home moltiplicazione
Golosone software interattivo sulle moltiplicazioni inserito nel Progetto Rhoda

Con il software Golosone il bambino lavora con l'operazione di moltiplicazione per trovare il numero totale di cioccolatini o caramelle che vengono distribuite. Lavora cioè per trovare il numero che, nel PROGETTO RHODA, corrisponde all'INSIEME FUNZIONE.


FINALITA' OPERATIVE:


a) Presentazione della moltiplicazione.
b) Autonomia di lavoro dei bambini.
c) Coinvolgimento affettivo ed emotivo del bambino nel lavoro.

FASE OPERATIVA.


Il lavoro inizia alla lavagna definendo il numero dei Puffi, e quindi il numero delle scatole, e il numero contenuto in ciascuna scatola.
Disegno ad esempio 4 scatole e inserisco in ogni scatola tre cioccolatini. Sopra ad ogni scatola segno quanti cioccolatini ho inserito in tutto fino a quel momento, scrivo cioè la numerazione.

QUESTA E' L'INDICAZIONE DI LAVORO PER IL BAMBINO

3 CIOCCOLATINI / SCATOLA
4 SCATOLE
........ CIOCCOLATINI

oppure

3 CIOCCOLATINI / PUFFO
4 PUFFI
..........CIOCCOLATINI

CIOCCOLATINI / SCATOLA SCATOLE CIOCCOLATINI
4 3 .........


C / S ---> CIOCCOLATINI PER OGNI SCATOLA

3 6 9 12 CONTO I CIOCCOLATINI
AD OGNI TAPPA
DEL LAVOTO
C/S

3

III

C/S

3

III

C/S

3

III

C/S

3

III

DISEGNO E/O SCRIVO IL
NUMERO IN OGNI SCATOLA
BONTINA FORZUTO STONATO SARTO 4 puffi -- 4 scatole

3 CIOCCOLATINI / PUFFO

4 PUFFI

12 CIOCCOLATINI

C/S x S = C

3 x 4 = 12

.

Ciascun bambino, autonomamente può utilizzare, in questo lavoro, personaggi, cose, oggetti che maggiormente lo coinvolgono emotivamente. Dentro le frazioni potrà inizialmente disegnare le cose o tracce che corrispondono a quelle cose, in ultimo arriverà a scrivere semplicemente il numero.

E' necessario far precedere questo tipo di lavori da:

a) FASE MANIPOLATIVA.
Prima di farne una rappresentazione alla lavagna, o in contemporanea, si fa una simulazione del lavoro alla cattedra: ogni bambino deciderà quale Puffo interpretare. Tutti i bambini possono lavorare, alzarsi dal banco, assumere un ruolo. Ogni bambino ritirerà infine la propria scatola con i cioccolatini.

b) FASE DI RAPPRESENTAZIONE.
Sulla lavagna vengono trascritti i passaggi della fase manipolativa. Abbandonata la manipolazione si esegue solo la rappresentazione sulla lavagna e si trascrive sul quaderno.
Dopo aver utilizzato gli oggetti, il gesso, la carta ora si passa al computer con il software Golosone, ma il bambino è consapevole di ciò che accade.
Il computer non elimina gli altri strumenti di lavoro, ma in qualche modo li esalta.
Si parte dalla manipolazione, si passa alla lavagna, che diventa di proprietà del bambino, si arriva al quaderno e si utilizza infine la macchina che si inserisce dolcemente tra gli altri strumenti.
Questo tipo di lavoro non dipende necessariamente dalla macchina perché può essere svolto senza computer, non elimina il ruolo dell'insegnante perché la maggior parte del lavoro è condotto dall'insegnante stesso, il computer può ridurre il tempo di lavoro e la fatica.
home