home
Quando, a fine seconda, ho introdotto il grafico delle parti, gli alunni hanno risposto positivamente a questo nuovo modo di rappresentare una situazione problemica e i genitori si sono attivati per procurare alla classe un computer. Oggi, a fine quarta, in classe ci sono ben quattro PC, dal modello più recente ai vecchi modelli 286, che permettono l'utilizzo quotidiano di questo nuovo strumento. I software proposti agli alunni sulla base del programma di matematica relativo a ciascuna classe del ciclo elementare, si sono rivelati di facile utilizzo. Non richiedono, infatti, la presenza costante dell'insegnante, in quanto ogni alunno è in grado di utilizzarli in modo autonomo, poiché guidato nel lavoro dal computer stesso che esercita anche un'azione di controllo costante con eventuale segnalazione acustica dell'errore.
Questo nuovo modo di fare matematica ha permesso agli alunni di:
- affrontare con serenità le difficoltà e di sviluppare un rapporto positivo col problem solving;
- di costruire il significato delle operazioni;
- di saper gestire i dati;
- di sviluppare la capacità di dividere in sequenze un testo e di procedere con un controllo continuo della situazione.

Ins Marilena Conti

DD. Maddalena

Genova