home ***vai a calendario e descrizione analitica
LABORATORIO IN CLASSE QUARTA SCUOLA L .ARIOSTO CL IV C 1/12/08 |
|||
Assegnazione delle parole-problema ad un problema a tre operazioni presentato con le operazioni in colonna. Sequenza + x + | |||
OPERAZIONI | PAROLE- PROBLEMA | PAROLE- PROBLEMA | PAROLE- PROBLEMA |
LAVORO DI GRUPPO | SCELTE INDIVIDUALI | ||
Y + Z _____ X |
ALBERI PERE ALBERI MELE ALBERI |
CIOCC. FONDENTI CIOCC. LATTE CIOCCOLATINI |
COLLANE ORO COLLANE ARGENTO COLLANE |
35 x 36 _____ Y |
ALBERI PERE / FILA FILE ALBERI PERE |
CIOCC. FON./ SCATOLA SCATOLE CIOCC. FONDENTI |
COLL. ORO / VETRINA VETRINE COLLANE ORO |
450 + 350 ____ Z |
ALBERI M. RENETTE ALBERI M. STARK ALBERI M |
CIOCC. LAT NOCCIOLE CIOCC. LAT MANDORLE CIOCC. LAT |
COLL ARG PIETRE COLL ARG PERLE COLL ARG |
OSSERVAZIONI Osservazioni: l'attività permette di individuare alcune leggi che regolano l'assegnazione delle parole-problema sia nella struttura additiva che in quella moltiplicativa. In particolare la legge dell''ogni in quella moltiplicativa e dell'unità di misura comune in quella additiva con le specificazioni nelle parti. |
RACCONTO La signora Marcella nel suo frutteto vuole piantare degli alberi di pere e degli alberi di mele. Chiama un perito agrario. Lui dice che può piantare 36 file di peri, con 35 alberi per fila. Inoltre può piantare 450 alberi di mele renette e 350 di mele stark. La signora prende la calcolatrice e si fa i conti. |
OSSERVAZIONI L'attività permette anche di fare esplorazioni di tipo merceologico (il frutteto, il laboratorio di oreficeria, il laboratorio di pasticceria..) Le scelte individuali permettono una forte partecipazione degli alunni. |
OSSERVAZIONI Il racconto orale attiva forti relazioni interpersonali utilizzando le capacità di alcuni per far crescere quelle degli altri. Il racconto scritto permette di far emergere le capacità di chi nell'espressione orale ha problemi di timidezza o altre difficoltà. Il passaggio dal racconto orale a quello scritto evidenzia anche le diverse peculiarità delle due attività. |