PROGETTO SCHEDE SUI PROBLEMI *******home ** indice schede
Problemi ad una operazione
1 Schede con addizione e sottrazione in colonna: (oper_1_testi.doc)** a1
attivitā :
- assegnare le parole-problema
- completare i testi
In alcune schede č possibile scegliere i numeri.
Nelle due schede con le operazioni inverse, la sistemazione dei numeri e delle parole-problema va ricavata dalla lettura dei tre testi ciascuno dei quali č incompleto, ma che, utilizzando le informazioni di ciascuno, danno la possibilitā di ricostruire la situazione)
(disponibili 6 schede con 4 problemi per scheda)
2 Schede con moltiplicazione e divisione : (oper_molt_testi.doc)***a2
- assegnare le parole-problema
- completare i testi
3 schede con 14 problemi prevedono solo l'assegnazione delle parole-problema ai numeri.
4 schede hanno un solo problema proposto con operazione di
moltiplicazione in colonna con parole-problema assegnate, devono
essere completati 6 testi diversi per ogni problema
Nelle 4 schede con le operazioni inverse, la sistemazione dei numeri e delle parole-problema va ricavata dalla lettura dei tre testi ciascuno dei quali č incompleto.Utilizzando le informazioni di ciascuno č possibielitā di ricostruire la situazione)
(disponibili 11 schede)
3 Schede con le 4 operazioni (guida alla soluzione di un problema)(sche3_solvo.doc)***a3
Un problema per scheda:
- partenza dal testo
- percorso del ragionamento risolutivo con percorso top-down
- assegnazione delle parole-problema
- assegnazione delle parole logiche (parte, insieme, insieme
funzione, insieme numeratori, frazione)
- scelta del grafico di rappresentazione
- operazione e risposta
Disponibili 7 schede
4 Schede soluzione guidata (sche_2_solvo.doc)*** a4
Problemi moltiplicazione e divisione
Testo, percorso del ragionamento top down con assegnazione delle parole-problema e dei ruoli logici (insieme finzione, insieme numeratorio, frazione), rappresentazione sui grafici-logici 'Rhoda'.
Al bambino resta:
- da completare una parte del ragionamento con l'assegnazione di
numeri e parole ricavabili dal testo, la stessa cosa deve fare
nella rappresentazione grafica
- la scelta dell'operazione da sistemare in riga e sul grafo ad
albero.
Disponibili 6 schede
5 Schede soluzione guidata (sche_1_solvo.doc)*** a5
Problemi con addizione e sottrazione
Testo, percorso del ragionamento top down con assegnazione delle parole-problema e dei ruoli logici (parte, insieme), rappresentazione sui grafici-logici 'Rhoda'.
Al bambino resta:
- da completare una parte del ragionamento con l'assegnazione di
numeri e parole ricavabili dal testo, la stessa cosa deve fare
nella rappresentazione grafica
- la scelta dell'operazione da sistemare in riga e sul grafo ad
albero.
Disponibili 6 schede