INVENTARE PROBLEMI A TRE OPERAZIONI
CON SEQUENZA ASSEGNATA
Perchè far lavorare i bambini ad inventare problemi?
(..) 'non si può isolare il processo di
soluzione dei problemi senza individuare il meccanismo che propone i problemi
da risolvere'
Umberto Margiotta , Educazione e formazione nella società della
conoscenza, TD-Tecnologie didattiche, n3-2005
Il problem solving è interessante, ma è ancora meglio creare problemi.
SVILUPPO
DI UNA STRUTTURA SEMPLICE |
PERCORSO A ** presentazione PPT |
Sequenza
di passaggio da una struttura ad una operazione (generatrice di 3 problemi) ad una struttura a due (generatrice di 4
problemi)e poi ad una struttura a tre operazioni (generatrice di 5 problemi). |
PERCORSO B ** presentazione PPT |
|
PERCORSO C ** presentazione PPT |
SEQUENZA + - X (ADD SOTTR MOLT) SEQUENZA + X + (ADD MOLT ADD) SEQUENZA + X - (ADD MOLT SOTTR) SEQUENZA + X X(ADD MOLT MOLT) |
|
SEQUENZA X- X ( MOLT, SOTT, MOLT) vai SEQUENZA X+ X ( MOLT, ADD, MOLT) vai SEQUENZA X X - ( MOLT, MOLT, SOTT) vai SEQUENZA X X + ( MOLT, MOLT, ADD) vai SEQUENZA X X : (FRAZ) ( MOLT, MOLT, DIVISIONE DI PARTIZIONE) vai
|
|