home  
   
1° FASE
Lo scritto in grassetto rappresenta la consegna per il bambino (quello che può essere scritto sul quaderno o no a discrezione dell'mentre lo scritto in corsivo è un appunto per l'insegnante.
Distribuisci le caramelle nelle scatole.
Per distribuire le caramelle devi rispettare una regola.
La regola è che devi avere almeno una caramella per ogni scatola, altrimenti le scatole con meno caramelle possono dispiacersi.
         
A lavoro ultimato da parte del bambino sul suo quaderno dovrebbe essere visualizzato un lavoro simile.

Come si può osservare la caramella di resto non rispetta la regola suddetta e pertanto resta al suo posto senza una sistemazione.
Questo lavoro può continuare come una vera e propria esercitazione in cui il bambino si divertirà a disegnare le forme od oggetti più diversi (quelli che più gli piacciono) e i rettangoli, sempre uguali a loro stessi, che si pongono come un punto di riferimento attraverso il quale il bambino non si smarrisce preso dal panico del sempre nuovo e diverso a tutti i costi.
Nella consegna data al bambino (vedi sopra lo scritto in grassetto) si parla specificatamente di caramelle e scatole; ovviamente una consegna diversa può essere del tipo: "Sistema gli oggetti che hai disegnato nelle scatole". Lascio la consegna alla fantasia dell'insegnante che potrà benissimo stabilirla in base al codice interazionale che ha con i bambini.
Vai alla fase successiva (2°)