home
Ritengo didatticamente molto valido l'uso dei grafici del "PROGETTO RHODA" perché questi due disegni formati semplicemente da un rettangolo e da una freccia possono accompagnare il bambino dal primo anno della scuola elementare fino alla quinta, aiutando la costruzione di un'immagine mentale che rappresenta una determinata operazione: "dell'aggiungere, del togliere, del prendere tante volte parti uguali e del dividere". Questi grafici si possono riempire di oggetti e di personaggi, diventano "contenitori" della fantasia del bambino che scopre le regole logiche delle quattro operazioni lavorando dentro a queste rappresentazioni grafiche con gli oggetti concreti prima, con il disegno ed infine con la parola.
Passerà il momento della manipolazione e del disegno, ma questi grafici continueranno ad essere semplici "macchine" che con poche parole possono guidare i bambini a montare, a smontare e costruire il mondo affascinante, purtroppo considerato incomprensibile e misterioso dei problemi.
Genova, 14 maggio 1998

Adriana Soriani
Sc. El. S. Eusebio
Genova