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LABORATORIO IN CLASSE QUINTA

SCUOLA G.RODARI CL V 21/11/08

Seconda attivita'

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commenti dei bambini

Struttura grafica di problema complesso

PRIMA SCELTA MERCEOLOGICA

La mamma ha comprato il pesce spendendo 15 euro, le mele spendendo 5 euro, per l'uva ha speso il doppio rispetto alle mele. Quindi per l'uva ha speso 10 euro. La frutta in tutto costa 15 euro. La sua spesa è di 30 euro.

Le mele rappresentano un terzo della spesa per la frutta, l'uva due terzi.

SECONDA SCELTA MERCEOLOGICA

Le assi misurano in tutto 4000 m, quelle di abete 1000 m. Quelle di quercia sono un terzo delle assi non di abete.

Quindi:

- metri non abete --> 4000-1000=3000
- metri quercia --> 3000 : 3 = 1000
- metri castagno --> 1000 x 2 = 2000

OSSERVAZIONI

La medesima struttura di problema supporta merceologia e numeri diversi.

Se forniamo altri dati di partenza, possiamo calcolare quelli mancanti.

Possiamo evidenziare le operazioni inverse

2000 : 2 = 1000 metri legno quercia
1000+1000+2000 = 4000 metri totale


 
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