home

COS'E' UN CURRICOLO?

 

Il termine “curricolo” comprende più dimensioni:

1) ciò che gli studenti devono conoscere,

2) come gli studenti raggiungono gli obiettivi,

3) cosa devono fare gli insegnanti per dare aiuto agli studenti a sviluppare la loro conoscenza,

4) in quale contesto si svolgono l’insegnamento e l’apprendimento (NCTM 1989).

citazione da

http://kidmir.bo.cnr.it/fardiconto/nctm/doc/capitolo2.PDF

"Principles and Standards for School Mathematics: Discussion Draft"
by National Council of Teachers of Mathematics (NCTM)

Principi guida per i programmi di matematica

http://kidmir.bo.cnr.it/fardiconto/nctm/ind_fasc.htm

(documento completo)

altra citazione

Un curricolo completo dovrebbe conseguire un appropriato equilibrio tra conoscenze concettuali e competenze procedurali in aree importanti. La ricerca fornisce qualche indicazione sul modo di raggiungere questo equilibrio. Per esempio, il “problem solving” può essere usato efficacemente come un contesto in cui gli studenti imparano nuovi concetti e abilità (Hiebart 1998), e la comprensione concettuale può precedere lo sviluppo delle abilità in un ambiente tecnologico (Heid 1988; Palminter 1991). Un eccessivo esercizio sulle procedure prima della comprensione può aumentare la difficoltà di dare significato alle procedure successive (Hiebert 1998).