SOFTWARE INTERATTIVO DI MATEMATICA PROGETTO RHODA 'numeri con
qualità' COORDINAMENTO TRA I PROGRAMMI DELLA
SCUOLA ELEMENTARE ED IL SOFTWARE
indice generale del Progetto rhoda
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I
programmi di matematica della Scuola Elementare
D.P.R. 12 febbraio 1985, n 104
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a)
PROBLEMI Il pensiero
matematico è caratterizzato dall'attività di
risoluzione di problemi e ciò è in sintonia con la
propensione del fanciullo a porre domande e a cercare
risposte. Di conseguenza le nozioni matematiche di base
vanno fondate e costruite partendo da situazioni
problematiche concrete, che scaturiscono da esperienze
reali del fanciullo e che offrano anche l'opportunità di
accertare quali apprendimenti matematici egli ha in
precedenza realizzato, quali strumenti e quali strategie
risolutive utilizza e quali sono le difficoltà che
incontra.
Occorre evitare, peraltro, di procedere in modo episodico
e non ordinato e tendere invece ad una progressiva
organizzazione delle conoscenze.
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Obiettivi:
(PROBLEMI)
- Tradurre problemi elementari
espressi con parole in rappresentazioni
matematiche, scegliendo le operazioni adatte;
quindi trovare le soluzioni e interpretare
correttamente i risultati; inversamente,
attribuire un significato a rappresentazioni
matematiche date;
software:
Befanaw
(
attribuire un significato a rappresentazioni matematiche
date *ADDIZIONE e SOTTRAZIONE)
Ceste-mw (attribuire un significato
a rappresentazioni matematiche date * MOLTIPLICAZIONE e
DIVISIONE)
individuare situazioni problematiche in ambiti di
esperienza di studio e formularne e giustificarne
ipotesi di risoluzione con l'uso di appropriati
strumenti matematici, sia aritmetici sia di altro
tipo;
- risolvere problemi aventi
procedimento e soluzione unici e problemi che
offrono possibilità di risposte diverse, ma
ugualmente accettabili;
individuare la carenza di dati
essenziali per la risoluzione di problemi ed
eventualmente integrarli; riconoscere in un problema la
presenza di dati sovrabbondanti, oppure contraddittori
con conseguente impossibilità di risolverlo.
software:
Per i problemi si rinvia all'indice generale del Progetto
rhoda (dove
sono suddivisi per classe)
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Obiettivi
del primo e secondo anno:
- Contare, sia in senso
progressivo che regressivo, collegando
correttamente la sequenza numerica verbale con
l'attività manipolativa e percettiva;
software: Frecce Pallined Forme2 Case Forme1 Carte Bambini Parsca1
- confrontare raggruppamenti di
oggetti rispetto alla loro quantità e indicare
se essi hanno lo stesso numero di elementi,
oppure di più o di meno;
software: Gioasilo Giosdif2
- leggere e scrivere i numeri
naturali almeno entro il cento, esprimendoli sia
in cifre che a parole; confrontarli e ordinarli,
anche usando i simboli =, <, >; inoltre
disporli sulla linea dei numeri in modo corretto;
- software:
Numer9a * Nume9apm * P10 * P20 * P100 * Linea Pollicin
- eseguire con precisione e
rapidità semplici calcoli mentali di addizioni e
sottrazioni;
- software: Addsott Palrect Pcom10v * Sottriga *Sottend2
- raggruppare oggetti a due a
due contando per due, raggrupparli a tre a tre
contando per tre, e così via;
software:Case (parte B) Golosone (numerare per 2,3..) Arance2p (schieramenti, grafici, testi da divrsi
punti di partenza)
Promenu1
(schieramenti, operazioni inverse sugli schieramenti,
problemi guidati, problemi liberi)
Ceste-mw * Bambolew * Presepew * (NUMERAZIONI, RAPPRESENTAZIONI, LETTURA
DELLA RAPPRESENTAZIONE, AVVIO AL CONCETTO
DI TABELLINA
Cestelli (idem con tabelline dirette
e inverse)
- con l'aiuto di quantità
adeguate di oggetti calcolare, in collegamento
reciproco, il doppio/la metà, il triplo/il
terzo, il quadruplo/il quarto, ecc.;
software: Paldopp Metacold
(pari, dispari, metà, doppio, forme geometriche)
- eseguire, almeno entro il
cento, addizioni e sottrazioni, moltiplicazioni e
divisioni (con moltiplicatori e divisori di una
cifra) anche con l'ausilio di opportune
concretizzazioni e razionalizzazioni.
software: Sottcreo (guida alla sottrazione con conteggio
ascendente) Addgara
(addizione con riporto segnalato) Prestito (guida alla sottrazione con cambio)
Figurine (addizioni e sottrazioni in colonna con
scelte: con cambio o senza)
Carmolse
(guida al concetto di moltiplicazione, simulazione di
attività manipolativa)
Puffetta (guida al concetto di divisione di
partizione, simulazione di attività manipolativa)
Fdist (guida al concetto di divisione di
contenenza, simulazione di attività manipolativa)
Leggodiv (guida alla lettura della divisione in
diversi modi)
Molt-div (esercici sulla moltiplicazione e
divisione come operazioni inverse)
Division (guida alla divisione in riga)
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Obiettivi
del terzo, quarto e quinto anno:
- Leggere i numeri, naturali e
decimali, espressi sia in cifre sia a parole,
traducendoli nelle corrispondenti somme di
migliaia, centinaia, decine, unità, decimi,
centesimi, ecc.;
software: Lumache(introduzione ai numeri decimali)
- scrivere sia in cifre sia a
parole, anche sotto dettatura, i numeri naturali
e decimali, comprendendo il valore posizionale
delle cifre, il significato e l'uso dello zero e
della virgola;
Virgola (spostare la virgola, zeri inutili,
individuare la virgola nei nuneri interi)
Numer9a
* Nume9apm (numeri in cifre e parole)
** potenze di 10 (Le classi dei numeri espressi
con le potenze di 10)
- confrontare e ordinare i
numeri naturali e decimali, utilizzando
opportunamente la linea dei numeri (ad esempio,
mediante sottograduazioni);
Linea
- scrivere una successione di
numeri naturali partendo da una regola data;
viceversa, scoprire una regola che generi una
data successione;
caccia (numerazioni ascendenti e discendenti
con numeri interi o decimali)
- intuire e saper usare la
proprietà commutativa e associativa nella
addizione e nella moltiplicazione,
- Promenu1
- la proprietà distributiva del
prodotto rispetto alla somma,
- 1w_ammps ** Procart (n 1 del menu
moltiplicazioni)
- la proprietà invariantiva
nella sottrazione e nella divisione, anche per
agevolare i calcoli mentali utilizzando opportune
strategie e approssimazioni;
- eseguire per iscritto le
quattro operazioni aritmetiche con i numeri
naturali e decimali, comprendendo il significato
dei procedimenti di calcolo;
software:
Addizione P1000 (complementi a 1000)
Addiz3 (3 cifre) Add-dec (numeri decimali)
Sottrazione: Sott4 (4 cifre, con nomenclatura) Sottdiff (4 cifre, con nomenclatura e
problema differenza) Sott-dec(con numeri decimali)
Moltiplicazione:
xrigad (guida alla moltiplicazione in
riga, tre cifre al
moltiplicando, chiede il riporto, guida
nell'errore)
Xcol98 (guida alla moltiplicazione in
colonna ad una cifra al
moltiplicatore, 4 cifre al moltiplicando,chiede
il riporto, lo memorizza, fa ripassare la
tabellina, ricomincia l'operazione in caso di
errore, costruisce un problema per ogni
operazione)
Procart (guida alla
comprensione del significato della
moltiplicazione in colonna a 2 cifre come
combinazione sul piano cartesiano)
Molt2ca1 (moltiplicazione in colonna, due
cifre al moltiplicatore, con
eventuale visualizzazione della tabellina,
presenza della nomenclatura, costruisce un
problema per ogni operazione)
Divisione
division (si rinvia
all'indice dei 20 sosftwares sulle divisioni che
affrontano in modo analitico tutti gli aspetti
della didattica di questa operazione, dalle
procedure iniziali a quelle della divisione in
colonna a due cifre)
ecco
i 3 software sulla divisione in colonna ad una
cifra
Divisi (guida alla
divisione in colonna, una cifra al divisore, tre
al dividendo, chiede previsione del resto, guida
passo passo, esegue la prova, visualizza il
lavoro)
Div1sot (verifica di divisioni
in colonna tre
cifre
al dividendo, una al divisore,
sottrazione scritta)
Div2000 (verifica di divisioni
in colonna tre
cifre
al dividendo, una al divisore,
sottrazione mentale)
- moltiplicare e dividere numeri
naturali e decimali per dieci, cento e mille,
comprendendo il significato di queste operazioni;
Equiv (dalla costruzione del concetto
di eqivalenza ai problemi)
- calcolare, in relazione
reciproca, multipli e divisori di numeri
naturali, e riconoscere i numeri primi;
software: eratos (guida alla comprensione del criterio di
divisibilità, crivello di Eratostene)
- trovare le frazioni che
rappresentano parti di adatte figure geometriche,
di insiemi di oggetti o di numeri; viceversa,
data una frazione trovare in opportune figure
geometriche, in insiemi di oggetti o in numeri la
parte corrispondente, con particolare attenzione
alle suddivisioni decimali;
indice dei 5 software sulle
frazioni
presentazione in PowerPoint
Frascat2 (come costruire nel bambino il concetto di
frazione)
Frazgraf (guida al calcolo del valore di
una frazione, problemi con le frazioni, rappresentazione
grafico-logica del frazionamento di un insieme)
Fradef98 (le frazioni in una figura geometrica,
confronto di frazioni, somme, frazioni uguali, frazione
come scala, moltiplicazioni di frazioni)
Piastre (problema con rappresentazione
grafica)
Profra7 (problema, trovare l'insieme)
- confrontare e ordinare le
frazioni più semplici, utilizzando
opportunamente la linea dei numeri (ad esempio,
con graduazioni successive);
Linea
- confrontare e ordinare sulla
linea dei numeri gli interi relativi, facendo
riferimento, se necessario, a esperienze
personali (ad esempio, l'uso del termometro);
Linea (menu tremometro e ascensore)
rispettare l'ordine di esecuzione
di una serie di operazioni (espressioni), interpretando
il significato della punteggiatura e comprendendo
l'ordine stesso; viceversa, costruire una espressione
usando l'adeguata punteggiatura per il rispetto
dell'ordine di esecuzione.
4w_sddps ** 1w_ammps **2w_addps
3w_smmps (4 software sulle
espressioni, graduati, collefati ad un problema)
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c)
GEOMETRIA E MISURA La
geometria va vista inizialmente come graduale
acquisizione delle capacità di orientamento, di
riconoscimento e di localizzazione di oggetti e di forme
e, in generale, di progressiva organizzazione dello
spazio, anche attraverso l'introduzione di opportuni
sistemi di riferimento.
L'itinerario geometrico elementare, tenendo alla
sistemazione delle esperienze spaziali del fanciullo, si
svilupperà attraverso la progressiva introduzione di
rappresentazioni schematiche degli aspetti della realtà
fisica; dallo studio e dalla realizzazione di modelli e
disegni si perverrà alla conoscenza delle principali
figure geometriche piane e solide e delle loro
trasformazioni elementari. Si porrà particolare
attenzione ad una corretta acquisizione dei concetti
fondamentali di lunghezza, area, volume, angolo,
parallelismo, perpendicolarità.
Consistente rilievo dovranno avere, altresì,
l'introduzione delle grandezze e l'uso dei relativi
procedimenti di misura, da far apprendere anch'essi in
contesti esperienziali e problematici e in continuo
collegamento con l'insegnamento delle scienze.
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Obiettivi
del primo e secondo anno:
- Localizzare oggetti nello
spazio, prendendo come riferimento sia se stessi,
sia altre persone e oggetti, e usare
correttamente i termini: davanti/dietro,
sopra/sotto, a destra/a sinistra, vicino/lontano,
dentro/fuori;
software: Disegna (il bambino crea percorsi liberi
o guidati utilizzando i tasti freccia)
- effettuare spostamenti lungo
percorsi che siano assegnati mediante istruzioni
orali e scritte e descrivere - verbalmente o per
iscritto percorsi eseguiti da altri, anche
ricorrendo a rappresentazioni grafiche
appropriate;
Castcanc (muovendo i tasti freccia
cancella elementi di un disegno geometrico
seguendo le indicazioni)
- riconoscere negli oggetti
dell'ambiente e denominare correttamente i più
semplici tipi di figure geometriche, piane e
solide;
- individuare simmetrie in
oggetti e figure date; realizzare e rappresentare
graficamente simmetrie mediante piegature,
ritagli, disegni, ecc.;
confrontare e misurare lunghezze,
estensioni, capacità, durate temporali, usando opportune
unità, arbitrarie o convenzionali, e loro successive
divisioni.
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Obiettivi
del terzo, quarto e quinto anno:
- Riconoscere in contesti
diversi, denominare, disegnare e costruire le
principali figure geometriche piane;
Quadmenu (ricavare
diverse figure suddividendo un quadrato)
- costruire con tecniche e
materiali diversi, alcune semplici figure
geometriche solide e descriverne alcune
caratteristiche, come, nel caso di poliedri,
numero dei vertici, degli spigoli, delle facce;
software: Parall2 (costruzione di un
parallelepipedo, sviluppo della superficie, calco
sup e volume)
- riconoscere l'equiestensione
di semplici figure piane mediante scomposizioni e
ricomposizioni;
software: Tangram (nomenclatura, rapporti,
visualizzazione in posizioni non usuali, angoli )
- misurare e calcolare il
perimetro e l'area delle principali figure piane,
avendo consapevolezza della diversità
concettuale esistente tra le due nozioni;
software: Bobi (guida alla costruzione del
concetto di perimetro e di area)
Trastriz (relazione tra area del
triangolo e area del rettangolo con uguale base
altezza)
Areapol5 (calcolare l'area delle figure
piane)
Perimetr (studio e verifica sui
perimetri)
Area (studio e verifica sulle aree)
Cerchi98 (il cerchio)
Atriang (diverse tipologie di triangoli)
- trovare il volume di oggetti
anche irregolari con strategie e unità di misura
diverse, avendo consapevolezza della diversità
concettuale esistente tra la nozione di volume e
quella di area della superficie di una figura
solida;
software: Parall2 (costruzione di un
parallelepipedo, sviluppo della superficie, calco
sup e volume)
- individuare, in situazioni
concrete, posizioni e spostamenti nel piano (punti, direzioni, distanze, angoli come rotazioni); rappresentare tali situazioni
anche con l'uso di reticolati a coordinate
intere positive, di
mappe, di cartine, ecc.;
Poli_sin (angoli come cambio di direezione)
- usare correttamente
espressioni come: retta verticale, orizzontale,
rette parallele, incidenti, perpendicolari;
disegnare, con riga, squadra e compasso, rette
parallele e perpendicolari, angoli e poligoni;
- riconoscere eventuali
simmetrie presenti in una figura piana e
classificare triangoli e quadrangoli rispetto
alle simmetrie stesse;
- realizzare, anche con l'uso di
materiale concreto e con disegni, la
corrispondente di una figura geometrica piana
sottoposta ad una traslazione, ad una simmetria
assiale, ad una rotazione, ad un ingrandimento e
impicciolimento in scala;
- conoscere le principali unità
internazionali e pratiche per la misura di
lunghezze, aree, volumi/capacità, pesi; saperle
usare correttamente per effettuare stime e
misure;
Equiv (nomenclatura, costruzione del concetto
di equivalenza, moltiplicazioni e divisioni per
10, 100.., trasformare l'equivalenza in un
problema, esercitazioni, verifiche)
- scegliere, costruire e
utilizzare strumenti adeguati per effettuare le
misurazioni;
- passare da una misura espressa
in una data unità ad un'altra ad essa
equivalente, limitatamente ai casi più comuni e
con aderenza al linguaggio corrente anche in
riferimento al sistema monetario;
effettuare misure: di ampiezze angolari (in gradi), di durate (in ore, minuti primi e secondi); operare
con tali unità in casi problematici reali.
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LOGICA L'educazione logica, più che oggetto di un
insegnamento esplicito e formalizzato, deve essere
argomento di riflessione e di cura continua
dell'insegnante, a cui spetta il compito di favorire e
stimolare lo sviluppo cognitivo del fanciullo, scoprendo
tempestivamente eventuali difficoltà e carenze.
Particolare cura sarà rivolta alla conquista della
precisione e della completezza del linguaggio, tenendo
conto che, soprattutto nei primi anni di scuola, il
linguaggio naturale ha ricchezza espressiva e
potenzialità logica adeguate alle necessità di
apprendimento.
L'insegnante proporrà fin dall'inizio, sul piano
dell'esperienza e della manipolazione concreta, attività
ricche di potenzialità logica, quali: classificazioni
mediante attributi, inclusioni, seriazioni ecc. Con
gradualità potrà introdurre qualche rappresentazione
logico-insiemistica (si potranno usare i diagrammi di
Eulero-Venn, i grafi, ecc.) che sarà impiegata per
l'aritmetica, la geometria, per le scienze, per la
lingua, ecc. Tuttavia terrà presente che la
simbolizzazione formale di operazioni
logico-insiemistiche non è necessaria, in via
preliminare, per l'introduzione degli interi naturali e
delle operazioni aritmetiche. Terrà, inoltre, presente
che le più elementari questioni di tipo combinatorio
forniscono un campo di problemi di forte valenza logica.
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Obiettivi
del primo e secondo anno:
- Classificare oggetti, figure,
numeri ... in base ad un dato attribuito e,
viceversa, indicare un attributo che spieghi la
classificazione data;
- in contesti problematici
concreti e particolarmente semplici, individuare
tutti i possibili casi di combinazioni di oggetti
e di attributi;
Procart
- scoprire e verbalizzare
regolarità e ritmi in successioni date di
oggetti, di immagini, di suoni e, viceversa,
seguire regole - proposte oralmente o per
iscritto - per costruire tali successioni;
- rappresentare con
schematizzazioni elementari (ad esempio, con
frecce) successioni spazio-temporali, relazioni
d'ordine, corrispondenze, riferite a situazioni
concrete.
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Obiettivi
del terzo, quarto e quinto anno:
- Classificare oggetti secondo
due o più attributi e realizzare adeguate
rappresentazioni delle stesse classificazioni
mediante diagrammi di Venn, di Carroll, ad
albero, con tabelle, con schede a bordo
perforato...;
usare correttamente il linguaggio
degli insiemi nelle operazioni di unione, di
intersezione, di complemento, anche in relazione alla
utilizzazione dei connettivi logici e con applicazioni
alle classificazioni aritmetiche, geometriche,
naturalistiche, grammaticali, ecc.
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Importanza
educativa notevole va riconosciuta anche a concetti,
principi e capacità connessi con la rappresentazione
statistica di fatti, fenomeni e processi e con
l'elaborazione di giudizi e di previsioni in condizioni
di incertezza.
L'introduzione dei primi elementi di probabilità, che può
trovare posto alla fine del corso elementare, ha lo
scopo di preparare nel fanciullo un terreno intuitivo su
cui si possa, in una fase successiva, fondare l'analisi
razionale delle situazioni di incertezza.
La classica definizione di probabilità - come rapporto
fra il numero dei casi favorevoli e il numero dei casi
possibili in situazioni aleatorie simmetriche - non può
essere assunta come punto di partenza, ma è piuttosto il
punto di arrivo di una ben graduata attività.
Nello sviluppo di questo itinerario può realizzarsi la
costruzione e l'analisi di procedimenti e di algoritmi -
numerici e non numerici - anche con l'uso iniziale, ma
coerente e produttivo, di opportuni strumenti di calcolo
e di elaborazione delle informazioni. |
Obiettivi
del primo e del secondo anno:
- In situazioni problematiche
tratte dalla vita reale e dal gioco, usare in
modo significativo e coerente le espressioni:
forse, è possibile, è sicuro, non so, è
impossibile, ecc.
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Obiettivi
del terzo, quarto e quinto anno:
- Compiere osservazioni e
rilevamenti statistici semplici; tracciare
diagrammi a barre, istogrammi, areogrammi...;
- calcolare medie aritmetiche e
percentuali, usando, se ritenuto opportuno,
calcolatrici tascabili; viceversa, interpretare
rappresentazioni e calcoli fatti da altri;
- confrontare in situazioni di
gioco le probabilità dei vari eventi mediante
l'uso di rappresentazioni opportune;
- rappresentare, elencare e
numerare tutti i possibili casi in semplici
situazioni combinatorie; dedurne alcune
elementari valutazioni di probabilità;
Procart
tracciare e interpretare diagrammi
di flusso per la rappresentazione di convenienti
processi.
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