INDICAZIONI MINISTERIALI SUI PROGRAMMI
DI MATEMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE SETTEMBRE 2003 |
COLLEGAMENTO TRA LE
INDICAZIONI ED IL SOFTWARE DEL
PROGETTO RHODA
|
indice
generale del Progetto rhoda |
CLASSI SECONDA E TERZA |
CLASSI QUARTA E QUINTA |
|
|
|
|
MATEMATICA |
MATEMATICA |
Classe
prima Il numero
- I numeri naturali nei loro aspetti ordinali e
cardinali.
- Concetto di maggiore, minore, uguale.
- Operazioni di addizione e di sottrazione fra
numeri naturali.
Geometria
- Collocazione di oggetti in un ambiente, avendo
come riferimento se stessi, persone, oggetti.
- Osservazione ed analisi delle caratteristiche
(proprietà) di oggetti piani o solidi.
- Mappe, piantine, orientamento.
- Caselle ed incroci sul piano quadrettato.
La misura
-
- Riconoscimento di attributi di oggetti
(grandezze) misurabili (lunghezza, superficie,
).
- Confronto diretto e indiretto di grandezze.
- Lessico delle unità di misura più comuni.
Introduzione al pensiero razionale
- Classificazione e confronto di oggetti diversi
tra loro.
Dati e previsioni
Rappresentazioni iconiche o
grafiche di semplici dati, ordinate per modalità.
|
- Contare sia in senso progressivo che regressivo.
Pollicin (contare i passi di
Pollicino)
- Esplorare, rappresentare (con disegni, parole,
simboli) e risolvere situazioni problematiche
utilizzando addizioni e sottrazioni.
* * Palgraf (contare oggetti)* * Palgrac (gli oggetti contati vengono
cancellati, resta il numero)
Vasimeno * Vasipiur (le relazioni nel problema additivo,
guida alla procedura di conteggio)
Centrid (simulazione)
Gioasilo (contare i bambini sulla giostra)
Giosdif2 *
Bustori1 (problema sul grafico,
lettura della situazione, partenza dal numero,
rappresentazione iconica, operazione di
addizione)
Bustut (lettura del problema
additivo sia come addizione che come sottrazione,
rappresentazione grafica e iconica, operazioni
inverse, guida alla procedura di calcolo)
- Leggere e scrivere numeri naturali sia in cifre,
sia in parole.
Numer9a * Nume9apm
- Comprendere le relazioni tra operazioni di
addizione e sottrazione.
Bustut * P10
- Localizzare oggetti nello spazio, sia rispetto a
se stessi, sia rispetto ad altre persone o
oggetti, usando termini adeguati(sopra/sotto,
davanti/dietro, dentro/fuori).
- Eseguire un semplice percorso partendo dalla
descrizione verbale o dal disegno e viceversa.
- Ritrovare un luogo attraverso una semplice mappa.
- Individuare la posizione di caselle o incroci sul
piano quadrettato.
Percsce
- Osservare oggetti e fenomeni, individuare
grandezze misurabili.
- Compiere confronti diretti di grandezze.
- Effettuare misure per conteggio (per esempio di
passi, monete, quadretti, ...), con oggetti e
strumenti elementari (ad esempio la bottiglia, la
tazza, ecc...).
- Associare alle grandezze corrispondenti le unità
di misura già note dal contesto extrascolastico.
- In situazioni concrete classificare oggetti
fisici e simbolici (figure, numeri,
) in
base ad una data proprietà.
Raccogliere dati e informazioni e saperli organizzare
con rappresentazioni iconiche ordinate per modalità
(pittogrammi).
|
MATEMATICA |
MATEMATICA |
Classi seconda e terza Il
numero
- Rappresentazione dei numeri naturali in base
dieci.
- Moltiplicazione e divisione tra numeri naturali.
- Significato del numero zero e del numero uno. Il
valore posizionale delle cifre.
- Algoritmi delle quattro operazioni.
- Sviluppo del calcolo mentale.
- Ordine di grandezza.
Geometria
-
- I principali enti geometrici (rette, piani,
).
-
- Le principali figure geometriche del piano e
dello spazio.
-
- Rette incidenti, parallele, perpendicolari.
-
- Simmetrie di una figura piana.
- Introduzione intuitiva del concetto di perimetro
e area di figure piane e del concetto di volume
di figure solide.
- Concetto di scomponibilità di figure poligonali.
- Introduzione del concetto di angolo a partire da
contesti concreti.
La Misura
-
- Sistema di misura.
-
- Convenzionalità della misura.
Introduzione al pensiero razionale
- Linguaggio: le terminologie relative a numeri,
figure e relazioni.
- Analisi di analogie e differenze in contesti
diversi.
Dati e previsioni
-
- Popolazione (o collettivo) statistico.
- Unità statistica.
- Carattere.
- Modalità qualitative e quantitative.
- Tabelle di frequenze.
- Rappresentazioni grafiche (diagrammi a barre,
aerogrammi rettangolari,
).
- Moda.
- Situazioni certe o incerte.
-
- Qualificazione delle situazioni incerte.
|
Classi seconda e terza
- Riconoscere nella scrittura in base 10 dei
numeri, il valore posizionale delle cifre.
- Esplorare, rappresentare e risolvere situazioni
problematiche utilizzando la moltiplicazione e la
divisione.
Promenu1 (guida alla rappresentazione di
un problema e alla sua invenzione)Carmolse (guida al concetto di
moltiplicazione, simulazione di attività
manipolativa)
Puffetta (guida al concetto di divisione
di partizione, simulazione di attività
manipolativa)
Fdist (guida al concetto di divisione
di contenenza, simulazione di attività
manipolativa)
Leggodiv (guida alla lettura della
divisione in diversi modi)
Molt-div (esercici sulla moltiplicazione
e divisione come operazioni inverse)
- Verbalizzare le operazioni compiute e usare i
simboli dellaritmetica per rappresentarle.
Carmolse * Puffetta * Fdist * Arance2p
Golosone
- Acquisire e memorizzare le tabelline.
Pitagora ( tavola pitagorica) Tabv (interrogazione ordinata) Tabinter
Arance2p * Arancet
- Eseguire moltiplicazioni e divisioni tra numeri
naturali con metodi e strumenti diversi (calcolo
mentale, carta e penna,
).
Division (guida alla divisione in riga)
xrigad (guida alla moltiplicazione in
riga, tre cifre al
moltiplicando, chiede il riporto, guida
nell'errore)
Xcol98 (guida alla moltiplicazione in
colonna ad una cifra al
moltiplicatore, 4 cifre al moltiplicando,chiede
il riporto, lo memorizza, fa ripassare la
tabellina, ricomincia l'operazione in caso di
errore, costruisce un problema per ogni
operazione)
- Utilizzare tecniche diverse per eseguire
moltiplicazioni e divisioni ( moltiplicazione a
gelosia o araba, moltiplicazione a crocetta,
divisione canadese,
).
- Riflettere sul risultato di una delle quattro
operazioni quando un termine sia lo zero.
- Ipotizzare lordine di grandezza del
risultato di una delle quattro operazioni tra
numeri naturali.
- Costruire, disegnare, denominare e descrivere
alcune fondamentali figure geometriche del piano
e dello spazio.
software: Tangram (nomenclatura, rapporti, visualizzazione
in posizioni non usuali, angoli )
- Descrivere gli elementi significativi di una
figura ed identificare, se possibile, gli
eventuali elementi di simmetria.
- Identificare il perimetro e larea di una
figura assegnata.
software: Tangram *
Bobi (guida alla costruzione del
concetto di perimetro e di area)
Trastriz (relazione tra area del
triangolo e area del rettangolo con uguale base
altezza)
Areapol5 (calcolare l'area delle figure
piane)
Perimetr (studio e verifica sui
perimetri)
Area (studio e verifica sulle aree)
Cerchi98 (il cerchio)
Atriang (diverse tipologie di triangoli)
- Rappresentare figure tramite modelli materiali o
il disegno.
Quadmenu (ricavare
diverse figure suddividendo un quadrato)
- Individuare gli angoli in figure e contesti
diversi.
software: Tangram (nomenclatura, rapporti,
visualizzazione in posizioni non usuali, angoli )
- Effettuare misure dirette ed indirette di
grandezze(lunghezze, tempi,
) ed esprimerle
secondo unità di misure convenzionali.
- Scegliere, costruire ed utilizzare strumenti
adeguati per effettuare misurazioni.
- Esprimere misure utilizzando multipli e
sottomultipli delle unità di misura.
Equiv (nomenclatura, costruzione del concetto
di equivalenza, moltiplicazioni e divisioni per
10, 100.., trasformare l'equivalenza in un
problema, esercitazioni, verifiche)
- Risolvere semplici problemi di calcolo con le
misure (scelta delle grandezze da misurare,
unità di misura, strategie operative).
- Raccontare con parole appropriate (ancorché non
specifiche) le esperienze fatte in diversi
contesti, i percorsi di soluzione, le riflessioni
e le conclusioni.
- Acquisire la consapevolezza della diversità di
significato tra termini usati nel linguaggio
comune e quelli del linguaggio specifico.
- In contesti vari individuare, descrivere e
costruire relazioni significative, riconoscere
analogie e differenze.
- Porsi delle domande su qualche situazione
concreta (preferenze, età di un gruppo di
persone, professioni, sport praticati,
).
- Individuare a chi richiedere le informazioni per
poter rispondere a tali domande.
- Raccogliere dati relativi ad un certo carattere.
- Classificare tali dati secondo adatte modalità.
- Rappresentare i dati in tabelle di frequenza o
mediante rappresentazioni grafiche adeguate alla
tipologia del carattere indagato.
- Individuare la moda in una serie di dati
rappresentati in tabella o grafico.
- Riconoscere, in base alle informazioni in proprio
possesso, se una situazione è certa o incerta.
Qualificare, in base alle informazioni possedute,
lincertezza (è molto probabile, è poco probabile,
)
|
Classi quarta e quinta
MATEMATICA
|
Classi quarta e quinta
MATEMATICA
|
Il numero
-
- Relazioni tra numeri naturali;
consolidamento delle quattro operazioni e dei
relativi algoritmi di calcolo.
- Introduzione in contesti concreti
dei numeri interi relativi (positivi, nulli,
negativi).
- Ordinamento dei numeri interi
relativi sulla retta numerica.
- Introduzione dei numeri decimali
- Nozione intuitiva e legata a
contesti concreti della frazione e loro
rappresentazione simbolica.
- Scritture diverse dello stesso
numero (frazione, frazione decimale, numero
decimale).
- Ordine di grandezza ed
approssimazione.
Geometria
-
- Introduzione e consolidamento, in
maniera operativa, del concetto di angolo.
-
- Analisi degli elementi
significativi (lati, angoli,
) delle
principali figure geometriche piane.
-
- Denominazione di triangoli e
quadrangoli con riferimento alle simmetrie
presenti nelle figure, alla lunghezza dei lati e
allampiezza degli angoli.
-
- Concetto di isoperimetria e di
equiestensione in contesti concreti.
-
- Riconoscimento di simmetrie,
rotazioni, traslazioni.
La Misura
Identificare vari e diversi attributi
misurabili di oggetti ed associarvi processi di
misurazione, sistemi ed unità di misura.
Introduzione al pensiero razionale
- Lessico ed espressioni matematiche
relative a numeri, figure, dati, relazioni,
simboli, ecc.
- Relazioni tra oggetti
(classificare oggetti, figure, numeri, in base ad
una/due o più proprietà date e viceversa,
ordinare elementi in base ad una determinata
caratteristica, riconoscere ordinamenti
assegnati) e le loro rappresentazioni.
Dati e previsioni
- Analisi e confronto di raccolte di
dati mediante gli indici Moda, Mediana, Media
aritmetica, Intervallo di variazione.
- Ricerca di informazioni desunte da
statistiche ufficiali (ISTAT, Provincia, Comune,
).
- Qualificazione e prima
quantificazione delle situazioni incerte.
Aspetti storici connessi alla
matematica.
- Origine e diffusione dei numeri
indo-arabi, sistemi di scrittura non posizionali,
le cifre romane
- Questioni statistiche del passato
(es. tavole statistiche di natalità, mortalità,
battesimi, epidemie,
)
|
-
- Riconoscere e costruire relazioni
tra numeri naturali ( multipli, divisori, numeri
primi,
)
software: eratos (guida alla comprensione del
criterio di divisibilità, crivello di
Eratostene)
- Leggere e scrivere numeri naturali
e decimali consolidando la consapevolezza del
valore posizionale delle cifre.
Sott-dec* Add-dec
** potenze di 10 (Le classi dei numeri espressi
con le potenze di 10)
- Confrontare e ordinare numeri
decimali e operare con essi.
Lumache
- Rappresentare i numeri sulla
retta.
Linea
- Confrontare e ordinare le frazioni
più semplici, utilizzando opportunamente la
linea dei numeri.
Linea
- Eseguire le quattro operazioni
anche con numeri decimali con consapevolezza del
concetto e padronanza degli algoritmi.
software:
Addizione: P1000 (complementi a 1000)
Addiz3 (3 cifre) Add-dec (numeri decimali)
Sottrazione: Sott4 (4 cifre, con nomenclatura) Sottdiff (4 cifre, con nomenclatura e
problema differenza) Sott-dec(con numeri decimali)
Moltiplicazione:
xrigad (guida alla moltiplicazione in
riga, tre cifre al
moltiplicando, chiede il riporto, guida
nell'errore)
Xcol98 (guida alla moltiplicazione in
colonna ad una cifra al
moltiplicatore, 4 cifre al moltiplicando,chiede
il riporto, lo memorizza, fa ripassare la
tabellina, ricomincia l'operazione in caso di
errore, costruisce un problema per ogni
operazione)
Procart (guida alla
comprensione del significato della
moltiplicazione in colonna a 2 cifre come
combinazione sul piano cartesiano)
Molt2ca1 (moltiplicazione in colonna, due
cifre al moltiplicatore, con
eventuale visualizzazione della tabellina,
presenza della nomenclatura, costruisce un
problema per ogni operazione)
Divisione
division (si rinvia
all'indice dei 20 sosftwares sulle divisioni che
affrontano in modo analitico tutti gli aspetti
della didattica di questa operazione, dalle
procedure iniziali a quelle della divisione in
colonna a due cifre)
ecco
i 3 software sulla divisione in colonna ad una
cifra
Divisi (guida alla
divisione in colonna, una cifra al divisore, tre
al dividendo, chiede previsione del resto, guida
passo passo, esegue la prova, visualizza il
lavoro)
Div1sot (verifica di divisioni
in colonna tre
cifre
al dividendo, una al divisore,
sottrazione scritta)
Div2000 (verifica di divisioni
in colonna tre
cifre
al dividendo, una al divisore,
sottrazione mentale)
operazioni con numei decimali: Sott-dec* Add-dec * Molt-dec
- Avviare procedure e strategie di
calcolo mentale, utilizzando le proprietà delle
operazioni.
- Effettuare consapevolmente calcoli
approssimativi.
- Fare previsioni sui risultati di
calcoli eseguiti con mini calcolatrici.
- Confrontare lordine di
grandezza dei termini di unoperazione tra
numeri decimali ed il relativo risultato.
GEOMETRIA
- Usare, in contesti concreti, il
concetto di angolo.
Poli_sin (tappe di un percorso
con cambi di direzione)
- Esplorare modelli di figure
geometriche; costruire disegnare le principali
figure geometriche esplorate.
- Partendo da osservazioni
materiali, riconoscere significative proprietà
di alcune figure geometriche (es. figure
isoperimetriche o equiestese)
- Individuare simmetrie in oggetti o
figure date, evidenziandone le caratteristiche;
rappresentarle con il disegno.
- Riconoscere figure simmetriche,
ruotate o traslate di figure assegnate.
- Operare concretamente con le
figure effettuando trasformazioni assegnate.
- Misurare lunghezze.
- Determinare perimetri, aree e
volumi delle figure geometriche conosciute in
casi semplici.
- Comprendere la
"convenienza" ad utilizzare unità di
misura convenzionali e familiarizzare con il
sistema metrico decimale.
software: Bobi (guida alla costruzione del
concetto di perimetro e di area)
Trastriz (relazione tra area del
triangolo e area del rettangolo con uguale base
altezza)
Areapol5 (calcolare l'area delle figure
piane)
Perimetr (studio e verifica sui
perimetri)
Area (studio e verifica sulle aree)
Cerchi98 (il cerchio)
Atriang (diverse tipologie di triangoli)
- In contesti significativi attuare
semplici conversioni (equivalenze) tra
ununità di misura e unaltra (tra cm.
e metri, tra grammi e Kg,
)
Equiv (nomenclatura,
costruzione del concetto di equivalenza,
moltiplicazioni e divisioni per 10, 100..,
trasformare l'equivalenza in un problema,
esercitazioni, verifiche)
- Comprendere che le misure sono
delle modellizzazioni approssimate e intuire come
la scelta dellunità di misura e dello
strumento usato influiscano sulla precisione
della misura stessa.
Ipotizzare quale unità di misura sia
più adatta per misurare realtà diverse (la distanza
Roma NewYork, la circonferenza di un anello, la
superficie di un campo da calcio,
).
- Utilizzare in modo consapevole
termini della matematica.
- Verificare, attraverso esempi, una
congettura formulata.
- Classificare oggetti, figure,
numeri realizzando adeguate rappresentazioni.
- In contesti diversi individuare,
descrivere e costruire relazioni significative:
analogie, differenze, regolarità.
- Verificare, attraverso esempi,
unipotesi formulata.
- Partendo dallanalisi del
testo di un problema, individuare le informazioni
necessarie per raggiungere un obiettivo,
organizzare un percorso di soluzione e
realizzarlo.
Cartola * Profrut
- Riflettere sul procedimento
risolutivo seguito e confrontarlo con altre
possibili soluzioni
- Consolidare le capacità di
raccolta dei dati e distinguere il carattere
qualitativo da quello quantitativo
Quantificare, in semplici contesti,
utilizzando le informazioni possedute, in particolare
leventuale simmetria degli esiti (equiprobabilità)
e la frequenza relativa di situazioni similari.
|
|
|
|
|
TECNOLOGIA |
TECNOLOGIA
|
SECONDA E TERZA
- Osservazione ed analisi diretta di
campioni di materiali.
- Costruzione di modelli.
|
SECONDA E TERZA
- Ricorrendo a schematizzazioni
semplici ed essenziali, realizzare modelli di
manufatti duso comune e individuare i
materiali più idonei alla loro realizzazione.
- Classificare i materiali in base
alle caratteristiche di: pesantezza/leggerezza,
resistenza, fragilità, durezza, elasticità,
plasticità.
- Realizzare modelli, ricorrendo a
schematizzazioni semplici ed essenziali.
- Individuare le funzioni degli
strumenti adoperati dagli alunni per la
costruzione dei modelli, classificandoli secondo
le loro funzioni.
- Scrivere piccoli e semplici brani
utilizzando la videoscrittura (MS-Word).
- Disegnare a colori adoperando il
programma PAINT del sistema operativo Windows o
altri semplici programmi di grafica.
- Inserire nei testi le immagini
realizzate.
|
|
|
|
|
- Significato elementare di Energia,
le sue diverse forme e le macchine che le
utilizzano.
- Le principali vie di comunicazione
utilizzate dalluomo via terra, via
acqua,via aria.
|
- QUARTA E QUINTA
- Individuare, classificare e
rappresentare (con schizzi e modelli), per ognuna
delle categorie sopra elencate, i mezzi di
trasporto corrispondenti, indicando il tipo
denergia utilizzata.
- Individuare, analizzare e
riconoscere potenzialità e limiti dei mezzi di
telecomunicazione.
- Individuare, analizzare e
riconoscere le macchine in grado di riprodurre
testi, immagini e suoni.
- Adoperare le procedure più
elementari dei linguaggi di rappresentazione:
grafico/iconico e modellistico tridimensionale.
- Approfondire ed estendere
luso della videoscrittura.
- Introdurre il calcolo elementare
adoperando il foglio elettronico (MS- Excel).
Acquisire i primi rudimenti di
utilizzazione di Internet
|
|
|