home
e attività logico-matematiche incentrate sul problem solving, presentate dal maestro Emilio Brengio, sono un valido aiuto per la didattica dell'insegnante e per l'apprendimento dell'alunno.
Le proposte sono incentrate in modo particolare sui problemi aritmetici, per i quali si utilizzano modelli grafico-logici delle operazioni. In questa attività non lavora l'insegnante, ma i bambini; essi inventano il problema pezzo per pezzo sul grafico, con elementi logici, merceologici, numerici.
Lo stesso tipo di lavoro può essere ripercorso al computer, dove ogni risposta del bambino verrà controllata e corretta.
In questo modello di attività il percorso didattico permette la realizzazione della individualizzazione a tutti i livelli, la possibilità di autonomia da parte del bambino; sollecita la sua creatività, promuove il ragionamento attraverso un itinerario che parte dalle esperienze concrete per attivare le capacità di astrazione.
Ai bambini è piaciuto questo nuovo modo di fare i problemi. Li rende protagonisti e non solo esecutori, possono dare il proprio contributo con responsabilità personale e partecipazione attiva.

INS. Marcella Romanelli
INS. M. Clotilde Montorsolo
DD Campomorone - Genova