indice storie

CLASSE IV SC. G. GOVI, GENOVA, 20/01/2010 INS. MILVA SARPERO

 

LA FABBRICA DI CIAMBELLE. Cioccolato, crema, fragola, zabaione, mirtilli, lamponi, mela, arancia, banana, pera, mandarino, limone, cocco, ciliegia, ananas, menta, cocco menta, violetta,mandorle.

- Giulia Sofia lavora in una fabbrica di ciambelle. Un giorno va al lavoro molto presto e incontra il suo capo che le dice: "Salve, quale buon vento la porta al lavoro così presto ? Vabbè, bando alle ciance, comunque devi preparare 100 ciambelle allo zabaione e 400 al mirtillo.
- Katia lavora in una fabbrica di ciambelle. Il suo capo le telefona e le dice: " Salve! Sono il capo. Volevo dirti che devi ordinare 600 ciambelle al limone e.. oh mi raccomando metti anche 40 ciambelle precise allo zabaione in ogni scatola. E te lo dico subito: le scatole sono 20".
- Cristian lavora nella fabbrica Banci e un giorno, per sbaglio, si sveglia tardi e arriva in ritardo al lavoro. Il capo gli urla: "Allooooraaa!?! " Cristian risponde "Mi scusi, la sveglia non ha suonato e ho continuato a dormire." Il capo risponde " Per punizione devi mettere 50 ciambelle al limone in ogni scatola. Ci sono da riempire 80 scatole a fiori rosa e 40 a fiori blu. E quando le hai riempite portami anche 400 ciambelle alle mandorle."
ANNA


LA FABBRICA DEI GIOCHI DELLA PLAYSTATION: Gran Turismo1, Gran Turismo 2, Gran Turismo 3, Gran Turismo 4, Godzilla, Ank-il cuore di Osiride,Ben 10 Alien Force, Fifa 09, Fifa 10, Resistence 2, L'era glaciale 3, Tomb Raider….

Una bella domenica Alessio va a lavorare ma non vede nessuno, poi però trova un biglietto con scritto che c'erano 25 000 giochi di Ben 10 Alien Force e dei giochi di Godzilla. Alessio allora si mette a cercare e dentro ai giochi trova un altro biglietto con scritto: "Bravo, hai trovato il secondo biglietto, comunque sia, bando alle ciance, allora devi mettere 50 giochi di Godzilla in ogni scatola." Però Alessio non sa quante sono le scatole, allora continua a cercare. Guarda
nel suo portafoglio e trova il terzo biglietto, dove c'era scritto " Bravo, hai trovato l'ultimo biglietto ! Allora devi prendere 200 scatole azzurre e 300 scatole nere ". Allora Alessio mette 50 giochi di Godzilla in ogni scatola e li conta vedendo che erano 25 000 e conta che in tutto i giochi sono 50 000.
ALESSIO G.


LA FABBRICA DELLE TV
Giuseppa di mattino va a lavorare alla fabbrica delle TV e trova subito il suo capo che gli dice di ordinare subito 200 tv normali e alcune con 24 canali. Appena arrivati i camion il capo dice a Giuseppa di mettere le tv a 24 canali in alcune scatole, 44 per ogni scatola. Quando Giuseppa trova le scatole, ne vede 30, di cui 10 blu e 20 nere.
FEDERICO


LA FABBRICA DI CARAMELLE
Alessio, un lavoratore della fabbrica di dolci "A go go" alle 8:00 di mattino va al lavoro. Non c'era nessuno ma mentre cammina trova un biglietto del suo amico Giorgio. C'è scritto che deve ordinare 350 caramelle al limone e delle caramelle alla pesca. Alessio non sa il numero di caramelle alla pesca ma sa che troverà altri biglietti. Infatti ne trova un altro dove c'è scritto che deve mettere per ogni sacchetto 38 caramelle alla pesca. Ma i sacchetti quanti sono? Dopo mezz'ora trova un terzo biglietto dove c'è scritto 28 sacchetti arancioni e 32 viola.
ALESSIO N.

LA FABBRICA DI AUTOMOBILI : Ferrari, Limousine, Porsche, Mc Laren, Lamborghini, Mercedes Benz, Jaguar, Saab, Rover, Golf, Hummer, Multipla, Abarth, Maserati, Koinges.

Il capo di una ditta d'auto chiama la sua fabbrica. Al telefono gli risponde la lavoratrice Francesca."Pronto". Il capo gli risponde: " Sono il capo. Devi prendere 300 Saab e delle Limousine.". Francesca era disperata non sapendo il numero delle Limousine. Ad un certo punto si chiede. "Ci sarà un biglietto che avrà lasciato il capo?" e si risponde: " Ma certo!". E così si mette a cercare, dopo un po' lo trova nel suo portapenne e c'è scritto: " Mi raccomando in ogni negozio devi mettere 35 Limousine". Lo guarda meglio e in fondo c'è scritto: "P.S: Se vuoi scoprire i negozi trova l'altro biglietto". Allora Francesca cerca il biglietto e dopo qualche minuto di disperazione lo trova nel buco della serratura della camera accanto. Allora prende una matita e fa cadere il biglietto, lo prende e lo legge, sopra c'è scritto: " I negozi sono 30 piemontesi e 60 lombardi": Allora Francesca fa i calcoli e i risultati sono 90 negozi, 3150 Limousine e 3450 auto.
EMANUELE


LA FABBRICA DI MAGLIETTE
Mario, un lavoratore della fabbrica di magliette, va a lavorare ,perché c'era un'urgenza , di domenica. Sulla sua scrivania trova un biglietto con scritto che doveva prendere 300 magliette della Sampdoria e alcune del Milan. Sclerato, dopo 30 minuti, gli arriva un sms della moglie del capo con scritto: " mio marito è molto giocherellone!". Mario pensò :" E se mi avesse messo un biglietto nascosto?" Allora si mette a cercare e dopo 10 minuti di disperazione trova il secondo biglietto con scritto che in ogni scatola deve mettere 100 magliette del Milan. Però non sa quante scatole doveva prendere!. Allora telefona al capo. Capo:"Pronto chi è?" Mario: " Sono Mario". Capo: " Meno male che non è Wind!". Mario: "Ahhh! Senta avrei bisogno di un favore." Capo: "Dimmi". Mario: "Quante scatole devo usare?" Capo: " Ahhh! Hai trovato i biglietti!" Mario:" Eh…Sì". Capo: " Devi usare 170 scatole gialle e 130 blu!". Mario: "Grazie! Ci rivediamo.". Allora Mario prende 130 scatole blu e 170 gialle e mette in ognuna 100 magliette del Milan. Alla fine le magliette del Milan sono 3000 e in tutto ci sono 3300 magliette.

LA FABBRICA DI DOLCI
Ugo, un lavoratore della fabbrica di dolci, alle 6:00 va a lavorare. Alla sua scrivania trova Jim che gli dice:" Il capo ha detto che devi prendere 600 dolci allo zabaione, altri al cioccolato e alcuni alla crema". Ugo è un po' perplesso… Jim aggiunge:" Il capo mi ha detto di darti questo biglietto. Io esco, ciao!". Ugo lo legge. " Ugo, devi mettere 30 dolci al cioccolato per ogni vassoio". Ugo, dopo 15 minuti, trova dentro un sacchetto un biglietto con scritto che doveva usare 200 vassoi d'oro e 100 d'argento. Ugo sente fuori dalla finestra il capo: "Forse ho dato troppo lavoro ad Ugo: deve prendere 30 sacchetti piccoli, 70 grandi e poi mettere 20 dolci alla crema in ogni sacchetto…". Ad Ugo venne un lampo che oltrepassò la sua testa. Ora Ugo prende appunti e fa i calcoli…. Dopo 3 minuti si rende conto che i dolci da preparare sono 11600.
IACOPO G.


LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
Maria vince un biglietto in cui c'è scritto che può visitare la fabbrica del cioccolato. Appena entra trova un biglietto con scritto. "prendi pure 200 lecca-lecca e alcuni cioccolatini." Maria dopo un po' trova il secondo biglietto. C'è scritto " Prendi pure 100 cioccolatini e mettili un sacchetto." Dopo mezz'ora trova il terzo biglietto con scritto che doveva riempire di cioccolatini 60 sacchetti rossi e 40 sacchetti gialli.
ELISA

LA FABBRICA DEI GIOCHI DEL LUNA PARK: gioco degli specchi, montagne russe, bruco mela, atlantide, paperelle, casa dei fantasmi, autoscontri, treno fantasma, spacca piatti, din don.

Gino , davanti ad un gioco del luna park, trova un cartello con scritto di montare 2000 autoscontri e anche un po' di giochi degli specchi. Poi incontra un pagliaccio che gli dice di montare i giochi degli specchi che sono sui camion . poi trova un biglietto dove c'è scritto che i camion sono 2000 rossi e 2000 blu e che su ogni camion ci sono 40 specchi.
TOMMASO


AL CANILE. Meticci, pitbull, labrador, golden retriever, cani lupi, terranova, bassotti, barboncini, alani, san bernardo, husky, dalmata, pastori tedeschi, bovaro del bernese, levriero rosso, boxer, papillon

Dodo va al canile e vede 100 bassotti e dei dalmata nelle gabbie. Dodo conta le gabbie e scopre che sono 30 e si accorge che in ogni gabbia ci sono 120 dalmata. Calcola che i dalmata sono 3600 e calcola anche i cani in tutto che sono 3700.
NICOLO'


LA FABBRICA DI ASTUCCI
Giusy trova sulla scrivania un biglietto che aveva fatto il suo capo. C'era scritto: "Ricorda di andare alla fabbrica di astucci e di prendere 1203 astucci di Dragon Ball e degli astucci dei Gormiti.". Giusy è disperata perché non trova il numero degli astucci dei Gormiti.Poi però trova il secondo biglietto dove il capo aveva scritto che gli astucci dei Gormiti erano nelle scatole e che in ogni scatola ce ne sono 10. Ma Giusy è sempre più disperata perché non sa il numero delle scatole. Finalmente trova il terzo biglietto con scritto: Devi prendere 100 scatole rettangolari e 250 quadrate".
BRIAN


LA STALLA DEI CAVALLI
- Marco è andato a visitare una stalla e ha visto 1000 cavalli neri e 100 cavalli bianchi. Quanti cavalli in tutto?"
- Ginevra è andata in campagna e ha visto 1000 cavalli bianchi. Poi è entrata in 10 stalle e in ogni stalla c'erano 5 cavalli neri.
IACOPO M.


LO ZOO DI TIGRI
- Matteo allo zoo vede 200 tigri nere e 20 000 tigri arancioni. Quante tigri ci sono in tutto ?
- Ilaria è andata allo zoo a vedere le tigri. C'erano 200 tigri bianche e anche delle tigri arancioni ma non sa quante sono. Allora cerca di fare un altro calcolo per sapere quante sono le tigri arancioni e allora cerca i dati. Conta i recinti che sono 20 e conta le tigri arancioni in ogni recinto che sono 5. Allora fa 20x5 e sa così che le tigri arancioni sono 100 e poi fa 200+100 che fa 300 e sono tutte le tigri.
GINEVRA


LA FABBRICA DI CARAMELLE
Enrico va a comprare 100 caramelle, un po' gialle e un po' blu. Compra anche 3 scatole e in ogni scatola ci mette 15 caramelle gialle. Quante sono allora le caramelle blu?
ENRICO


LA FABBRICA DI STRUMENTI DI SCUOLA: matita, temperino, diario, astuccio, evidenziatore, schede, quaderno, squadra, righello, goniometro, penna, gomma, colla, libro

- Edoardo trova un biglietto del capo dove c'è scritto di prendere 20 righelli e 80 penne cioè 100 strumenti.
- Federico trova un biglietto del capo dove c'è scritto di prendere 30 diari e delle matite, ma non sa quante sono le matite. Dopo un quarto d'ora trova un altro biglietto dove c'è scritto di prendere 10 astucci con dentro ognun o 40 matite.
- Ilaria trova un biglietto del capo dove c'è scritto di prendere 40 squadre grandi e delle squadre piccole, ma non sa quante sono quelle piccole. Ma trova un altro biglietto dove c'è scritto di prendere 30 squadre piccole per ogni cartella. Ma non sa neanche quante sono le cartelle. Però trova un altro biglietto dove c'è scritto di prendere 20 cartelle rosse e 4 cartelle blu.

LA FABBRICA DI QUADERNI
- Edoardo trova un biglietto del capo dove c'è scritto di ordinare 20 quaderni rossi e 40 quaderni blu.
- Federico trova un biglietto del capo dove c'è scritto di ordinare 60 quaderni gialli e dei quaderni rossi, ma non sa quanti. Dopo un po' trova un altro biglietto dove c'è scritto che ci sono 40 scuole e ad ogni scuola ha bisogno di 80 quaderni rossi.
- Ilaria trova un biglietto e c'è scritto di prendere 30 quaderni rossi e dei quaderni bianchi. Dopo un quarto d'ora trova un biglietto dove c'è scritto di mettere 60 quaderni bianchi in ogni scaffale, ma non sa quanti scaffali deve riempire. Ma trova un altro biglietto dove c'è scritto che gli scaffali da riempire sono 80 per ogni scuola e che le scuole sono 80.
- Elisa trova un biglietto e c'è scritto di prendere dei quaderni di matematica e altri di storia.,40 quaderni di matematica ma non sa quanti sono i quaderni di storia. Dopo un'ora trova un altro biglietto che gli dice di mettere 5 quaderni di storia in ogni cartella ma non sa quante sono le cartelle. Dopo un'ora gli arriva un sms con scritto di prendere 60 cartelle rosse e delle cartelle bianche. Subito dopo gli arriva un altro sms con scritto di prendere 8 scatole e in ogni scatola mettere 10 cartelle bianche.
EDOARDO G


IL NEGOZIO DI DOLCETTI
Nico è appena tornato dal deserto allora v al bar e prende 1000 dolcetti al cioccolato e alcuni allo zabaione. Dice al barista di mettere 60 dolcetti allo zabaione in ogni sacchetto. La barista non gli
dice quanti sono i sacchetti, però gli dice che 550 sono a quadretti e 50 sono a righe. Allora Nico fa il conto 550+50=600, 600x60=3600 e 3600 +1000=4600

IL NEGOZIO DI CARTE
Matilde è una dipendente della fabbrica di carte. Un giorno un suo collega le dice di ordinare 700 carte delle Winx e altre delle Barbie, ma Matilde sapeva già che le carte delle Barbie andavano messe in bustine da 30 carte. Matilde non sapeva però quante bustine doveva ordinare. Poi il suo collega le dice che le bustine erano 320 verdi e 180 marroni. Matilde va a casa e fa i conti: 320+180=500 moltiplicati per le 30 carte in ogni bustina è uguale a 15000. Quindi dovrà ordinare 15000 carte delle Barbie e 700 delle Winx, in tutto 15700.
EDOARDO M.
LA FABBRICA DEGLI ZAINI: Onix, Hello Kitty, Gormiti, Danz, Winx, Let's go, Kelt, Power Ranger

- Antonella è una commessa di un negozio di zaini. Un giorno chiamò il capo che disse."Ciao, hanno ordinato500 zaini Onix e 100 zaini Danz. Preparali con molta fretta, domani vengono a ritirarli." Lei rispose: "Ok".
- Andrea, l'altro commesso, andò a casa e trovò un biglietto con scritto di prendere 600 zaini di cui un po' Onix e un po' di Hello Kitty. Gli zaini di Hello Kitty erano per 10 bambine e a ogni bambina doveva dare 5 zaini.
- Guido camminando incontra il suo capo e il capo gli dice: " Prendi 100 zaini della Danz e poi prendi anche degli zaini dei Gormiti. Ricordati che a ogni bambino dobbiamo dare 5 zaini dei Gormiti e che i bambini sono 60 maschi e 30 femmine.
ILARIA


LA FABBRICA DEI PACIOCCHINI
Giulia ha 200 paciocchini, un po' femmine e un po' maschi. I paciocchini femmine sono in 30 buste e in ogni busta ci sono 4 paciocchini . Quanti sono i paciocchini maschi?

LA FABBRICA DI PALLE
Stefano ha 200 palle, un po' verdi e un po' rosse. Dà le palle verdi a 18 bambino, 6 palle per ognuno. Quante sono le palle rosse ?
SARA