Considerazioni sul percorso risolutivo
Questi problemi permettono considerazioni importanti, forse definitive, rispetto alla scelta che l'insegnante deve fare nel proporre il percorso risolutivo dei problemi.
Puņ essere proposta l'espressione?
Briggitte compra 23 pacchetti di figurine di
HelloKitty che costano ciascuno 1,50 euro.
Livio invece compra 16 pacchetti di figurine di pokemon che costano
ciascuno 2,00 euro.
Quanti euro di differenza?
Non č facile sapere quale prodotto sia maggiore.
Puņ essere proposto il grafo?
Vale lo stesso discorso.
L'unica proposta di percorso risolutivo senza incidenti di percorso mi pare sia questa:
x EURO DIFFERENZA
Y EURO BRIGITTE
Z EURO LIVIO
OPERAZIONE: SOTTRAZIONE (solo dopo potrņ sapere se x=y - z oppure x= z - y
Y EURO BRIGITTE
23 PACCHETTI
1,50 EURO / PACCHETTO
OPERAZIONE: MOLTIPLICAZIONE Y= 1,50 * 23
Z EURO LIVIO
16 PACCHETTI
2,00 EURO / PACCHETTO
OPERAZIONE: MOLTIPLICAZIONE Z= 2,00 * 16