home
 
Ho iniziato ad utilizzare i programmi legati al "PROGETTO RHODA" durante l'anno scolastico 1994/95, con una quinta elementare di 25 alunni, con pochi ed antiquati computer. All'inizio non riuscivo bene ad integrare questo nuovo lavoro con la normale pratica didattica, ma piano piano mi sono resa conto che non facevo pił sforzi, non avevo bisogno di pensare a qualcosa di particolare: l'esercizio sulla macchina era diventato una logica conseguenza, come l'uso della lavagna o del sussidiario. Ripresa la prima classe, l'anno scolastico successivo, ho utilizzato fin dai primi giorni i programmi legati alla familiarizzazione con la tastiera e con lo "spazio - schermo", per passare poi quasi subito ai programmi di aritmetica, di risoluzione dei problemi e di geometria. Ora ho il computer anche in classe, lo utilizzo per l'esercizio individuale, per le verifiche bimestrali e di inizio e fine anno scolastico, per l'approfondimento e per il recupero. Vi sono alcuni programmi, secondo me, particolarmente significativi (e particolarmente amati dagli alunni) che sono come punti fermi nella didattica delle varie classi, sia dal punto di vista della comprensione dei concetti, sia da quello della sistematizzazione delle tecniche. Al riguardo consiglio di visionare i programmi MACEDONIA e MAZZI: questi, infatti, rappresentano un ottimo approccio all'argomento.

Genova, 12 maggio 1998

INS. Gabriella Aschero

Sc. El. G. Govi

GENOVA