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LABORATORIO IN CLASSE QUARTA

SCUOLA N. TOMMASEO 28/11/08

STRUTTURA LINGUISTICA DEL PROBLEMA

METTERE CARAMELLE ROSSE E VERDI IN SCATOLE UGUALI

PRIMO LAVORO

1500 CARAMELLE

150 SCATOLE

10 CARAMELLE / SCATOLA

600 CARAMELLE ROSSE

900 CARAMELLE VERDI

OPERAZIONI

10 x 150 = 1500

1500 - 600 = 900

SECONDO LAVORO

800 CARAMELLE ROSSE

400 CARAMELLE VERDI

1200 CARAMELLE

30 SCATOLE

40 CARAMELLE / SCATOLA

OPERAZIONI

800 + 400 = 1200

1200 : 30 = 40

Osservazioni: Non era necessario cambiare l'ordine delle parole, basta ovviamente scegliere a quali parole assegnare i numeri e poi effettuare le operazioni.
GLI ALTRI DUE POSSIBILI PROBLEMI
800 CARAMELLE ROSSE

600 CARAMELLE VERDI

Y CARAMELLE

X SCATOLE

40 CARAMELLE / SCATOLA

X CARAMELLE ROSSE

600 CARAMELLE VERDI

Y CARAMELLE

30 SCATOLE

40 CARAMELLE / SCATOLA

   

RAPPRESENTAZIONE SU GRAFICO-LOGICO

STRUTTURA PROBLEMA

CON TUTTI NUMERI

I QUATTRO PROBLEMI POSSIBILI CON INCOGNITE DIVERSE

Quante scatole servono se

metto 40 caramelle per scatola

e ho 800 car rosse

e 400 verdi?

 
Quante caramelle metto in ogni

scatola se devo riempire 30

scatole utilizzando 800 car rosse

e 400 verdi?

   
Quante caramelle verdi mi servono se ne ho giÓ 800 rosse e voglio riempire 30 scatole con 40 caramelle per scatola?
   
Quante caramelle rosse mi

servono se ne ho giÓ 400 verdi

e voglio riempire 30 scatole con 40

caramelle per scatola?