ADA   Valid HTML 4.01! Valid CSS!
 
Autore: Emilio Brengio   Corso: Didattica delle operazioni e del problema in prima elementare   Data 13/09/02      
Titolo: Dall'insieme alle frazioni: quanti/e per scatola? 2   Superiore: Grafico delle FRAZIONI: NUMERI E DISEGNI   Mappa       
Collegamenti
linkDall'insieme alle frazioni : quanti/e per scatola? 1
link Numeri nel grafico: conservazione della quantità
  
  Numeri nel grafico: conservazione della quantità Dall'insieme alle frazioni : quanti/e per scatola? 1
Il grafico delle frazioni e i disegni.
Dall'insieme alle frazioni.(quinta fase, quanti/e per scatola?)

IMAGE224.GIF
Le palline dell'insieme vengono cancellate.
Questo lavoro porta gradualmente il bambino a prevedere la possibilità di continuare il giro di distribuzione. Dopo aver diverse volte dovuto riportare indietro le palline in eccesso, tenderà ad osservare se quelle che restano sono sufficienti a fare un ulteriore giro di distribuzione.
Far interiorizzare la regola che le scatole devono avere il medesimo numero è l'obiettivo fondamentale del lavoro.
L'attività del bambino potrà diventare completamente autonoma, sia nella scelta delle 'merci' sia nella scelta dei numeri. Come si vede ancora non sono necessarie operazioni, si simula un lavoro, tutto può essere contato.
  
Approfondimenti
  
Altro: