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LABORATORI IN CLASSE TERZA

09/0/2008 sc. Negri

secondo anno di laboratori una classe

primo anno di laboratori l'altra classe

Attività di esplorazione delle caratteristiche della struttura moltiplicativa su schemi logici. Evidenziati i ruoli logici delle unità di misura, le relazioni merceologiche, le relazioni numeriche attraverso le operazioni inverse. Trasformazione degli schemi in verbalizzazione orale con racconto completo della situazione. Introduzione dell'incognita, verbalizzazioni orale con racconto della situazione come testo del problema con domanda. Invenzione individuale di situazioni moltiplicative senza numeri, orale e scritta.

COMMENTI DEI BAMBINI III A

COMMENTI DEI BAMBINI III B

15/10/08 classe terza sc. G. Govi

secondo anno di laboratori scheda con grafico***scheda completa in formato doc

relazione

Sintesi:

Costruzione di problemi a due operazioni. I bambini conoscono le proposte del Progetto Rhoda, dato che l'insegnante lavora dalla prima con questa metodologia. Anche in seconda ho fatto con loro alcuni laboratori.

Partenza dallo schema, variazioni sullo schema, raconto orale.

Trasposizione sul grafico, variazioni merceoligiche sul grafico.

Invenzione individuale sul grafico, storia anche scritta.

6 /11 /2008 sc. Negri

relazione

DALLA STRUTTURA MATEMATICA AL RACCONTO LINGUISTICO

PROBLEMI A DUE OPERAZIONI

Si parte da un numero a cui viene assegnata una unità di misura ed una merce. Si scompone il numero in una addizione e poi in una moltiplicazione. Ad ogni numero viene assegnata la rispettiva parola-problema. Si racconta la situazione problema che è una struttura, tutta in chiaro, possibile originatrice di quattro diversi problemi a due operazioni.

Mantenendo fisso il numero di partenza e le due operazioni, si fanno variazioni sia numeriche che merceologiche. Gli alunni raccontano le nuove strutture.

Ogni alunno viene invitato a proporre sue variazioni, utilizzando una delle sequenze numeriche proposte, ma cambiando merceologia.

19/11/2008 classe III Ge Quinto

Primo anno, primo incontro

Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni.

Costruzione della parte linguistico-merceologica, variazioni individuali.

Molto lavoro orale, scrittura della struttura.

Vedi lavoro analogo in quarta, in terza, invece di 1000,

abbiamo lavorato con 100.

Trasposizione sul grafico-logico.

COMMENTI DEI BAMBINI

software sui problemi a due operazioni

19/11 classe III sc. Govi

Dalla struttura matematica ai problemi in tabella

Per la prima volta ho presentato il passaggio dalla struttura matematica del problema a due operazioni alla tabella dei quattro problemi originati dalla struttura.

Nella tabella si può lavorare con tutti i numeri, sono 5, oppure con soli tre numeri e le incognite 'y' ed 'x'. In uno spazio molto concentrato sono presenti quattro problemi. Si lavora sulla lingua sia con tutti i numeri che con le incognite. Si può lavorare anche per evidenziare le operazioni inverse.

relazione

4 /12 / 2008 PEGLI III A

Esercitazione linguistica sul problema a due operazioni: passaggio dall'oralità alla scrittura.

relazione

4 /12 PEGLI III B

Esercitazione linguistica sul problema a due operazioni: passaggio dall'oralità alla scrittura.

relazione

28/01/09 sc. Govi

Costruire problemi senza numeri su grafo top-down.

Sul grafo si propone di scrivere solo le parole, poi in una seconda fase si possono collocare anche i numeri partendo dal basso. .

4/3

STURLA CL III

VARIAZIONI MERCEOLOGICHE SU MATRICE GENERATRICE DI PROBLEMI A QUE OPERAZIONI

MODELLO DI RIFERIMENTO

8000 - 7000<-----> 1000 <----->450 + 550

I bambini potevano scegliere a piacere la merceologia, mantenendo i numeri proposti.

relazione*** storie

CLASSI III A IIIB

19/04/2009 SC. VILLA ROSA**PEGLI

tempo 9-10 11-12

PROBLEMA A DUE OPERAZIONI SU SCHEMI LOGICI

relazione

maggio 2009 SCUOLA GOVI

INVENTARE UN PROBLEMA PARTENDO DA UN NUMERO

I TESTI In un bosco ci sono 564 lupi,