IN USA IL WEB COLLEGHERà SCUOLE E CASE DEGLI STUDENTI

Diventerà così più agevole per i genitori seguire la carriera scolastica dei propri figli

Stati Uniti 11.09.2000 - Una silenziosa rivoluzione tecnologica sta trasformando le scuole americane. Un numero crescente di scuole, infatti, sta comprando i servizi di società Internet che creano siti con l'obiettivo di collegare gli istituti con le case degli studenti. Obiettivo? Permettere ai genitori di seguire on line l'istruzione dei propri figli e dare la possibilità agli studenti di restare sempre in contatto con i propri insegnanti.
Tempi duri, quindi, per chi cerca di usare la vecchia scusa di "aver dimenticato i compiti a casa". D'ora in poi i compiti saranno sul web, sempre controllabili. La società World Wide Web reading, 'riting, 'rithmetic Inc. (Wwwrrr) di Minneapolis, per esempio, promuove la creazione di siti, affiliati ai singoli istituti, che contengano non solo notizie di ordine didattico, ma anche veri e propri consigli per gli studenti, quali date dei compiti e scadenze.

"Crediamo molto nell'utilità dell'informatica a scuola" dice Peter Gullickson, amministratore delegato della Wwwrrr. Con questo sistema sarà possibile per i genitori entrare direttamente nelle classi e seguire lo svolgersi di un compito o di un'interrogazione, proprio come se consultassero un qualsiasi sito internet.

Gli insegnanti ne sono entusiasti. "Non può che essere utile - dice l'insegnante Jill Kluis Hughs - abbiamo sempre creduto che i genitori fossero i primi maestri e in questo modo abbiamo la possibilità di realizzare una cooperazione diretta".
E se oggi il 70 per cento degli istituti possiede computer e software, è molto probabile che già nei prossimi anni molte delle comunicazioni, fino ad oggi scritte su carta, siano recapitate per posta elettronica, o rintracciabili su sito Web.

(Contrib. CNNitalia)