Relazione sul laboratorio del 9 dicembre
Classi quarte sc. Daneo
Individuare le operazioni di un problema a due operazioni proposto su schemi logici e raccontarne il testo oralmente e per iscritto.
Individuare le operazioni
Schemi logici del problema |
x CARAMELLE |
24 CARAMELLE MENTA |
y CARAMELLE LIMONE |
y CARAMELLE LIMONE |
10 CARAMELLE LIMONE / SCATOLA |
6 SCATOLE |
Osservazioni Gli schemi logici non prevedono una posizione rigida delle parole-problema. L'unica 'regola' è che le tre parole-problema siano logicamente correlate ad una operazione. |
Lo stesso problema con diversa posizione delle parole-problema |
x CARAMELLE |
y CARAMELLE LIMONE |
24 CARAMELLE MENTA |
y CARAMELLE LIMONE |
6 SCATOLE |
10 CARAMELLE LIMONE / SCATOLA |
La flessibilità di posizione delle
parole-problema è fondamentale nella soluzione dei
problemi. Non è infatti necessario individuare prima quale operazione sia legata alla terna di parole, l'unico legame necessario è quello logico. E' possibile costruire un calcolo con queste informazioni? Quale? |
Con il seguente SCHEMA
LOGICO quale operazione sarebbe possibile nel momento in
cui 'y' fosse noto?
|
x CARAMELLE |
y CARAMELLE LIMONE |
24 CARAMELLE MENTA |
x = 24 +y |
Con il seguente SCHEMA
LOGICO quale operazione è possibile?
|
y CARAMELLE LIMONE |
6 SCATOLE |
10 CARAMELLE LIMONE / SCATOLA |
y= 10 * 6 |
RACCONTARE IL
TESTO
Vedi scheda FORMATO.DOC |
Con il termine 'parole-problema' intendo il minimo di parole necessarie per definire un problema, nella parola problema c'è sempre l'unità di misura e alcune volte anche la merce. In alcuni casi unità di misura e merce coincidono, nelle unità di misura naturali. In '6 mele' la parola mele sta ad indicare sia l'unità di misura che la merce, se parlo di farina dovrò per forza dire hg o kg di farina. Lavorare con le leggi delle parole-problema serve anche ad avviare ad una ulteriore attività in cui alcune scelte sulle parole-problema sono libere e ad una successiva in cui tutte le scelte sono libere. |