home ***vai a calendario e descrizione analitica

LABORATORIO IN CLASSE PRIMA

SCUOLA TOMMASEO CLASSI PRIME

10/11/2008

ATTIVITA' SULLA STRUTTURA ADDITIVA

PARTENZA DALL'INSIEME DISORDINATO

SULLA LAVAGNA DISEGNO

Giorgio nella scatola ha dei gormiti. I rettangoli quali gormiti sono?

I triangoli quali gormiti sono?

Dopo l'intervento dei bambini si sceglie

GT= GORMITI POPOLO DELLA TERRA

GA= GORMITI POPOLO DELL'ACQUA

La mamma dice a Giorgio di prendere due scatole e di mettere in ciascuna un solo popolo di gormiti.

Dopo aver cancellato e spostato, chiediamo di contare e scriviamo il numero nella scatola di partenza come traccia della realtÓ precedente.

Nella scatola di partenza gli oggetti sono diventati numeri, dalle scatole di arrivo possiamo dedurre la situazione in quella di partenza.

Ora facciamo cancellare o aggiungere nelle scatole di arrivo e chiediamo di ricostruire la situazione di partenza

Ogni bambino dice un numero, chi ne ne dice uno giusto prova a scriverlo alla lavagna. Se non lo scrive nel posto giusto viene un altro. Alla fine avremo:

Il premio per chi ha detto giusto l'ultimo numero Ŕ quello di poter cancellare o aggiungere forme e si riparte.

Osservazioni

Abbiamo lavorato con la struttura additiva, i bambini hanno contato (prima di scrivere il numero il bambino dimostra contando le forme, che il suo numero Ŕ giusto).

Abbiamo fatto delle addizioni senza parlarne.

Sviluppi:

- scrivere numeri nuovi e invitare a modificare (cancellando o disegnando) il contenuto delle scatole di arrivo in modo da rendere veri i nuovi numeri;

- scrivere il numero dell'insieme e di una sola delle parti e invitare a fare i disegni relativi

Per approfondimenti e sviluppi

corso in rete sul Progetto Rhoda

software