ADA   Valid HTML 4.01! Valid CSS!
Informazioni Indice Principale  
Autore: Emilio Brengio   Corso: Didattica delle operazioni e del problema in prima elementare   Data 13/09/02      
Titolo: Grafico delle parti e addizione Parte I   Superiore: Didattica dell'ADDIZIONE e della SOTTRAZIONE    Mappa       
Collegamenti
linkGrafico delle parti e addizione Parte II
  
Grafico delle parti e addizione Parte II







Grafici e didattica delle operazioni
DIDATTICA DELL'ADDIZIONE
1
Abbiamo visto che il grafico delle parti permette di rappresentare tutte le situazioni di tipo additivo ed inoltre che con esso si può lavorare prima di avere introdotto il concetto di operazione aritmetica. Questo permette al bambino di eseguire dei conteggi che in seguito saranno sostituiti dai calcoli. Nel momento in cui l'insegnante lo ritiene opportuno introdurrà nel lavoro la parola 'più' e poi il segno matematico '+'.
La vasca dei pesci
IMAGE227.GIF

Sulla lavagna disegniamo il grafico delle parti.

Il numero da scoprire è quello dell'insieme.
Per scoprire questo numero dobbiamo utilizzare quelli conosciuti. Se comincio dai rossi dico 3 e poi devo contare anche i neri, continuando a contare dopo il 3.
Il Grafico ci può aiutare, per esempio disegniamo le tracce del numero 2 nella parte dei pesci neri.

IMAGE228.GIF
Dopo aver detto 3, senza quindi contare le cose nella parte (ecco perché non si devono mettere disegni in questo caso), invitiamo a contare di seguito gli altri 2. Se disegniamo i 3 pesci rossi, il bambino li conta, invece noi vogliamo che legga il numero 3 e di qui cominci a contare aggiungendo i neri.
Questa strategia è di particolare importanza. Se osserviamo i bambini vediamo che, quando utilizzano le dita per contare, contano i due numeri, quindi, con i numeri 3 e 2, prima alzano 3 dita e poi le altre 2. Invece noi vogliamo che alzino solo 2 dita. Vogliamo che dicano 3, senza alzare dita, poi alzandone 2 contino 4, 5.
Se la situazione fosse.

IMAGE229.GIF

Li invitiamo a disegnare le tracce solo nella parte col numero minore.

IMAGE230.GIF
In questo modo incorporiamo nel lavoro anche il confronto tra i numeri, oltre a perseguire l'obiettivo di non contare il numero maggiore, ma dopo di esso contare di seguito il numero minore.

Software:
palgraf.exe (I dadini)
In questo software il bambino conta le parti e poi riconta l'insieme, è presente anche la parte vuota. Si sceglie il livello numerico. E' un esempio di problema senza incognite. Inoltre il bambino fa l'addizione senza ancora saperlo.

Software
palgrac.exe (I dadini SCOMPARSI)
Come il precedente, però, dopo aver contato i dadini della prima parte, essi vengono cancellati. Quindi quanto deve rispondere alla domanda dell'insieme non può ricontare tutto, deve leggere il numero della prima parte e poi contando i dadini della seconda senza stacco giungere al numero dell'insieme.
  
Approfondimenti
  
Altro:
Link: http://www.rhoda.it/cd/wprima/Palgraf.exe
Link: http://www.rhoda.it/cd/wprima/Palgrac.exe
  

Copyright Lynx s.r.l. 2001
e-mail: info@lynxlab.com
tel. +39 06 5743852