COS'E' UN CURRICOLO?
Il termine curricolo comprende più dimensioni:
1) ciò che gli studenti devono conoscere,
2) come gli studenti raggiungono gli obiettivi,
3) cosa devono fare gli insegnanti per dare aiuto agli studenti a sviluppare la loro conoscenza,
4) in quale contesto si svolgono linsegnamento e lapprendimento (NCTM 1989).
citazione da
http://kidmir.bo.cnr.it/fardiconto/nctm/doc/capitolo2.PDF
"Principles and Standards
for School Mathematics: Discussion Draft"
by National Council of Teachers of Mathematics (NCTM)
Principi guida per i programmi di matematica
http://kidmir.bo.cnr.it/fardiconto/nctm/ind_fasc.htm
(documento completo)
altra citazione
Un curricolo completo dovrebbe conseguire un
appropriato equilibrio tra conoscenze concettuali e competenze
procedurali in aree importanti. La ricerca fornisce qualche
indicazione sul modo di raggiungere questo equilibrio. Per
esempio, il problem solving può essere usato efficacemente
come un contesto in cui gli studenti imparano nuovi concetti e
abilità (Hiebart 1998), e la comprensione concettuale può precedere lo
sviluppo delle abilità in un ambiente tecnologico (Heid 1988;
Palminter 1991). Un eccessivo esercizio sulle procedure prima
della comprensione può aumentare la difficoltà di dare
significato alle procedure successive (Hiebert 1998).