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LABORATORI IN CLASSE QUARTA

 

quarta

8/0/2008

Radice

primo anno di laboratori

Inventare un problema a tre operazioni partendo da operazioni definite, compresi i numeri e sistemate in colonna, con sequenza top down. Eseguiti prima i calcoli con la calcolatrice e poi definite le merci partendo dal basso. Tre problemi inventati con lavoro del gruppo classe, verbalizzazione del racconto ad ogni tappa. Invenzione individuale del quarto problema con argomento libero e racconto scritto del testo. Lettura individuale del proprio testo.

21/10/08

Classi IV A e IV B

ins. Cinzia Menegatti

relazione

SECONDO ANNO DI LABORATORI****** relazione

Costruzione di un problema a due operazioni. Siamo partiti dalle operazioni in colonna, sono state sistemate prima le parole, poi i numeri e le incognite.Verbalizzazione delle diverse fasi. Partenza dallo schema, variazioni sullo schema, racconto orale, drammatizzazione, racconto scritto. Trasposizione sul grafico-logico, variazioni merceologiche sul grafico con scelta personale. Invenzione individuale sul grafico, storia anche scritta.

COMMENTI DEI BAMBINI IV B

COMMENTI DEI BAMBINI IV A

28/10

Classe IV

INS. LUANA SANZONE

RELAZIONE

Primo anno di laboratorio (primo incontro)

Tempo 14,30-16,15 ******RELAZIONE COMPLETA

Presentazione della struttura linguistica di un problema a due operazioni con abbinamento di struttura additiva con struttura moltiplicativa.

Individuazione delle cinque parole-problema. Scelta di due numeri relativi a parole-problema facenti parte delle medesima struttura additiva o moltiplicativa, individauazione del calcolo, esecuzione; scelta del numero della quarta parola, individuazione del calcolo e sua esecuzione. Racconto orale della situazione con tutti i numeri. Racconto scritto.

Costruzione del secondo problema utilizzando le medesime cinque parole-problema in posizione diversa, scelta dei tre numeri in modo da avere le operazioni inverse.

Rappresentazione della struttura su grafico-logico, ricerca comune delle parole-problema e dei numeri da assegnare alle cinque frecce.

Sistemazione della y al posto del numero in comune alle due strutture semplici (additiva e moltiplicativa), sistemazione della x prima nell'insieme numeratorio e poi nella frazione. Racconto del problema partendo dalla domanda.

3/11

Classe IV

INS. MIRIANA PARODI

relazione

PRIMO ANNO, PRIMO INCONTRO

DALLA STRUTTURA MATEMATICA AL RACCONTO LINGUISTICO

PROBLEMI A DUE OPERAZIONI

Si parte da un numero a cui viene assegnata una unitā di misura ed una merce. Si scompone il numero in una addizione e poi in una moltiplicazione. Ad ogni numero viene assegnata la rispettiva parola-problema. Si racconta la situazione problema che č una struttura, tutta in chiaro, possibile originatrice di quattro diversi problemi a due operazioni.

Mantenendo fisso il numero di partenza e le due operazioni, si fanno variazioni sia numeriche che merceologiche. Gli alunni raccontano le nuove strutture.

Ogni alunno viene invitato a proporre sue variazioni, utilizzando una delle sequenze numeriche proposte, ma cambiando merceologia.

relazione

4/11

Classe IV

ins Carla Morelli

murta

SECONDO ANNO, PRIMO INCONTRO

DALLA STRUTTURA MATEMATICA AL RACCONTO LINGUISTICO

PROBLEMI A DUE OPERAZIONI

Si parte da un numero a cui viene assegnata una unitā di misura ed una merce. Si scompone il numero in una addizione e poi in una moltiplicazione. Ad ogni numero viene assegnata la rispettiva parola-problema. Si racconta la situazione problema che č una struttura, tutta in chiaro, possibile originatrice di quattro diversi problemi a due operazioni.

Mantenendo fisso il numero di partenza e le due operazioni, si fanno variazioni sia numeriche che merceologiche. Gli alunni raccontano le nuove strutture.

Ogni alunno viene invitato a proporre sue variazioni, utilizzando una delle sequenze numeriche proposte, ma cambiando merceologia.

relazione

5/11

Sc. Daneo

Classe IV A

Classe IV B

INS

DE FERRARI M. LUCIA

SOLDI A. CARLA

PRIMO ANNO, PRIMO INCONTRO

DALLA STRUTTURA MATEMATICA AL RACCONTO LINGUISTICO

PROBLEMI A DUE OPERAZIONI

Si parte da un numero a cui viene assegnata una unitā di misura ed una merce. Si scompone il numero in una addizione e poi in una moltiplicazione. Ad ogni numero viene assegnata la rispettiva parola-problema. Si racconta la situazione problema che č una struttura, tutta in chiaro, possibile originatrice di quattro diversi problemi a due operazioni.

Mantenendo fisso il numero di partenza e le due operazioni, si fanno variazioni sia numeriche che merceologiche. Gli alunni raccontano le nuove strutture.

Ogni alunno viene invitato a proporre sue variazioni, utilizzando una delle sequenze numeriche proposte, ma cambiando merceologia.

11/11

classe quarta

Santa Margherita

1 Dalla struttura matematica al problema a due operazioni

2 Costruire problemi ad una, due,tre operazioni su schemi logici

relazione su problemi a due operazioni

relazione su inventare problemi a tre operazioni

commenti dei bambini

12 / 11

classe quarta

Sc L. Radice

Esame di tre strutture matematiche due operazioni

- costruzione

- trasposizione linguistica orale e scritta

- scelte personali

RELAZIONE

25/11 sc. Tommaseo 14.30

Classe IV

Attivitā nel laboratorio su nove pc a gruppi di due o tre.

scarica il software

Il sw utilizzato permette di lavorare con 44 problemi a due operazioni, analizzati in due modi. Ogni problema rappresenta un modello diverso.

Perchč i possibili problemi a due operazioni sono 44.

In classe:

Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni.

26/11 sc Ariosto

cl IV A e IV B

Dalla struttura matematica ai problemi in tabella

relazione

COMMENTI DEI BAMBINI 4 A

COMMENTI DEI BAMBINI 4 B

1/12 sc Ariosto

classe IV c INS MIRIANA

primo anno, secondo incontro
Attivitā
Assegnazione delle parole-problema ad un problema a tre operazioni presentato con le operazioni in colonna. Sequenza + x +

Lavoro del gruppo classe. Lavoro a coppie alla lavagna. Racconto orale del testo. Invenzioni individuali. Lettura ad alta voce dei testi scritti.

Osservazioni: l'attivitā permette di individuare alcune leggi che regolano l'assegnazione delle parole-problema sia nella struttura additiva che in quella moltiplicativa. In particolare la legge dell'ogni in quella moltiplicativa e dell'unitā di misura comune in quella additiva con le specificazioni nelle parti.

relazione

3/12 sc Ariosto INS ANGELA

classe IV D

primo anno, primo incontro

Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni.

9/12

SC. DANEO

CL. QUARTE

Individuare le operazioni di un problema a due operazioni proposto su schemi logici e raccontarne il testo oralmente e per iscritto, inventare un altro problema con uguale struttura e diversa merceologia.

Individuare le operazioni di un problema

RACCONTARE IL TESTO

Variazioni merceologiche

Vedi scheda FORMATO.DOC

VEDI SCHEDA FORMATO HTM

22 /12 mart

Murta classe IV

Ins. Carla Morelli

STRUTTURA DI PROBLEMA A DUE OPERAZIONI CON OPERAZIONI ESPLICITATE

- assegnazione della merceologia
- variazioni merceologiche di gruppo con esplicitazione delle leggi di composizione
- variazioni merceologiche individuali
- racconti linguistici
- ricerca delle operazioni inverse

relazione

Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni.

26 /02 SC DESCALZI CLASSI IVa e IVb ins BUCCI ORIANA

Invenzioni di problemi a tre operazioni su grafo top down

3/2 MART Daneo Quarta B c/o bibl. De Amicis 14-16

percorso completo sul piano cartesiano dal menu

Geometria del CD

1 °° RETICOLO PICCOLO (6 x 11) LE PIASTRELLE

14 -- RETICOLO GRANDE (14x14) colori

10 -- PIANO CARTESIANO INDIVIDUARE UN PUNTO

11 -- PIANO CARTESIANO TRACCIARE FIGURE

4/2 MERC Daneo Quarta A c/o bibl. De Amicis 14-16

percorso completo sul piano cartesiano dal menu

Geometria del CD

1 °° RETICOLO PICCOLO (6 x 11) LE PIASTRELLE

14 -- RETICOLO GRANDE (14x14) colori

10 -- PIANO CARTESIANO INDIVIDUARE UN PUNTO

11 -- PIANO CARTESIANO TRACCIARE FIGURE

10/2 MAR 14 TOMMASEO IV

Traformare un'espressione in un problema

In laboratorio attivitā sul piano cartesiano

primo livello sw usati (dal menu geometria del CD)

1 °° RETICOLO PICCOLO (6 x 11) LE PIASTRELLE

14 -- RETICOLO GRANDE (14x14) colori

12/2 giov in. Lunetta IV ORE 14.30 SC. ARIOSTO

Traformare un'espressione in un problema

26 /02 SC DESCALZI CLASSI IVa e IVb ins BUCCI ORIANA

Invenzioni di problemi a tre operazioni su grafo top down

Presentazione ppt (utile per stampare schede)

software: problemi a due operazioni su grafo non top down

12 -- problemi su grafi ad albero- SPESA, RICAVO GUADAGNO

13 ** 44 problemi a 2 operazioni: 2 percorsi (grafo ad albero, percorso con i trovo) marzo 2004