home indice storie vai alla storia della strega da tradurre
ECCO ! ! ! LE NOSTRE STORIE.........

SCRIVIAMO UNA

STORIA "MATTA"

VOCABOLARIO DELLE PAZZIE

Strega=cattigna bosco=fangato

abitare=ascitare buio = nerosco

mangiare=sciaccare verme =striscillo

rana=saltella serpente=velentocchio

dormire=letargare uscire=corricchiare

giorno=giallino notte=bluetta

ridere=scoppiettare piangere=lagnosare

matta=biciocca fidanzarsi=amorarsi

mago=magicoso dire=parolare

LA CATTIGNA

C'era una volta una cattigna (Strega) che ascitava (abitare) in un fangato (bosco) nerosco (buio), nerosco e sciaccava (mangiare) saltelle (rane), striscilli (vermi) e velentocchi (serpenti). Letargava di giallino, corricchiava di bluetta, scoppiettava quando c'era da lagnosare e lagnosava quando c'era da scoppiettare. Era proprio biciocca! Voleva amorarsi con il magicoso del fangato, ma lui letargava di bluetta e corricchiava di giallino, scoppiettava quando c'era da scoppiettare e lagnosava quando c'era da lagnosare. La cattigna parolava che era proprio biciocco!

27 gennaio 2000 gruppo classe

DALLA FAVOLA

" LA PRINCIPESSA

CHE VOLEVA UNA CORONA

DI GOCCE DI RUGIADA"

ALLE NOSTRE STORIE

DI BAMBINI CHE

VOGLIONO COSE

C'era una volta una bambina che voleva una balena poi uscì dalla camera e disse gridando alla mamma: ---"Voglio una balena!" La mamma le disse: -"E' impossibile!". La bambina rifiutò quello che le aveva detto la mamma poi mangiò e si addormentò; sognò che la fata le disse: -" Io te la do la balena, però la devi mettere nella vasca". La balena disse: -" Io morirò, devo stare in mare". La bambina le disse: -" Va bene ti riporto al mare." Poi si svegliò e disse: " Non voglio una balena ma voglio una gatta che faccia i cuccioli e che si fidanzi con un gatto maschio".
24 gennaio2000 Giulia

Io in casa volevo un defino la mamma diceva che era impossibile. La notte sono andato a dormire e ho sognato di avere un delfino che diceva: "Non posso restare nella vasca perchè muoio". '' Ti riporto in acqua, te lo prometto''.
24 gennaio 2000 Giovanni

C'era una volta un bambino che voleva solo giocare. La mamma e il papa' lo convincono ad andare a scuola, ma lui fa un sacco di capricci. Un giorno torna a casa e dice che gli è piaciuta la scuola perchè ci sono tanti amici.
7 febbraio 2OOO Stefano

C' era un bambino che voleva che i giocattoli fossero vivi. Poi il bambino va a letto e i giocattoli giocavano ed erano vivi: la ruspa si caricava tutta la coperta, il computer scriveva da solo, i soldatini si sparavano, il faraone prendeva il detersivo e lo buttava in terra. La mattina però il bambino si accorge che era tutto vero. "Metti tutto a posto!!!" urla la mamma. Il bambino sgrida i giocattoli: "Mettete tutto a posto e poi ritornate a essere giocattoli!!!"
20 gennaio 2000 Lorenzo L.

C'era un bambino che voleva a tutti i costi un fratellino. Diceva sua mamma che era impossibile, ma lui lo ripeteva fino a notte. Sogna che moriva e sogna che è impossibile e poi si sveglia e poi dice a sua mamma: - "Mamma voglio andare al parco!"
23 gennaio 2000 Tommaso

Una bambina voleva una sorellina ma la mamma non voleva. La bambina non si arrendeva e continuava a insistere. In cameretta sua, sul letto si addormenta e sogna la fatina dei sogni che le dà una sorellina che le ruba tutti i giochi. E il mattino seguente disse: "Preferisco un pesciolino rosso!!!"
24 gennaio 2000 Marta

C'era una bambina che voleva una collana di stelle. Poi è andata a dormire e si è sognata la fata blu che la portava in cielo a prendere le stelle.Quando le toccava però le stelle si spegnevano. Allora è meglio una collana di perle, perchè senza le stelle il cielo rimane tutto buio, pensa la bambina.
24 gennaio 2000 Caterina

C'era una volta un bambino che voleva un serpente velenoso. Una notte sogna che il serpente gli avvelena tutti i giochi, lui li tocca e muore. Quando si sveglia dice: " Non voglio un serpente, voglio un criceto!".
7 febbraio 2000 Lorenzo B.

C'era un bambino che voleva essere un re. Chiama la mamma e le dice che voleva essere un re. "E' impossibile!!" Il bambino infuriato se ne va a letto e sogna che non gioca più coi suoi amici. Alle otto del mattino comandava tutti. Non si divertiva e non imparava niente. Si sveglia, chiama la mamma e le chiede un pesce rosso.
20 gennaio Anouar

C'era un bambino che voleva una tigre in casa, ma la sua mamma diceva di no e il bambino diceva: "La voglio !!!!!!" Poi sognò che la tigre gli rompeva tutti i giochi. La mattina dopo il bambino disse: "No! preferisco un gatto".
24 gennaio 2000 Daniele

Un bambino voleva essere un re e voleva un trono di stelle. Il bambino disse alla mamma: -" Voglio un trono di stelle!" " Ma è impossibile!!" disse la mamma. "Voglio essere un re da grande e voglio un trono di stelle". Ma sognò che se si sedeva sul trono di stelle e si bruciava il sedere. Allora il bambino disse: "Scusa, da grande voglio un trono normale."
20 gennaio 2000 Pietro

Io volevo in casa la luna. Io l'ho detto alla mamma, ma lei ha detto che è impossibile e io sono andata in camera e ho sognato la luna ma era triste. Mi sono svegliata e ho detto alla mamma che invece di una luna volevo una gatta allegra.
20 gennaio 2000 Francesca

Un bambino voleva una casa nuova e la mamma gli vuole far capire che era imposibile. Il bambino riflette e dice che la vuole lo stesso. Va a letto e sogna che ha un castello, ma non ha più i giocattoli perché sono stati venduti. Quando si sveglia dice che non vuole più il castello senza giocattoli e senza amici.
24 gennaio 2000 Simone

C'era una volta una bambina che voleva una bambina vera per bambola. La mamma dice che è impossibile perchè ha pochi soldi. " La voglio, la voglio, la voglio!!!" dice la bambina ma poi pensa che avrebbe mangiato la sua merenda e chiede alla mamma una Barbie. 7 febbraio 2000 Karla

C'era un bambino che voleva andare su Marte e ha detto alla mamma che voleva andare su Marte, ma la mamma gli ha detto che era impossibile e allora.....pensando...infuriato se ne andò a dormire. Sognò che un mostro si era infuriato e stava abbassando la testa e stava per mangiarlo. Ad un tratto il mostro sparì, il bambino si svegliò e disse alla mamma che voleva un cagnolino.
20 gennaio 2000 Franco

C'era una volta una bambina che voleva un coccodrillo. La mamma le dice che è impossibile. La bambina poi sogna che il coccodrillo le mangia un piede, allora dice alla mamma che vuole un gatto.
24 gennaio 2000 Sara

DALLA
RAPPRESENTAZIONE
GRAFICA
DI PROBLEMI

IL CARBONE DELLA BEFANA Io stavo dormendo poi ho sentito il rumore del carbone che finiva nella calza. Poi ho sentito la Befana che faceva: - "Ah! Ah! Ah!!!" In tutto erano 6 pezzi di carbone,1 pezzo rosa e 5 neri. 11 gennaio 2000 Pietro

IL CARBONE DELLA BEFANA Io il giorno della Epifania ero nel mio letto e ho sentito aprire la porta. C'era anche mio cugino Franco e io ho sentito la Befana, ho svegliato mio cugino e siamo andati in cucina. Abbiamo visto la Befana che metteva il carbone. La Befana ci ha presi in braccio e ci ha portati sulla scopa. La mattina sono andato a guardare nella calza, c'era il carbone, in tutto 6 pezzi erano, 5 neri e 1 rosa.

11 gennaio 2000 Lorenzo luzi

I REGALI DI BABBO NATALE Era la vigilia di Natale ed era arrivata mia cugina e dormivamo insieme è arrivato Babbo Natale e mi ha portato 1 lego, 3 pupazzi e 4 strumeni musicali. In tutto erano 8 giocattoli.

12 gennaio 2000 Francesca

I REGALI DI BABBO NATALE La notte di Natale ho sentito uno strano rumore e mi sono preso paura, ma era Babbo Natale che mi ha portato: 3 scatole di lego e 3 strumenti musicali. In tutto erano 6 doni.

12 gennaio 2 000 Daniele

IL CARBONE DELLA BEFANA Io la notte della befana dormivo e ho sentito un rumore allora mi sono svegliata e sono andata in cucina e ho visto la Befana e sono andata in bagno e ho chiuso a chiave, poi la Befana se n'è andata e io sono andata in cucina e ho trovato 2 pezzi di carbone nero e 4 rosa; in tutto ho ricevuto 6 pezzi di carbone. 11 gennaio 2000 Marta

I REGALI DI BABBO NATALE Io stavo dormendo, ho sentito uno strano rumore, ho acceso la luce, ho chiamato mia mamma e mio papà. Ho avuto tanta paura!! Papà ha acceso la luce della sala e abbiamo visto Babbo Natale che mi ha portato 5 pupazzi e 1 lego, in tutto erano 6 giochi di babbo Natale.

12 gennaio 2000 Sara

I REGALI DI BABBO NATALE La notte di Natale mi sono nascosto sotto il tavolo e ho visto la slitta e 12 renne. E' sceso Babbo Natale, è andato vicino all'albero e mi ha messo 2 lego, 1 pupazzo e 3 strumenti musicali, in tutto 6 regali. 12 gennaio 2000 Lorenzo Bottino

I REGALI DI BABBO NATALE La notte di Natale mentre dormivo ho sentito mangiare qualcuno. Mi sono presa paura, mi sono alzata e ho visto Babbo Natale che mangiava le cose che mia mamma gli aveva messo. Poi sono andata a dormire e Babbo Natale è andato via. Di mattina mi sono svegliata e ho fatto colazione e poi ho aperto i regali. Erano 2 scatole di lego,1 pupazzo e 3 strumenti musicali. Mi sono piaciuti i giocattoli che mi ha portato Babbo Natale e ci ho giocato insieme a mia sorella. I giocattoli che mi ha portato Babbo Natale in tutto erano 6.

12 gennaio 2000 Caterina

I BAMBINI Mia mamma aveva un pancione perchè aveva 2 bambini femmine e 2 bambini maschi.Quando mia mamma è andata all'ospedale sono nati 4 bambini.

17 dicembre1999 Lorenzo Luzi

GLI UCCELLINI Era domenica e io e mia mamma siamo andati ai giardini e volevo guardare un po' gli alberi e ho visto 7 uccellini, poi ne sono andati via 2 e ne sono rimasti 5.

24 gennaio 2 000 Simone

GLI UCCELLINI

Io ero in casa e ho sentito un rumore e sono andato sul terrazzo e ho visto 7 uccellini e 2 sono andati via e ne sono rimasti 5. Poi sono andato in casa.

24 gennaio 2000 Tommaso

I BAMBINI Mia mamma era occupata e mi ha portato dai miei amici, in tutto eravamo quattro bambini e abbiamo fatto la pizza e abbiamo mangiato la pizza e abbiamo fatto una costruzione e abbiamo guardato una cassetta. Eravamo due femmine e due maschi.

17 dicembre 1999 Franco

LE COCCINELLE Un giorno sono andato in campagna e in un prato ho incontrato 2 coccinelle gialle e 2 coccinelle rosse. In tutto 4 coccinelle.

10 gennaio 2000 Stefano

GLI UCCELLINI In una bella giornata sono andata con mio papà sul terrazzo e sulla ringhiera c'erano 7 uccellini. Ci siamo avvicinati e 2 uccelli sono volati via, perché avevano paura, gli altri 5 uccelli non sono volati via, ma sono rimasti.

24 gennaio 2000 Caterina

I BAMBINI Mia mamma veva un pancione perché aveva 2 bambini femmine e 2 bambini maschi. Quando mia mamma è andata all'ospedale sono nati 4 bambini.

17 dicembre 1999 Lorenzo Luzi

GLI UCCELLINI Io sono andato ai giardini e ho visto 7 uccellini e 2 sono scappati e 5 sono rimasti.

24 gennaio 2000 Giovanni

I BAMBINI Sono andata al mare e ho visto dei miei amici. Erano 2 femmine e poi sono arrivati 2 maschi, in tutto erano 4 bambini. Abbiamo visto i fuochi d'artificio poi siamo andati a dormire e la mattina dopo ci siamo alzati e siamo andati a fare una passeggiata. 17 dicembre 1999 Giulia

GLI UCCELLINI Io sono andato ai giardini e sono andato a vedere un albero.Ho visto 7 uccellini, 2 sono scappati via e 5 uccellini sono rimasti sull'albero.

24 gennaio 2000 Anouar

I DOLCI Sono andata a comprare 3 panettoni e 3 scatole di biscotti. Ho comprato in tutto 6 dolci.

17 gennaio 2000 Karla

GLI UCCELLINI Io sabato ero in campagna con i miei genitori, mia nonna e mio nonno. Quando siamo arrivati abbiamo visto 7 uccellini; 2 dovevano covare e allora se ne sono andati via. Erano rimasti 5 uccellini. Poi mio papà doveva posteggiare, io, mia mamma, e i miei nonni siamo andati giù a casa, abbiamo aperto la cantina e la casa e io sono andata a giocare fuori.

24 gennaio 2000 Giulia

I PESCI Io un giorno sono andato all'Expo' e ho detto a mia mamma che volevo andare all' acquario e ho visto 4 pesci gatto .Poi sono andato a vedere un'altra vasca dove c'erano 5 pesci cane.Poi siamo andati a casa e ho detto a mia nonna che avevo visto dei pesci gatto e dei pesci cane. In tutto avevo visto 9 pesci. Poi sono andato a guardare una cassetta, poi sono andato a mangiare, poi sono andato a letto . Mi sono svegliato e ho detto: -"Devo andare a scuola." Ho chiesto alla maestra: -"Cosa facciamo?" -"Facciamo matematica."

7 febbraio 2000 Tommaso

LOS PESES

Yo estava con mis primos y cuando yo vi los 4 peses gato, eran bello i yo me cuando yo me sompredi; yo dije que era bello esos peses gato e 5 peses tigre . Mis primos dijeron: " que bello! que bello!" En todos nueve peses.Yo stava serca a mi mama yo le tuve que desir a mis primos:" Ya bengan, a bengan" i despues comimos yo me quede solo un ratito a ver los peses.

7 febbraio 2000 Jessenia Zurita

I PESCI

Io stavo con i miei cugini, quando ho visto 4 pesci gatto, erano bellissimi e io mi sono sorpresa; io ho detto che erano belli quei pesci gatto e 5 pesci tigre.I miei cugini hanno detto:"Che bello! che bello!" In tutto erano 9 pesci. Io stavo vicino alla mia mamma e ho dovuto dire ai miei cugini:"Venite, venite "e dopo abbiamo mangiato e io sono rimasta solo un minuto a vedere i pesci
7 febbraio 2000 Jessenia Zurita

PREMIO SOFFITTA 2000 SCUOLA "G. DANEO"

CLASSE I B AMICIZIA E'......

- VOLERSI BENE - DIFENDERE UN AMICO - FARE UN REGALO - CONSOLARE CHI E' DISPERATO - "TENERCI ALLA PELLE" DI UN ALTRO - INCONTRARSI - DARSI I BACINI - DARSI LA MANO - ABBRACCIARSI - GIOCARE INSIEME - BALLARE INSIEME - PENSARE AD UN AMICO - INVITARE A CENA O A DORMIRE QUALCUNO - SUONARE INSIEME - CANTARE INSIEME - PRESTARE I GIOCHI - CONFIDARE UN SEGRETO - MANTENERE UN SEGRETO - AIUTARE QUALCUNO CHE NON CE LA FA A LAVORARE - MOSTRARE UNA COSA PREZIOSA CHE SI POSSIEDE - PRESTARE LE MATITE CON LA PUNTA - TROVARE UNA COSA AD UN AMICO CHE L'HA PERSA - INVITARE AD UNA FESTA DI COMPLEANNO - ACCOMPAGNARE QUALCUNO A CASA - INVITARE AL CINEMA - RICORDARSI DI PORTARE UN LIBRO

SE L'AMICIZIA FOSSE.....

SE L'AMICIZIA FOSSE UN PRATO... SAREBBE UN PRATO FIORITO

SE FOSSE UN CIELO... SAREBBE UN CIELO AL TRAMONTO

SE FOSSE UN DOLCE... SAREBBE UNA TORTA

SE FOSSE UN GELATO ... SAREBBE ALLA FRAGOLA

SE FOSSE UN MAGLIONE... SAREBBE UN MAGLIONE CALDO

SE FOSSE UNA SCIARPA... SAREBBE TUTTA COLORATA

SE FOSSE UNA SCUOLA... SAREBBE DIVERTENTE

SE FOSSE UN COLORE... SAREBBE IL COLORE ROSSO

SE FOSSE UN GIOCO AL LUNA PARK... SAREBBE LA CASA DEGLI SPECCHI

SE FOSSE UNA FESTA... SAREBBE PASQUA

SE FOSSE UN CAPPELLO... SAREBBE UNA CUFFIA

SE FOSSE UNA STELLA... SAREBBE IL SOLE

SE FOSSE UN PELUCHES... SAREBBE UN ORSETTO

SE FOSSE UN FILM... SAREBBE UN CARTONE ANIMATO

SE FOSSE UNA PASTASCIUTTA... SAREBBE LA PASTA AL PESTO

SE FOSSE UN FRUTTO... SAREBBE UN GRAPPOLO D'UVA

SE FOSSE UN ODORE... SAREBBE D'ERBA TAGLIATA

SE FOSSE UNA FAVOLA... SAREBBE "IL PESCIOLINO DORATO"

SE FOSSE UN LIBRO... SAREBBE "FAVOLE AL TELEFONO"

SE FOSSE UN PAIO DI SCARPE... SAREBBERO UN PAIO CON GLI STRAPPI

SE FOSSE UNA STAGIONE... SAREBBE L'INVERNO

SE FOSSE UN GIORNO DELLA SETTIMANA... SAREBBE SABATO

SE FOSSE UN MEZZO DI TRASPORTO... SAREBBE UNA NAVE BIANCA

SE FOSSE UN ABITO... SAREBBE UN VESTITO ELEGANTE

SE FOSSE UN PANINO... SAREBBE CON WUSTER E KECHUP

SE FOSSE UNO STRUMENTO MUSICALE... SAREBBE UN TAMBURO

SE FOSSE UNA MERENDA... SAREBBE LATTE E CIOCCOLATO

SE FOSSE UN GIOCO... SAREBBE UNA PALLA DI TUTTI I COLORI.