INDICAZIONI MINISTERIALI SUI PROGRAMMI DI MATEMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE SETTEMBRE 2003

COLLEGAMENTO TRA LE INDICAZIONI ED IL SOFTWARE DEL
PROGETTO RHODA

indice generale del Progetto rhoda
CLASSI SECONDA E TERZA CLASSI QUARTA E QUINTA
   
   
MATEMATICA MATEMATICA
Classe prima

Il numero

  • I numeri naturali nei loro aspetti ordinali e cardinali.
  • Concetto di maggiore, minore, uguale.
  • Operazioni di addizione e di sottrazione fra numeri naturali.

Geometria

  • Collocazione di oggetti in un ambiente, avendo come riferimento se stessi, persone, oggetti.
  • Osservazione ed analisi delle caratteristiche (proprietà) di oggetti piani o solidi.
  • Mappe, piantine, orientamento.
  • Caselle ed incroci sul piano quadrettato.

La misura

  •  
  • Riconoscimento di attributi di oggetti (grandezze) misurabili (lunghezza, superficie, …).
  • Confronto diretto e indiretto di grandezze.
  • Lessico delle unità di misura più comuni.

Introduzione al pensiero razionale

  • Classificazione e confronto di oggetti diversi tra loro.

Dati e previsioni

Rappresentazioni iconiche o grafiche di semplici dati, ordinate per modalità.

  • Contare sia in senso progressivo che regressivo.
    Pollicin (contare i passi di Pollicino)
  • Esplorare, rappresentare (con disegni, parole, simboli) e risolvere situazioni problematiche utilizzando addizioni e sottrazioni.
    * * Palgraf (contare oggetti)* * Palgrac (gli oggetti contati vengono cancellati, resta il numero)
    Vasimeno * Vasipiur (le relazioni nel problema additivo, guida alla procedura di conteggio)
    Centrid (simulazione)
    Gioasilo (contare i bambini sulla giostra)
    Giosdif2 *

    Bustori1 (problema sul grafico, lettura della situazione, partenza dal numero, rappresentazione iconica, operazione di addizione)
    Bustut (lettura del problema additivo sia come addizione che come sottrazione, rappresentazione grafica e iconica, operazioni inverse, guida alla procedura di calcolo)
  • Leggere e scrivere numeri naturali sia in cifre, sia in parole.
    Numer9a * Nume9apm
  • Comprendere le relazioni tra operazioni di addizione e sottrazione.
    Bustut * P10
  • Localizzare oggetti nello spazio, sia rispetto a se stessi, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati(sopra/sotto, davanti/dietro, dentro/fuori).
  • Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno e viceversa.
  • Ritrovare un luogo attraverso una semplice mappa.
  • Individuare la posizione di caselle o incroci sul piano quadrettato.
    Percsce
  • Osservare oggetti e fenomeni, individuare grandezze misurabili.
  • Compiere confronti diretti di grandezze.
  • Effettuare misure per conteggio (per esempio di passi, monete, quadretti, ...), con oggetti e strumenti elementari (ad esempio la bottiglia, la tazza, ecc...).
  • Associare alle grandezze corrispondenti le unità di misura già note dal contesto extrascolastico.
  • In situazioni concrete classificare oggetti fisici e simbolici (figure, numeri,…) in base ad una data proprietà.

Raccogliere dati e informazioni e saperli organizzare con rappresentazioni iconiche ordinate per modalità (pittogrammi).

MATEMATICA MATEMATICA
Classi seconda e terza

Il numero

  • Rappresentazione dei numeri naturali in base dieci.
  • Moltiplicazione e divisione tra numeri naturali.
  • Significato del numero zero e del numero uno. Il valore posizionale delle cifre.
  • Algoritmi delle quattro operazioni.
  • Sviluppo del calcolo mentale.
  • Ordine di grandezza.

Geometria

  •  
  • I principali enti geometrici (rette, piani, …).
  •  
  • Le principali figure geometriche del piano e dello spazio.
  •  
  • Rette incidenti, parallele, perpendicolari.
  •  
  • Simmetrie di una figura piana.
  • Introduzione intuitiva del concetto di perimetro e area di figure piane e del concetto di volume di figure solide.
  • Concetto di scomponibilità di figure poligonali.
  • Introduzione del concetto di angolo a partire da contesti concreti.

La Misura

  •  
  • Sistema di misura.
  •  
  • Convenzionalità della misura.

Introduzione al pensiero razionale

  • Linguaggio: le terminologie relative a numeri, figure e relazioni.
  • Analisi di analogie e differenze in contesti diversi.

Dati e previsioni

  •  
  • Popolazione (o collettivo) statistico.
  • Unità statistica.
  • Carattere.
  • Modalità qualitative e quantitative.
  • Tabelle di frequenze.
  • Rappresentazioni grafiche (diagrammi a barre, aerogrammi rettangolari, …).
  • Moda.
  • Situazioni certe o incerte.
  •  
  • Qualificazione delle situazioni incerte.
Classi seconda e terza
  • Riconoscere nella scrittura in base 10 dei numeri, il valore posizionale delle cifre.
  • Esplorare, rappresentare e risolvere situazioni problematiche utilizzando la moltiplicazione e la divisione.
    Promenu1 (guida alla rappresentazione di un problema e alla sua invenzione)

    Carmolse (guida al concetto di moltiplicazione, simulazione di attività manipolativa)

    Puffetta (guida al concetto di divisione di partizione, simulazione di attività manipolativa)
    Fdist (guida al concetto di divisione di contenenza, simulazione di attività manipolativa)

    Leggodiv (guida alla lettura della divisione in diversi modi)
    Molt-div (esercici sulla moltiplicazione e divisione come operazioni inverse)

  • Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell’aritmetica per rappresentarle.
    Carmolse * Puffetta * Fdist * Arance2p
    Golosone
  • Acquisire e memorizzare le tabelline.
    Pitagora ( tavola pitagorica) Tabv (interrogazione ordinata) Tabinter
    Arance2p * Arancet
  • Eseguire moltiplicazioni e divisioni tra numeri naturali con metodi e strumenti diversi (calcolo mentale, carta e penna, …).
    Division (guida alla divisione in riga)
    xrigad (guida alla moltiplicazione in riga, tre cifre al moltiplicando, chiede il riporto, guida nell'errore)
    Xcol98 (guida alla moltiplicazione in colonna ad una cifra al moltiplicatore, 4 cifre al moltiplicando,chiede il riporto, lo memorizza, fa ripassare la tabellina, ricomincia l'operazione in caso di errore, costruisce un problema per ogni operazione)
  • Utilizzare tecniche diverse per eseguire moltiplicazioni e divisioni ( moltiplicazione a gelosia o araba, moltiplicazione a crocetta, divisione canadese, …).
  • Riflettere sul risultato di una delle quattro operazioni quando un termine sia lo zero.
  • Ipotizzare l’ordine di grandezza del risultato di una delle quattro operazioni tra numeri naturali.
  • Costruire, disegnare, denominare e descrivere alcune fondamentali figure geometriche del piano e dello spazio.

software: Tangram (nomenclatura, rapporti, visualizzazione in posizioni non usuali, angoli )

  • Descrivere gli elementi significativi di una figura ed identificare, se possibile, gli eventuali elementi di simmetria.
  • Identificare il perimetro e l’area di una figura assegnata.
    software:
    Tangram *
    Bobi (guida alla costruzione del concetto di perimetro e di area)
    Trastriz (relazione tra area del triangolo e area del rettangolo con uguale base altezza)
    Areapol5 (calcolare l'area delle figure piane)
    Perimetr (studio e verifica sui perimetri)
    Area (studio e verifica sulle aree)
    Cerchi98 (il cerchio)
    Atriang (diverse tipologie di triangoli)
  • Rappresentare figure tramite modelli materiali o il disegno.

    Quadmenu (ricavare diverse figure suddividendo un quadrato)
  • Individuare gli angoli in figure e contesti diversi.
    software: Tangram (nomenclatura, rapporti, visualizzazione in posizioni non usuali, angoli )
  • Effettuare misure dirette ed indirette di grandezze(lunghezze, tempi, …) ed esprimerle secondo unità di misure convenzionali.
  • Scegliere, costruire ed utilizzare strumenti adeguati per effettuare misurazioni.
  • Esprimere misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di misura.
    Equiv (nomenclatura, costruzione del concetto di equivalenza, moltiplicazioni e divisioni per 10, 100.., trasformare l'equivalenza in un problema, esercitazioni, verifiche)
  • Risolvere semplici problemi di calcolo con le misure (scelta delle grandezze da misurare, unità di misura, strategie operative).
  • Raccontare con parole appropriate (ancorché non specifiche) le esperienze fatte in diversi contesti, i percorsi di soluzione, le riflessioni e le conclusioni.
  • Acquisire la consapevolezza della diversità di significato tra termini usati nel linguaggio comune e quelli del linguaggio specifico.
  • In contesti vari individuare, descrivere e costruire relazioni significative, riconoscere analogie e differenze.
  • Porsi delle domande su qualche situazione concreta (preferenze, età di un gruppo di persone, professioni, sport praticati, …).
  • Individuare a chi richiedere le informazioni per poter rispondere a tali domande.
  • Raccogliere dati relativi ad un certo carattere.
  • Classificare tali dati secondo adatte modalità.
  • Rappresentare i dati in tabelle di frequenza o mediante rappresentazioni grafiche adeguate alla tipologia del carattere indagato.
  • Individuare la moda in una serie di dati rappresentati in tabella o grafico.
  • Riconoscere, in base alle informazioni in proprio possesso, se una situazione è certa o incerta.

Qualificare, in base alle informazioni possedute, l’incertezza (è molto probabile, è poco probabile, …)

Classi quarta e quinta

MATEMATICA

Classi quarta e quinta

MATEMATICA

Il numero
  •  
  • Relazioni tra numeri naturali; consolidamento delle quattro operazioni e dei relativi algoritmi di calcolo.
  • Introduzione in contesti concreti dei numeri interi relativi (positivi, nulli, negativi).
  • Ordinamento dei numeri interi relativi sulla retta numerica.
  • Introduzione dei numeri decimali
  • Nozione intuitiva e legata a contesti concreti della frazione e loro rappresentazione simbolica.
  • Scritture diverse dello stesso numero (frazione, frazione decimale, numero decimale).
  • Ordine di grandezza ed approssimazione.

Geometria

  •  
  • Introduzione e consolidamento, in maniera operativa, del concetto di angolo.
  •  
  • Analisi degli elementi significativi (lati, angoli, …) delle principali figure geometriche piane.
  •  
  • Denominazione di triangoli e quadrangoli con riferimento alle simmetrie presenti nelle figure, alla lunghezza dei lati e all’ampiezza degli angoli.
  •  
  • Concetto di isoperimetria e di equiestensione in contesti concreti.
  •  
  • Riconoscimento di simmetrie, rotazioni, traslazioni.

La Misura

Identificare vari e diversi attributi misurabili di oggetti ed associarvi processi di misurazione, sistemi ed unità di misura.

Introduzione al pensiero razionale

  • Lessico ed espressioni matematiche relative a numeri, figure, dati, relazioni, simboli, ecc.
  • Relazioni tra oggetti (classificare oggetti, figure, numeri, in base ad una/due o più proprietà date e viceversa, ordinare elementi in base ad una determinata caratteristica, riconoscere ordinamenti assegnati) e le loro rappresentazioni.

Dati e previsioni

  • Analisi e confronto di raccolte di dati mediante gli indici Moda, Mediana, Media aritmetica, Intervallo di variazione.
  • Ricerca di informazioni desunte da statistiche ufficiali (ISTAT, Provincia, Comune, …).
  • Qualificazione e prima quantificazione delle situazioni incerte.

Aspetti storici connessi alla matematica.

  • Origine e diffusione dei numeri indo-arabi, sistemi di scrittura non posizionali, le cifre romane
  • Questioni statistiche del passato (es. tavole statistiche di natalità, mortalità, battesimi, epidemie, …)
  •  
  • Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali ( multipli, divisori, numeri primi, …)
    software: eratos (guida alla comprensione del criterio di divisibilità, crivello di Eratostene)
  • Leggere e scrivere numeri naturali e decimali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.
    Sott-dec* Add-dec

** potenze di 10 (Le classi dei numeri espressi con le potenze di 10)

  • Confrontare e ordinare numeri decimali e operare con essi.
    Lumache
  • Rappresentare i numeri sulla retta.
    Linea
  • Confrontare e ordinare le frazioni più semplici, utilizzando opportunamente la linea dei numeri.
    Linea
  • Eseguire le quattro operazioni anche con numeri decimali con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi.
    software:
    Addizione: P1000 (complementi a 1000)
    Addiz3 (3 cifre) Add-dec (numeri decimali)

    Sottrazione
    : Sott4 (4 cifre, con nomenclatura) Sottdiff (4 cifre, con nomenclatura e problema differenza) Sott-dec(con numeri decimali)

    Moltiplicazione:

    xrigad (guida alla moltiplicazione in riga, tre cifre al moltiplicando, chiede il riporto, guida nell'errore)
    Xcol98 (guida alla moltiplicazione in colonna ad una cifra al moltiplicatore, 4 cifre al moltiplicando,chiede il riporto, lo memorizza, fa ripassare la tabellina, ricomincia l'operazione in caso di errore, costruisce un problema per ogni operazione)

    Procart (guida alla comprensione del significato della moltiplicazione in colonna a 2 cifre come combinazione sul piano cartesiano)
    Molt2ca1 (moltiplicazione in colonna, due cifre al moltiplicatore, con eventuale visualizzazione della tabellina, presenza della nomenclatura, costruisce un problema per ogni operazione)

    Divisione
    division (si rinvia all'indice dei 20 sosftwares sulle divisioni che affrontano in modo analitico tutti gli aspetti della didattica di questa operazione, dalle procedure iniziali a quelle della divisione in colonna a due cifre)
    ecco i 3 software sulla divisione in colonna ad una cifra
    Divisi (guida alla divisione in colonna, una cifra al divisore, tre al dividendo, chiede previsione del resto, guida passo passo, esegue la prova, visualizza il lavoro)
    Div1sot (verifica di divisioni in colonna tre cifre al dividendo, una al divisore, sottrazione scritta)
    Div2000 (verifica di divisioni in colonna tre cifre al dividendo, una al divisore, sottrazione mentale)
    operazioni con numei decimali:
    Sott-dec* Add-dec * Molt-dec
  • Avviare procedure e strategie di calcolo mentale, utilizzando le proprietà delle operazioni.
  • Effettuare consapevolmente calcoli approssimativi.
  • Fare previsioni sui risultati di calcoli eseguiti con mini calcolatrici.
  • Confrontare l’ordine di grandezza dei termini di un’operazione tra numeri decimali ed il relativo risultato.
    GEOMETRIA
  • Usare, in contesti concreti, il concetto di angolo.
    Poli_sin (tappe di un percorso con cambi di direzione)
  • Esplorare modelli di figure geometriche; costruire disegnare le principali figure geometriche esplorate.
  • Partendo da osservazioni materiali, riconoscere significative proprietà di alcune figure geometriche (es. figure isoperimetriche o equiestese)
  • Individuare simmetrie in oggetti o figure date, evidenziandone le caratteristiche; rappresentarle con il disegno.
  • Riconoscere figure simmetriche, ruotate o traslate di figure assegnate.
  • Operare concretamente con le figure effettuando trasformazioni assegnate.
  • Misurare lunghezze.
  • Determinare perimetri, aree e volumi delle figure geometriche conosciute in casi semplici.
  • Comprendere la "convenienza" ad utilizzare unità di misura convenzionali e familiarizzare con il sistema metrico decimale.
    software: Bobi (guida alla costruzione del concetto di perimetro e di area)
    Trastriz (relazione tra area del triangolo e area del rettangolo con uguale base altezza)
    Areapol5 (calcolare l'area delle figure piane)
    Perimetr (studio e verifica sui perimetri)
    Area (studio e verifica sulle aree)
    Cerchi98 (il cerchio)
    Atriang (diverse tipologie di triangoli)
  • In contesti significativi attuare semplici conversioni (equivalenze) tra un’unità di misura e un’altra (tra cm. e metri, tra grammi e Kg, …)
    Equiv (nomenclatura, costruzione del concetto di equivalenza, moltiplicazioni e divisioni per 10, 100.., trasformare l'equivalenza in un problema, esercitazioni, verifiche)
  • Comprendere che le misure sono delle modellizzazioni approssimate e intuire come la scelta dell’unità di misura e dello strumento usato influiscano sulla precisione della misura stessa.

Ipotizzare quale unità di misura sia più adatta per misurare realtà diverse (la distanza Roma –NewYork, la circonferenza di un anello, la superficie di un campo da calcio, …).

  • Utilizzare in modo consapevole termini della matematica.
  • Verificare, attraverso esempi, una congettura formulata.
  • Classificare oggetti, figure, numeri realizzando adeguate rappresentazioni.
  • In contesti diversi individuare, descrivere e costruire relazioni significative: analogie, differenze, regolarità.
  • Verificare, attraverso esempi, un’ipotesi formulata.
  • Partendo dall’analisi del testo di un problema, individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo.
    Cartola * Profrut
  • Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con altre possibili soluzioni
  • Consolidare le capacità di raccolta dei dati e distinguere il carattere qualitativo da quello quantitativo

Quantificare, in semplici contesti, utilizzando le informazioni possedute, in particolare l’eventuale simmetria degli esiti (equiprobabilità) e la frequenza relativa di situazioni similari.

   
   
TECNOLOGIA TECNOLOGIA
SECONDA E TERZA
  • Osservazione ed analisi diretta di campioni di materiali.
  • Costruzione di modelli.
  •  
SECONDA E TERZA
  • Ricorrendo a schematizzazioni semplici ed essenziali, realizzare modelli di manufatti d’uso comune e individuare i materiali più idonei alla loro realizzazione.
  • Classificare i materiali in base alle caratteristiche di: pesantezza/leggerezza, resistenza, fragilità, durezza, elasticità, plasticità.
  • Realizzare modelli, ricorrendo a schematizzazioni semplici ed essenziali.
  • Individuare le funzioni degli strumenti adoperati dagli alunni per la costruzione dei modelli, classificandoli secondo le loro funzioni.
  • Scrivere piccoli e semplici brani utilizzando la videoscrittura (MS-Word).
  • Disegnare a colori adoperando il programma PAINT del sistema operativo Windows o altri semplici programmi di grafica.
  • Inserire nei testi le immagini realizzate.
   
   
  • Significato elementare di Energia, le sue diverse forme e le macchine che le utilizzano.
  • Le principali vie di comunicazione utilizzate dall’uomo via terra, via acqua,via aria.
  • QUARTA E QUINTA
  • Individuare, classificare e rappresentare (con schizzi e modelli), per ognuna delle categorie sopra elencate, i mezzi di trasporto corrispondenti, indicando il tipo d’energia utilizzata.
  • Individuare, analizzare e riconoscere potenzialità e limiti dei mezzi di telecomunicazione.
  • Individuare, analizzare e riconoscere le macchine in grado di riprodurre testi, immagini e suoni.
  • Adoperare le procedure più elementari dei linguaggi di rappresentazione: grafico/iconico e modellistico tridimensionale.
  • Approfondire ed estendere l’uso della videoscrittura.
  • Introdurre il calcolo elementare adoperando il foglio elettronico (MS- Excel).

Acquisire i primi rudimenti di utilizzazione di Internet