home ***vai a calendario e descrizione analitica
LABORATORIO IN CLASSE PRIMA SCUOLA TOMMASEO CLASSI PRIME 12/01/2009 **************** vedi i disegni delle giostre |
ATTIVITA' SULLA STRUTTURA ADDITIVA |
|||
CALCOLO CON CONTEGGIO MENTALE SENZA SEGNI DI OPERAZIONE |
|||
LA GIOSTRA |
|||
Alcuni bambini sono stati invitati a disegnare sulla lavagna delle giostre. | |||
Su un'altra lavagna ho tracciato una tabella. |
BAMBINI MASCHI | BAMBINI FEMMINE | BAMBINI | |
LUNEDI' | |||
Ho dato un dado ad un bambino per decidere il numero di maschi presenti al lunedì sulla giorstra, poi ha lanciato una bimba per decidere il numero delle femmine. | |||
BAMBINI MASCHI | BAMBINI FEMMINE | BAMBINI | |
6 | 4 | LUNEDI' | |
Sulla lavagna ho tracciato il grafico e loro dovevano rappresentare la situazione, mettere un segno per ogni bambino o bambina, scrivere il numero, contare tutti i segni e scrivere il totale. | |||
BAMBINI
MASCHI I I I I I I 6 |
BAMBINI
FEMMINE I I I I 4 |
BAMBINI 10 |
|
Quindi completiamo la tabella | |||
BAMBINI MASCHI | BAMBINI FEMMINE | BAMBINI | |
6 | 4 | 10 | LUNEDI' |
RACCONTO Al lunedì sulla giostra c'erano 6 maschi e 4 femmine, in tutto i bambini erano 10. |
|||
Abbiamo
continuato con il lancio dei dadi e abbiamo completato la
tabella fino a sabato, facendo raccontare ogni volta la
situazione partendo dal lunedì. Chi se la sentiva poteva raccontare senza guardare alla lavagna. |
|||
BAMBINI MASCHI | BAMBINI FEMMINE | BAMBINI | |
6 | 4 | 10 | LUNEDI' |
2 | 5 | 7 | MARTEDI' |
2 | 2 | 4 | MERCOLEDI' |
3 | 5 | 8 | GIOVEDI' |
6 | 2 | 8 | VENERDI' |
5 | 4 | 9 | SABATO |
OSSERVAZIONI QUESTA ATTIVITA' SVOLTA ALLA LAVAGNA PERMETTE DI: - LAVORARE TENENDO ALTA L'ATTENZIONE DI TUTTI - IMPARARE A LEGGERE UNA TABELLA A DOPPIA ENTRATA - ESEGUIRE MOLTO CALCOLO ORALE - ESERCITARE NEL RACCONTO ORALE DI FRONTE A TUTTI I COMPAGNI - ESERCITARE E VERIFICARE CAPACITA' DI MEMORIZZAZIONE (Un bambino per classe è riuscito a memorizzare tutta la tabella) ALTRE ATTIVITA' Si cancella una colonna e si propone di ripristinarla |
BAMBINI MASCHI | BAMBINI FEMMINE | BAMBINI | |
6 | ... | 10 | LUNEDI' |
2 | ... | 7 | MARTEDI' |
2 | ... | 4 | MERCOLEDI' |
3 | ... | 8 | GIOVEDI' |
6 | ... | 8 | VENERDI' |
5 | ... | 9 | SABATO |
BAMBINI MASCHI | BAMBINI FEMMINE | BAMBINI | |
.. | 4 | 10 | LUNEDI' |
.. | 5 | 7 | MARTEDI' |
.. | 2 | 4 | MERCOLEDI' |
... | 5 | 8 | GIOVEDI' |
..... | 2 | 8 | VENERDI' |
..... | 4 | 9 | SABATO |
ATTIVITA' AL COMPUTER
Al computer in laboratorio, a gruppi di due o da soli hanno svolto un'attivtà analoga con i seguenti software
LA GIOSTRA N 14 DEL MENU DI 'NUMERI CLASSE PRIMA'
TIRI NEL CESTO N 6 DEL MENU DI PROBLEMI CLASSE PRIMA
LA PARTITA N 7 DEL MENU DI PROBLEMI CLASSE PRIMA