home ***vai a calendario e descrizione analitica

LABORATORIO IN CLASSE QUARTA

SCUOLA L .ARIOSTO CL IV C 1/12/08

Assegnazione delle parole-problema ad un problema a tre operazioni presentato con le operazioni in colonna. Sequenza + x +
OPERAZIONI PAROLE- PROBLEMA PAROLE- PROBLEMA PAROLE- PROBLEMA
  LAVORO DI GRUPPO SCELTE INDIVIDUALI
Y +

Z

_____

X

ALBERI PERE

ALBERI MELE

ALBERI

CIOCC. FONDENTI

CIOCC. LATTE

CIOCCOLATINI

COLLANE ORO

COLLANE ARGENTO

COLLANE

       
35 x

36

_____

Y

ALBERI PERE / FILA

FILE

ALBERI PERE

CIOCC. FON./ SCATOLA

SCATOLE

CIOCC. FONDENTI

COLL. ORO / VETRINA

VETRINE

COLLANE ORO

       
450 +

350

____

Z

ALBERI M. RENETTE

ALBERI M. STARK

ALBERI M

CIOCC. LAT NOCCIOLE

CIOCC. LAT MANDORLE

CIOCC. LAT

COLL ARG PIETRE

COLL ARG PERLE

COLL ARG

OSSERVAZIONI

Osservazioni: l'attività permette di individuare alcune leggi che regolano l'assegnazione delle parole-problema sia nella struttura additiva che in quella moltiplicativa. In particolare la legge dell''ogni in quella moltiplicativa e dell'unità di misura comune in quella additiva con le specificazioni nelle parti.

RACCONTO

La signora Marcella nel suo frutteto vuole piantare degli alberi di pere e degli alberi di mele.

Chiama un perito agrario. Lui dice che può piantare 36 file di peri, con 35 alberi per fila.

Inoltre può piantare 450 alberi di mele renette e 350 di mele stark.

La signora prende la calcolatrice e si fa i conti.

OSSERVAZIONI

L'attività permette anche di fare esplorazioni di tipo merceologico (il frutteto, il laboratorio di oreficeria, il laboratorio di pasticceria..)

Le scelte individuali permettono una forte partecipazione degli alunni.

OSSERVAZIONI

Il racconto orale attiva forti relazioni interpersonali utilizzando le capacità di alcuni per far crescere quelle degli altri.

Il racconto scritto permette di far emergere le capacità di chi nell'espressione orale ha problemi di timidezza o altre difficoltà.

Il passaggio dal racconto orale a quello scritto evidenzia anche le diverse peculiarità delle due attività.