Il Comitato
Tecnico provvederà a:
condurre
una ricognizione dello status dellinsegnamento
della matematica nella scuola secondaria di primo
e secondo grado, con particolare attenzione alle
peculiarità dei diversi indirizzi di studio,
anche sulla base dellanalisi dei risultati
e dei monitoraggi dellINValSI;
definire
linee di indirizzo generali per il miglioramento
della qualità dellinsegnamento della
matematica, procedendo anche a preventive
audizioni di rappresentanze di associazioni
scientifiche, professionali e disciplinari,
università e istituti di ricerca;
promuovere
progetti di collaborazione sistematica con le
università, gli editori e l Agenzia
Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia
Scolastica sui temi dell'innovazione nella
didattica della matematica;
- contribuire al
miglioramento dellapprendimento della
matematica mediante:
la definizione di piani di accompagnamento per
gli obiettivi formativi previsti dalle
indicazioni nazionali per il primo ciclo e per il
biennio dellobbligo
la riorganizzazione degli obiettivi formativi
della disciplina nei diversi indirizzi di studio
della scuola secondaria di secondo grado;
- promuovere presso
le scuole processi di ricerca-azione volti al
rinnovamento delle metodologie didattiche e
disciplinari in coerenza con le dinamiche di
rinnovamento in atto nellordinamento;
- delineare proposte
operative per i percorsi di orientamento;
- definire proposte
operative in relazione ai processi di formazione
iniziale, in ingresso e in servizio del personale
docente, da realizzare in presenza e a distanza,
sviluppando in particolare pratiche laboratoriali
e di ricerca-azione;
- promuovere la
costituzione di gruppi di lavoro regionali con i
quali raccordarsi per la definizione di strategie
dintervento locali;
- definire e porre in
essere, tramite i gruppi di lavoro regionali,
azioni di monitoraggio delle esperienze
realizzate con la valorizzazione e la diffusione
delle migliori pratiche;
- fornire alle istituzioni
scolastiche indicazioni per la organizzazione,
anche in rete, di attività da realizzare sul
territorio, anche con gli apporti di
rappresentanti della comunità matematica.
|