home ***vai a calendario e descrizione analitica

commenti dei bambini

LABORATORIO IN CLASSE QUARTA

SANTA MARGHERITA 11/11

INVENTARE PROBLEMI AD UNA, DUE E TRE OPERAZIONI PER SOTTRAZIONE DI INFORMAZIONI

Abbiamo tre persone che devono svolgere lo stesso lavoro, ma hanno informazioni diverse, per completarle

Andrea deve fare un solo calcolo

Giovanni ne deve fare due

Giacomo ne deve fare tre

Tutti e tre devono fare delle caramelle rosse e verdi, e tutti e tre devono scoprire quante devono farne di rosse.
Quindi la domanda per tutti è:

x CARAMELLE ROSSE

Andrea sa:

x CARAMELLE ROSSE

200 CARAMELLE VERDI

500 CARAMELLE

Deve fare 500 caramelle in tutto, di queste 200 saranno verdi, le altre rosse.

Quindi fa 500 - 300 e ha tutte le informazioni che gli servono.

Giovanni sa:

x CARAMELLE ROSSE

200 CARAMELLE VERDI

y CARAMELLE

************************************

y CARAMELLE

40 CARAMELLE / SCATOLA

100 SCATOLE

Giovanni deve riempire 100 scatole da 40 caramelle ciascuna, dovrà usare 200 caramelle verdi, le altre saranno rosse.

quindi facendo (40 x 100) - 200 scopre quante caramelle rosse deve fare.

Giacomo sa:

x CARAMELLE ROSSE

200 CARAMELLE VERDI

y CARAMELLE

************************************

y CARAMELLE

40 CARAMELLE / SCATOLA

z SCATOLE

************************************

z SCATOLE

24 SCATOLE BLU

35 SCATOLE GIALLE

Giacomo deve riempire 35 scatole gialle e 24 blu, ogni scatola deve contenere 40 caramelle, dovrà usare 200 caramelle verdi, le altre saranno rosse.

Quindi facendo (24+35) x 40 - 200 scopre quante caramelle rosse deve fare.

Osservazioni sul terreno della logica

Si passa da un problema ad un'operazione a quello a due togliendo l'informazione relativa ad un numero, si sceglie poi quali informazioni dare per costruire un'operazione che possa dare l'informazione cercata.

Così per la terza operazione.

Nello sviluppo del lavoro si mantiene l'unità di argomento.

Si evidenziano le domande intermedie, che nel testo finale vengono invece nascoste

Si evidenzia come l'assenza di un numero non inficia la possibilità di capire quale operazione serve: quindi esalta il ruolo delle parole-problema sul piano logico.

Osservazioni sul terreno linguistico

Far verbalizzare le diverse fasi del lavoro con molto lavoro orale che poi può anche tradursi in verbalizzazione scritta permette di affrontare diversi nodi nel passaggio dalla rappresentazione matematica a quella linguistica.