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LABORATORI IN CLASSE QUARTA
quarta 8/0/2008 Radice |
primo anno di laboratori Inventare un problema a tre operazioni partendo da operazioni definite, compresi i numeri e sistemate in colonna, con sequenza top down. Eseguiti prima i calcoli con la calcolatrice e poi definite le merci partendo dal basso. Tre problemi inventati con lavoro del gruppo classe, verbalizzazione del racconto ad ogni tappa. Invenzione individuale del quarto problema con argomento libero e racconto scritto del testo. Lettura individuale del proprio testo. |
21/10/08 Classi IV A e IV B ins. Cinzia Menegatti |
SECONDO ANNO DI
LABORATORI****** relazione Costruzione di un problema a due operazioni. Siamo partiti dalle operazioni in colonna, sono state sistemate prima le parole, poi i numeri e le incognite.Verbalizzazione delle diverse fasi. Partenza dallo schema, variazioni sullo schema, racconto orale, drammatizzazione, racconto scritto. Trasposizione sul grafico-logico, variazioni merceologiche sul grafico con scelta personale. Invenzione individuale sul grafico, storia anche scritta. COMMENTI DEI BAMBINI IV B COMMENTI DEI BAMBINI IV A |
28/10 Classe IV INS. LUANA SANZONE |
Primo
anno di laboratorio (primo incontro) Tempo 14,30-16,15 ******RELAZIONE COMPLETA Presentazione della struttura linguistica di un problema a due operazioni con abbinamento di struttura additiva con struttura moltiplicativa. Individuazione delle cinque parole-problema. Scelta di due numeri relativi a parole-problema facenti parte delle medesima struttura additiva o moltiplicativa, individauazione del calcolo, esecuzione; scelta del numero della quarta parola, individuazione del calcolo e sua esecuzione. Racconto orale della situazione con tutti i numeri. Racconto scritto. Costruzione del secondo problema utilizzando le medesime cinque parole-problema in posizione diversa, scelta dei tre numeri in modo da avere le operazioni inverse. Rappresentazione della struttura su grafico-logico, ricerca comune delle parole-problema e dei numeri da assegnare alle cinque frecce. Sistemazione della y al posto del numero in comune alle due strutture semplici (additiva e moltiplicativa), sistemazione della x prima nell'insieme numeratorio e poi nella frazione. Racconto del problema partendo dalla domanda. |
3/11 Classe IV INS. MIRIANA PARODI |
PRIMO ANNO, PRIMO INCONTRO DALLA STRUTTURA MATEMATICA AL RACCONTO LINGUISTICO PROBLEMI A DUE OPERAZIONI Si parte da un numero a cui viene assegnata una unitā di misura ed una merce. Si scompone il numero in una addizione e poi in una moltiplicazione. Ad ogni numero viene assegnata la rispettiva parola-problema. Si racconta la situazione problema che č una struttura, tutta in chiaro, possibile originatrice di quattro diversi problemi a due operazioni. Mantenendo fisso il numero di partenza e le due operazioni, si fanno variazioni sia numeriche che merceologiche. Gli alunni raccontano le nuove strutture. Ogni alunno viene invitato a proporre sue variazioni, utilizzando una delle sequenze numeriche proposte, ma cambiando merceologia. |
relazione 4/11 Classe IV ins Carla Morelli murta |
SECONDO ANNO, PRIMO
INCONTRO DALLA STRUTTURA MATEMATICA AL RACCONTO LINGUISTICO PROBLEMI A DUE OPERAZIONI Si parte da un numero a cui viene assegnata una unitā di misura ed una merce. Si scompone il numero in una addizione e poi in una moltiplicazione. Ad ogni numero viene assegnata la rispettiva parola-problema. Si racconta la situazione problema che č una struttura, tutta in chiaro, possibile originatrice di quattro diversi problemi a due operazioni. Mantenendo fisso il numero di partenza e le due operazioni, si fanno variazioni sia numeriche che merceologiche. Gli alunni raccontano le nuove strutture. Ogni alunno viene invitato a proporre sue variazioni, utilizzando una delle sequenze numeriche proposte, ma cambiando merceologia. |
relazione 5/11 Sc. Daneo Classe IV A Classe IV B INS DE FERRARI M. LUCIA SOLDI A. CARLA |
PRIMO ANNO, PRIMO INCONTRO DALLA STRUTTURA MATEMATICA AL RACCONTO LINGUISTICO PROBLEMI A DUE OPERAZIONI Si parte da un numero a cui viene assegnata una unitā di misura ed una merce. Si scompone il numero in una addizione e poi in una moltiplicazione. Ad ogni numero viene assegnata la rispettiva parola-problema. Si racconta la situazione problema che č una struttura, tutta in chiaro, possibile originatrice di quattro diversi problemi a due operazioni. Mantenendo fisso il numero di partenza e le due operazioni, si fanno variazioni sia numeriche che merceologiche. Gli alunni raccontano le nuove strutture. Ogni alunno viene invitato a proporre sue variazioni, utilizzando una delle sequenze numeriche proposte, ma cambiando merceologia. |
11/11 classe quarta Santa Margherita |
1 Dalla struttura
matematica al problema a due operazioni 2 Costruire problemi ad una, due,tre operazioni su schemi logici relazione su problemi a due operazioni relazione su inventare problemi a tre operazioni |
12 / 11 classe quarta Sc L. Radice |
Esame di tre strutture
matematiche due operazioni - costruzione - trasposizione linguistica orale e scritta - scelte personali |
25/11 sc. Tommaseo
14.30 Classe IV |
Attivitā nel laboratorio su nove pc a
gruppi di due o tre.
Il sw utilizzato permette di lavorare con 44 problemi a due operazioni, analizzati in due modi. Ogni problema rappresenta un modello diverso. Perchč i possibili problemi a due operazioni sono 44. In classe: Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni. |
26/11 sc Ariosto cl IV A e IV B |
Dalla struttura matematica ai problemi in tabella |
1/12 sc Ariosto classe IV c INS MIRIANA |
primo anno, secondo incontro Attivitā Assegnazione delle parole-problema ad un problema a tre operazioni presentato con le operazioni in colonna. Sequenza + x + Lavoro del gruppo classe. Lavoro a coppie alla lavagna. Racconto orale del testo. Invenzioni individuali. Lettura ad alta voce dei testi scritti. Osservazioni: l'attivitā permette di individuare alcune leggi che regolano l'assegnazione delle parole-problema sia nella struttura additiva che in quella moltiplicativa. In particolare la legge dell'ogni in quella moltiplicativa e dell'unitā di misura comune in quella additiva con le specificazioni nelle parti. |
3/12 sc Ariosto INS ANGELA classe IV D |
primo anno, primo incontro Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni. |
9/12 SC. DANEO CL. QUARTE |
Individuare le operazioni di un problema
a due operazioni proposto su schemi logici e
raccontarne il testo oralmente e per iscritto, inventare
un altro problema con uguale struttura e diversa
merceologia. Individuare le operazioni di un problema Vedi scheda FORMATO.DOC |
22 /12 mart Murta classe IV Ins. Carla Morelli |
STRUTTURA DI PROBLEMA A DUE OPERAZIONI
CON OPERAZIONI ESPLICITATE -
assegnazione della merceologia Presentazione della struttura matematica del problema a due operazioni. |
26 /02 | SC DESCALZI CLASSI IVa e IVb ins BUCCI ORIANA |
3/2 MART Daneo Quarta B | c/o bibl. De Amicis 14-16 percorso completo sul piano cartesiano dal menu Geometria del CD 1 °° RETICOLO PICCOLO (6 x 11) LE PIASTRELLE 14 -- RETICOLO GRANDE (14x14) colori |
4/2 MERC Daneo Quarta A | c/o bibl. De Amicis 14-16 percorso completo sul piano cartesiano dal menu Geometria del CD 1 °° RETICOLO PICCOLO (6 x 11) LE PIASTRELLE 14 -- RETICOLO GRANDE (14x14) colori |
10/2 MAR 14 | TOMMASEO IV Traformare un'espressione in un problema In laboratorio attivitā sul piano cartesiano primo livello sw usati (dal menu geometria del CD) |
12/2 giov in. Lunetta IV ORE 14.30 | SC. ARIOSTO |
26 /02 | SC DESCALZI CLASSI IVa e IVb ins BUCCI
ORIANA Invenzioni di problemi a tre operazioni su grafo top down Presentazione ppt (utile per stampare schede) software: problemi a due operazioni su grafo non top down 12 -- problemi su grafi ad albero- SPESA, RICAVO GUADAGNO 13 ** 44 problemi a 2 operazioni: 2 percorsi (grafo ad albero, percorso con i trovo) marzo 2004 |