home

INVENTARE PROBLEMI A TRE OPERAZIONI CON SEQUENZA ASSEGNATA
Perchè far lavorare i bambini ad inventare problemi?

(..) 'non si può isolare il processo di soluzione dei problemi senza individuare il meccanismo che propone i problemi da risolvere'
Umberto Margiotta , Educazione e formazione nella società della conoscenza, TD-Tecnologie didattiche, n3-2005

Il problem solving è interessante, ma è ancora meglio creare problemi.

  

home

SVILUPPO DI UNA STRUTTURA SEMPLICE

PERCORSO A ** presentazione PPT

Sequenza di passaggio da una struttura ad una operazione (generatrice di 3 problemi) ad una struttura a due (generatrice di 4 problemi)e poi ad una struttura a tre operazioni (generatrice di 5 problemi).

PERCORSO B ** presentazione PPT

 

PERCORSO C ** presentazione PPT

 

SEQUENZA + - X (ADD SOTTR MOLT)

SEQUENZA + X + (ADD MOLT ADD)

SEQUENZA + X - (ADD MOLT SOTTR)

SEQUENZA + X X(ADD MOLT MOLT)

VAI

SEQUENZA X- X ( MOLT, SOTT, MOLT) vai

SEQUENZA X+ X ( MOLT, ADD, MOLT) vai

SEQUENZA X X - ( MOLT, MOLT, SOTT) vai

SEQUENZA X X + ( MOLT, MOLT, ADD) vai

SEQUENZA X X : (FRAZ)

( MOLT, MOLT, DIVISIONE DI PARTIZIONE) vai