|
||
Siamo due insegnanti di II e da due
anni utilizziamo i prodotti del "PROGETTO RHODA"
per l'invenzione e per la risoluzione dei problemi, con
risultati positivi per le indubbie caratteristiche
didattiche e per il coinvolgimento degli alunni. Valido
supporto è il software collegato, sia per quanto
riguarda l'apprendimento dei concetti, sia per il
consolidamento delle quattro operazioni; quest'anno
abbiamo utilizzato in modo particolare i programmi
BUSTUT, CAT10, PARTI, PROSOTT, DIFF per l'addizione e la
sottrazione, CARMOL, CATLAV, MISTO, FESTA, WMOLTPRO per
la moltiplicazione, MAZZI per la divisione di
distribuzione e GOMMISTA e TORNEI per quella di
contenenza. Molto proficuo si è rivelato anche l'uso di
programmi che permettono l'esercizio, indispensabile per
consolidare le varie tecniche di calcolo mentale:
RIPORTOP (addizione con il riporto), AIUTO SOTT (sottrazione
con il cambio), PUFFI, PITAGORA, TABV (tabelline). Genova, 12 maggio 1998 INS. Milva Sarpero INS. Clelia Giordano Sc. El. G. Govi Genova |