I QUADERNI
GUIDA
DEL
PROGETTO
RHODA ‘numeri con qualità'
BREVE DESCRIZIONE
DEI QUATTRO QUADERNI
Autore: Emilio
Brengio
Mail rhoda.mat@libero.it
QUADERNO
N.1 GUIDA ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI
DELLE OPERAZIONI E AL PROBLEMA AD UNA OPERAZIONE
QUADERNO
N.2 GUIDA ALL’ESPLORAZIONE DEL PROBLEMA
(PROBLEMI A DUE OPERAZIONI)
QUADERNO
N.3 GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA
AD UNA E DUE OPERAZIONI
QUADERNO
N.4 GUIDA ALL’INVENZIONE DEL PROBLEMA
QUADERNO N.5 GUIDA
AL PROBLEMA A TRE OPERAZIONE (in preparazione)
Avvertenza
: i quaderni guida sono in formato .doc.
Attualmente
non sono disponibili in formato cartaceo o in formato ebook.
Chi
fosse interessato mi scriva.
Mail rhoda.mat@libero.it
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L’approccio al problema è
innovativo rispetto alla tradizione: privilegia le parole rispetto ai numeri.
Evidenzia le relazioni inverse: unifica addizione e sottrazione come percorsi diversi dentro la medesima
struttura (quella additiva), unifica
moltiplicazione e divisione come percorsi diversi dentro la medesima
struttura (quella moltiplicativa). Permette l’uso precoce delle tracce
iconiche rispetto al disegno, avvia rapidamente all’uso della simbologia
matematica (compresa la lettera x
per l’incognita), permette di partire
dalla struttura matematica per costruire percorsi linguistici vari. |
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GUIDA ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI DELLE OPERAZIONI
ED AL PROBLEMA AD UNA OPERAZIONE Guido il
bambino a camminare dentro il problema. Utilizzo tutte le sue capacità logiche
già nei primi giorni di scuola. Costruiamo insieme i problemi, scegliamo le
parole, raccontiamo la storia. C’erano dei GATTI BIANCHI e dei GATTI NERI. C’erano
dei GATTI, alcuni BIANCHI e altri NERI. Quanti GATTI BIANCHI? Disegniamo una
pallina per ogni gatto bianco…. Contiamo i BIANCHI, contiamo i NERI, contiamo i
GATTI. Vanno via i BIANCHI, restano i? Quando
vogliamo trasformiamo le parole “vanno
via”, “arrivano” nei segni meno o più. La guida contiene 40 pagine
di presentazione, 60 proposte di lavoro sulla struttura additiva e 46 con la
struttura moltiplicativa. PROBLEMI CON 5 CIOCCOLATINI F
F F L L ….. CIOCCOLATINI FONDENTI …… CIOCCOLATINI AL LATTE (I cioccolatini sono una
parte al la latte L e una parte fondenti F) ……. CIOCCOLATINI F
F F L L L ….. CIOCCOLATINI FONDENTI …… CIOCCOLATINI AL LATTE Metti i numeri giusti. (i cioccolatini sono
6, di cui 3 fondenti e 3 al latte) …… CIOCCOLATINI
….. CIOCCOLATINI FONDENTI …… CIOCCOLATINI AL LATTE Metti i numeri che
vuoi tu. (qui la scelta è libera, ma i conti devono tornare) I
PROBLEMI CON 2 BOTTIGLIE / CESTELLO 3 CESTELLI ……. BOTTIGLIE Ogni cestello ha 2
bottiglie, devo riempire 3 cestelli, mi servono…..bottiglie.
3 BOTTIGLIE / CESTELLO
……. CESTELLI 9 BOTTIGLIE Ogni cestello deve avere 3 bottiglie, devo mettere in tutto 9 bottiglie,
quindi mi servono …… cestelli. |
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GUIDA ALL’ESPLORAZIONE DEL PROBLEMA Il nucleo matematico del problema viene da
subito evidenziato, guidando alla scoperta delle leggi interne di
composizione del problema. Riesce ad appassionare alla matematica anche i
bambini con prevalenti interessi linguistici ed emozionali, permette di
guidare gli altri bambini ad arricchire le capacità di racconto orale e
scritto. Si compone di 146
pagine E’ una guida ad
esplorare i problemi per vedere come sono fatti. Si tratta
esclusivamente di schede operative sui problemi a due operazioni. Vengono
proposti tutti i modelli possibili di problemi a due operazioni, che sono 44.
Il QUADERNO è composto da nove parti. I problemi vengono proposti in diverse
modi: linguistico, logico, grafico-logico. La presentazione del problema con
il metodo grafico-logico del Progetto Rhoda diventa una vera rappresentazione
del problema. Il bambino viene guidato a scoprire le leggi interne di
composizione dei problemi a due operazioni: sei parole-problema, cinque numeri,
un numero in comune alle due operazioni, incognita intermedia, incognita
finale. Dal nucleo matematico si guida a costruire alcuni dei vari percorsi
linguistici possibili. Si compone di 206 pagine |
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GUIDA ALLA
RISOLUZIONE DEL PROBLEMA E’ una guida a risolvere problemi ad una e due
operazioni. I problemi vengono presentati in diverse forme: matematiche e
linguistiche, viene indicato il percorso del ragionamento risolutivo. I
problemi ad una operazione sono presentati contemporaneamente in forma
grafico-logica e in forma linguistica.
La rappresentazione grafica è molto compatta, intuitiva e guida alla
modellizzazione mentale delle relazioni logiche e quantitative. Nei problemi
a due operazioni una sezione del QUADERNO propone esclusivamente un lavoro di
decodifica del testo come guida alla ricerca dei dati e alla loro corretta
trascrizione matematica: numero, unità di misura, eventuale specificazione. Sono presenti
tutti i possibili modelli matematici di problemi a due operazioni. Si tratta di
schede operative. Si compone di 112 pagine |
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GUIDA
ALL’INVENZIONE DEL PROBLEMA Questo QUADERNO tratta anche i problemi a tre
operazioni (ho in preparazione un QUADERNO esclusivamente su di essi). Una
parte teorica è dedicata alle strutture generatrici di problemi a due e tre
operazioni. Viene proposto un lavoro che permette al bambino di passare dalle
operazioni alla scrittura del testo, anzi di diversi testi linguistici. Questa attività è di primaria importanza.
Trasformare una presentazione matematica del problema in diversi racconti
linguistici permette di esercitare abilità molto avanzate. La medesima
espressione matematica può essere raccontata linguisticamente in tanti modi
ed accettare diverse unità di misura e diverse merceologie e diverse
manipolazioni delle merci (costruire, trasportare, vendere..) Una parte è
dedicata alla guida ad inventare problemi ad una e due operazioni partendo
dall’operazione o dalla combinazione predeterminata di due operazioni. Si compone di 180 pagine |
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QUADERNO N.5 GUIDA AL PROBLEMA A TRE OPERAZIONE (in
preparazione) Vedi
schede sui problemi a tre operazioni nel sito SCHEDE
SUI PROBLEMI AD UNA,DUE , TRE OPERAZIONI |