home ***vai a calendario e descrizione analitica
LABORATORIO IN CLASSE QUARTA SANTA MARGHERITA 11/11 |
INVENTARE PROBLEMI AD UNA, DUE E TRE OPERAZIONI PER SOTTRAZIONE DI INFORMAZIONI |
Abbiamo tre persone che
devono svolgere lo stesso lavoro, ma hanno informazioni
diverse, per completarle Andrea deve fare un solo calcolo Giovanni ne deve fare due Giacomo ne deve fare tre |
Tutti e tre devono fare delle caramelle rosse e verdi, e tutti e tre devono scoprire quante devono farne di rosse. |
Quindi la domanda per
tutti è: x CARAMELLE ROSSE |
Andrea sa: x CARAMELLE ROSSE 200 CARAMELLE VERDI 500 CARAMELLE Deve fare 500 caramelle in tutto, di queste 200 saranno verdi, le altre rosse. Quindi fa 500 - 300 e ha tutte le informazioni che gli servono. |
Giovanni sa: x CARAMELLE ROSSE 200 CARAMELLE VERDI y CARAMELLE ************************************ y CARAMELLE 40 CARAMELLE / SCATOLA 100 SCATOLE Giovanni deve riempire 100 scatole da 40 caramelle ciascuna, dovrà usare 200 caramelle verdi, le altre saranno rosse. quindi facendo (40 x 100) - 200 scopre quante caramelle rosse deve fare. |
Giacomo sa: x CARAMELLE ROSSE 200 CARAMELLE VERDI y CARAMELLE ************************************ y CARAMELLE 40 CARAMELLE / SCATOLA z SCATOLE ************************************ z SCATOLE 24 SCATOLE BLU 35 SCATOLE GIALLE Giacomo deve riempire 35 scatole gialle e 24 blu, ogni scatola deve contenere 40 caramelle, dovrà usare 200 caramelle verdi, le altre saranno rosse. Quindi facendo (24+35) x 40 - 200 scopre quante caramelle rosse deve fare. |
Osservazioni sul terreno
della logica Si passa da un problema ad un'operazione a quello a due togliendo l'informazione relativa ad un numero, si sceglie poi quali informazioni dare per costruire un'operazione che possa dare l'informazione cercata. Così per la terza operazione. Nello sviluppo del lavoro si mantiene l'unità di argomento. Si evidenziano le domande intermedie, che nel testo finale vengono invece nascoste Si evidenzia come l'assenza di un numero non inficia la possibilità di capire quale operazione serve: quindi esalta il ruolo delle parole-problema sul piano logico. |
Osservazioni sul terreno linguistico Far verbalizzare le diverse fasi del lavoro con molto lavoro orale che poi può anche tradursi in verbalizzazione scritta permette di affrontare diversi nodi nel passaggio dalla rappresentazione matematica a quella linguistica. |