere il testo
del problema o una storia completa con la soluzione.
Ecco un esempio:
IL CICLISTA
8 RUOTE insieme funzione 2 RUOTE/BICI
frazione X BICI insieme numeratorio
Una volta 6 bambini andarono a fare una
gita. Quando hanno sete entrarono in un bar per bere e
posteggiarono le loro biciclette sotto un albero. Quando
uscirono dal bar trovarono le loro biciclette senza le
gomme. I bambini andarono dal ciclista per farsi
sostituire le gomme rubate. Il ciclista disse ai bimbi: -
Non so se posso accontentare tutti, perchè ho solo 8
ruote. - I bambini attesero fuori, e quando il ciclista
ebbe finito i bambini videro solo 4 bici aggiustate e le
altre 2 no, perchè il ciclista non aveva più ruote.
Così 4 bimbi andarono a casa con le bici e gli altri
dovettero rimanere a piedi.
Vedere altre storie
|
wdivisioni/leggodiv.exeleggodiv <--scarica
il software
LETTURA DELLE TABELLINE.
Scelta della tabellina
1 LETTURA ORDINATA
Il 2 nel 4 sta .... volte resto ....
vicino compare la scrittura in forma matematica 4: 2=
2 LETTURA CASUALE
2 nel NUMERO 4 STA.... VOLTE R ....
SOTTO COMPARE LA FORMA
4 : 2 = .... R ....
La domanda viene ripetuta nell'operazione.
Il software può essere usato sia nella lezione che a
livello di esercitazione. Dà un punteggio, segnala gli
errori.
|
wdivisioni/lettabco.exe <--scarica il software
lettura della tabellina come divisione in diversi modi
18 : 6=3
1- il 6 nel 18 sta ... volte
2- 18 diviso 6 uguale ...
3- 3 per 6 uguale
4- 18 diviso 3 uguale
scelta della tabellina
in caso di errore obbliga a leggere la tabella
|
wdivisioni/tabv.exe <--scarica il software interrogazione
di tabelline
l'alunno sceglie la tabellina
le domande sulla tabellina scelta sono 20
in caso di errore deve scrivere la tabellina fino al
numero
presente nella domamda e poi, a schermo pulito ritorna
alla
domanda iniziale
vengono segnalati:
gli errori dell'interrrogazione in corso
gli errori totali
le tabelline verificate
le domande totali
il tempo complessivo
vengono memorizzati i risultati di 9 interrogazioni
il bambino può cambiare tabellina o lavorare con la
medesima
|
wdivisioni/tabinter.exe <--scarica il software
interrogazione di tabelline
10 domande casuali sulla tabellina scelta
visualizzazione della risposta giusta in caso di errori
|
resto<--scarica il software Tre livelli di lavoro: studio con aiuto,
studio senza aiuto, verifica.
Propone 4 divisioni per ogni tabellina dal 2 a 9. Indica
il numero di tabellina a cui fare riferimento, aiuta ad
individuare il resto. Per ogni tabellina chiede di
scriverla, con aiuto e senza. Trasforma ogni divisione in
un problema. Distingue tra errori di tabellina ed errori
di resto. Permette di determinare un tempo massimo di
lavoro. Si è rivelato molto efficace per superare
difficoltà di memorizzare le procedure. Aiuta a
memorizzare le tabelline, permette di lavorare anche a
chi non ha le ha memorizzate.
|
wdivisioni/division.exedivision <--scarica
il software
divisioni ad una cifra
due livelli di difficoltà
1 livello DIVISORE FINO A 9
scelta la tabellina vengono proposte divisioni a partire
da
caramelle sacchetti car/sac car(resto)
0 : 2 = .... resto .....
1 : 2 = .... resto .....
2 : 2 = .... resto .....
a questo punto può scegliere se cambiare divisore o
proseguire
se prosegue gli vengono proposti tutti i numeri
nell'intervallo
da 0 a 20 con la tabellina del 2
da 0 a 90 con la tabellina del 9
Con la tabellina del 9 sullo schermo saranno presenti
0 : 9 = .... resto .....
1 : 9 = .... resto .....
2 : 9 = .... resto .....
4 : 9 = .... resto .....
5 : 9 = .... resto .....
6 : 9 = .... resto .....
7 : 9 = .... resto .....
8 : 9 = .... resto .....
9 : 9 = .... resto .....
oppure gli intervalli
37 -45
46 - 54 ecc
errore di quoto o quoziente
in caso di errore nel quoziente sullo schermo compare la
tabellina e la risposta viene cancellata
errore di resto
in caso di errore nel resto gli viene proposta la
correzione
p. es. 18 :5 =3 r...
5 x3 =15 +.....=18
deve scrivere il numero giusto sui puntini
2 livello
Può scegliere un divisore da 2 a 10.000
Gli viene proposta una divisione casuale entro i numeri
della tabellina scelta.
In caso di errore le correzioni avvengono come nel
livello 1.
Ad ogni divisione si può cambiare divisore, premendo
invio si continua con quello precedente.
Caratteristiche comuni ai due livelli.
Sullo schermo compaiono:
il numero degli errori
il numero degli esercizi
il tempo trascorso
Al termine di ogni divisione viene indicato se si tratta
di un
quoto o di un quoziente.
Digitando la lettera R vengono azzerati gli errori, il
tempo, ed il numero degli esercizi, questo permette di
avere il programma subito pronto per un altro bambino.
|
divdom <--scarica il software programma graduato di divisioni ad
una cifra in riga con 1 o 2 cifre al quoziente
6 livelli di difficoltà, si passa al successivo con non
più di 2 errori nel livello precedente
sono presenti tutte le possibili situazioni:
1 cifra al quoto, 1 cifra al
quoziente
2 cifre al quoto senza resto
nelle decine, 2 cifre al quoziente con resto solo nelle
unità,
2 cifre al quoto con resto nelle
decine, 2 cifre al quoziente con resto nelle decine e
nelle unità
è inoltre possibile ottenere
schede con batterie di divisioni dei diversi tipi
|
|
divisi <--scarica
il software
divisione con dividendo di 3 cifre e divisore di una
cifra
scelta: si può scegliere il dividendo ed il divisore
1 livello: sullo schermo è presente la tabellina del
divisore
2 livello: sullo schermo non è presente la tabellina del
divisore
la possibilità di scelta dei numeri permette di
utilizzare il software nella presentazione, graduando le
difficoltà
infatti si può lavorare con una sola tabellina, si
possono scegliere divisioni senza resto
viene analizzato il divisore con la previsione del resto
massimo
la procedura della divisione viene seguita passo passo
al termine viene svolto il passaggio inverso o prova con
due percorsi:
addizione continuata + resto
moltiplicazione + resto
|
wdivisioni/div1sot.exediv1sot <--scarica
il software
divisione con dividendo di 3
cifre e divisore di una cifra
scelta: si può scegliere il dividendo ed il divisore
E' presente la sottrazione
la scelta dell'utente è limitata al divisore, il
dividendo viene scelto casualmente dal programma
2 livelli
a) con aiuto, viene corretto l'errore
b) senza aiuto, il programma non continua finchè la
risposta non è giusta
in caso di errore nel resto si invita a contare da ... a
....
vengono segnalati: errori, punti, n. esercizi, tempo
|
wdivisioni/div2000.exediv2000 <--scarica
il software
verifica di divisioni con divisore a tre cifre e
dividendo ad una cifra
la scelta dell'utente è limitata al divisore, il
dividendo viene scelto casualmente dal programma
2 livelli
a) con aiuto, viene corretto l'errore
b) senza aiuto, il programma non continua finchè la
risposta non è giusta
in caso di errore nel resto si invita a contare da ... a
....
vengono segnalati: errori, punti, n. esercizi, tempo
|
divisioni a 2 cifre
4 livelli
caratteristiche comuni:
si può scegliere il dividendo ed il divisore oppure la
scelta è casualewdivisioni/dcol1.exed col1 <--scarica
il software
livello 1
nel primo livello l'attenzione è concentrata sul
percorso di individuazione del quoziente con il metodo di
diminuzione del quoziente
il programma effettua la moltiplicazione e la sottrazione
|
divisioni a 2 cifre
4 livelli
caratteristiche comuni:
si può scegliere il dividendo ed il divisore oppure la
scelta è casualewdivisioni/dcol2.exedcol2 <--scarica
il software
livello 2
il bambino deve anche fare la moltiplicazione ( il
cursore può essere spostato a destra di 3 o più posti
per scrivere la cifra delle unità e poi spostato a
sinistra di 2 posti per scrivere la cifra delle decine)
anche nella sottrazione il cursore può essere spostato
sotto la cifra delle unità e poi sotto quella delle
decine, battendo invio solo a numero completo
|
divisioni a 2 cifre
4 livelli
caratteristiche comuni:
si può scegliere il dividendo ed il divisore oppure la
scelta è casualewdivisioni/dcol3.exe dcol3 <--scarica
il software
livello 3
nella domanda sul valore delle unità il programma non
evidenzia il cambio e non scrive sopra le unità il resto
delle decine
nella domanda "ne servono? " non evidenzia la
moltiplicazione che occorre fare per rispondere (quoz.
provvisorio x n. unità)
il resto finale viene calcolato dal programma come
sottrazione tra l'ultimo dividendo parziale e il
risultato della moltiplicazione tra le unità e quoziente
|
divisioni a 2 cifre
4 livelli
caratteristiche comuni:
si può scegliere il dividendo ed il divisore oppure la
scelta è casualewdivisioni/dcol4.exedcol4 <--scarica
il software
livello 4
la moltiplicazione non viene evidenziata, il bambino
deve eseguirla come se fosse sul quaderno (il cursore
può essere spostato a destra di 3 posti per scrivere la
cifra delle unità e poi spostato a sinistra di 2 posti
per scrivere la cifra delle decine)
|
wdivisioni/div98.exediv98 <--scarica
il software divisione con divisore a due cifre
uso dei multipli
simulazione di distribuzione di denaro
il numero viene analizzato come pezzi da 1000 lire, 100
lire..
8634 lire :62 bambini= ...... lire/bambino
quanti pezzi da mille ad ogni bambino? 0
cambio i 6 pezzi da mille in pezzi da 100
ne avrò 60 +6 (che ho già)=66
quanti pezzi da 100 do ad ogni bambino? ...
sullo schermo sono visualizzati i multipli di 62 fino 62
x 9
|
wop2/div_mult.exe div_mult <--scarica il software divisione a due cifre con multipli,
ricerca personale del multiplo
sottrazione scritta
wdivisioni/dcorte.exe <--scarica il software
divisione a due cifre con multipli,
ricerca personale del multiplo
sottrazione mentale
|
|
|
|
|
|
|