27/04/08
LABORATORIO IN CLASE QUARTA - SCUOLA DESCALZI-POLACCO GENOVA
ORE 14.30-16
ATTIVITA' :
1 LABORATORIO SUI PROBLEMI - tempo un'ora
2 ATTIVITA' AI COMPUTER - tempo 30 minuti
1 LABORATORIO SUI PROBLEMI -- DESCRIZIONE
INVENTARE PROBLEMI PARTENDO DA UNA SCHEDA ----> SCARICA SCHEDA IN .DOC
Ogni bambino aveva a disposizione la scheda. Ciascuno poteva provare a inventare un problema assegnado le parole ai numeri noti e alle incognite, l'indicazione era: usa metri, kg, litri, caramelle, scatole.....
Alla lavagna hanno ricopiato lo schema del problema su due lavagne.
y +
350 = ____ x 48 x / Z = ---- y 30 + 35 = ___ z |
y +
350 = ____ x 48 x / Z = ---- y 30 + 35 = ___ z |
Dopo alcunu minuti ho invitato ad andare alla lavagna a scrivere le parole.
y + CARAMELLE 350 = ____ x 48 x / Z = ---- y 30 + 35 = ___ z |
Il primo bambino ha
scritto CARAMELLE vicino ad y. Sono andati diversi bambini a provare a scrivere un'altra parola, chi sbagliava andava a posto. Fnalmente uno ha scritto CARAMELLE vicino a 350. Hanno continuato a ruotare fnché non hanno scritto CARAMELLE anche vicino ad x.
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Quindi ora la situazione era questa:
y + CARAMELLE 350 = CARAMELLE ____ x CARAMELLE (totale) 48 x / Z = ---- y 30 + 35 = ___ z |
Altri bambini hanno ruotato alla lavagna provando a scrivere vicino a 48, vicino a 'z', finchè si è arrivati a... (scendere nella pagina) |
Terza tappa
y + CARAMELLE frutta 350 = CARAMELLE liquore ____ x CARAMELLE (totale) 48 x / z = ---- y CARAMELLE frutta 30 + 35 = ___ z |
Sono state assegnate le
qualità alle due parti LIQUORE E FRUTTA ed è stato
ricopiato CARAMELLE FRUTTA vicino ad y nella
moltiplicazione. I bambini sapevano che il segno / nella riga vicino a 48 significa ' per ogni', Quindi dopo alcune prove è arrivato chi ha scritto vicino a 48 CARAMELLE FRUTTA/ SCATOLA. (proseguire in basso)
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Quarta tappa
y + CARAMELLE frutta 350 = CARAMELLE liquore ____ x CARAMELLE (totale) 48 x CARAM. FRUT. / SCATOLA z = SCATOLE ---- y CARAMELLE frutta 30 + 35 = ___ z |
A questo punto si trattava
di dare a 'z' nell'addizione la medesima parola assegnata
a 'z' nella motiplicazione, cioè SCATOLE. (scendere) |
Quinta tappa
y + CARAMELLE frutta 350 = CARAMELLE liquore ____ x CARAMELLE (totale) 48 x CARAM. FRUT. / SCATOLA z = SCATOLE ---- y CARAMELLE frutta 30 + 35 = ___ z SCATOLE |
Infine abbiamo chiuso il
problema (scendere) |
Sesta tappa
y + CARAMELLE frutta 350 = CARAMELLE liquore ____ x CARAMELLE (totale) 48 x CARAM. FRUT. / SCATOLA z = SCATOLE ---- y CARAMELLE frutta 30 + SCATOLE rosse 35 = SCATOLE gialle ___ z SCATOLE |
Ci sono 35 scatole gialle e 30 scatole rosse, ogni scatola contiene 48 caramelle alla frutta. Ci sono anche 350 caramelle al liquore. Quante caramelle in tutto? |
Il lavoro è proseguito con i bambini che potevano scegliere di andare alla lavagna per inventare un altro problema o provare da soli ad inventarne altri sulla scheda, che prevede la possibilità di inventare 4 problemi. L'attività è stata intensa. Sulla lavagna sono stati inventati 4 problemi con la partecipazione di tutti i bambini. Sulla scheda diversi hanno inventati 4 problemi, tutti almeno uno. Non tutti ovviamente erano giusti.
C'è chi ha scritto '48 collane grandi / euro', e ha poi convenuto che fosse più plausibile '48 collane grandi / scatola'.
Tommaso ha inventato rapidamente 4 problemi e mi ha detto che lui fino all'anno scrso era bloccato con i problemi e che invece adesso è un'altra cosa. (con la classe stiamo lavorando da due anni.) Anche la maestra ha confermato che questa era la situazione: molto bravo in lingua ma fino all'anno scorso bloccato sui problemi.
Tommaso andava poi correggere gli errori dei compagni nei lavori alla lavagna.
Osservazioni sulla finalità del lavoro
Questo lavoro, diversamente dagli altri, non è finalizzato alla trasposizione linguistica di una struttara matematica di problema, ma volto ad individuare le leggi di composizione interna di un problema. Ho fatto raccontare solo i testi di due problemi e una sola volta ciascuno, per permettere di dedicare il tempo all'invenzione dei problemi assegnado solo le parole ad ogni numero, considerando come numero ovviamente anche le incognite.
2 ATTIVITA' AI COMPUTER - tempo 30 minuti
Ai bambini al computer sono state proposte le seguenti attività: problemi e piano cartesiano.
Problemi: problema con le frazioni, ad altri problemi a tre opetrazioni su schemi, altri hanno scelto diversi problemi all'interno del menu .
Tutti inoltre hanno svolto attività con il piano cartesiano (n 10 e 11 del menu di geometria).