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LABORATORIO IN CLASSE QUARTA

SCUOLA L .ARIOSTO CL IV C 3/11/08

SCUOLA MURTA CL IV 4/11

SCUOLA DANEO CL IV A CL IV B 5/11

SANTA MARGHERITA 11/11

PARTENZA DALLA

STRUTTURA MATEMATICA DEL PROBLEMA

SULLA LAVAGNA SCRIVO

1000

e chiedo 1000 cosa? I bambini scrivono alcune scelte come

1000

BICI

QUADERNI

DOLCI

si mette ai voti e vince BICI.

Nella fabbrica devono costruire

1000

BICI

scompongo 1000 in una addizione, che scrivo a sinistra ed in una moltiplicazione che scrivo a destra. Dopo varie proposte arriviamo a queste conclusioni:

Legenda:B.F. = BICI FATTE, B.n.F. = BICI NON FATTE

B./G.= BICI AL GIORNO, G = GIORNI

Raccontiamo

Nella fabbrica devono costruire 1000 biciclette. Ne hanno giÓ costruite 600, ne devono ancora costruire 400. Ne costruiscono 20 al giorno, il lavoro si conclude in 50 giorni.

Cambiamo numeri e merci

Nel laboratorio devono fare 700 dolci alla crema e 300 alla fragola. Ne fanno 2 al minuto, concluderanno il lavoro in 500 minuti.

Ogni bambino Ŕ stato invitato a scrivere sul quaderno delle sue variazioni.

SVILUPPI DEL LAVORO

La struttura matematica proposta origina 4 problemi a due operazioni.

PRIMO PROBLEMA

Legenda:

- al numero 300 abbiamo sostituito l'incognita 'x'

- - al numero 1000 abbiamo sostituito l'incognita 'y'

Quanti dolci alla fragola bisogna fare se si fanno 2 dolci al minuto, si lavora per 500 minuti e 700 dolci devono essere alla crema e i rimanenti alla fragola?

SECONDO PROBLEMA

Quanti dolci alla crema bisogna fare se...............

TERZO PROBLEMA

Quanti dolci al minuto bisogna fare se si vogliono fare 700 dolci alla crema, 300 alla fragola e si vuole terminare in 500 minuti?

QUARTO PROBLEMA

Quanti minuti bisogna lavorare se si vogliono fare 2 dolci al minuto e bisogna fare 700 dolci alla crema e 300 alla fragola?