home indice storie

ZAMPETTANDO

 

IL VIAGGIO IN AFRICA E IN AUSTRALIA

4 zampe/ornitorinco

6 ornitorinchi

x=24 zampe

 

2 zampe/struzzo

18 struzzi

x= 38 zampe

In Africa ho visto un branco di struzzi, io li ho contati, erano 18 ma non sono riuscito a contare le zampe e allora sono andato a cercarli. Gira che rigira li ho visti a mangiare e le zampe di ognuno erano 2 quindi la moltiplicazione è 2x18=36 zampe in tutto. Questa storia finisce qui.

Poi sono andato in Australia e ho visto 6 ornitorinchi però le loro zampe erano sommerse e io mi sono buttato in acqua e le loro zampe erano 4 e la moltiplicazione è 4X6=24 zampe in tutto.

TOMMASO

STORIA DI OCHE

2 zampe/oca

12 oche

x= 24 zampe

Al lago c’erano 12 oche e le zampe sono 2 per ognuna. Chiede un’oca "quanto fa 12x2? e l’altra oca dice" Conta un po’ quanto fa". "Mi è venuto in mente. Sono 14.!"

"No, no! non è giusto, non sai contare." "Certo, sono ancora piccola e non so cos’è il per ogni!" " Ma non ci credo, allora quanto fa 1+1? "2" "Bravo, dai dimmi quante sono le zampe in tutto."

"Un attimo, sto contando..24!" "Finalmente! Oggi facciamo festa, invitiamo tutti gli amici e cantiamo "Che che mi mi mi tin"

ELEONORA

A 4 ZAMPE

 

4 zampe/camaleonte

5 camaleonti

x=20 zampe

Io un giorno ho perso l’aereo per andare in uno stato che si chiama Brasile e allora ho preso un idrovolante. Quando sono arrivato in Brasile sono andato nella sua capitale Brasilia e sono andato in un ristorante e abbiamo mangiato. Poi siamo andati in un negozio di animali e abbiamo visto 5 camaleonti e ogni camaleonte aveva 4 zampe e allora è entrato un signore che li ha comprati tutti e 5 ma io gli ho detto "Signore, mi potrebbe dire quante zampe hanno in tutto?" e lui mi disse "Ne hanno 20".

IACOPO

COCCODRILLI IN AZIONE IN AFRICA

4 zampe/coccodrillo

4 coccodrilli

x=16 zampe

In Asia ho visto 4 coccodrilli. Ognuno di loro aveva 4 zampe. Quante zampe in tutto?

EMANUELE

IN GIRO PER IL MONDO A CACCIA DI ANIMALI

 

4 zampe/drago di Komodo
4 draghi di Komodo
x=16 zampe

 

4 zampe/cavallo
5 cavalli
x= 20 zampe

 

2 zampe/pinguino
10 pinguini
x=20 zampe

 

2 zampe/falco
1 falco
x= 2 zampe

Ho fatto un lunghissimo viaggio con la mamma che sembrava che non finiva mai e siamo andati al Polo Sud e abbiamo visto 10 pinguini, volevo vederli da più vicino ma sono dovuto andare via.

Prima di andare in montagna siamo passati nell’America del Sud e poi in Asia siamo andati a vedere l’isola di Komodo a vedere 4 draghi di Komodo.

Poi siamo andati in montagna a vedere 1 falco poi stavamo tornando a casa ma prima ci siamo fermati a vedere 5 cavalli poi siamo tornati a casa felici del viaggio e papà e i miei tre fratelli mi chiesero" Cosa hai visto, che animali, quante zampe hai visto? "Allora, ho visto 10 pinguini, 4 draghi di Komodo, 1 falco e 5 cavalli e le zampe sono di 10 pinguini 20 perché 2x10=20, di 4 draghi di Komodo 16 perché 4x4=16 del falco 2 perché 2x1=2 e infine di 5 cavalli 20 perché 4x5=20. Mi sono divertito tanto in questo viaggio e poi tutte le zampe erano 58.

ALESSANDRO M.

I GATTI

4 zampe/gatto

2 gatti

x=8 zampe

Tanto tempo fa sono andata a fare una passeggiata e ho visto 2 gatti. Quante zampe ho visto?

FRANCESCA D.G.

ALLO ZOO

2 zampe/civetta

1 civetta

x= 2 zampe

Un giorno con la nonna sono andata allo zoo e c’erano tantissimi tipi di animali: cavalli, giraffe, tigri... E il signore diceva a tutti i bimbi piccoli "Non mettete le mani senno’ vi mordono" C’era anche una vaschetta con uno squalo e un signore che ci giocava. Quando siamo tornati dalle gabbie ho visto una civetta.

Quando siamo tornati a casa la nonna mi ha chiesto "Che animale ti è piaciuto di più?" Dopo averci pensato "La civetta".

Allora la nonna mi ha interrogato e mi ha chiesto "Quante zampe aveva?" Io Ho detto "2 perché era 1 e allora la moltiplicazione sarà 2x1=2".

SVEVA

IN CAMPAGNA

 

4 zampe/coniglio 2 zampe/gufo
30 conigli 100 gufi
x= 120 zampe x=200 zampe

In campagna ho visto 30 conigli, per ogni coniglio le zampe erano 4.

Accanto ai conigli c’erano 100 gufi e le zampe erano 2 e mi chiedevo quante zampe in tutto avevano i conigli. Ci ho pensato a lungo e ho detto 4 volte 30 è uguale a 120 e poi ho detto "però devo contare anche le zampe dei gufi, okkei lo faccio subito, 2 volte 100 è uguale a 200.".

Quando avevo finito l’ho detto alla mamma, lei aveva detto che sono troppo difficili e le ho detto "Uffa, sei sempre la solita!!Dici sempre che sono troppo difficili." Però da quel giorno in poi avevo imparato a fare le moltiplicazioni ho detto alla mamma che sapevo fare bene le addizioni.

Per cui ho detto "120 zampe di coniglio e 200 zampe di gufo è uguale a 320. Mamma, guarda che 320 è il risultato dell’addizione.

CHIARA

IN ACQUA

10 zampe/granchio

8 granchi

x=80 zampe

Un giorno con mia zia sono andata in barca e siamo andati al largo e mia zia s’è buttata in acqua e poi mi sono buttata anch’io e sono andata in fondo al mare.

Ho visto 8 granchi che avevano 10 zampe ciascuno e ho fatto 10x8. "Zia, quanto fa 10x8?" "80".

Allora in tutto ho visto 80 zampe.

MADDALENA

SALTO DALLA GIOIA PER I CRICETINI

4 zampe/criceto

8 criceti

x= 32 zampe

Mio papà mi ha comprato 4 cricetini e io salto dalla gioia. Poi sono andata dalla mamma e ho nascosto i miei 4 cricetini e la mamma mi ha regalato 8 cricetini e io le ho dato tanti bacini e le ho regalato un disegno. Lei mi ha detto grazie e mi ha dato dei bacini. Poi le ho fatto vedere i miei altri 4 cricetini e le ho detto "Quanto fanno insieme tutti questi cricetini?" e lei mi ha detto"In tutto sono 12 e tu prova a contare quante sono insieme tutte le zampe" E io ho detto "4x12" e per scoprirlo ho fatto lo schieramento.

ELENA

  

3 RAGNI FRATELLI

8 zampe/ragno

3 ragni

x= 24 zampe

Io quando sono andato in montagna ho visto 3 ragni che avevano 8 zampe. 1 ragno si era annoiato invece gli altri 2 si stavano divertendo. Gli era venuta un’idea e disse a quello che era annoiato: "Quanto fa 8x3?" e anche a quell’altro gli era venuta quell’idea e allora il primo disse "Facile, fa 24."

ALESSANDRO B.

I CONIGLI

4 zampe/coniglio

6 conigli

x=24 zampe

Nella fattoria della mia nonna ci sono 6 conigli bianchi come la neve.

Il cibo preferito è la verdura, vanno pazzi per le carote, durante il giorno giocano nell’aia, nei prati e nei campi della fattoria. Gli amici dei coniglietti sono la papera, la gallina e il gallo e i loro nemici sono la mucca, il cavallo e il toro. Di notte i coniglietti vanno a rifugiarsi nella conigliera.

Quante zampe di conigli ci sono nella fattoria?

ALESSANDRO R.

DAGLI SCOIATTOLI

4 zampe/scoiattolo

4 scoiattoli

x=16 zampe

Ieri con mammina siamo andati allo zoo e ho visto 4 scoiattoli che avevano 4 zampe e le noccioline sono 4 come le zampe.

Appena mi sono avvicinata lui e lei sono scappati e gli altri scoiattoli dicono" 4x4 quanto fa? scoiattolo?" "4x4=16" "Bravo, scoiattolo, grazie. "Come ti chiami?" "Martina" "Io mi chiamo Alessandro e lei si chiama Francesca."

MARTINA S

NEL BOSCO

4 zampe/volpe

2 volpi

x=8 zampe

Stamattina mio papà mi ha portato nel bosco e ho visto 2 volpi che correvano e 2 nella tana. Ogni volpe ha 4 zampe e io chiesi a Giovanni "Quante sono tutte le zampe?" Lui disse "Non lo so Martina" "Su è facile, devi studiare la tabellina del 4. Giovanni ha detto " Sono ancora troppo piccolo!" " E va bé, te lo dico io, fa 8 perché 4x2=8."

MARTINA A

GLI ORSI

4 zampe/orso

5 orsi

x= 20 zampe

Nel bosco ho visto 4 zampe ma non sapevo di che animale erano. Poi sono andato ad esplorare di chi erano quelle 4 zampe. Per sbaglio sono andato dentro ad una grotta che in verità era una tana di orso e ho rivisto le 4 zampe, erano do orso. Quindi ho detto "Quanti sono gli orsi? 5, allora basta fare 4 zampe per ogni orso per 5. Allora in tutto ci sono 20 zampe.

ALESSANDRO S

L’ERA GLACIALE

4 zampe/tigre dai denti a sciabola
5 tigri dai denti a sciabola
x= 20 zampe

 

4 zampe/mammut
100 mammut
x= 400 zampe

10000 anni fa nell’era glaciale c’erano 100 mammut e dietro le montagne c’erano 5 tigri feroci con i denti a sciabola molto aguzzi.. I mammut hanno 4 zampe.Anche le tigri hanno 4 zampe. Quante zampe in tutto?

In tutto le zampe sono 420.

DAVIDE

 

LA GITA IN CAMPAGNA

2 zampe/colibrì   4 zampe/gatto   6 zampe/grillo
40 colibrì   2 gatti   100 grilli
x= 80 zampe   x= 8 zampe   x=600 zampe

 

Io una volta ho visto 40 colibrì, 20 gatti selvaggi e 100 grilli.

Io mi chiesi: "Ma quanti animali ho visto?" Ci pensai e intanto vidi un cacciatore e gli chiesi: "Quanto fa 40+2+100?" E lui mi rispose: "Non te lo dico". Ne incontrai un altro e anche lui disse: "Non te lo dico". Il cacciatore che incontrai per ultimo disse: "Va bene, te lo dirò, fa 142." "Grazie della risposta e buona fortuna. Ciao ciao."

Incontrai un altro cacciatore e mi chiese: "Quante zampe di colibrì?" " Te lo dico con il per: 40". "E di gatto?" "8" "E di grillo?" "600". E tutte le zampe insieme?" "E’ difficile, molto difficile, ma si fa 80+8+600=688".

GIOVANNI

CON GLI ANIMALI

 

4 zampe/criceto   4 zampe/Fuffy  
10 criceti   2 Fuffy  
x=40 zampe   x=8 zampe  
       
4 zampe/orso polare   2 zampe/colibrì  
4 orsi polari   9 colibrì  
x=16 zampe   x=18 zampe  
       

Io, Simone e Matteo che è mio fratello abbiamo visto tanti animali: 4 zampe per ogni orso polare, mio fratello ha contato gli orsi polari e dice: "Gli orsi sono 4!" E Simone dice: "In tutto sono 16 zampe". Poi abbiamo visto 4 zampe ogni criceto, i criceti sono 10 e mio fratello dice a me e a Simone "E’ facile fa 40". E poi 2 zampe per ogni colibrì e i colibrì sono 10, quindi fa 20.

Poi abbiamo visto nel film intitolato "Harry Potter e la pietra filosofale" che ogni Fuffy ha 4 zampe e i Fuffy sono 2 e perciò le zampe sono 8. Quante zampe in tutto?

In tutto le zampe sono 82.

ANDREA

NEL GIARDINO

4 zampe/coniglio

2 conigli

x=8 zampe

Nel mio giardino passeggiavano 2 conigli molto carini e io insieme a Maddalena, Martina, Sveva, Eleonora e Eva abbiamo contato tutte le zampe..

Eleonora ed Eva dicono "12" Martina, io e Sveva e Maddalena diciamo "8".

Eleonora ed Eva ci pensano bene e dicono "Avete ragione, non fa 12, ma fa 8".

FRANCESCA P

IN ESTATE CON GLI ANIMALI

 

4 zampe/cavallo 8 zampe/scorpione 4 zampe/coniglio 4 zampe/criceto 2 zampe/struzzo
5 cavalli 2 scorpioni 10 conigli 4 criceti 5 struzzi
x= 20 zampe x= 16 zampe x= 40 zampe x=16 zampe x=10 zampe
         

Io, Andrea, Pietro e Iacopo e Alessandro Baroni abbiamo visto 5 struzzi con 2 zampe poi siamo saliti sull’autobus e abbiamo visto 2 scorpioni con 8 zampe, poi siamo andati a trovare Ledi, la mia cavallina e abbiamo visto altri 4 cavalli, tutti avevano 4 zampe.

Poi siamo andati a casa di Andrea in Sardegna e abbiamo visto passare 4 criceti con 4 zampe e siamo andati in una fattoria e abbiamo visto 10 conigli con 4 zampe. Poi siamo andati a casa e Alessandro ha chiesto a me, Andrea, Pietro e Iacopo "Quante zampe in tutto?" E noi gli abbiamo detto "Calcola 10+12+20+16+40 e lui ha risposto "98".

SIMONE

  

LA GITA NEL BOSCO CON GLI ANIMALI

 

4 zampe/giraffa
3 giraffe
x=12 zampe
 
4 zampe/lupo
3 lupi
x=12 zampe
 
4 zampe/lucertola
4 lucertole
x= 16 zampe
 
4 zampe/tartaruga
2 tartarughe
x=8 zampe
 

Nel bosco c’erano 2 tartarughe e 3 giraffe. Guardando trovano 4 lucertole e passeggiando incontrano 3 lupi e possono giocare tutti insieme e sono felici e contenti.

Quante sono in tutto le zampe?

In tutto sono 48 perché 8+12+16+12=48

ACHILLE

LA FARFALLA E I SUOI AMICI

4 zampe/elefante ********************0 zampe/pesce palla

20 elefanti **************************4 pesci palla

x=80 zampe ************************x=0 zampe

 

6 zampe/farfalla **************2 zampe/aquila

4 farfalle *******************7 aquile

x=24 zampe ****************x=14 zampe

 

Un gruppo di farfalle era in cerca di provviste per l’inverno, una di loro si spezzò un’ala e cadde sopra un cucciolo di elefante di un branco di elefanti. L’elefantino disse: "Cosa ti è successo, piccola farfalla?" Lei rispose "Mi sono rotta un’ala e non so cosa fare" "Allora ti aiuterò io, piuttosto come ti chiami? disse l’elefante. "Cleopatra!". Poi partirono, l’elefante corse e corse. A un certo punto incontrò un’aquila e all’elefante venne un’idea" Scusate, signora aquila, può portare questa povera farfallina?" L’aquila rispose: "Certamente, ma dove?" "Dal dottore pesce palla". L’aquila rispose "Allora datemela che andiamo"

L’aquila volò e volò poi arrivò dal dottore che la curò. Poi la farfallina andò a chiamare sua mamma che era la regina del branco e invitò tutti i suoi amici e i loro branchi.

La farfallina decise di giocare a contare le zampe e ogni branco fece una moltiplicazione. Prima la farfallina"6x4=24", poi l’elefantino "4x20=80", l’aquila "2x7=14" e infine il pesce palla "0x4=0".

Ecco ora giochiamo a mosca cieca!

EVA

ALLO STAGNO

2 zampe/fenicottero

1000 fenicotteri

x=2000 zampe

Nello stagno ci sono 1000 fenicotteri. Ogni fenicottero ha 2 zampe. Quante zampe sono in tutto?

PIETRO

I FURETTI NEL BOSCO

4 zampe/furetto

10 furetti

x= 40 zampe

Io ho visto nel bosco 10 furetti che camminavano e poi un cacciatore che li rincorreva velocissimo. Ma i furetti lo hanno seminato. Io ho contato tutte le zampe. Erano 40.

ALESSANDRO L

COCCODRILLI

4 zampe/coccodrillo

50 coccodrilli

x= 200 zampe

Sono andato in America e ho visto tanti coccodrilli.

Li ho contati con l’aiuto di papà e ho capito che erano 50. Con la mamma ed Elisa ho contato le loro zampe e ho fatto la moltiplicazione 4 x 50 e ho contato che in tutto le zampe erano 200. Allora ho dato un bacino a Elisa, a mamma e a papà perché mi hanno aiutato a contare.

FILIPPO