home********************Prenotazione laboratori sui problemi
vai alla sintesi generale dei laboratori svolti
LABORATORI IN CLASSE SECONDA
7 / 11 /2008 SC DANEO Primo laboratorio in una classe, secondo nell'altra Attività di costruzione di problemi in tabella, lettura della tabella, variazioni numeriche. Nella tabella vengono assegnate le parole problema e i numeri, senza esplicitare le operazioni (addizione e sottrazione). Il numero dell'insieme non muta, si lavora sui complementi. Il lavoro è incentrato sulla trasposizione linguistica di modelli matematici. Ricostruzione della tabella, prosecuzione con scelte individuali. software collegato: TIRI NEL CESTO******** LA PARTITA |
5/12 /2008 SC. DANEO |
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA MOLTIPLICATICA La struttura moltiplicativa è stata
presentata senza proporre operazioni scritte. Si simulano delle attività e ad esse sono legate delle 'cose' da manipolare mentalmente e dei numeri da calcolare. In questo caso si trattava di comprare delle bustine di figurine e di aprirle, o meglio, visto che non c'erano oggetti reali, nè disegni, di prevedere il contenuto delle bustine comprate. Prima si è proposta una situazione in cui ogni bustina aveva 2 figurine, e si apriva ogni volta una bustina in più, da 1 a 9 bustine. Fondamentale è il racconto orale. Nel racconto orale si mette un personaggio che varia ogni volta, così come varia il tipo di bustine comprate (cavalieri dello Zodiaco, calcio, winks,..). Questo tiene più alta l'atenzione e evita la monotonia. 'Giorgio dall'edicola ha comprato 4 bustine di Cavalieri dello Zodiaco, ogni bustina conteneva 2 figurine, le ha aperte e sono uscite 8 figurine'. Dopo aver lavorato con la tabellina del 2, si è passati a quella del 3 e poi del 4. A livello individuale sul quaderno chi ha voluto ha potuto continuare con quella del 5 |