home
Il PROGETTO RHODA è una proposta nuova di lavoro con i problemi (con o senza computer)  

La paura della matematica
- Ora Miss Hudson -disse Rhoda- ha chiuso il libro.. Ora comincia il terrore. Continua

 

Corso in rete sul PROGETTO RHODA

 

Motivazioni generali
Lavorare in modo innovativo nella didattica della matematica è un'esigenza ....

 

 

PERCORSI PER PROBLEMI A 2, 3, 4 OPERAZIONI

 

 

Lavorare con i problemi (1)

Le attività che presentiamo intendono illustrare un'esperienza che è in corso in alcune scuole di Genova da qualche anno. Si tratta di una impostazione della didattica nella soluzione e nell'invenzione dei problemi che cerca di rendere possibile, tra l'altro, anche l'utilizzazione del computer fin dalla prima elementare nell'invenzione e nella soluzione dei problemi. (continua)

 

Lavorare con i problemi (2)

Riuscire a dare un senso a ciò che si propone ai bambini, nell'attività matematica, è uno degli obiettivi che si propongono la metodologia e il software del Progetto Rhoda 'numeri con qualità'. Si tratta di riuscire ad associare al numero il suo ruolo logico e merceologico sia nella singola operazione che nella struttura complessiva di un problema a più operazioni: (continua)

 
Storia e motivazione del progetto

DALLA TESI:

L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA A SERVIZIO DELLA FORMAZIONE DEI DOCENTI E DELLA DIDATTICA

 
Esperienza in classe terza (Marilena Conti )

La scelta di utilizzare il metodo del PROGETTO RODA per la risoluzione dei problemi, è stata fatta nell'ultimo periodo della classe II, motivata dalle enormi difficoltà che i miei alunni incontravano in tutto il processo dell'apprendere (la classe infatti presenta un elevato numero di bambini in situazione di svantaggio legato a fattori socio-economici-culturali) e che nell'area matematica si evidenziavano soprattutto nel problem-solving.

(continua)

 
Problemi a più operazioni (Gabriella Aschero)

Uno dei maggiori scogli che incontriamo nella pratica quotidiana della matematica è, soprattutto nel II ciclo, la risoluzione di problemi a più operazioni. Alcuni alunni presentano difficoltà nel costruirsi un percorso "logico" ...(continua)

zip(rtf 450 kb)
USO DEL SOFTWARE NELLA DIDATTICA (Gabriella Aschero)

Utilizzare il computer nella scuola non è la cosa più facile del mondo.

L'insegnante dell'area logica si trova di fronte a molteplici problemi: sia pratici sia didattici. E' necessario avere a disposizione uno strumento semplice, che non richieda conoscenze tecniche particolari o un lavoro di rielaborazione personale eccessivamente lungo...
(
continua)

 
VERIFICA E VALUTAZIONE NEL LAVORO SUI PROBLEMI (Gabriella Aschero)

Il bambino non riesce a decodificare, all'interno del testo del problema, le "parole-chiave" e/o i numeri relativi alla risoluzione corretta.
Può essere : (
continua)

 
   
DIDATTICA E COMPUTER