home ***vai a calendario e descrizione analitica
LABORATORIO IN CLASSE QUARTA SCUOLA N. TOMMASEO 28/11/08 |
|
STRUTTURA LINGUISTICA DEL PROBLEMA | |
METTERE CARAMELLE ROSSE E VERDI IN SCATOLE UGUALI |
|
PRIMO LAVORO 1500 CARAMELLE 150 SCATOLE 10 CARAMELLE / SCATOLA 600 CARAMELLE ROSSE 900 CARAMELLE VERDI OPERAZIONI 10 x 150 = 1500 1500 - 600 = 900 |
SECONDO LAVORO 800 CARAMELLE ROSSE 400 CARAMELLE VERDI 1200 CARAMELLE 30 SCATOLE 40 CARAMELLE / SCATOLA OPERAZIONI 800 + 400 = 1200 1200 : 30 = 40 |
Osservazioni: Non era necessario cambiare l'ordine delle parole, basta ovviamente scegliere a quali parole assegnare i numeri e poi effettuare le operazioni. | |
GLI ALTRI DUE POSSIBILI PROBLEMI | |
800 CARAMELLE ROSSE 600 CARAMELLE VERDI Y CARAMELLE X SCATOLE 40 CARAMELLE / SCATOLA |
X CARAMELLE ROSSE 600 CARAMELLE VERDI Y CARAMELLE 30 SCATOLE 40 CARAMELLE / SCATOLA |
RAPPRESENTAZIONE SU GRAFICO-LOGICO |
|
![]() |
STRUTTURA PROBLEMA CON TUTTI NUMERI |
I QUATTRO PROBLEMI POSSIBILI CON INCOGNITE DIVERSE |
|
![]() |
Quante scatole servono se metto 40 caramelle per scatola e ho 800 car rosse e 400 verdi? |
![]() |
Quante caramelle metto in ogni scatola se devo riempire 30 scatole utilizzando 800 car rosse e 400 verdi? |
![]() |
Quante caramelle verdi mi servono se ne ho già 800 rosse e voglio riempire 30 scatole con 40 caramelle per scatola? |
![]() |
Quante caramelle rosse mi servono se ne ho già 400 verdi e voglio riempire 30 scatole con 40 caramelle per scatola? |