ADA   Valid HTML 4.01! Valid CSS!
 
Autore: Emilio Brengio   Corso: Didattica delle operazioni e del problema in prima elementare   Data 13/09/02      
Titolo: OBIETTIVI    Superiore: Struttura del corso   Mappa       
Collegamenti
linkDURATA DEL CORSO
  
DURATA DEL CORSO
OBIETTIVI

Il corso si propone di fornire all'insegnante strumenti per:

- utilizzare nelle attività logico-matematiche tutte le potenzialità logiche del bambino fin dai primi giorni della classe prima, indipendentemente dalle sue abilità grafiche

- comunicare col bambino, in matematica, con messaggi non equivoci

- avviare alla formalizzazione matematica con gradualità

- avviare alla acquisizione dei simboli matematici mantenendo uno stretto legame con il senso e la verbalizzazione

- fornire al bambino autonomia nel lavoro, dandogli una guida che gli permetta, già in prima di inventare problemi con argomenti proposti o di sua scelta

- fornire al bambino strumenti di autocontrollo

- legare strettamente lingua e matematica

- legare alla matematica il mondo esperienziale e affettivo del bambino

- permettere l'interscambio in classe della produzione del singolo bambino

- favorire la produzione matematica del bambino in funzione di comunicare con i compagni, anziché avere come unico referente l'insegnante

- favorire il passaggio dalla lingua alla formalizzazione matematica

- arricchire le capacità linguistiche





  
Approfondimenti
  
Altro: