software
sul peso specifico (esegui) autore Emilio Brengio http://www.rhoda.it IL SOFTWARE propone 10 schermate, con 10 livelli di lavoro, a cui si passa superando il livello precedente. |
Progetto RHODA |
![]() |
Bisogna scrivere i nomi completi di tutte le marche. |
![]() |
Una serie di domande, di
cui alcune esemplificate, servono a fissare il passaggio da volume a peso e viceversa. |
![]() |
Vengono presentati alcuni pesi specifici, l'alunno è invitato a memorizzare un valore per volta, che poi dovrà riscrivere. |
![]() |
E' stato cancellato il valore dell'ALLUMINIO. |
![]() |
Ora non deve solo
ricordare, ma anche eseguire un calcolo mentale. Altre domande sono: 10 cc di AMIANTO PESANO g?
|
![]() |
Una serie di domande per fissare il passaggio da volume a peso. |
104,9 t di ARGENTO hanno
il volume di 10 cosa? (cc /dmc/ mc) 23 kg di GRANITO hanno il volume di 10 cosa? (cc / dmc / mc) 92 g di GHIACCIO hanno il volume di 100 cosa? (cc / dmc / mc) |
Una serie di domande per fissare il passaggio da peso a volume. |
1 dmc di ALCOOL è più pesante di 1 dmc di ALLUMINIO? (v/f) | Ogni elemento viene confrontato con il seguente con domande a isposta vero/falso |
Una certa quantità di
ALLUMINIO pesa 2 kg, il suo volme è >di 1 dmc (V /F)
|
ASSUNTO A 2 KG IL PESO DI OGNI SOSTANZA SI CHIEDE DI CONFONTARLO CON IL VOLUME DI UN DECIMETRO CUBO. |
ALCOOL: 0.8 g / cc
*** deve ricopiare la frase ALCOOL: ..... g / cc *** deve completare la frase ALCOOL: 0.8 ..... / cc *** deve completare la frase ALCOOL: 0.8 g / ........ *** deve completare la frase |
Per ogni elemento l'alunno
deve rispondere a queste 4 domande. In tal modo si cerca di fissare il rapporto tra peso e volume. Si può osservare che il modello è analogo quello prezzo/peso 2 euro/ kg |
![]() |
Una serie di domande servono per fissare il rapporto tra misure di capacità e misure di volume. |
![]() 2 litri di olio pesano kg? |
Per ogni liquido vengono
fatte due domande: peso di un litro peso di 2 litri
|