ARTICOLI SAGGI LEZIONI DI MATEMATICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

home** mail software schede storie lezioni testi didattici programmazioni
giochi ** sw in inglese tabelline il problema ordina CD testi teorici i programmi
maestri per i bambini riconoscimenti scuola e pc links segnalazioni indice CD

 

UNA UTOPIA POSSIBILE: LA CONTINUITA’

Mario Ferrari – Pavia

1- Introduzione

La prima parte del titolo di questo intervento: "Una utopia possibile" si rivela insanabilmente contraddittoria. Il termine "possibile" indica qualcosa che può essere realizzato con un processo più o meno lungo, con maggiore o minore fatica. Il termine "utopia" è la negazione della possibilità. Lo Zingarelli 2000, alla voce "utopia", dopo aver ricordato Tommaso Moro ed il significato etimologico di "non luogo", scrive: "Concezione, idea, progetto, aspirazione e simili vanamente proposti in quanto fantastici e irrealizzabili".

(..)Della continuità educativa si parla molto da parecchi anni.(...)

(...)Questa ignoranza è certamente fra le cause di diffuse richieste, squalificanti per chi le fa, e umilianti per chi le riceve: Sono le richieste del tipo: "mandateci ragazzi che sappiano fare le 4 operazioni con i numeri naturali (scuola media) o con le frazioni (scuola media superiore). Al resto pensiamo noi.

Con questi atteggiamenti è impensabile qualunque sia pur flebile continuità.

continua

Campi di esperienza, ambiti, discipline:
costruzione di esempi di attività
Elena Colombi (Pavia 1°), Marco Trevisani (Pavia 3°)
(...)

. GEOMETRIA
La comunicazione è iniziata con la presentazione del percorso relativo ad un approccio graduarto all'intuizione del concetto di solido nella scuola dell'infanzia.
a. Obiettivi cognitivi

continua

..non è possibile giungere all’astrazione matematica senza percorrere un lungo itinerario che collega l’osservazione della realtà, l’attività di matematizzazione, la risoluzione dei problemi, la conquista dei primi livelli di formalizzazione

continua

 

Dalla prova del nove ad un criterio generale di divisibilità.

di Vittorio De Petris e Giuseppina Amedoro

 

Ricerche sulla discalculia ** Institute of Health and Medical Research ** sindrome di Turner

atti convegno Ischia (2001) Quale matematica per i ragazzi futuri cittadini nell’Europa del terzo millennio? Ischia (Napoli)15-16-17 Novembre 2001}

Domenico Parisi http://www.fub.it/telema/AUTORI/AutoriPQ.html#Parisi
E' direttore di ricerca presso l'Istituto di Psicologia del Cnr a Roma. Insegna Psicologia generale alla Lumsa e dirige la rivista "Sistemi intelligenti". Si occupa di simulazione di comportamenti di individui e società usando le reti neurali, gli algoritmi genetici e i modelli della Vita Artificiale. Tra le sue opere: Rethinking innateness: a connectionist perspective on development (1996, con altri colleghi), Mente: i nuovi modelli della Vita artificiale (1999), Scuola@it (2000) e Simulazioni: la realtà rifatta nel computer (2001).

Matematica e arte
 di Michele Emmer

http://atene.provincia.parma.it/scientiaemunus/programma/conferenze99/emmer.htm#inizio

- le prove di valutazione per gli apprendimenti scientifici
utilizzate dall'Invalsi nell'ambito del Progetto Pilota2


- le prove di valutazione per le scienze
del progetto IEA (prove in traduzione italiana)
all'indirizzo
www.pavonerisorse.to.it/valutascienza

scuola superiore (ist. Gadda, Fornovo c'è molto materiale)

Lezioni Didattica Matematica 1 ***** lezioni Didattica matematica 2 (UNIV. PALERMO)

http://www.cineca.it/streaming/incontri_matematica (video delle conferenze degli incontri sulla matematica di CASTELSANPIETRO 2002 PELLEREY - BALDACCI - SPAGNOLO ..)

http://www.math.unifi.it/archimede/archimede (MUSEO della MATEMATICA)

collezione su Superva di testi sulla matematica