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LABORATORIO IN CLASSE QUARTA SCUOLA L .ARIOSTO CL IV C 3/11/08 SCUOLA MURTA CL IV 4/11 SCUOLA DANEO CL IV A CL IV B 5/11 SANTA MARGHERITA 11/11 |
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PARTENZA DALLA STRUTTURA MATEMATICA DEL PROBLEMA |
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SULLA LAVAGNA SCRIVO 1000 e chiedo 1000 cosa? I bambini scrivono alcune scelte come 1000 BICI QUADERNI DOLCI si mette ai voti e vince BICI. Nella fabbrica devono costruire 1000 BICI scompongo 1000 in una addizione, che scrivo a sinistra ed in una moltiplicazione che scrivo a destra. Dopo varie proposte arriviamo a queste conclusioni: Legenda:B.F. = BICI FATTE, B.n.F. = BICI NON FATTE B./G.= BICI AL GIORNO, G = GIORNI Raccontiamo Nella fabbrica devono costruire 1000 biciclette. Ne hanno già costruite 600, ne devono ancora costruire 400. Ne costruiscono 20 al giorno, il lavoro si conclude in 50 giorni. |
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Cambiamo numeri e merci Nel laboratorio devono fare 700 dolci alla crema e 300 alla fragola. Ne fanno 2 al minuto, concluderanno il lavoro in 500 minuti. |
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Ogni bambino è stato invitato a scrivere sul quaderno delle sue variazioni. | |||
SVILUPPI DEL LAVORO La struttura matematica proposta origina 4 problemi a due operazioni. |
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![]() Legenda: - al numero 300 abbiamo sostituito l'incognita 'x' - - al numero 1000 abbiamo sostituito l'incognita 'y' Quanti dolci alla fragola bisogna fare se si fanno 2 dolci al minuto, si lavora per 500 minuti e 700 dolci devono essere alla crema e i rimanenti alla fragola? |
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![]() Quanti dolci alla crema bisogna fare se............... |
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![]() Quanti dolci al minuto bisogna fare se si vogliono fare 700 dolci alla crema, 300 alla fragola e si vuole terminare in 500 minuti? |
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![]() Quanti minuti bisogna lavorare se si vogliono fare 2 dolci al minuto e bisogna fare 700 dolci alla crema e 300 alla fragola? |