indietro*******

COMMENTI AI LABORATORI ANNO SCOL. 2009-2010

commenti degli insegnanti

commenti degli alunni

'Il laboratorio di Matematica per lo sviluppo del pensiero razionale è stato valido perchè ha coinvolto ed interessato tutti gli alunni, offrendo spunti per molteplici attività sia di sviluppo che di recupero. Il software presentava numerose esercitazioni correlate al programma di Matematica, atte ad esercitare in maniera attiva e consapevole le capacità logiche e a consolidare le abilità di calcolo e di ragionamento.

Cordiali saluti
Vilma Vignolo
Classe 2° A
Scuola N. Tommaseo -- GENOVA
La classe 3° B ha risposto in maniera attenta e partecipe alle proposte da te offerte, sia in classe che in laboratorio informatico.
Per me è stato utile osservare le loro reazioni, difficoltà ed intuizioni davanti ai problemi.
Ci abbiamo lavorato molto durante l'anno, penso che l'esperienza si possa ripetere.
Un grosso saluto e buone vacanze.
Paola Pirlo.

Scuola N. Tommaseo - GENOVA

(Dal sito www.circolocastelletto.it)

Progetto Rhoda per la matematica


Emilio Brengio ha seguito nel corso di questo anno tantissimi bambini della nostra scuola, cui ha proposto il “Progetto Rhoda”, frutto di anni di lavoro sulle competenze matematiche e l’utilizzo dell’informatica. Emilio è un insegnante in pensione che, non avendo mai rinunciato alla soddisfazione di vedere un bambino che impara, gira per le scuole a diffondere matematica, senza
chiedere null’altro in cambio se non di far crescere una classe.In un suo recente messaggio, ci ha inviato questa citazione, di Emilio (come lui) Gadda:
CONSTATO' CHE L'ARTE DELL'INSEGNARE DEVE ESSERE UNA PERMEANTE INTELLIGENZA E QUASI UN AMORE E QUELLA DELL'IMPARARE UN ACCORTO, UN DISCIPLINATO, UN DISINTERESSATO SFORZO.
Carlo Emilio Gadda, “La meccanica”

Marco Adezati

Dirigente Circolo Castelleto - Genova