ADA   Valid HTML 4.01! Valid CSS!
Informazioni Indice Principale  
Autore: Emilio Brengio   Corso: Didattica delle operazioni e del problema in prima elementare   Data 13/09/02      
Titolo: La divisione: trovare la FRAZIONE   Superiore: Didattica della MOLTIPLICAZIONE e della DIVISIONE   Mappa       
Collegamenti
linkLa divisione: trovare l'INSIEME DI RIFERIMENTO
linkTecnica della divisione 1
  
Tecnica della divisione 1 La divisione: trovare l'INSIEME DI RIFERIMENTO


DIDATTICA DELLA DIVISIONE
LA FRAZIONE
Possiamo utilizzare il grafico delle frazioni per costruire il concetto di divisione per trovare il valore della frazione.
Le caramelle di Lucia
Lucia ha messo 6 caramelle in 3 scatole. Quante caramelle ci sono in ogni scatola?
Quindi
SCATOLE 3
CARAMELLE (TUTTE) 6
CARAMELLE / SCATOLA x
Come rappresentiamo questa situazione?
Invitiamo il bambino a disegnare le 3 scatole e a completare con tutte le informazioni .

IMAGE245.GIF
Ora dovrà distribuire le caramelle nelle scatole. Come? Deve fare un primo giro e mettere solo una caramella per scatola, tiene il conto delle caramelle distribuite, controlla se ne sono rimaste ancora e fa il secondo giro. In questo caso dopo il secondo giro ha esaurito le caramelle ed il lavoro è finito.
IMAGE246.GIF
Quindi potrà scrivere
SCATOLE 3
CARAMELLE (TUTTE) 6
CARAMELLE / SCATOLA 2
Quando lo riteniamo opportuno diciamo che il lavoro fatto per scoprire il numero della frazione in matematica si scrive
6 : 3 = 2 resto 0
Il bambino conosce già il significato di resto che è stato introdotto quando ha fatto il medesimo lavoro senza usare le operazioni.

Software: PUFFETTA.EXE
Puffetta distribuisce un certo numero cioccolatini ad un numero prefissato di puffi, scopre così quanti cioccolatini darà ad ogni puffo, quelli che restano se li mangia. In questo modo il resto assume un ruolo importante.
  
Approfondimenti
  
Altro:
Link: http://www.rhoda.it/cd/wseconda/Puffetta.exe
  

Copyright Lynx s.r.l. 2001
e-mail: info@lynxlab.com
tel. +39 06 5743852