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vai al primo lavoro *************vai al terzo lavoro LABORATORIO IN CLASSE QUINTA SCUOLA G.RODARI CL V 21/11/08 Seconda attivita' |
Struttura grafica di problema complesso |
PRIMA SCELTA MERCEOLOGICA |
![]() La mamma ha comprato il pesce spendendo 15 euro, le mele spendendo 5 euro, per l'uva ha speso il doppio rispetto alle mele. Quindi per l'uva ha speso 10 euro. La frutta in tutto costa 15 euro. La sua spesa è di 30 euro. Le mele rappresentano un terzo della spesa per la frutta, l'uva due terzi. |
SECONDA SCELTA MERCEOLOGICA |
![]() Le assi misurano in tutto 4000 m, quelle di abete 1000 m. Quelle di quercia sono un terzo delle assi non di abete. Quindi: - metri non abete --> 4000-1000=3000 |
OSSERVAZIONI La medesima struttura di problema supporta merceologia e numeri diversi. Se forniamo altri dati di partenza, possiamo calcolare quelli mancanti. Possiamo evidenziare le operazioni inverse 2000 : 2 = 1000 metri legno quercia
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