home INDICE STORIE
PROGETTO RHODA

ALCUNI ASPETTI DEL LAVORO AL COMPUTER VISTI DAI BAMBINI DI CLASSE SECONDA (1997)

I PUFFI FANNO LE ADDIZIONI IN COLONNA AL COMPUTER

C'era una volta un paese di nome Puffolandia. Come da noi, anche lì c'era la scuola e per questo le piccole creature blu di nome puffi che abitavano lì ci studiavano e ci andavano tutte le mattine. Un giorno stabilirono una regola: il puffo che sarebbe entrato in ritardo lo avrebbero rimandato a casa sua. Bontina un giorno si alzò in ritardo e non poté andare a scuola. Bontina non poteva starsene a casa con le mani in mano e così telefonò a una sua compagna di classe e le disse: - Scusami ma non sono riuscita ad arrivare in tempo a scuola e ti chiedevo se mi potevi dare i compiti. - - Ma con piacere! - E così la sua amica dettò i compiti al telefono a Bontina. Prima di tutto le chiese: - Ce l'hai il computer?- - Si ! - - Allora ti posso dare il dischetto delle addizioni in colonna.- Bontina disse: - Mi piace tantissimo fare le addizioni in colonna, grazie! Che mi serva di lezione! - .

A Puffolandia a tutti gli piaceva fare le addizioni in colonna al computer, ma a Quattrocchi gli piaceva giocare nel bosco e un giorno Gargamella prese Quattrocchi. Quattrocchi urlava: - Aiuto! Aiuto! - E Forzuto lo sentì e disse a tutti: - Quattrocchi è stato preso da Gargamella. - Intanto Gargamella stava preparando il pranzo. Ma i puffi lo hanno salvato. E a Quattrocchi da quel momento gli piaceva fare le addizioni in colonna al computer.

software -.LE ADDIZIONI IN COLONNA

I puffi sono andati ieri ai computer e hanno fatto le operazioni in colonna. Ai puffi piacevano tanto le operazioni in colonna perché erano facili, ma Puffetta e Forzuto volevano fare una gara a chi ci ha messo meno tempo. Iniziavano adesso, via! E Puffetta ha battuto Forzuto e il maestro li ha fatti entrare in classe a scrivere quello che avevano fatto ai computer. Era già ora di merenda e i puffi avevano molta fame.
 
Un giorno in un paese di nome Puffolandia dove ci vivevano tante creature blu di nome puffi inventarono i computer: Inventore, il puffo che inventa tante cose disse: - Ora che abbiamo inventato i computer, possiamo inventare le addizioni.- - Sì, sì, siiii! - Tutti gridavano, però Grande Puffo disse: - Ci servirà il ferro, i chiodi, le corde e Forzuto, il nostro puffo più forte. - -Ok! ok! - tutti felici gridavano, ma non sapevano come potrebbe essere faticoso.
 
I puffi fanno le addizioni in colonna al computer e Forzuto era a casa che giocava con Baby Puffo e per gioco era Baby Puffo Professore. Però un giorno il vero professore dei computer disse a Forzuto: - Forzuto sei il migliore ai computer, domani anzi, invece di stare a casa, ti do tutti i miei biglietti per il Luna Park, per il Circo, per la mostra per l'acquario e infine per la mostra dei fumetti. E Forzuto urlò e disse: - Uauh! Tutti questi biglietti per me.- E il maestro disse: - Sì, però puoi invitare solo 10 persone. - Allora disse: - Allora 1 io, 2 papà, 3 mamma, 4 Baby Puffo, 5 Bontina, 6 Naturone, 7 Spazzacamino, 8 Puffetta, 9 Pittore, 10 Grande Puffo.
 
I puffi andavano al computer e Grande Puffo era il maestro e ha chiamato Puffetta e ha fatto le addizioni in colonna e poi Grande Puffo ha chiamato Bontina a fare le addizioni in colonna e Puffetta era bravissima e Bontina non era brava e allora Puffetta aiutava Bontina.