HOME                      

                                   I QUADERNI GUIDA  DEL

                            PROGETTO RHODA ‘numeri con qualità'

                           

                            BREVE DESCRIZIONE DEI QUATTRO QUADERNI

                           

                            Autore: Emilio Brengio

                            Mail rhoda.mat@libero.it

                             

                           

                            QUADERNO N.1  GUIDA ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI DELLE OPERAZIONI E AL PROBLEMA AD UNA OPERAZIONE

                           

                            QUADERNO N.2  GUIDA ALL’ESPLORAZIONE DEL PROBLEMA (PROBLEMI A DUE OPERAZIONI)

                           

                            QUADERNO N.3  GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA AD UNA E DUE OPERAZIONI

                           

                            QUADERNO N.4  GUIDA ALL’INVENZIONE DEL PROBLEMA

                           

QUADERNO N.5  GUIDA AL PROBLEMA A TRE OPERAZIONE (in preparazione)

 

Avvertenza : i quaderni guida sono in formato .doc.

Attualmente non sono disponibili in formato cartaceo o in formato ebook.

Chi fosse interessato mi scriva.

Mail rhoda.mat@libero.it

 

 

 

 

 

        

L’approccio al problema è innovativo rispetto alla tradizione: privilegia le parole rispetto ai numeri. Evidenzia le relazioni inverse: unifica addizione e sottrazione come  percorsi diversi dentro la medesima struttura (quella additiva),  unifica moltiplicazione e divisione come  percorsi diversi dentro la medesima struttura (quella moltiplicativa). Permette l’uso precoce delle tracce iconiche rispetto al disegno, avvia rapidamente all’uso della simbologia matematica (compresa la lettera x per l’incognita),  permette di partire dalla struttura matematica per costruire percorsi linguistici vari.

 

 

 

QUADERNO N .1

GUIDA ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI DELLE OPERAZIONI ED AL PROBLEMA AD UNA OPERAZIONE

 

          Guido il bambino a camminare dentro il problema. Utilizzo tutte le sue capacità logiche già nei primi giorni di scuola. Costruiamo insieme i problemi, scegliamo le parole, raccontiamo la storia.

C’erano dei GATTI BIANCHI e dei GATTI NERI. C’erano dei GATTI, alcuni BIANCHI e altri NERI. Quanti GATTI BIANCHI? Disegniamo una pallina per ogni gatto bianco….

Contiamo i BIANCHI, contiamo i NERI, contiamo i GATTI.  Vanno via i BIANCHI, restano i?

Quando vogliamo trasformiamo le parole “vanno via”, “arrivano” nei segni meno o più.

La guida contiene 40 pagine di presentazione, 60 proposte di lavoro sulla struttura additiva e 46 con la struttura moltiplicativa.

 

  PROBLEMI CON LA STRUTTURA ADDITIVA

 

5       CIOCCOLATINI                           F F F L L

…..   CIOCCOLATINI  FONDENTI   

…… CIOCCOLATINI   AL LATTE

(I cioccolatini sono una parte al la latte L e una parte fondenti F)

 

…….         CIOCCOLATINI                           F F F L L L

…..   CIOCCOLATINI  FONDENTI   

…… CIOCCOLATINI   AL LATTE

 Metti i numeri giusti. (i cioccolatini sono 6, di cui 3 fondenti e 3 al latte)

 

…… CIOCCOLATINI                          

…..   CIOCCOLATINI  FONDENTI   

…… CIOCCOLATINI   AL LATTE

Metti i numeri   che vuoi tu. (qui la scelta è libera, ma i conti devono tornare)

 

 

I PROBLEMI CON LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA

 

2           BOTTIGLIE / CESTELLO               

3           CESTELLI                                    

…….    BOTTIGLIE

Ogni cestello ha 2 bottiglie, devo riempire 3 cestelli, mi servono…..bottiglie.                   

        

3           BOTTIGLIE / CESTELLO               

…….    CESTELLI                                    

9           BOTTIGLIE

Ogni cestello deve avere  3 bottiglie, devo mettere in tutto 9 bottiglie, quindi  mi servono …… cestelli.                   

 

 

 

 

QUADERNO N. 2

GUIDA ALL’ESPLORAZIONE DEL PROBLEMA

 Il nucleo matematico del problema viene da subito evidenziato, guidando alla scoperta delle leggi interne di composizione del problema. Riesce ad appassionare alla matematica anche i bambini con prevalenti interessi linguistici ed emozionali, permette di guidare gli altri bambini ad arricchire le capacità di racconto orale e scritto.   

                            Si compone di 146 pagine

                           

                            E’ una guida ad esplorare i problemi per vedere come sono fatti.

                            Si tratta esclusivamente di schede operative sui problemi a due operazioni. Vengono proposti tutti i modelli possibili di problemi a due operazioni, che sono 44. Il QUADERNO è composto da nove parti. I problemi vengono proposti in diverse modi: linguistico, logico, grafico-logico. La presentazione del problema con il metodo grafico-logico del Progetto Rhoda diventa una vera rappresentazione del problema. Il bambino viene guidato a scoprire le leggi interne di composizione dei problemi a due operazioni: sei parole-problema, cinque numeri, un numero in comune alle due operazioni, incognita intermedia, incognita finale. Dal nucleo matematico si guida a costruire alcuni dei vari percorsi linguistici possibili.

         Si compone di 206 pagine

 

 

 

QUADERNO N. 3

GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA

                            E’ una guida a risolvere problemi ad una e due operazioni. I problemi vengono presentati in diverse forme: matematiche e linguistiche, viene indicato il percorso del ragionamento risolutivo. I problemi ad una operazione sono presentati contemporaneamente in forma grafico-logica  e in forma linguistica. La rappresentazione grafica è molto compatta, intuitiva e guida alla modellizzazione mentale delle relazioni logiche e quantitative. Nei problemi a due operazioni una sezione del QUADERNO propone esclusivamente un lavoro di decodifica del testo come guida alla ricerca dei dati e alla loro corretta trascrizione matematica: numero, unità di misura, eventuale specificazione.

                            Sono presenti tutti i possibili modelli matematici di problemi a due operazioni.

                            Si tratta di schede operative.

         Si compone di 112 pagine

 

 

 

QUADERNO N 4

GUIDA ALL’INVENZIONE DEL PROBLEMA

                            Questo QUADERNO tratta anche i problemi a tre operazioni (ho in preparazione un QUADERNO esclusivamente su di essi). Una parte teorica è dedicata alle strutture generatrici di problemi a due e tre operazioni. Viene proposto un lavoro che permette al bambino di passare dalle operazioni alla scrittura del testo, anzi di diversi testi linguistici.  Questa attività è di primaria importanza. Trasformare una presentazione matematica del problema in diversi racconti linguistici permette di esercitare abilità molto avanzate. La medesima espressione matematica può essere raccontata linguisticamente in tanti modi ed accettare diverse unità di misura e diverse merceologie e diverse manipolazioni delle merci (costruire, trasportare, vendere..) Una parte è dedicata alla guida ad inventare problemi ad una e due operazioni partendo dall’operazione o dalla combinazione predeterminata  di due operazioni.

         Si compone di 180 pagine

 

 

 

QUADERNO N.5  GUIDA AL PROBLEMA A TRE OPERAZIONE (in preparazione)

Vedi schede sui problemi a tre operazioni nel sito

 

SCHEDE SUI PROBLEMI AD UNA,DUE , TRE OPERAZIONI

 

HOME