SVILUPPO DI UNA STRUTTURA SEMPLICE

PERCORSO A ** presentazione PPT

Sequenza di passaggio da una struttura ad una operazione (generatrice di 3 problemi) ad una struttura a due (generatrice di 4 problemi)e poi ad una struttura a tre operazioni (generatrice di 5 problemi).

PERCORSO B ** presentazione PPT

 

PERCORSO C ** presentazione PPT

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Strutture generatrici di problemi aritmetici a una, due e tre operazioni.

Problemi ad una operazione
Le strutture che generano problemi ad una
operazione sono due: struttura additiva, struttura moltiplicativa). Una genera due tipi di problemi, l'altra ne genera tre. La prima struttura ha due elementi logici diversi (la parte e l'insieme),
la seconda ha tre elementi logici diversi. Ogni struttura permette una
rappresentazione grafico-logica. Ogni struttura ha tre parole-problema, ciascuna delle
quali si compone di unità di misura e valore numerico.

Problemi a due operazioni
Combinando le due strutture tra di loro in tutti i modi possibili si ottengono
strutture che generano problemi a due operazioni. Queste strutture sono
quindici e generano quarantacinque modelli di problemi diversi a due
operazioni. Ciascuna delle quindici strutture genera quattro problemi a due
operazioni, quindi sessanta problemi in tutto, alcuni però appartengono al
medesimo modello, in realtà i modelli di problemi a due operazioni sono
quarantacinque. Ogni struttura ha sei parole-problema, due di esse hanno in
comune il valore numerico, quindi i valori numerici sono cinque.
Chiamato y il valore numerico in comune a due parole-problema e
rispettivamente a, b, c, d gli altri quattro valori numerici, sostituendo x ad
uno di questi si ha un problema diverso.

Problemi a tre operazioni
Combinando una struttura a due operazioni con una struttura ad un’ operazione
si ottiene una struttura che genera problemi a tre operazione. Questa
struttura ha nove parole-problema, due coppie di esse hanno valori numerici
comuni. Chiamati y e z i valori numerici in comune alle due coppie di parole-
problema e chiamati ‘a, b, c, d, e’ i valori numerici delle rimanenti cinque
parole-problema, si dà luogo ad un problema a tre operazioni se ad una di
queste lettere si sostituisce x.
Quindi ogni struttura genera cinque problemi, alcuni dei quali possono
appartenere a modelli uguali. Di questi cinque problemi uno è ad operazioni
disgiunte. Le strutture generatrici di problemi a tre operazioni sono
settantacinque.

Emilio Brengio