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LABORATORIO IN CLASSE QUINTA

MURTA 22/12/08

STRUTTURA DI MATRICE DI PROBLEMI A TRE OPERAZIONI

IN TABELLA

 

 

 

RACCONTO LINGUISTICO DELLA STRUTTURA SENZA NUMERI

Il contadino ha delle piantine di POMODORI e di FRAGOLE. Trapianta solo i POMODORI non PERINI e trapianta tutte le fragole in file uguali. Gli restano da trapiantare i POMODORI PERINI.

FAR RACCONTARE LA SITUAZIONE.

OSSERVAZIONI: uno dei nodi di difficoltà è che nessuno dei numeri presenti corrisponde a tutte le piantine che il contadino ha, che sono 630, quelle trapiantate, più 220, quelle non trapiantate; il numero 850 nella tabella non compare.

La situazione può essere raccontata partendo da punti diversi.

Fare variazioni merceologiche.

OSSERVAZIONI: le unità di misura sono due PIANTINE e FILE nel primo racconto, FIGURINE e BUSTINE nel seguente.

Un bambino ha osservato: 'Questo non è un problema, tutti i numeri sono noti.'

Come trasformare in problema la tabella?

Si possono ottenere cinque problemi diversi.

Come?

Occorre nascondere i primi due numeri e poi, a scelta, uno degli altri cinque rimasti.

Perchè nascondere i primi due?

Perchè sono quelli che possono essere calcolati con due operazioni diverse.

230 = 630 - 400 ****** 230 = 450 - 220

400 = 16 x 25 ***** 400 = 630 - 230

Chiameremo questi due numeri 'y' e 'z', mentre chiameremo 'x' l'incognita finale di ognuno dei cinque problemi.

'y' e 'z' corrispondono alle domande intermedie, le domande nascoste.

 

1° problema

Quante sono le figurine vendute?

2° problema

Quante sono le figurine di Dragonball?

3° problema

Quante sono le figurine di Dragonball non vendute?

4° problema

Quante figurine di Peter Pan c'erano in ogni bustina?

5° problema

Quante erano le bustine con figurine di Peter Pan?